controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lajos

#140
ma anche a te rigenera ogni 150 km?

voglio dire: il 37000 significherebbe ... oh, ne hai ancora di strada davanti .... :icon_redface:
però le rigenerazioni (ciclo extraurbano, mai città pura) ogni 150 sembrano dire... mi intaso facilmente, o se preferisci... ho la sensazione di non riuscire più a sturarmi per bene come una volta.... :icon_exclaim: :icon_exclaim: :icon_exclaim:

e non da ultimo se spingo ad andatura autostradale rigenera con qualche disfunzione (strattoni, overboost P0234)

stamani ho ri-cancellato il P0234 di ieri sera, in autostrada...
quando andrò in Ford farò presente che col P2459, che è fisso, devono considerare anche quello cancellato 2 volte P0234.

Sto per niente tranquillo, ma voglio raccogliere più indizi possibili da esporre all'officina.... un pò oltre la 'semplice' lettura DTC che ovviamente faranno per definire la situazione. Per adesso voglio vedere se mi torna l'Overboost anche in regenerazione ad andatura 'tranquilla' (tipo statale)  :icon_redface:

(durante la regen con P0234 ho avuto la sensazione che MAF e Intake di Torque sventolassero da paura)


aggiornamento 4 febbraio

dando retta a più consigli... ho appena pulito il debimetro. chi è interessato a galleria fotografica può recarsi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=25291.new#new       -    post #22

2° dato: oggi l' EGR non ha neanche fatto finta di muoversi.... manco l'avessi disattivata da ECU  :icon_redface:
(...non so nemmeno come si faccia!  :icon_cheesygrin:)
è rimasta tutto il viaggio (30km) ferma con EGRVP=0%, chiarendomi anche un pò di cose che spiegherò nel post specifico;
allo spegnimento del motore, però, ha fatto la sua danza normale su e giù ('vista' da Torque)

vabbe... domani vedo come va col debimetro pulito :P :P :P

vincmass

Anche a me rigenera ogni 150-180 km perché la sto usando maggiormente in città per piccoli tragitti. A me il maf ed egr funzionano regolarmente.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

@vincmass
(ma in realtà, a tutti quelli che sentono... di non capirci più niente :icon_cheesygrin:)

anche a me adesso vanno bene, MAF intake EGR ecc. .........
sventolavano (in torque) all'evento overboost P0234; ma da che ho pulito il debimetro (MAF).... hanno ripreso a comportarsi bene. però/anche da che ho pulito il debi, non ho più avuto P0234 :icon_exclaim: :icon_eek:

volevo chiederti, vincmass, tu col regen ogni 150-180 continui... tranquillo?
effettivamente ci hai fatto notare la cosa della città con piccoli tragitti, per cui magari ci sta (nella natura delle cose)
io viaggio in extraurbano, o addirittura autostrada  :icon_exclaim:, ed è per questo che mi sembra troppo frequente il regen

non so te, ma io ho 100.000km (qualcuno in più) e 8 anni.... per cui mi trovo al bivio:
sto pensando di cambiare il FAP, e di farlo con un rigenerato. Ford assicura che il rigenerato da loro = è il mio aperto in due
(come una renetta del trentino :icon_cheesygrin:), tolgono l'elemento filtrante e lo sostituiscono con nuovo, risaldano il coso

quì a Milano mi dicono: (bisogna prima vedere libretto/dati macchina) però FAP 'rigenerato Ford' circa 1000€ tutto compreso,
FAP originale nuovo 1460€ solo il pezzo, + manodopera ..........

vincmass

@lajos
in città rigenero ogni 150-180km, collego torque e controllo i parametri, (maf, egr e turbo, temp. filtro ecc..). IN autostrada mi rigenera tra i 450-600km, quindi per me significa che tutto il sistema funziona ancora bene e che a questi filtri il percorso cittadino di 20-30 km alla volta e l'accellerare e decellerare non gli fa tanto bene, anzi li ammazza proprio. Ho 108000 km, e la macchina è del 2009 comprata nuova.
Quindi io per ora sono tranquillo, poi per quando si otturerà ancora devo decidere se eliminare tutto egr compresa, oppure prenderlo rigenerato con circa 300€. In ford ti salassano e basta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

beh, per il salasso ford.... non so cosa fare: ho perso meccanico di fiducia (per pensionamento) anni fa. Da allora sono un pò col cu@o a terra.... e ho iniziato a frequentare ford. per il lavoro mi pare di poter dedurre che lavorino bene, per i prezzi ...................................

dalla tua risposta (grazie ;)) vedo finalmente una differenza importante, tra di noi:
è il passaggio in autostrada rigenera tra i 450-600km....
Se non è necessario percorrere per forza la Milano-Roma  :icon_cheesygrin: per assistere ad un evento come il tuo.... allora io sono proprio fuori!
ossia: se vale la somma di tratti autostradali ben più brevi ma consecutivi.... allora anche in autostrada a me l'intervallo tra una regen e l'altra non si schioda dai 150-160km :(

gigiotd

Ciao a tutti,
torno su questa discussione dopo un po' di latitanza... dunque: ho provato a leggere il nuovo PID "Cerina" sulla mia Mazda3 e questo mi riporta il valore "48580 mg".
Preciso che, da quando ho comprato l'auto (usata), non ho mai rabboccato ed ho percorso 34.000 km.: a quanti lt corrispondono, secondo voi, 48k mg? Dovremmo capire quanto pesa un lt di cerina, immagino?
In pratica, se non ho capito male, quel valore indica che il sistema ha pompato nel serbatoio appena 48 grammi di cerina in 34k km (supponendo che lo abbiano davvero riempito prima della consegna, cosa che mi e' stata verbalmente confermata a suo tempo)?

Ciao
GigioTD

adamail

In effetti i valori forniti da quel parametro sembrano troppo bassi. Approssimando 1kg = 1 litro vorrebbe dire che con 3 litri di cerina faremmo più di 2 milioni di km.... Magari.
Io ho notato che aumenta di 9 per ogni litro di gasolio messo nel serbatoio. Bohh!

gigiotd

Citazione di: adamail il 02 Marzo 2015, 19:38:54
In effetti i valori forniti da quel parametro sembrano troppo bassi. Approssimando 1kg = 1 litro vorrebbe dire che con 3 litri di cerina faremmo più di 2 milioni di km.... Magari.
Io ho notato che aumenta di 9 per ogni litro di gasolio messo nel serbatoio. Bohh!
Sulla tua ci stanno 3 litri?
Sulla mia dovrebbero essere la metà (1,5 lt)... ma tu che valori hai in base ai km dall'ultimo rabbocco?

Ciao
GigioTD

adamail

#148
Nella mia il serbatoio dovrebbe essere da 3 litri. Ad ottobre (circa 80000 km) avevo provato a ricaricare la cerina (pur non avendo alcuna segnalazione di errore) ma appena tolto il tappo del troppo pieno è cominciata a fuoriuscire, ho richiuso tutto ed ho pensato che ancora non era il momento di ricaricare. Con forscan ho rimesso in pressione l'impianto ma credo che mi abbia resettato anche questo contatore, così oggi a 90000 km mi segna 4090 mg. 4 grammi di cerina per 10000 km.... secondo me sono troppo pochi  :icon_eek:

lajos

sembro un pò O.T.  :icon_cry:, me ne scuso... sto tribulando con sto maledetto Overboost (P0234) di cui al topic...
http://www.idaf.it/index.php?topic=41762.msg586298#msg586298

tornando ... 'in T', l'altro giorno sono stato da un meccanico generico a spiegare dell'overboost e degli strappi e/o singhiozzi durante la Regen in austrada. Considerando che avevo fatto regen da 100km, e l'autostrada era lì di fianco.... era l'occasione buona. Purtroppo però il mecca ha fatto regen forzato, prima della prova di guida: risultato ancora P0234, ma senza strappi.... il regen l'avevamo fatto prima  :icon_cry:

una domanda e una curiosità: durante regen statica, dopo un pò di funzionamento a 4kgiri stabili, il motore ha iniziato a salire e scendere lì intorno ai 4k. chiedo al mecca se fosse normale, mi risponde che durante la regen la centralina modula la geometria variabile  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
vi risulta??? perchè se è così, e la modula anche durante la guida (quindi non solo statica) allora posso credere che ci sia un nesso tra i singhiozzi in regen, e il mio P0234 'fisso', ogni volta che spingo un pò in autostrada........ :icon_question:
la curiosità: aveva attaccato un diagnostico bosch (K 340, o K 270... bè K qualcosa) e dopo la regen è andato a leggere quanti mg di fuliggine c'erano nel mio FAP  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

vincmass

mah almeno io non so. quello che posso dirti è che io faccio la rigenerazione fermandomi a 3000 giri fissi, ed anche a me fa la stessa cosa, cioè aumenta e diminuisce di giri intorno ai 3000 quando rigenera almeno per 3-4 volte.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

@vincmass
Citazione di: vincmass il 21 Aprile 2015, 08:03:54
mah almeno io non so. quello che posso dirti è che io faccio la rigenerazione fermandomi a 3000 giri fissi, ed anche a me fa la stessa cosa, cioè aumenta e diminuisce di giri intorno ai 3000 quando rigenera almeno per 3-4 volte.

una forte curiosità: intendi dire che fai durante la guida, o intendi forzata via software... con giri prescelti da te attraverso il software stesso???

se mi stai dicendo che la fai durante la guida... tiene il piede fermo sui 3000 giri e il motore sale e scende lì intorno.... allora forse la tubina (GV) modula anche durante la guida! e questo è molto interessante: a me in regen on road, non modula, singhiozza!

vincmass

no.
io mi fermo con la macchina e metto i giri a 3000, e vedo che la macchina fa queste variazioni di giri da sola. poi quando ha finito la rigenerazione si ferma stabile a 3000 giri.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

#153
Ok  ;)
quando ti accorgi che sta rigenerando di sua iniziativa, accosti e ti metti a 3000 giri costante... perciò, se tu tieni il pedale fermo, ma il contagiri appare modulato, allora può essere veramente che in quel frangente viene modulata la geometria  :icon_exclaim:

thanks  ;) ;) ;) grazie mille

@vincmass dimenticavo, ma se guidi durante la regen, il motore ti va a singhiozzi o lineare? ri-thanks ;)

vincmass

#154
Va a singhiozzi se mantieni costante l'accelerazione,  se spingi l'acceleratore però va. Proprio stamattina dopo 180 km ha rigenerato. Ho messo i giri a 2700 invece che 3000 osservandoli con torque, ed oscillavano da soli da 2500 a 3100. Quando finisce la rigenerazione ed incomincia ad abbassarsi la temperatura su torque i giri aumentano un po e poi diminuiscono.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

#155
Ok, ma la prova a 2700 anziche 3000, l'hai fatta sempre accostando, o continuando la guida?
perche', immagino, se l'hai fatta continuando la guida.... avrai avuto un andamento a elastico o se preferisci singhiozzo.
2° :  "Va a singhiozzi se mantieni costante l'accelerazione,  se spingi l'acceleratore però va"..... ti riferisci ai giri del motore, accostato, o al movimento dell'auto durante la guida?      (comunque gira che ti rigira si ricollega alla prima domanda)
A me, durante la guida a singhiozzo, se spingo accentua solo i sussulti. Devo proprio allentare la pressione sul pedale, per ridurre i sussulti.....
...non ho mai provato ad accostare durante la regen.....


mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

ho accostato per fare la rigenerazione anche con i giri a 2700.
invece quando cammino e mi accorgo con torque che sta rigenerando, se mantengo i giri costanti e quindi accellerazione costante ad es. intorno ai 2000, la macchina sussulta, mentre se provo ad accellerare la macchina non aumenta con i sussulti ma sale di giri abbastanza bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

#158
Beh, ancora e solo grazie  ;) ;) ;) ;) ;)
per quanto mi riguarda, sono stato ancora in ford .... non sanno che dire ..... considerando l'insistenza dell'overboost ..... proveremo a cambiare l'elettrovalvola di comando (in breve la pierburg) .... senza indicazioni diverse dalla diagnostica ford.
poi vi faro' sapere se singhiozzera' ancora durante la regen ;) ..... spero di ricordarmene, perche' ho dovuto prendere appuntamento piu' o meno..... come per una tac: 21 maggio :icon_eek:
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ehi forum... qualcuno ha sostituito di persona  l'elettrovalvola Pierburg di comando della geometria variabile sul TDCI 1.6 110cv?
la si raggiunge da sopra (smontando l'aspirazione...) o da sotto rimuovendo il fondo sotto il motore della cmax? thanks  ;)

adamail

@lajos come é andata a finire? Hai risolto?

lajos

Risoltissimoooo  ;) ;) ;) ;)

a fine aprile - rosicchiato dall'attesa - decido di smontare per l'ultima volta il condotto di aspirazione... propositi: 1) accedere al meglio al perno di comando GV per ripulirlo e rilubrificarlo al top, 2) curiosare con maggior agio sul giro tubetti depressione dello stesso comando per capire dove fosse montata sta benedetta elettrovalvola Pierburg ecc. ecc.
sorpresa!!!: dopo soli 1500km guardate un pò com'è sporco il filtro aria! peraltro sporco d'olio !!!!
rassegnato a dover attendere il mio turno (ricordate?, 21 maggio :icon_eek:) comunque insisto a lubrificare lo stesso il perno GV, e poi prima di richiudere tutto corro in Ford per farmi dare un filtro aria nuovo. Meno male che gli avevo fatto una foto! perchè neanche loro ci credevano....... Beh! presi da compassione :icon_redface: :icon_redface: non mi hanno dato il filtro però mi han fatto portare subito la macchina - senza aspettare l'appuntamento - perché volevano indagare per l'olio eccessivo.

La svolta
Fatte un paio di verifiche (non ricordo più bene neanche quali...) decidono di cambiarmi subito l'elettrov. Pierburg (che in fattura citano come 'attivatore' 1313848)... quella nella foto, per capirci  :) ..... e non vogliono neanche i soldi  :icon_eek: perchè preferiscono che io la provi una 10ina di giorni  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
l'esito
in 700 km ha rigenerato una sola volta  :icon_eek:, dopo 600km ;)
ho percepito la rigenerazione ... da Torque sul cell perché è avvenuta senza il minimo sussulto ;)
vi allego 4 grafici. ormai ne avrò più di 100, ma non temete :icon_cheesygrin:. guardateveli bene specie confrontando i 3 '..regen..'
il cambio della Pierburg ha portato un'abbassamento della spinta Boost: prima arrivava facilmente a 1.5 per più secondi e si innescava il P0234; adesso a esagerare per pochi isolati istanti arriva a 1.3, zero overboost ;)
riguardate ancora i 3 regen osservando proprio il boost: il 4 e il 19 aprile denotano un'agitazione infernale tra 0 e 1 bar; mentre il 9 maggio c'è qualche sporadico balzo agli estremi 0 e 1, ma sostanzialmente lineare intorno a 0.5 bar  ;) ;) ;) e questa fu anche l'osservazione del meccaFord quando gli ho mostrato i risultati...
fisicamente cosa cambia?
beh, mi vergogno per la qualità dei video  :icon_redface: però qua bisogna pensare alla sostanza! il secondo è addirittura girato... di traverso :icon_redface: però si capisce sicuramente quello che vi voglio dire:
dopo aver lasciato girare il motore, anche solo 1 minuto, si spegne. c'è circa una 10ina di secondi di tic-tac (pulizia EGR)...
finalmente il ritorno a riposo dell'asta della Geometria Variabile
il movimento 'difettoso' dura un paio di secondi, e per giunta... muggisce  :icon_cheesygrin: e inciampa!
quello 'regolare' è molto più spedito e determinato, lineare ;)

probabilmente la Pierburg non perfettamente sana causava quell'incertezza che - durante la guida - non alleggeriva abbastanza la GV, inducendo la turbina all'overboost. Inoltre in regen, evidentemente, c'è bisogno di giocare con la GV proprio intorno a quell'inciampo :icon_eek:... e via con sussulti e singhiozzi.

P.S. in una cosa devo effettivamente aver avuto anche cul :censored:: pur vivendo in overboost, non ho fuso la turbina  :icon_cheesygrin:

credo di aver detto proprio tutto
bye forum  ;)

adamail

#161
Interessante questa cosa: l'elettrovalvola era la causa di tutto anche delle rigenerazioni frequenti.
Sono contento che hai risolto, e ti ringrazio per aver voluto condividere la soluzione  ;)... non tutti lo fanno

p.s.: dove si trova l'elettrovalvola incriminata? Dalle parti della turbina?

Pasquale S

#162
parte posteriore del motore
lato passeggero
in basso

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adamail


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lajos

concordo con ernesto ;) perchè nel .... giro ispettivo nel cofano che vi ho descritto sopra ho potuto vedere che il tubetto di comando del polmone/pistoncino della GV arriva proprio da una posizione bella incasinata sopra al semiasse lato guida.
ho visto abbastanza bene la provenienza, avendo tolto il condotto di aspirazione ... , però sto diavolo di Pierburg non è che poi sia lì in vista. è come 'rintanata' in un anfratto, ma così bene che effettivamente NON la si vede. avevo tentato anche con uno specchietto da dentista, ma niente: comunque troppi tubetti/fili/manicotti tra il mio viso e la tana  :(
avevo poi scambiato dei messaggi con @JosephMi , che ringrazio ancora per lo 'sconsiglio' :icon_cheesygrin: di provvedere da solo. mi diceva che ci vuole il ponte, e poi togliere la ruota per accedere veramente bene.

ernesto

non serve togliere ruota, se non c'è il para motore di sotto, basta sollevarla un pochino e con un po' di fatica allentare i due dadi che lo fissano e staccare i tre tubetti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gigiotd

#167
Scusate... torno sull'argomento del topic. ;-)
Di recente ho trovato un errore 'silente' (l'ho letto solo tramite interfaccia obd2), ovvero p2458, che parla di durata del ciclo di rigenerazione. In effetti, le ultime 3 rigenerazioni sono tutte più ravvicinate, ovvero a 290 km (prima faceva 50/100 km in più).
Dopo l'ultimo pieno, poi, mi è venuto fuori il codice 2584, che si riferisce a presunti problemi con il sistema dell'additivazione (cerina).
Il tutto, sempre solo leggibile da obd: nessuna spia o allarme è presente sul quadro. Mi devo preoccupare?
Ciao
GigioTD

Ps: ricordo che ho una mazda 3 1,6 109cv (è una focus2).

adamail

ciao gigiotd,
credo che tu abbia finito la cerina (errore P2584), mentre l'errore P2458 non è proprio legato all'intervallo tra le rigenerazioni, quanto alla durata della rigenerazione stessa, in pratica la rigenerazione non dura fino a quando il filtro non si libera, ma ha una durata massima, quindi se dopo un certo tempo il filtro non si è liberato la rigenerazione viene comunque interrotta e registrato l'errore in centralina.

gigiotd

#169
Citazione di: adamail il 22 Maggio 2015, 21:59:35
ciao gigiotd,
credo che tu abbia finito la cerina (errore P2584), mentre l'errore P2458 non è proprio legato all'intervallo tra le rigenerazioni, quanto alla durata della rigenerazione stessa, in pratica la rigenerazione non dura fino a quando il filtro non si libera, ma ha una durata massima, quindi se dopo un certo tempo il filtro non si è liberato la rigenerazione viene comunque interrotta e registrato l'errore in centralina.

Grazie della risposta!
Quello che però non mi torna è che:
- 1 anno e meno di 20k km fa la diagnosi del mio elettrauto riportava livello cerina al massimo. Possibile che sia già finita?
- da quel che ho letto, se finisce la cerina si accende una spia di anomalia motore: la mia auto, invece, va bene e non ha spie accese!

Per il 2458, forse indica che il filtro è saturo? L'auto ha 141k km....
Comunque il dis-ashfull è in aumento continuo: quando hai iniziato il topic mi segnava circa 1000km, adesso siamo a 13200. Io credevo indicasse la strada residua prima del riempimento del fap, quindi che un aumento di valori indicasse un miglioramento: vuoi vedere che invece è il contrario?
Comunque stasera ho cancellato gli errori, vediamo che succede....

Ciao
GigioTD

adamail

#170
Se in 141000 km non hai mai rabboccato la cerina, allora penso che sia proprio quello il problema.
Comunque da quello che ho capito e sperimentato non c'è modo di conoscere il livello della cerina, quello che gli strumenti di diagnosi riportano è la capacità del serbatoio (1.8 litri per la ford focus) e non il livello. Nel serbatoio c'è un sensore che segnala solo se il livello scende sotto una certa soglia. Altra cosa che ho letto è che non tutti hanno una spia di segnalazione sul cruscotto o sul cdb. In ogni caso non è detto che il tuo filtro sia talmente intasato da essere sostituito, ad alcuni utenti di idaf l'errore P2458 è scomparso dopo avere riempito il serbatoio cerina (mi pare anche vincmass). Per quanto riguarda invece dis-ashfull, esso indica esattamente quello che dici tu, quindi se aumenta è bene però i due errori da te segnalati se trascurati potrebbero portare ad una degenerazione totale del filtro stesso.

Qui viene descritto abbastanza bene (sezioni "Fuel additive tank" e "Dosing pump"):
http://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/310_fuel_system/310-00_fuel_system_general_information/diagnosis_and_testing/fuel_system_1.6l_duratorq-tdci_%28dv%29_diesel-1.8l_duratorq-tdci_%28lynx%29_diesel-2.0l_duratorq-tdci_%28dw%29_diesel/

vincmass

sia a me la cerina era quasi finita e mi da va P2458. ne ho messa 1,5 lt o più e da allora niente più errore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

#172
Citazione di: adamail il 22 Maggio 2015, 22:38:10
Se in 141000 km non hai mai rabboccato la cerina, allora penso che sia proprio quello il problema.

Io l'ho presa usata a 100k km, ma dalle fatture allegate al libretto tagliandi risulta rabboccato a 60k km., ovvero 80k km fa, ammettendo sempre che non abbiano scalato il contakm.

Citazione di: adamail il 22 Maggio 2015, 22:38:10
Comunque da quello che ho capito e sperimentato non c'è modo di conoscere il livello della cerina, quello che gli strumenti di diagnosi riportano è la capacità del serbatoio (1.8 litri per la ford focus) e non il livello. Nel serbatoio c'è un sensore che segnala solo se il livello scende sotto una certa soglia.

In effetti l'elettrauto diceva che passa da pieno a vuoto senza stati intermedi :(

Citazione di: adamail il 22 Maggio 2015, 22:38:10
Altra cosa che ho letto è che non tutti hanno una spia di segnalazione sul cruscotto o sul cdb. In ogni caso non è detto che il tuo filtro sia talmente intasato da essere sostituito, ad alcuni utenti di idaf l'errore P2458 è scomparso dopo avere riempito il serbatoio cerina (mi pare anche vincmass). Per quanto riguarda invece dis-ashfull, esso indica esattamente quello che dici tu, quindi se aumenta è bene però i due errori da te segnalati se trascurati potrebbero portare ad una degenerazione totale del filtro stesso.

Riguardo la spia, da quanto leggo sul forum mazda dovrebbe accendersi quella di anomalia motore ed andare in recovery, comunque ti ringrazio dei consigli: a questo punto la faro' come minimo rabboccare, così sgombriamo il campo da un problema potenziale. Sono in dubbio se andare in mazda a farmi 'pelare' o rischiare da un pompista/meccanico generico... quello che temo é che non mi azzerino il contatore della cerina sulla centralina e poi mi tocchi perdere altro tempo con problemi 'fantasma' (tipo che mi va in recovery per esaurimento cerina nonostante sia stato riempito il serbatoio).
Ieri ho provato a mettere 20 euro di gasolio (13,8 litri) e l'errore non e' ricomparso (almeno per ora), nonostante credo che abbia dovuto iniettare un po' di cerina. Potrebbe darsi che il livello sia arrivato al punto di pescare poco, per cui a volte segna errore e a volte no.
Citazione di: adamail il 22 Maggio 2015, 22:38:10
Qui viene descritto abbastanza bene (sezioni "Fuel additive tank" e "Dosing pump"):
http://workshop-manuals.com/ford/focus_2004.75_07.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/310_fuel_system/310-00_fuel_system_general_information/diagnosis_and_testing/fuel_system_1.6l_duratorq-tdci_%28dv%29_diesel-1.8l_duratorq-tdci_%28lynx%29_diesel-2.0l_duratorq-tdci_%28dw%29_diesel/
Grazie per il link, é davvero scritto in maniera esemplare! ;)

Ti faccio un paio di segnalazioni sui PID:
- non so come mai, ma il pid della pressione fap a me va a 0 fisso in città e 1 fisso su strada. Ho ricontrollato la tua formula, ma sembra tutto ok... eppure mi pare di ricordare che tempo fa mi segnava valori superiori in accelerazione, anche se nel frattempo ho cambiato cellulare e reinstallato il tutto (fra l'altro non riesco a trovare quella cartella dove mettere il file csv su torque, quindi mi tocca caricarli a mano, uno ad uno).
- osservando la temperatura del fap, ho capito tutte le menate sui problemi di chi fa sempre urbano e ha il fap/dpf intasato. In pratica in citta' non supera mai 160-170 gradi, mentre su strada, a 90-100 km/h, va ad almeno 300-320 sin da subito!

Citazione di: vincmass
sia a me la cerina era quasi finita e mi da va P2458. ne ho messa 1,5 lt o più e da allora niente più errore.

Grazie anche a te per il riscontro: ricordi se l'errore era saltuario, ovvero, dopo averlo azzerato non si presentava subito?


Ciao
GigioTD

adamail

#173
La cartella del cell. dove mettere i CSV e' questa:
.torque/extendedpids
Mentre per il problema dei valori pressione, nelle impostazioni di torque controlla:
Unita'  di misura -> Usa PSI
Non ci deve essere la spunta

gigiotd

Dopo un po' di latitanza, Vi aggiorno con gli ultimi sviluppi: adesso molte cose mi sono più chiare.
Sono stato in Mazda ed hanno rabboccato in mia presenza un barilotto di cerina. Il meccanico a voce mi ha detto che era da litro: peccato che mi sono accorto poi a casa che mi hanno fatturato 1,5 lt per la modica somma di 158 euro. :(
C'è da dire che corrispondeva al preventivo iniziale: evidentemente fanno pagare sempre e comunque 158 euro, indipendentemente dalla quantità immessa ('tacci loro).
In pratica loro fanno così: mettono 1 litro, te ne fanno pagare 1,5 e, cosa ancora peggiore, azzerano il contatore della cerina. Si tratta proprio quello che Adamail aveva indicato come "cerina" fra i vari PID, perché, subito dopo l'intervento, me lo sono trovato a zero.
Questo significa che indicano alla centralina che hanno fatto "il pieno" di additivo, ma poi non é vero: quindi l'auto si ritrova senza cerina prima del dovuto e... ecco perché non si accende nessuna spia! :censored:
In pratica io ero rimasto a secco e questo spiega il perché degli errori di malfunzionamento dell'iniezione di additivo e di eccessiva durata della rigenerazione (con carburante senza cerina, non ce la fa a bruciare il particolato).
Ringrazio tutti voi per le dritte e ringrazio il cielo di avere investito 8 euro nell'interfaccia cinese obd: senza questa, avrei continuato a camminare, portando a intasamento il FAP (non si era accesa alcuna spia).
Comunque noto che il contatore della cerina, facendo un pieno quando sono a circa 1/4 di serbatoio (cioé aggiungo 35-40lt di carburante) si incrementa di circa 320-330mg.
Gli errori (facendo gli scongiuri) non sono più apparsi (ho percorso circa 800km) e le rigenerazioni avvengono puntualmente ogni 280-300 km massimo.
L'auto segna 142k km e spero voglia accompagnarmi ancora 2-3 anni. ;)

Grazie ancora a tutto il forum, *preziosissimo*: spero che il mio feedback aiuti altri che hanno lo stesso motore in Ford.

GigioTD

🡱 🡳