Rampe manutenzione

Aperto da MIchi75, 08 Agosto 2014, 05:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti oggi sono qui perchè devo fare un nuovo tagliando alla focus e come sempre iniziano le tribolazioni perchè alzare l'auto per cambio olio e manutenzioni varie è un vero incubo.
La cosa più stressante e alzare l'auto con crick poi posizionare i cavalletti ecc. ecc.
Stavo dando un'occhiata alle rampe auto, mi piacciono molto quelle con crick idraulico incorporate ma purtroppo il costo è elevato e non vorrei spendere quelle cifre.
Al seguente link potete vedere le rampe che sembrano fare al mio caso, voi cosa ne pensate possono essere un buon acquisto?
http://www.amazon.it/Carpoint-0614804-Rampa-di-accesso/dp/B0087OVC0S/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1407469481&sr=8-10&keywords=Rampe+auto

Grazie a tutti in anticipo per le dritte.

Naomo

Mi sembrano poco sicure.
suca

Daniele978

Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

juventino.76

io le ho prese da Norauto a Mestre per €. 80 circa , sono fatte molto meglio


ICEMAN

Ma se prendi un cric e due cavalletti...spendi meno e avrai meno cose ingombranti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Io ho la rampa del posto auto in discesa e pensavo di fare qualcosa di complementare.
La rampa in acciaio terrebbe l'auto in piano e la rampa di cemento in discesa creerebbe lo spazio.
Ho solo timore che non siano stabili e l'auto possa cadere di lato.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andrea 69

Guardatevi queste rampe fatte in casa. Costate se non ricordo male una 15na di €.
Sono large e lunghe 20 cm (dove poggia la ruota) e la parte dove poggia sull'aslfalto è circa 70 cm.
Se dovete farle vi consiglio una base più lunga - 90 o 100 cm; per non far tanta "fatica" nella salita.

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enrid

Citazione di: Andrea 69 il 08 Agosto 2014, 22:10:24
Guardatevi queste rampe fatte in casa. Costate se non ricordo male una 15na di €.
Sono large e lunghe 20 cm (dove poggia la ruota) e la parte dove poggia sull'aslfalto è circa 70 cm.
Se dovete farle vi consiglio una base più lunga - 90 o 100 cm; per non far tanta "fatica" nella salita.


Penso che non avendo un fermo, può essere rischioso, se non ci si ferma in tempo si possono creare danni alla macchina, io le ho realizzate in metallo ed alla fine ho messo un cuneo di fine corsa.

Naomo

Citazione di: Andrea 69 il 08 Agosto 2014, 22:10:24
Guardatevi queste rampe fatte in casa. Costate se non ricordo male una 15na di €.
Sono large e lunghe 20 cm (dove poggia la ruota) e la parte dove poggia sull'aslfalto è circa 70 cm.
Se dovete farle vi consiglio una base più lunga - 90 o 100 cm; per non far tanta "fatica" nella salita.


Le ho in legno anche io, circa un mt di lunghezza, e con la salita doppia (2 livelli)
suca

el peck

e magari la base che poggia a terra ben + larga...

Naomo

Citazione di: el peck il 09 Agosto 2014, 13:42:28
e magari la base che poggia a terra ben + larga...
saranno 30cm circa
suca

el peck

..io la farei anche da 40cm almeno..se si sale male con le ruote un po' storte il peso dell'auto puo' facilmente farli ribaltare...

sese

io metterei una barra di collegamento tra le due rampe, oltre alla sicurezza della legatura fra le stesse, porterebbe la centratura delle ruote.

IRON72

vuoi dire fare la convergenza a filo come una volta?
:icon_lol:

sese

#15
Essendo fabbro potrei costruirle belle e robuste con piano in lamiera alluminio antislittamento, peró e la voglia di infilarmi sotto l auto che non ho, preferisco portarla dal meccanico, la barra ti dà la misura dei centri delle ruote per facilitare la salita, deve essere smontabile.addirittura si potrebbe fare per tutta la lunghezza in modo di fare salire tutta l auto in piano, come le rampe che usavo nel militare con i carri armati per lavarli sotto, certo erano di cemento armato.

IRON72

si certo sese stavo scherzando quello che volevi dire tu era un fattore di sicurezza in piu per andare sotto l'auto  ;)

Daniele978

Si ma scusate......con delle rampe solo sull'anteriore non sgocciola del tutto l'olio. Resterà sempre tanto del vecchio dentro la coppa. Secondo me per fare un buon lavoro occorrono 4 rampe.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

quoto daniele978 se si alza solo l'auto sull'anteriore al cambio olio rimarra' sempre dentro la coppa...certo per altri servizi di manutenzione sono buone ma quelle postate all'inizio da michi75 sembrano anche a me poco affidabili  :icon_confused:
M. N. M. O.

IRON72

no non resta olio dentro, anzi il tappo e dalla parte dietro la coppa inclinandola con una rampa sola nell anteriore dell auto esce proprio del tutto e se ci sono sedimenti escono tutti perche l'inclinazione è proprio a favore del buco dove cè il tappo  ;)

Pasquale S

bisogna vedere il motore
l'altro giorno ho visto un auto non ricordo se  era fiat o renault e aveva il tappo proprio dietro
quindi anche alzandola davanti andava bene

le 1.6 psa invece hanno la vite di scolo più o meno al centro della sottocoppa
in questo caso alzandole davanti resta dentro una bella quantità di olio e sedimenti vari.
quindi per chi ha il 1.6 questa soluzione non è particolarmente valida
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

#21
invece  il 1800 tdci è dietro a fine della coppa diciamo solo una cosa a riguardo, prima di fare l'acquisto assicurarsi della posizione dello scolo dell olio se è rivolto dalla parte dietro della coppa non ci sono problemi e la spesa si puo fare  ;) ;) ;)

Daniele978

@Iron
Nel 1.6 PSA come nel mio caso, il tappo è proprio in centro coppa.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

allora devi prendere 4 rampe  :icon_cheesygrin:

ALESSIO one1

si allora ne servono quattro...ma io personalmente, non prenderei quelle postate all'inizio da michi, gia' non mi davano fiducia l'auto su 2, figuriamoci su 4...si ma scusate, ora che ci penso, come si fa a mettere l'auto su 4  :icon_eek: :icon_eek: cioe' se sono fatte a cuneo sul davanti entrano e va bene, ma inserendole tutte e 4 sotto le ruote, non sono troppo alte per far si che l'auto ci salga senza dar fastidio al sotto dell'auto?? o dico na fesseria?
M. N. M. O.

Daniele978

@ALESSIOone
Hai ragione portare l'auto sulle rampe non è facile soprattutto se non son ben piazzate......quando vai per salirci tendono a slittare......pericoloso.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

appunto molto pericoloso, poi devi anche prenderci bene le misure e immaginate se arrivati in cima vai fuori con la ruota....danni!!  :icon_eek: :icon_eek:
M. N. M. O.

Andrea 69

Citazione di: pasquale sgro il 11 Agosto 2014, 18:31:32
le 1.6 psa invece hanno la vite di scolo più o meno al centro della sottocoppa
in questo caso alzandole davanti resta dentro una bella quantità di olio e sedimenti vari.
quindi per chi ha il 1.6 questa soluzione non è particolarmente valida

Citazione di: Daniele978 il 12 Agosto 2014, 09:11:58
Hai ragione portare l'auto sulle rampe non è facile soprattutto se non son ben piazzate......quando vai per salirci tendono a slittare......pericoloso.

Io il cambio dell'olio lo faccio con la vettura in discesa (ovviamente con la zeppa sotto le ruote posteriori) e, con le rampe in legno (vi posso garantire che non scivolano sull'asfalto) messe in modo tale che la vettura sopra le rampe sia orizzontale. Ovviamente bisogna fare un pò d'attenzione nella salita.
Nella foto messa sopra stavo facendo tutt'altro.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

IRON72

ma scusate ragazzi non fate prima ad andare da qualcuno che conoscete e farvi prestare il ponte e gli date 10 euro per il disturbo, che ne so un carrozziere.... loro non hanno sempre le rampe impegnate.

ALESSIO one1

be' certo @IRON72  cosi sarebbe molto piu' semplice, il fatto e' che nn tutti (io per primo) hanno amici carrozzieri o con ponti disponibili...  :icon_cry:
M. N. M. O.

Strap

Citazione di: ALESSIOone il 12 Agosto 2014, 14:54:28
be' certo @IRON72  cosi sarebbe molto piu' semplice, il fatto e' che nn tutti (io per primo) hanno amici carrozzieri o con ponti disponibili...  :icon_cry:

Amici magazzinieri?  :icon_lol:


ALESSIO one1

ahahahaha @Strap cosi e' piu' semplice!! il ponte mobile, lo metti dove vuoi!  ;) ;)
M. N. M. O.

MIchi75

#32
Grazie a tutti per la vivace discussione, ma a conti fatti ho ripensato all'idea di acquistare le rampe perchè ogni auto ha una coppa dell'olio differente e si pone il probleme di far scolare completamente l'olio esausto dal motore.
A questo punto se rimane dell'olio all'interno del motore il gioco non vale la candela ed buon cric che mi permetta di alzare l'auto facilmente e senza sforzo sarebbe una spesa saggia.
Il crick che possiedo è come dire molto economico e non restituisce una sensazione di solidità ed affidabilità che sto cercando, lo sforzo per sollevare l'auto rimane importante.
Quindi penso di acquistare un cric che abbinato ai cavalletti mi permetta di fare in tranquillità i miei tagliandi sulle due auto di famiglia.
Per quanto riguarda i cric cosa consigliate? Parlo di cric a carrello, che sia possibilmente piccolo e maneggevole.
Grazie.


ALESSIO one1

#33
ottima scelta @MIchi75 e guarda un po' che ho trovato sulla baya?? lo prendero' anche io, buon prezzo e certificazione tuv http://www.ebay.it/itm/SOLLEVATORE-AUTO-CRIC-IDRAULICO-CON-RUOTE-2-TON-CAVALLETTI-E-ZEPPE-COMBO01-/221470863854?pt=Ricambi_automobili&hash=item3390b131ee&_uhb=1 ed in piu' con cavalletti e zeppe  ;) ;)
M. N. M. O.

MIchi75

Come kit è ottimo.
Ho ritrovato in cantina un vecchio crick a bottiglia che avevo dimenticato di avere, penso che proverò anche quello e vedrò se riesco a fare meno fatica.
Il fatto è che la breccia del cortile non aiuta a sollevare l'auto, ma quello è l'unico posto a disposizione.
Una volta posizionati i cavalletti a quattro piedi non ci sono problemi, ma resta l'equilibrio precario del cric a carrello o di quello a bottiglia prima di aver messo i cavalletti.
Fra un pò sarò pronto per il nuovo tagliando focus e 107 (moglie).

🡱 🡳