Rampe manutenzione

Aperto da MIchi75, 08 Agosto 2014, 05:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

oddio @MIchi75 cric a bottiglia e breccia non li vedo tanto bene insieme....opterei piu' per il carrello  :-\
M. N. M. O.

Daniele978

Ma anche con la breccia va bene quello a bottiglia. Come base tra la breccia e il cric usa una vecchia tavola o mensola che non sia truciolato ma legno pieno e vai tranquillo.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

dvd85

Ho usato il crick a bottiglia per fare dei lavori alla macchina, una vera schifezza.
Una volta sollevata l'auto, per farla scendere il pistone si bloccava e per sfilarlo ce n'è voluto...
Ho puntato questo crick, alza fino a 50 cm, http://www.amazon.it/dp/B002B551WY/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=24WB859J9FIC3&coliid=ID3RPGAGROEIT  Costa un po', ma li vale tutti.
In caso, come detto da daniele, metti una tavola di legno e risolvi. Se alla fine userai il crick a bottiglia, controlla bene l'altezza dal piano d'appoggio (compresa la tavola) fino al sotto scocca dell'auto.

ALESSIO one1

quoto con la tavola sotto....base di appoggio stabile, mi era sfuggito  ;)
M. N. M. O.

MIchi75

@dvd85 il crick del link mi sembra ottimo ma ne ho visto diversi anche con profilo ribassato con prezzi inferiori o uguali, tipo Michelin, cosa ne pensi/ate?
Pensavo di comprarne uno buono per sempre.
Sono indeciso ... Su amazon ce ne sono diversi ...
Per la tavola di legno sarebbe un'ottima idea.

dvd85

Ne ho visti tanti, sia su ebay che su amazon. Quasi tutti alzano finoa  35 cm, alcuni massimo 40 e sinceramente non mi soddisfano. Alla vista sono anche poco robusti e molto leggeri, con prezzi intorno ai 40 e. Questo invece mi sembra un po' più robusto e alza fino a 50 cm.
Per la tavola, ho preso un bancale e ho tolto due strisce su cui ci ho appoggiato il crick (a bottiglia), però ero su asfalto.
Vedi tu, se pensi di doverci fare parecchi lavori, conviene che fai la spesa una volta sola e ti levo il pensiero. ;)

Daniele978

 Ma ragazzi anche 30 cm bastano e avanzano per fare manutenzione casalinga. Son tanti 30 cm anche se possono sembrare pochi, ti muovi comodamente sotto l'auto. Certo non si potrà ballare ma per lavorare son più che sufficienti.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

mah, @Daniele978 30 cm non sono pochi, ma neanche tanti...sono appena sufficenti diciamo, non e' che ci si debba ballare sotto l'auto, ma lavorare il piu' comodi possibile no??
M. N. M. O.

Daniele978

#43
@ALESSIO
Concordo con te che se si può lavorare più comodi, perché no. Ma pensa anche che la maggior parte delle volte andrai sotto per mollare il dado coppa olio e il carter copertura motore. Al max cambierai olio del cambio (quello sono riuscito a farlo più comodamente dall'alto), ma tanti lavori di manutenzione "casalinga" li fai dall'alto. Se poi parliamo di voler fare anche cinghie e altre robe del genere allora........
In sostanza giustificare una spesa maggiore per mollare 8 viti.........
Altro aspetto scusami.....se sollevi tanto l'auto (come nel caso del cambio d'olio) ti ritroveresti la stessa in pendenza, impedendo all'olio di fuoriuscire del tutto (questo non per tutti i motori però). Quindi o usi 4 cavalletti o la sollevi solo d'avanti ma leggermente.
Queste le mie considerazioni sulla base delle mie esperienze.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

hai perfettamente ragione @Daniele978  pero' se si parla di cric io personalmente preferirei un'alzata maggiore di 30cm...che poi volendo una volta smontato il dado e posizionato il raccoglitore dell'olio si puo' anche ribassare l'auto, pero' almeno con oltre 30cm sei stato piu' comodo...  ;)
M. N. M. O.

ozric

@ALESSIOone
Si però poi la dovresti rialzare per rimettere il tappo della coppa e diventa, a questo punto, un'operazione abbastanza laboriosa. Forse è più comodo allora prendere 4 cavalletti come diceva @Daniele978 .

ALESSIO one1

oddio dai, con un cric a carrello 4 pompate e si rialza la macchina...  ;)
M. N. M. O.

ozric

Citazione di: ALESSIOone il 14 Agosto 2014, 09:52:11
oddio dai, con un cric a carrello 4 pompate e si rialza la macchina...  ;)
Si in effetti non avevo tenuto conto della "facilità" di sollevamento del cric a carrello rispetto a quello standard ;)

ALESSIO one1

M. N. M. O.

ROPER

Mah...sarà ma io ho il terrore puro a lavorare sotto l'auto sorretta da un crick o cavalletti, per lavorare abbastanza tranquilli e in sicurezza io opterei per delle rampe, per risparmiare ne farei di questo tipo in legno:



In alternativa prenderei queste al costo di circa 65€ la coppia, allora starei tranquillamente sotto l'auto.

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

be' 2 belle rampre in legno sono sempre piu' sicure e stabili di un cric, a bottiglia o a carrello che sia... @ROPER ma quelle in foto son le tue??
M. N. M. O.

ROPER

#51
No è una foto presaon-line, ma per rendere l'idea delle rampe in legno piene.
Adesso bisognerebbe sviluppare le misure per vedere quanti strati a scalini in legno andrebbero sovrapposti per realizzare l'altezza desiderata, che tipo di legno e poi il costo totale dell'opera finita.

Un tavolone 25 x 5 x 400 costera' circa 25 euro ma non di certo nei brico, bisognerebbe cercare in materiali da costruzione.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

io ne avevo 2 fatte parecchi anni fa, praticamente presi una "palanca" (le tavole quelle lunghe 4m e alte 5 0 6 cm) di quelle che usano i muratori per capirci, ne feci 2 pezzi di un metro e 20cm circa, due pezzi di palo di legno con circonferenza sui 20-25 cm e li inchiodai alle estremita' di ognuno dei due pezzi, mi sono state molto utili per i cambi olio alla mia macchina dell'epoca...poi per mia non curanza lasciandole fuori alle intemperie fecero una brutta fine  :hurted: al fuoco di casa
M. N. M. O.

MIchi75


ALESSIO one1

@MIchi75 e' semplice, se guardi i dettagli del prodotto puoi confrontare tu stesso.... una e' la meta' dell'altra! una pesa 5kg, l'altra il doppio di conseguenza anche il peso sopportato di quella piu' costosa e pesante e' maggiore  :)
M. N. M. O.

ROPER

#55
 :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: Il motivo non è il peso,  :icon_lol:  il prezzo e solo riferito alla coppia o singola.  :icon_lol: :icon_lol:  :icon_wink:

E qui scatta il "mi piace" per me  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

azz @ROPER c'hai ragione... occhio arguto  ;) ti do il mi piace, te lo meriti dai
M. N. M. O.

ozric

è vero sembrerebbe così, infatti su una è specificato 2 pezzi, sull'altra no e questo spiegherebbe anche il peso esattamente il doppio l'una dell'altra.

ALESSIO one1

non e' che sembra @ozric è proprio cosi! le rampe sono stesse identiche, ma un annuncio è per una sola e l'altro per due... @ROPER cia' l'occhio clinico io ho solo guardato le descrizioni  :(
M. N. M. O.

ROPER

 :icon_lol: ;) a parte tutto con queste rampe, mi metterei sotto anche con un asciugamano usando il muso come un'ombrellone  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

M. N. M. O.

Andreabix79

diffidate dai kit ... io ho preso le rampe pieghevoli all'OBI (2x100€) e sono quelle che si usano per caricare i trattorini/quad sui pkup.
da chiuse tengono 2ton a 25cm e hanno la rampa antiscivolo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Vinzo

Provo a farvi una sorta di recensione su questo tipo di rampe.

Prima di tutto, occhio a cosa comprate, perche' oltre alla qualita' di materiali e saldature scadenti, bisogna leggere attentamente le misure. Alcune infatti sono poco larghe e vanno bene per la gommatura di una panda, non per delle 205 o piu'.

Altra cosa FONDAMENTALE, l'inclinazione della rampa:
Come noterete dalle dimensioni, sono tutte abbastanza corte, questo vuol dire che l'angolo di salita e' notevole, e finische che ci si poggia sopra col paraurti e non si va da nessuna parte.
Io ho preso le piu' grandi che c'erano, eppure non sono riuscito a salirci neanche con un'altissima clio2 perche' grattava il paraurti!! Le ho dovute allungare con due rampe aggiuntive, cosa davvero poco pratica. Inoltre il tutto diventa enorme da riporre.

Io ho optato per queste, decisamente piu' costose pero':





L'innalzamento complessivo a martinetti alzati se non erro e' di 55cm, notevole.
Restano comunque un prodotto incompleto, sia per la questione della rampa aggiuntiva di cui parlavo prima, sia per il fatto che con questo tipo di rampe si puo' solo lavorare a motore e scarico, ma non alle sospensioni, perche' ovviamente le ruote sono "impegnate".

Credo che un bravo e volenteroso fabbro possa fare di meglio, specie con l'angolo giusto di salita, magari scomponibili in due parti altrimenti serve un garage solo per le rampe  :icon_lol:

ALESSIO one1

queste di rampe sembrano ottime, almeno per fare i vari cambi dell'auto (olio, filtri ecc....)
per curiosita', quanto le hai pagate?? e dove le hai prese su internet o da un autoricambi??
M. N. M. O.

Vinzo

#64
Ebay, venditore tedesco. La cifra era alta, non ricordo se 140 i 170. Chiaramente il prezzo e' elevato per i martinetti inclusi, pero' fanno una bella differenza sull'altezza.

Nota anche pero' che con l'auto cosi' inclinata a volte non sono il massimo per lo scolo dell'olio. Ad esempio l'auto in foto ha lo scolo anteriore sulla coppa, si vede anche il bullone nell'ultima foto. Chiaramente qualcosa rimane nella coppa essendo inclinata verso dietro.

ernesto

non solo, ma con le ruote post a terra, quanto olio vecchio ti rimane nella coppa se hai il tappo davanti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

#66
Citazione di: ernesto il 23 Ottobre 2014, 18:51:35
non solo, ma con le ruote post a terra, quanto olio vecchio ti rimane nella coppa se hai il tappo davanti?

L'ho infatti aggiunto nel messaggio precedente. In realta' ne rimane poco su quell'auto, ma dipende tutto dalla forma della coppa. Magari su alcune auto puo' essere un problema.
In effetti quando ho fatto il tagliando alla Focus non le ho utilizzate, non ce n'era motivo. Spesso e' piu' il tempo che si perde a tirarle fuori, allinearle, salire...

A me non dispiace averle perche' a volte mi tornano utili, ed e' l'unica cosa che piu' si avvicini ad un ponte elevatore che posso tenere nel mio minuscolo box.
Ma se intendete acquistarle solo per fare il tagliando, lasciate perdere, non servono a nulla.

ernesto

visto, ma mentre io scrivevo, non cerano i due post successivi alle tue foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

si in effetti c'e' da vedere come si ha posizionato il tappo nella coppa...
per essere perfetto dovrebbe stare sulla parte posteriore della coppa...
M. N. M. O.

unecc

ciao, per aspirare tutto il contenuto nella coppa:

tubicino flessibile e morbido, pompa elettrica.

Così senza smontare la coppa togli anche eventuali morchia. ciao

🡱 🡳