Spurgo olio freni

Aperto da MIchi75, 03 Agosto 2016, 11:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti oggi sono qui perchè vorrei sostituire e spurgare il circuito frenante della mia focus.
Ormai i km sono oltre 146.000 e gli anni sono 8 alle spalle.
Voglio fare questa operazione perchè la corsa della frenata si è allungata e credo che l'ultima volta che ho sostituitole pastiglie posteriori avrò inavvertitamente fatto entrare qualche bolla d'aria non sto qui a raccontare come ho fatto ma posso dirvi che non avevo a portata di mano l'attrezzo giusto e probabilmente ho chiuso troppo i cilindri.
Al di là dell'aria che potrei aver fatto entrare nel circuito sono troppi anni senza sostituire l'olio e sicuramente avrà perso le sue caratteristiche chimoco-fisiche.
Ho fatto lo spurgo sempre sugli scooter quando da ragazzino armeggiavo con le due ruote ma mmetto di non aver mai fatto nulla di simile sulle auto.
Potete illuminarmi su come procedere? Bisogna acquistare la pompa del vuoto obbligatoriamnete o si può fare un lavoro egregio senza?
Sapete se Ford consiglia una sequenza ruote da seguire?
Sugli scooter ho sempre fatto lo spurgo in due persone e senza pompe del vuoto.
Grazie a tutti come sempre.

Michel

Nessuna pompa, prendi l'olio in Ford (sarebbe Pentosin ma alla fine costa uguale) e fai l'operazione in due. Uno preme il pedale e l'altro apre lo spurgo. Dovresti fare anche la frizione ma devi smontare la batteria.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Quindi la classica tecnica che usavo con mio fratello sugli scooter.
Ma il serbatoio frizione dove si trova? Il procedimento è lo stesso per i freni?

patrigian72

La sequenza e la seguente
posteriore sx
anteriore dx
posteriore dx
anteriore sx
Gianluca

Bravo80

Citazione di: MIchi75 il 03 Agosto 2016, 12:49:03Ma il serbatoio frizione dove si trova?
la vaschetta è la stessa sia per la pompa dei freni che per la frizione.... attento a non far scendere troppo il livello altrimenti entra aria

MIchi75

La tecnica mi è chiara, svuoto tutto la vaschetta inserisco olio nuovo fino albordo superiore poi inzio lo spurgo, la seconda persona in auto che pompa ed io vicino al nipplo con tubicino trasparente collegato, immergo il tubicino in una bottiglietta da 500 con un cm di olio sul fondo.
A quel punto con il pedale del freno premuto, apro il nipplo e faccio fuoriscire olio ed eventuale aria, richiudo e chiedo di pompare nuovamente, e ripeto l'operazione di spurgo fino a quando non esce solo olio nuovo e senza bolle.
Sicuramente la pistola a depressione aiuta a spurgare meglio e più velocemente ma non mi va di spendere soldi per una cosa che userò 2 o 3 volte nella vita.
Se riesco cercherò di documentare tutto con fotografico e video su YouTube.
A risentirci a presto.
Grazie a tutti per la collaborazione!!! Siete i numeri 1, anzi mi correggo SIAMO i numeri 1.

Pasquale S

non svuotare assolutamente tutta la vaschetta
la vaschetta non deve mai rimanere vuota
non devi fare entrare aria nell impianto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

In realtà se togli un po' di liquido dalla vaschetta e lo rimetti, senza iniziare la procedura di spurgo aria non ne può entrare. Io comunque spurgherei senza vuotarla e rabboccherei man mano.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

CitazioneSicuramente la pistola a depressione aiuta a spurgare meglio e più velocemente ma non mi va di spendere soldi per una cosa che userò 2 o 3 volte nella vita.
OT: puoi fartela a costo zero. Devi solo trovare un vecchio frigorifero, togliere il motore e procurarti un po' di tubicino in gomma! Un lato del compressore del frigo aspira e l'altro spinge. Va bene anche per gonfiare le gomme delle bici e cose simili
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MIchi75

#9
Io intendevo dire che svuoto la vaschetta ma riempio subito con olio nuovo altrimenti poi l'olio vecchio entra nella tubazioni.
Non inizio lo spurgo subito. Lo scopo di riempire subito con olio nuovo è di semplificare ed accelerare i tempi altrimenti devo spurgare tutto l'olio vecchio che si trova nella vaschetta ed i tempi sono biblici.
Penso che solo sostituendo l'olio non entra aria se non tocco il pedale del freno. Premendo, la vaschetta vuota fa entrare aria nel circuito.
State tranquilli non voglio morire alla prima frenata, l'istinto di sopravvivenza prevale sempre. Buono si ma fesso no!!!

MIchi75

Non ho avuto ancora il tempo di fare lo spurgo ma nel frattempo mi è sorto un dubbio ovvero la frizione della focus è idraulica?
Ho letto in giro sulla rete che spesso la vaschetta fluido freni è in comune con quella della frizione ma i circuiti sono diversi.
Qualcuno può illuminarmi su questo discorso?
Grazie ancora e non disperate ma al più presto farò lo spurgo e documenterò tutto su Idaf.

Michel

Stessa vaschetta, due impianti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

#12
Ok, ma il nipplo di spurgo per il circuito frizione dove lo trovo? Qualche immagine ... forse cilindro maestro frizione?
Potrei seguire le tubazioni che partono dalla vaschetta nel vano motore?

Michel

La procedura dice di smontare filtro aria e batteria, dall'immagine non si capisce molto ma probabilmente c'è il classico nipplo sul cilindro.
Magari chi l'ha già fatto sulla Focus può darti un consiglio più mirato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Riccardo1.6SW

Bello quel pdf!
Michel, non hai la stessa cosa per il cambio cinghia servizi della Mk1 1600 zetec?  :icon_cheesygrin:
Grazie comunque  :icon_wink:

chiedo scusa per l'OT

Michel

[ot]Apri una discussione apposita. :icon_wink:[/ot]
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Riccardo1.6SW

C'è già...
grazie lo stesso.  :icon_wink:

MIchi75

#17
@Michel grazie MILLE ho capito benissimo dal pdf dove si trova.
Sei un grande!!!!
Non appena riesco a fare lo spurgo posto il tutto, e se un amico mi da una mano (operatore ripresa) cerco di fare un video altrimenti farò un tutorial fotografico.

Scusate se rompo ma ora mi è venuto l'ennesimo dubbio sul pdf in questione parla di "super dot4", quindi va bene solo quello o posso usare un semplice dot4? I prezzi sono molto diversi. Il fatto di avere abs ed esp significa per forza super dot4? Quando penso di essere pronto esce qualche problema ...
Chiedo nuovamente di illuminare la mia mente offuscata. Pensavo che la "forza" fosse con me ma il "lato oscuro" mi ha rapito nuovamente.

Michel

La Ford non usa più il Super DOT4 ma la versione LV. È in pratica il Pentosin, comunque si fa prima a prenderlo in Ford. Ci sono almeno un paio di formati, quello da un litro costa circa 15 euro e avanza, mi pare che il piccolo sia da mezzo e forse ti conviene prendere quello.
Altre marche potrebbero andare, ma su una spesa così contenuta io rimarrei sul valido prodotto marchiato Ford.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Voglio fare lo spurgo completo di tutto il circuito freni e frizione. L'auto è del 2008 e non ho mai fatto nulla all'impianto.
Quindi questo sarà il primo ed ultimo intervento sull'impianto freni/frizione.
Lo faccio solo perchè sento il pedale più spugnoso rispetto al passato.

Michel

Con il flacone da un litro vai tranquillo. Io, come detto, rimarrei sul liquido Ford. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

#21
Allora ieri ho voluto tentare lo spurgo ma la prima sorpresa è stata la chiave per svitare il nipplo ruota anteriore. Non ci credevo ma era una 9 ovviamente mi ero preparato una 6, 8 e 10.
Quindi mi sono fermato perchè facendo il lavoro da mia zia non posso traslocare tutti gli attrezzi ogni volta.
Quando troverò un nuovo ritaglio di tempo ritenterò.
Ovviamente ho già fatto tutte le foto del caso ma posterò la guida quando avrò terminato.

Michel

Quando vai a fare qualcosa da un'altra parte devi portarti tutti gli attrezzi che hai preventivato di usare e anche tutti gli altri che sei sicuro non ti serviranno proprio... Uno di questi ultimi ti salverà sicuramente. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Purtroppo non ho più ne box ne cantina quindi il trasloco di tutti gli attrezzi è cosa difficile.
Ma tranquilli che farò sto benedetto spurgo!!!

nonnostim

Essendo che con poche pompate la macchina scarica il servofreno va tenuto il motore acceso???


Inviato e basta
Kuga PHEV

ICEMAN

inizialmente lo fai a motore spento...poi una volta che comincia a spurgare l'aria puoi accendere il motore e sentire come và...

dipende comunque dal lavoro che hai effettuato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Motore in moto non ha senso. Non devi fare grosse pressioni per spurgare. Il servofreno  e' un meccanismo a depressione idraulica che serve a moltiplicare la forza che si esercita tramite il pedale sulla pompa
del freno

andgek

ho notato che anche elmconfig e forscan danno la possibilità di fare lo spurgo olio freni, presumo che si riesca a farlo anche da soli , senza nessuno che pompa il pedale se si ha un portatile con l'elm327 senza fili; da quello che ho capito si spurga azionando la pompa dell'abs;
per lo spurgo della frizione idraulica il cilindro da spurgare e lo "slave" che sta sulla frizione , l'unico che ha l'apposita valvola di spurgo,  almeno quando l'ho fatto su altre auto era cosi.

ICEMAN

Se non fai abbassare troppo il liquido freni quando spurghi non hai bisogno di spurgare anche la frizione...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nonnostim

Il powershift non dovrebbe avere il problema dell'olio frizioni. Mentre la c max ha la doppia vaschetta perche quella principale sarebbe impossibile raggiungerla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

elviorFORD

Ragazzi salve
ma una cosa non ho capito
Durante lo spurgo il tappo della vaschetta va chiuso?

Sent from my GT-I9301I using Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

nonnostim

No perché devi tenere rabboccato e far passare aria per defluire l'olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

elviorFORD

Chiedevo perché ho visto un video su YouTube dove il tizio raccomandava di chiudere il tappo della vaschetta prima di pompare sul freno

Sent from my GT-I9301I using Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Indifferente se rimane aperto o chiuso, forse meglio chiuso perché non entrano impurità
Gianluca

An92

Ragazzi devo cambiare l'olio freno alla mia mondeo mk4 1.8 tdci.. Farò il service con forscan per lo spurgo ABS, vorrei prendere il dot 4 LV della Brembo, con il service da forscan più o meno quanti litri occorrono per lo spurgo completo dell'impianto?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳