Reset stato di errore (avaria motore) da anomalia valvola ERG

Aperto da fpesar, 27 Marzo 2019, 13:33:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buon pomeriggio a tutti,
desidero sapere se, a fronte di una semplice pulizia della valvola EGR (cioè senza sostituzione con una nuova), la condizione di "avaria motore" rientra nella condizione di reset automaticamente o bisogna in qualche modo stimolare la centralina elettronica affinché si spenga l'apposita spia gialla?
Nel caso di una valvola EGR nuova di zecca posso capire che forse sarà necessario effettuare un "riconoscimento" sulla centralina ma se la EGR è la stessa cosa succede?

Grazie anticipatamente, saluti.

P.S. Naturalmente parliamo di una Ford Focus II 1.6 Tdci 90CV del 2007

focus_love

A mio parere. trattandosi di errore confermato (spia gialla), va comunque resettato a livello centralina in qualunque caso. Si puo' comunque fare con software tipo Forscan ed un'interfaccia elm standard. Caso diverso sarebbe un errore da confermare (no spia) che si resetta spegnendo e riaccendendo il motore.

Naturalmente, se la pulizia dell'EGR non dovesse risolvere il problema (ad esempio perche' e' guasto l'attuatore), il reset non risolverebbe il problema, la spia si accenderebbe nuovamente.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fpesar

Grazie 1000 focus_love, sei stato molto chiaro.

Cordiali saluti

🡱 🡳