"Problemi" con la frizione della mia ford fiesta 1.4 TDCI 68 cv

Aperto da Vinc, Oggi alle 18:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinc

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Vorrei spiegarvi la situazione. Io ho una Ford Fiesta 68 cv diesel del 2009 ed ho un problema con la frizione quando devo farla partire: sto fermo, metto la prima, alzo leggermente la frizione e sento il punto di stacco (la macchina incomincia anche a vibrare non pochissimo), quindi fermo il piede sul punto di stacco e accelero. Ma la macchina non parte bene, è come se non avesse staccato del tutto la frizione (come se la frizione non fosse sul punto di stacco). Per farla partire bene devo alzare ancora di più la frizione finché vibra la macchina ancora di più e poi accelero. È come se nella fiesta il punto di stacco avesse "una corsa a vuoto", dove sembra che quello sia il punto di stacco, ma non è così e bisogna alzarla ancora di più fino al limite. Poi, ieri, ho provato la Polo del 2005 della mia ragazza e il punto di stacco si sente nitidamente, tanto che appena accelero con la frizione sul punto di stacco, la macchina parte sempre senza problemi. Allora mi chiedo: questa è una "caratteristica" della Fiesta oppure no? Oppure sapete darmi qualche consiglio? Grazie mille in anticipo delle risposte.

Maya

Ciao,
sembra quasi che ti saltelli la frizione in fase di stacco e che poi scivoli in fase di presa.
Ma la frizione l'hai mai sostituita?
Potrebbe essere "stanca" la molla del spingidisco, però ovviamente quando si mette mano si sostituisce tutto il kit, compreso il cuscinetto di rilascio.
Inoltre è buona cosa verificare anche la planarità del volano e che non abbia preso scaldate.

Comunque prima di arrivare alla sostituzione della frizione si può provare a vedere lo stato dei supporti del motore (lato distribuzione) e del cambio (quello inferiore e quello sotto la batteria).
Ed inoltre, visto che la frizione è idraulica, sostituire il liquido freni con annesso spurgo del circuito frizione, che magari non ci sia aria che fa brutti scherzi.

NB: ovviamente le mie sono tutte ipotesi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳