Fucus nuovissima...primo dubbio: vetri elettrici

Aperto da xkarman, 13 Novembre 2007, 15:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xkarman

Premetto che finalmente ho ritirato una nuova fiammante Focus 1.6 TDCI 90CV 5 porte....non ho parole, è favolosa, non aggiungo altro perchè sono entusiasta.

Detto questo, smanettando ovviamente con i pulsanti e pulsantini mi sono accorto di questo:
se dal posto di guida premo a fondo il pulsante che comanda i vetro anteriore sinistro questo scende automaticamente anche rilasciando il pulsante (come per la maggior parte delle macchina con i vetri elettrici), ma la stessa cosa non vale per farlo salire.
In questo caso bisogna continuamente agire sul pulsante, non c'è la possibilità di farlo salire ad impulso: è normale?
ma soprattutto: non è strano?
Ciao

Davmax

Complimenti per la nuova arrivata!!!

Il finestrino guidatore è uno dei peccati veniali che avrebbero potuto fare della Focus l'auto perfetta, la "colpa" è dell'interruttore che purtroppo non è dotato della funzione di salita automatica, è così per tutte le Focus e non solo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Asterix74

Ciao xkarman,

auguroni per la nuova auto (di che colore e' la tua?).

Io ho i vetri elettrici anche nelle due portiere posteriori ... tutti e quattro i vetri hanno sia la discesa che la salita automatica e manuale. Ogni pulsante ha due scatti: il primo per il coamndo manuale, il secondo per quello automatico.
Inoltre, se non ricordo male, nella versione base (cioe' solo vetri elettrici anteriori) solo il vetro lato guidatore a la discesa automatica (non so per la discesa).

Giulio

francesco73

Se hai vetri elettrici anche posteriori, questa funzione è implementata già, sicuramente almeno dalla postazione di guida. Cioè chi è alla guida può far abbassare e salire tutti e 4 i cristalli senza tenere premuto in continuazione il tasto. Ogni tasto ha due posizioni, sia per la salita che per la discesa: con la prima la salita o la discesa del cristallo si blocca quando sollevi il dito, se premi o tiri il tasto un pò di più, la salita o la discesa si completano in automatico.
Devo verificare, perchè non ricordo, ma mi pare che sia implementata anche nei tasti degli altri passeggeri.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Grazie per le info ragazzi allora mi correggo...

X xKarman:
se non hai tali funzioni come Asterix e Francesco, puoi ottenerle cambiando l'interruttore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Complimenti per la nuova arrivata!!!

Il finestrino guidatore è uno dei peccati veniali che avrebbero potuto fare della Focus l'auto perfetta, la "colpa" è dell'interruttore che purtroppo non è dotato della funzione di salita automatica, è così per tutte le Focus e non solo.
Ma la mia auto ha tutti e quattri i finestrini che si alzano e si abbassano con un solo impulso, eventualmente il secondo impulso serve a bloccare il movimento. Tutti e quattro i pulsanti hanno solo due posizioni (su e giu'), in piu' lato guidatore vi e' un pulsante illuminato che se premuto blocca i finestrini posteriori, utile quando si trasportano bambini, ma io li ho bloccati, in modo che se qualcuno deve abbassare me lo deve chiedere cosi' io poi mi ricordo che possono essere rimasti aperti, perche' per non dilungarmi qui c'e' una gran ca@@ata della Ford (ma questo e' un'altro argomento) Non capisco dove sia la pecca.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: dikko72Grazie per le info ragazzi allora mi correggo...

X xKarman:
se non hai tali funzioni come Asterix e Francesco, puoi ottenerle cambiando l'interruttore.
Non e' questione di interruttore ma di congegni e rele':

Fordista dal 1985.

xkarman

Citazione di: Asterix74Ciao xkarman,

auguroni per la nuova auto (di che colore e' la tua?).

Io ho i vetri elettrici anche nelle due portiere posteriori ... tutti e quattro i vetri hanno sia la discesa che la salita automatica e manuale. Ogni pulsante ha due scatti: il primo per il coamndo manuale, il secondo per quello automatico.
Inoltre, se non ricordo male, nella versione base (cioe' solo vetri elettrici anteriori) solo il vetro lato guidatore a la discesa automatica (non so per la discesa).

Giulio
grigio mare, con pack 16 (cerchi in lega da 16, vetri posteriori oscurati e spoiler in tinta)...continuo ad andare alla finestra dell'ufficio a guardarla...fantastica!
E dire che quando mi sono messo in mente di cambiare auto non avevo neanche lontanamente l'idea di prendere una focus, poi ho visto la luce ed ora sono felicissimo!!

p.s. complimenti a tutti perchè questo forum è davvero ottimo

xkarman

Citazione di: dikko72Complimenti per la nuova arrivata!!!

Il finestrino guidatore è uno dei peccati veniali che avrebbero potuto fare della Focus l'auto perfetta, la "colpa" è dell'interruttore che purtroppo non è dotato della funzione di salita automatica, è così per tutte le Focus e non solo.
vabbè, me ne farò una ragione, il resto della macchina comunque ripaga ampiamente questo piccolo "difettuccio"...

Asterix74

Citazione di: xkarmangrigio mare, con pack 16 (cerchi in lega da 16, vetri posteriori oscurati e spoiler in tinta)...continuo ad andare alla finestra dell'ufficio a guardarla...fantastica!
E dire che quando mi sono messo in mente di cambiare auto non avevo neanche lontanamente l'idea di prendere una focus, poi ho visto la luce ed ora sono felicissimo!!

p.s. complimenti a tutti perchè questo forum è davvero ottimo
Ottima scelta.
Se non fosse stato black panther, sarebbe stato grigio mare ... solo che ho gia' una lancia Y grigio scuro!!!!
Durante il giro tra le varie concessionarie ne' ho visto una 5p grigio mare; era veramente bella. Ho ordinato la mia senza vederla mai dal vivo e, sinceramente, ero un po' preoccupato che non mi sarebbe piaciuta ... poi, quando ho visto la mia "pantera", come dici tu, ho visto la luce ... nera!!! :-)))

Anch'io ieri ho parcheggiato la pantera davanti alla finestra dell'ufficio e ogni tanto mi alzavo per andare ad ammirarla ... poi nel pomeriggio e' iniziato a piovere e ho iniziato ad alterarmi. In conclusione, ieri sera soono andato in uno di quei lavaggi self service per dagli una lavata veloce per togliere la sabbia caduta dal cielo.

Ciao
Giulio

Claudio M

Citazione di: Asterix74
Citazione di: xkarmangrigio mare, con pack 16 (cerchi in lega da 16, vetri posteriori oscurati e spoiler in tinta)...continuo ad andare alla finestra dell'ufficio a guardarla...fantastica!
E dire che quando mi sono messo in mente di cambiare auto non avevo neanche lontanamente l'idea di prendere una focus, poi ho visto la luce ed ora sono felicissimo!!

p.s. complimenti a tutti perchè questo forum è davvero ottimo
Ottima scelta.
Se non fosse stato black panther, sarebbe stato grigio mare ... solo che ho gia' una lancia Y grigio scuro!!!!
Durante il giro tra le varie concessionarie ne' ho visto una 5p grigio mare; era veramente bella. Ho ordinato la mia senza vederla mai dal vivo e, sinceramente, ero un po' preoccupato che non mi sarebbe piaciuta ... poi, quando ho visto la mia "pantera", come dici tu, ho visto la luce ... nera!!! :-)))

Anch'io ieri ho parcheggiato la pantera davanti alla finestra dell'ufficio e ogni tanto mi alzavo per andare ad ammirarla ... poi nel pomeriggio e' iniziato a piovere e ho iniziato ad alterarmi. In conclusione, ieri sera soono andato in uno di quei lavaggi self service per dagli una lavata veloce per togliere la sabbia caduta dal cielo.

Ciao
Giulio
Hue' !! Macchina bagnata macchina fortunata.....Auguroni, la mia appena acquistata, ho visto dalla finestra un cane che mi pisciava sui cerchi!

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: xkarmanPremetto che finalmente ho ritirato una nuova fiammante Focus 1.6 TDCI 90CV 5 porte....non ho parole, è favolosa, non aggiungo altro perchè sono entusiasta.

Detto questo, smanettando ovviamente con i pulsanti e pulsantini mi sono accorto di questo:
se dal posto di guida premo a fondo il pulsante che comanda i vetro anteriore sinistro questo scende automaticamente anche rilasciando il pulsante (come per la maggior parte delle macchina con i vetri elettrici), ma la stessa cosa non vale per farlo salire.
In questo caso bisogna continuamente agire sul pulsante, non c'è la possibilità di farlo salire ad impulso: è normale?
ma soprattutto: non è strano?
Ciao
Devi fare la procedura di programmazione. Evidentemente qundo ti hanno montato la batteria non la hanno fatta.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alterego

Citazione di: dikko72Complimenti per la nuova arrivata!!!

Il finestrino guidatore è uno dei peccati veniali che avrebbero potuto fare della Focus l'auto perfetta, la "colpa" è dell'interruttore che purtroppo non è dotato della funzione di salita automatica, è così per tutte le Focus e non solo.
??????????

fai cosi:
alza il finestrino tenendo sollevato il pulsante,quando il vetro è in cima e si blocca tieni sollevato ancora il pulsante per 2 secondi.poi rilascia e risolleva il pulsante per un secondo....e il finestrino è programmato per la salita automatica!.

ciao

ps il contrario per la salita manuale

Mauro

Citazione di: francesco73Se hai vetri elettrici anche posteriori, questa funzione è implementata già, sicuramente almeno dalla postazione di guida. Cioè chi è alla guida può far abbassare e salire tutti e 4 i cristalli senza tenere premuto in continuazione il tasto. Ogni tasto ha due posizioni, sia per la salita che per la discesa: con la prima la salita o la discesa del cristallo si blocca quando sollevi il dito, se premi o tiri il tasto un pò di più, la salita o la discesa si completano in automatico.
Devo verificare, perchè non ricordo, ma mi pare che sia implementata anche nei tasti degli altri passeggeri.
Anche nella mia mia cmax funziona così.
Io ti consiglio di seguire il consiglio di alterego circa la programmazione.
Se non funziona, guarda nel libretto di istruzioni nel capitolo che riguarda lo scollegamento della batteria. Ricordo di averte letto la descrizione dettagliata della procedura da seguire per riprogrammare i finestrini.
Peraltro, non penso che Ford utilizzi pulsanti con funzionalità diverse in base al tipo di focus... naturalmente questa è una mia opinione.
Facci sapere
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Grazie ragazzi oggi provo!
ciao dikko e buona giornata
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

xkarman

Citazione di: alterego
Citazione di: dikko72Complimenti per la nuova arrivata!!!

Il finestrino guidatore è uno dei peccati veniali che avrebbero potuto fare della Focus l'auto perfetta, la "colpa" è dell'interruttore che purtroppo non è dotato della funzione di salita automatica, è così per tutte le Focus e non solo.
??????????

fai cosi:
alza il finestrino tenendo sollevato il pulsante,quando il vetro è in cima e si blocca tieni sollevato ancora il pulsante per 2 secondi.poi rilascia e risolleva il pulsante per un secondo....e il finestrino è programmato per la salita automatica!.

ciao

ps il contrario per la salita manuale
Ho provato, o sbaglio qualcosa o non funziona.
Cmq credo, e ripeto credo, che la cosa non dipenda dalla programmazione dei vetri, ma proprio dal pulsante. Mi sa che la salita automatica non è proprio implementata.
Dico ciò perchè mentre per la discesa si sente il doppio scatto del pulsante (il primo per la disceda manuale ed il secondo per quella automatica, per la salita il pulsante fa solo il primo scatto.
ciao

Davmax

X Mauro:
grazie Mauro buona giornata anche a te! :D:D:D Dopo posto un po' di fotine anche per l'illuminazione... :D:D:D

X Karman:
temo anch'io sia così perchè il doppio scattino non lo sento, può essere che montino interruttori diversi, dopo provo e vedo cosa succede.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72X Mauro:
grazie Mauro buona giornata anche a te! :D:D:D Dopo posto un po' di fotine anche per l'illuminazione... :D:D:D

X Karman:
temo anch'io sia così perchè il doppio scattino non lo sento, può essere che montino interruttori diversi, dopo provo e vedo cosa succede.
Questa cosa mi incuriosisce molto. Mi fate sapere?
ola
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ragazzi purtroppo ho verificato e vi confermo che le nostre auto montano interruttori diversi... sono un po' attapirato io ho solo la funziona di discesa automatica dove si sente il doppio scattino.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

OK, ce ne faremo una ragione, ma secondo voi perchè lo fanno?
che senso ha la discesa automatica senza la salita?
io mi sono giustificato la presenza di una tale funzione per permettere al guidatore di attivare i vetri senza togliere le mani dal volante per troppo tempo (per esempio al casello in autostrada è comodissimo), ma se scende e basta e per salire devo tenere premuto il pulsante non mi sembra propriamente una volpata!!

cricchio74

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

focus style

xkarman potrebbe essere solo un problema di sprogrammazione. Non ricordo la procedura esatta ma dovrebbe essere il tenere per 2 sec. i tasti di chiusura dei finestrini alzati. Mi spiego meglio. Tu chiudi i finestrini, dopodicche rilasci i tasti e li rialzi come se li volessi chiudere per circa 2 sec. Prova dopo se funzionano uguale ho si sono resettati. Ti ripeto, però, che non sono sicuro che la procedura sia esattamente questa, ma in linea di massima..... Cmq io sulla mia fofo mi funziona perfettamente tutti e 4 che salgono e scendono da soli, ma anche gli altri interruttori vicino agli sportelli hanno i 2 clik.

fabietto1976ca

se non sbaglio la risalita automatica è una prerogativa che viene attivata solo se si ha il security lock 5. almeno credo....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Claudio M

Citazione di: fabietto1976case non sbaglio la risalita automatica è una prerogativa che viene attivata solo se si ha il security lock 5. almeno credo....
VERO

Fordista dal 1985.

Davmax

Raga forse lo sapete già, ma per dissipare ogni dubio guardate l'interruttore del finestrino se sotto al disegnetto del cristallo c'è una riga tipo sottolineatura vuol dire che l'interruttore ha la funzione di discesa automatica altrimeni no.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳