Consigli per gli acquisti

Aperto da cold, 18 Febbraio 2008, 15:15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cold

Salve.
posto il dilemma del mese di febbraio:
Essendo un forum ford, chiedo a voi le differenze che trovate tra una focus restyling e la bravo. Dico questo perchè a parità di cifra, o prendo la 1.6 110 cv ford o la 1.9 150 cv fiat.

Altro quesito. Essendo già fordista, ho sentito che tra breve si potrà rivedere come motorizzazione (sempre nell'ambito fofo), il 1.8 110 cv. Voi cosa scegliereste a questo punto, il 1.6 110 cv o il 1.8 110 cv? Riuscite a motivarmi il motivo della scelta?


Grazie per l'attenzione.

cold


nelson

beh, e' un po' come chiedere se piacciono di piu' le bionde o le more.. :)
ford e fiat sono senz'altro due ottimi motori (ritengo siano passati i tempi in cui fiat era sinonimo di bassa qualita'), anche se devo dire la verita' non so nulla di questo nuovo 1.8 da 110cv.
per quanto riguarda l'abitabilita'/guidabilita', la focus non ha nulla da invidiare a vetture di categoria superiore: col restyling hanno fatto un lavoro di affinamento davvero egregio. la bravo l'ho provata solo "da passeggero" ma mi e' pure parsa nel complesso molto buona: comoda, spaziosa e particolari ben curati.
il tutto per dire che e' difficile dare consigli di questo tipo: se hai gia' valutato prezzi e costi di gestione, la cosa migliore che puoi fare e' andare in concessionario e chiedere di provarle.... e prendere quella che ti convince di piu'. :)

Davmax

Ciao COLD!

Io sono un fordista accanito percui ti consiglio assolutamente la Focus è una delle migliori nel rapporto qualità/prezzo, però io sono schifosamente di parte percui il mio consiglio è quello di provarle e riprovarle entrambe, poi vedi tu cosa chiedi alla macchina e quella che ti soddisfa di più.

CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

Ciao, anche io pochissimo tempo fa mi sono trovato a dover sciegliere tra focus e bravo.
Secondo me sono due ottime macchine, ma conti alla mano con la stessa cifra compravo la Focus (1.6TDCI, 90cv, clima manuale autoradio sony, cerchi in lega, vetri oscurati, fendinebbia) e la bravo (benzina, 90 cv, clima manuale e stop, neanche l'autoradio).
Altri fattori che mi hanno fatto optare perfocus:
-a mio parere la visibilità dal posto guida della bravo e scadentissima (non vedi dove finisce il muso neanche se piangi)
-idem per la visibilità posteriore (ha un lunotto che è grosso uno sputo)
-apertura portellone bagagliaio (mentre la focus quando apri il portellone hai accesso completamente al bagagliaio, nella bravo non si apre per l'intera larghezza del bagagliaio)
-consumi (infinitamente inferiori quelli del tdci focus rispetto al benzina fiat)
Spero che ti possa essere d'aiuto, ma ribadisco, secondo me se poi opti per bravo vai a comprare in ogni caso una bellissima e ottima macchina.

focus style

io sono convinto che i tempi in cui fiat ea sinonimo di bassa qualità non siano finiti, anzi. Per questo io sceglierei mille volte ford, anche se dovessi pagare "qualcosina" in più. Per quel che riguarda tra 1.6 e 1.8 non so della possima uscita della motorizzazione più grande, ma non credo che siano entrambe 110 Cv, anche perchè chi si comprerebbe la 1.8 per pagare di più in assicurazione e bollo? Non credo che farnno uscire la 1.8, perchè il 1.8 TDcI ford è da 116 Cv, e non 110, quindi c sarebbero solo 6 Cv di differenza, e varrebbero gli stessi discorsi fatti prima. Ciò non sarà vero se ilnuovo 1.8 avrà più cavalli, tipo 125, ma non di più, altrimenti si arriverebbe sotto i 136 del 2.0 e crollerebbero le vendite della motorizzazione più grande. Secondo me, quindi, queste voci sono infondate, e l motorizzazione saranno 1.6 da 90 e 110 Cv e 2.0 da 136. terzum non datur

xkarman

non voglio assolutamente creare polemica con focus style, anche perchè non ne vedo motivo e soprattutto anche io ho scelto ford e non mi viene in tasca nulla a parlar bene di fiat, ma credo sinceramente che la qualità fiat sia cresciuta notevolemente.
Il problema secondo me è che è cresciuto notevolmente anche il prezzo....
Oggi credo che non si possa più pensare a fiat come un buon ripiego per spendere poco anche a scapito di qualche peccato di qualità (come poteva essere ai tempi della vecchia punto o della stessa bravo primo modello).
Oggi la bravo, la croma, la nuova punto, sono signore macchine con prezzi in linea con marche un po' più altisonanti (o comunque il risparmio non è più così notevole).
A questo punto, uno può scegliere a più larga scala.
Certo che parlando di Ford si parla del maggior produttore di auto mondiale (superato solo poco fa da Toyota) e quindi direi che si va tranquilli, WV è una certezza (anche se trovo il costo della golf assolutamente irrazionale rispetto a quanto può offrire una focus o di nuovo la bravo)...Audi, BMW un'altra categoria non comparabile.
Certo che se poi uno è in dubbio sul prendere Citroen, Peugeot, Seat o via dicendo, allora Fiat tutta la vita.

ciao ciao

cold

ciao ragazzi e grazie per le risposte.
per integrare meglio quanto detto, il nuovo motore ford dovrebbe essere il glorioso 1.8 115 cv.
Mi sto organizzando per provarle entrambe, sia ford che fiat. Gli interni di bravo (plancia no navigatore) non mi fanno impazzire. Un pò meglio quelle della focus III anche se anch'esse, senza navi, non sono proprio bellissime.
A guardarle dall'esterno...... la parte sud della focus perde molto.... anche se con i nuovi fari a led.... va un po meglio. Preferisco la mia focus I come retro. La bravo la vedo tanto sportiva, con ottimi optional..... ma 5 porte. Io amo la 3 porte focus, ma essendo sposato ..... se arriva il bebè...... un pò scomodo il seggiolino da caricare dietro.

Vedremo........ consumi penso che il 1.6 120 fiat mi sembra sia leggermente meglio (fonte catalogo).
voi ne sapete di più?

grazie ancora

xkarman

Guarda se devi valutarla anche nell'ottica "possibile bebè" allora focus senza indugi.
Ne parlavamo su un altro post e portavo proprio la mia testimonianza sul fatto che la focus berlina ha poco da invidiare ad una SW....ci sta dentro di tutto ed ha un portellone di carico fantastico (al contrario di Bravo)

cold


🡱 🡳