sensore retromarcia

Aperto da isniutab, 10 Febbraio 2016, 19:02:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

isniutab

Ciao a tutti, la luce della retromarcia della mia focus sw 2^ serie restyling tdci 1,6 del 2011 funziona a random, più no che sì. Ho controllato il gruppo ottico posteriore che risulta in ottime condizioni (no acqua/ossidazione/sporco e lampadina ok), ho letto che nella focus 1^ serie il sensore si trova sul gruppo cambio e vi si accede da sotto il vano batteria. Ho provato a smontare il vano batteria ma non sono stato in grado di identificare il bulbo sensore da svitare, pur avendo visto come dovrebbe essere, qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione?

Grazie a tutti

Paolo

Maya

Mah se non ricordo male sulla FoFo 2 è proprio nella parte alta del cambio. Se individui i due tiranti del cambio e segui il tubo idraulico della frizione dovresti vederlo. Forse per accedere devi togliere anche la scatola del filtro dell'aria con annesso tubo che va al turbo.
Se riesci a togliere il connettore, basta inserire un piccolo cavetto elettrico tra i due terminali e vedere se la lampada della retromarcia si accende. Ricordati di isolare il cavetto in modo che non "tocchi" parti metalliche del motore.
Altrimenti se anche così non va usa dello spray pulisci contatti nel relativo fusibile presente nel pannello nel vano lato passeggero
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

patrigian72

Sotto più o meno all' altezza del motorino di avviamento se hai il cambio a 5 marce
Gianluca

Maya

è in russo ma se usi chrome puoi attivare la traduzione automatica!

http://fordcat.ru/shop/1/components/1493544
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

isniutab

Grazie a tutti per la tempestività e le dritte.

Dal link che ha messo Maya ho trovato questo pezzo come "switch luce/ proiettori retromarcia" 15520 - 1030909 (97ZT-15520-BA)"

http://fordcat.ru/shop/1/parts/1493902

quindi il pezzo che devo cercare non è quel bulbo che ho postato nel primo messaggio ma una cosa come questa?

Corretto?

Grazie ancora


patrigian72

#5
Devi prima andare qui www.etis.ford.com inserisci il numero di telaio e vedi che tipo di cambio hai , se è mtx75 si ,
Gianluca

enrid

#6
Penso sia il primo che hai messo, sulla mia l'ho sostituito, ma non era uguale,ma simile devi smontare il vecchio, io l'ho trovato in un ricambista generico, fabbricato dalla FACET made in Italia 8€

isniutab

#7
Confermo: il cambio è il mtx75, domani mi metto alla ricerca, spero di non dover scomodare tutti i Santi...

Grazie a tutti

Aggiornamento:

Ho seguito i 2 cavi del cambio ed ho trovato subito il bulbo, cambiato per 11 euro, allego foto in quanto era diverso da tutti quelli da me postati.
E' bastato togliere la batteria, il porta batteria, il supporto in ferro del porta batteria (che regge anche l'airbox) e ci si arriva comodi, serve una chiave a tubo lunga da 22. Dal autoricambi ho scoperto che esistono parecchi tipi di sensore per il mio modello di auto quindi mai comprare il bulbo prima di averlo smontato, in modo da poter acquistare quello corretto. Riassumendo non è un lavoro difficile ma ci si perde tempo, soprattutto se non lo si ha mai fatto (ora impiegherei la metà ovviamente).

Grazie a tutti e spero possa servire ad altri.

MAXIMILIAN

esatto il sensore è proprio quello e lo trovi sulla parte alta del cambio. te ne accorgi in quanto è l'unico sensore che vedi sul cambio e gli unici 2 fili elettrici sono  relativi al suo connettore

Ceskostufo

io ho fatto la prova tergicristallo con retro inserita e funziona quindi credo non sia il sensore sulla mia Focus II, mi sa che devo pulire i contatti del fanale, va bene il WD40?

🡱 🡳