Ford focus II 1.6 tdci 90 cv -manicotto aspirazione che trasuda olio.

Aperto da Fardase'74, 03 Ottobre 2017, 12:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fardase'74

Buongiorno, è la prima volta che scrivo, ho il manicotto cod. Ford 1440440, quello collegato tra il corpo farfallato e i collettore di scarico che trasuda olio verso alternatore e tubi elettrici che stanno al di sotto. L'ho smontato e non ho visto tagli, lo rimontato e serrato x bene, pensavo potesse essersi allentato, ma niente perde uguale. Volevo chiedervi se conviene sostituirlo con un ricambio concorrenziale (tipo trovato su ebay x 34 euro) oppure mettere l'originale ( la ford mi ha chiesto 60 euro)?
Vi faccio questa domanda, perché l'auto  ha ancora 8 anni e la vorrei tenere almeno x altri 7/8 anni.
Vi ringrazio anticipatamente
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Pasquale S

ti consiglio di mettere una foto con il punto  esatto da dove perde
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Sei sicuro che perde dal tubo. Metti una foto della perdita.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

Citazione di: aldo74 il 03 Ottobre 2017, 12:13:09
Buongiorno, è la orima volta che scrivo, ho il manicotto cod. Ford 1440440, quello collegato tra il corpo fargallato e i collettore di scarico che trasuda olio verso alternatore e tubi elettrici che stanno al di sotto. L'ho smontato e non ho visto tagli, lo rimontato e serrato x bene, pensavo potesse esserai allentato, ma niente perde uguale. Volevo chiedervi se conviene sostituirlo con un ricambio concorrenziale (tipo trovato su ebay x 34 euro) oppure mettere l'originale ( la ford mi ha chiesto 60 euro)?
Vi faccio questa domanda, perché l'auto  ha ancora 8 anni e la vorrei tenere almeno x altri 7/8 anni.
Vi ringrazio anticipatamente
allora modifica il titolo del post, se non ho capito male hai il manicotto di scarico e non di aspirazione rovinato, se ho capito bene e' uno dei due che sono attaccati all'intercooler

Maya

Quello del codice è il solito pezzo a "fisarmonica" che sta tra il corpo farfallato ed il collettore di aspirazione (non di scarico). Non so dirti se quelli di concorrenza abbiano la stessa qualità di quello originale. Anche nella mia perde, me ne sono accorto dallo sporco di olio, ma niente tagli visibili. Temporaneamente ho tamponato con mastice e diversi giri di nastro telato nero. Più avanti lo prenderò, ma sicuramente di concorrenza
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Si chiedo scusa, si tratta del collettore di aspirazione, quello a fisarmonica. Ok fare delle foto ma vi posso assicurare che non è facile capire da dove perde, dovrei magari povare con un altra persona che si metta in auto e accelleri e io da fuori magari verificare se c'e' qualche sfiato o altro.  Anche io vorrei provare a rappezzarlo magari con colla a caldo un po do camera d'aria e qualche fascetta.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Pasquale S

probabilmente perde nelle giunzioni con la parte in ferro
io avevo questo problema
ed ho risolto smontando tutto e usando nelle giunzioni il formaguarnizioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fardase'74

Quindi eventualmente, se il manicotto non fosse tagliato, posso mettergli un prodotto tipo Arexons motorsil D rosso,  (guarnizione siliconica)?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

La motorsil va bene però dovresti pulire bene il pezzo perché essendo sporco di olio rischi che la pasta non aderisca bene. Io sono stato più sfortunato perché presumo che la perdita sia tra la parte centrale a fisarmonica e la parte superiore dove si appoggia alla guarnizione. I due pezzi tra di loro sono termosaldati e ho notato una piccola fessura, ecco perchè ho usato un mastice liquido per farlo penetrare in questo spazio. Avevo già provato a mettere la motorsil nera al centro dando per scontato che il problema fosse in una delle pieghe della fisarmonica, ma poi ho trovato ancora sporco. Dopo due mesi tutto ok

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Grazie maya, per la perdita dal manicotto ho risolto non perde piu, senza aver mesoi niente ho solo smontato e rimontato il tutto serrando bene. Magari era sporco/lento.  Grazie saluti
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳