Rottura astina livello olio + varie ed eventuali

Aperto da Vinzo, 06 Ottobre 2017, 10:58:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

A soli 130.000km il 1.6 90cv si sta rivelando un motore veramente mal progettato.
Presumo a causa di supporti ormai cedevoli, si è spezzato il tubo dell'astina olio. Inoltre, un iniettore piscia consistentemente gasolio, e l'aspirazione sfiata di nuovo.
...130.000km.

Sono particolarmente fortunato io, o è un classico?

Krajnc

#1
Mi sa che sei particolarmente fortunato [emoji23] già cambiato una volta le guarnizioni dell aspirazione?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Maya

Acqua di Lourdes nella vaschetta del radiatore: fa miracoli!
A me il tubetto dell'astina dell'olio me lo sono trovato rotto dopo un cambio olio fatto fare da un'officina. Magari avevano usato l'aspiraolio... Mah... Comunque ho staccato il tubo e l'ho fatto saldare per bene da un fabbro. Saranno passati 7 anni ed è ancora bello rigido.
L'aspirazione ogni tanto da qualche noia (ad agosto mi si è fessurato il manicotto a fisarmonica) e un bel po' di tempo fa ho fatto riparare il tubo in ferro tra turbo e intercooler, anche lì, una saldatura dal fabbro e via!
Per fortuna (sgrat sgrat) nessuna noia col sistema di iniezione e sono a 245000km.
L'unica sf1ga del mio motore è il volano. Ma evidentemente ho trovato uno fallato o una copia cinese. Che poi, non è nemmeno colpa direttamente di ford, ma o di chi me lha venduto sf1gato o della poca robustezza della parte, quindi colpa del costruttore

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

abbiamo gli stessi km maya
e anche io pochissime noie sgrat sgrat
frizione,turbina,iniezione mai toccate
tranne, termostato,supporto motore, qualche manicotto, solo tagliandi fai da te
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

E niente, dovrò spenderci un po' per rimetterlo a nuovo. Cola olio dappertutto oltre che gasolio. È un disastro.
Si, avevo già sostituito il manicotto in ingresso motore, e non mi sembra sfiati da lì. Devo anche cercare la rottura, non è chiaro. Me ne sono accorto solo dal rumore che fa.
Maya sai come si smonta l'astina per farla riparare? Ho un ottimo centro saldature di fianco al lavoro, la faccio sistemare anche io, solo che non sono riuscito a vedere com'è fissata. Ho visto solo che la parte spezzata ha un'aletta che poggiava chissà dove. È facile che si spezzi in effetti, vibra troppo assieme a tutto il resto.

Maya

Ciao Vinzo, l'astina è semplicemente infilata nel monoblocco ed è fissata con una vite sempre sul monoblocco, all'incirca all'altezza dell'alternatore. Anche la mia si era rotta proprio in corrispondenza dell'aletta di fissaggio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vinzo

Ad onor del vero, preciso che i km sono 160.000. Ricordavo male.
Non cambia molto però :D

🡱 🡳