Commutatore freccie

Aperto da Andrea 69, 27 Aprile 2016, 21:54:13

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Andrea 69

Buona sera a tutti...
Qualcuno sa dirmi dove si trova il commutatore delle freccie per la Fofo MK2.5 ??
Dovrei collegare un kit "led flasher elettronico" per ridurre la velocità di accensione delle luci a led...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Maya

cosa intendi per commutatore delle frecce? forse il "relè" che da corrente alle lampade.... non è tanto facile metterci mano, dovresti riprogrammare la PJB ovvero la centralina che trovi nel pozzetto lato passeggero !!! ma perchè devi rallentare le frecce?

ecco lo schema:
https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kVlp2enFoQ1Q0TGc/view?usp=sharing
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andrea 69

Perchè con le lampadine led, le freccie lampeggiano molto più velocemente di prima (causa il poco assorbimento). Io devo intercettare il "comune" delle 2 freccie prima del commutatore, in modo da mettere il kit a monte di tutto l'impianto, non solo in ponte ad una freccia....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
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Michel

Il tempo di on/off delle frecce è regolabile tramite Elmconfig.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Oppure metti una resistenza sul positivo della freccia.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: l¢эшλй il 28 Aprile 2016, 19:27:06
Oppure metti una resistenza sul positivo della freccia.

Infatti era l'idea iniziale....son andato in un negozio di autoricambi e mi hanno mandato in un altro negozio di moto, dove ho preso un kit apposito.
La resistenza però di quanti ohm e di quanti watt deve essere ???
Perchè per provare, ho collegato una T10 5W in parallelo e non andava, mentre con una da 21W il funzionamento era regolare..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
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Maya

#6
Non c'è il comune prima del commutatore, anzi presumo che quella tipologia di collegamento si facesse ai tempi della panda 30. La gestione delle frecce è tutta elettronica per cui l'unico modo per "imbrogliare" la centralina è simulare la presenza delle lampade a filamento. E' sufficiente una resistenza sul ramo delle frecce di destra ed un'altra sul ramo di sinistra. Se l'elettronica è in grado di accorgersi che anche una lampadina è bruciata bisogna simulare il carico di 21W della lampadina originale - (meno) quello che assorbe la lampada LED. Per esempio se la lampada led assorbe 10W devo aggiungere un carico da 11W per raggiungere nuovamente i 21W. Quindi ho bisogno di una resistenza che sia in grado di reggere gli 11W (una da 20W va bene) e con un valore di R = V^2/P  =>  R=(12,6*12,6)/11W  =>  R=14,5 Ohm circa, valore che in commercio non esiste. Il valore più prossimo è 15 Ohm. Per esempio questa, riferita sempre all'ESEMPIO per avere 11W:

http://it.rs-online.com/web/p/resistori-per-montaggio-a-pannello/7547234/

Ovviamente di queste resistenze ne vanno due, una per lato. Ai terminali andranno saldati due spezzoni di filo con sezione almeno di 1mmq ed ISOLATI per evitare il contatto non la carrozzeria.

Vedi quanto assorbono le tue lampade a LED, esegui il calcolo e trova una resistenza con valore commerciale. Poi le puoi prendere sulla baia:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2060353.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.X15+ohm+50w.TRS0&_nkw=15+ohm+50w&_sacat=0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Perfetta spiegazione...;)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: Maya il 28 Aprile 2016, 20:04:57
Non c'è il comune prima del commutatore, anzi presumo che quella tipologia di collegamento si facesse ai tempi della panda 30.

Immaginavo anch'io che non esistesse un comune prima del commutatore....lo schema del kit acquistato (si usa sulle moto che evidentemente hanno un sistema diverso) diceva di collegarlo così.
Chiara la tua spiegazione ...del resto bastava applicare la legge di ohm che io ho studiato troppi anni fa... :icon_mad:
Grazie....farò delle prove e vi terrò aggiornati.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
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vincmass

Ma non è meglio regolare il tutto con elm?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

mah non so se sia corretto intervenire con ELM, anche perchè nel caso si bruciasse un'altra lampadina non se ne accorgerebbe
Le mie Ford:
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andrea 69

Io sono alla "vecchia"....preferisco non toccare con ELM, metterò le resistenze...
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Strap

avevo provato sulla mia tempo fa con elm a variare velocità frecce ma non cambiava niente.

Andrea 69

#13
Fatto-risolto....messo resistenze...mi servivano subito, per cui non le ho ordinate in rete ma comperate in negozio...2 resistenze cementate da 25 W 6 Ohm..9.95 €.

     

     

La resistenza scaldava un bel pò, e quindi l'ho fissata sulla carrozzeria, per dissipare meglio il calore
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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3)Fiesta Mk4 - 1998
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Maya

Si, è normale che la resistenza scaldi ed è per quello che viene realizzata con il contenitore in metallo. Hai fatto più che bene a fissarla in modo rigido sulla carrozzeria dell'auto! Molto bene!!!!!
Le mie Ford:
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Andrea 69

Citazione di: Maya il 01 Maggio 2016, 18:38:55
Si, è normale che la resistenza scaldi ed è per quello che viene realizzata con il contenitore in metallo. Hai fatto più che bene a fissarla in modo rigido sulla carrozzeria dell'auto! Molto bene!!!!!

Calcolando che comunque le freccie le tieni accese per poco tempo....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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3)Fiesta Mk4 - 1998
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rk_on_forum

Buongiorno a voi,
mi aggancio a questo topic per chiedervi una soluzione: ho intenzione di sostituire le lampadine di tutti gli indicatori di direzione (anteriori, posteriori, laterali negli specchi) con led. Vorrei evitare di acquistare 6 resistenze cementate per ogni gruppo ottico, agendo a monte.
Potete suggerirmi qualche consiglio, in modo che la modifica fosse reversibile?

Grazie

Andrea 69

Citazione di: rk_on_forum il 04 Dicembre 2017, 11:35:40
Buongiorno a voi,
mi aggancio a questo topic per chiedervi una soluzione: ho intenzione di sostituire le lampadine di tutti gli indicatori di direzione (anteriori, posteriori, laterali negli specchi) con led. Vorrei evitare di acquistare 6 resistenze cementate per ogni gruppo ottico, agendo a monte.
Potete suggerirmi qualche consiglio, in modo che la modifica fosse reversibile?

Grazie

Scusa per il ritardo.....non serve comperare 6 resistenze....ne bastano 2...comperi quelle che ho postato sopra e ne metti una sulla linea a dx e una sulla sx....dove vuoi...non ha importanza...sullo specchietto, non hai spazio. Soluzione migliore come quella che ho adottato io, sul fanale posteriore.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
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rk_on_forum

Grazie ella risposta, le ordino subito.

Buon 2018  ;)

rk_on_forum

Aggiornamento: ho preso le resistenze e le ho montate nel corpo del faro in posizione nascosta.
Leggevo sul forum che è consigliabile montarle, invece, a contatto con la carrozzeria per dissiparne il calore. E' necessario? Il calore prodotto sarà maggiore di quello generato dalla lampadina originale?

Grazie a chi mi darà delucidazioni

Andrea 69

Citazione di: rk_on_forum il 02 Febbraio 2018, 09:41:22
Aggiornamento: ho preso le resistenze e le ho montate nel corpo del faro in posizione nascosta.
Leggevo sul forum che è consigliabile montarle, invece, a contatto con la carrozzeria per dissiparne il calore. E' necessario? Il calore prodotto sarà maggiore di quello generato dalla lampadina originale?

Grazie a chi mi darà delucidazioni


Prova a tenerla in mano e accendi le freccie  :mad: poi mi sai dire....io non ho rischiato.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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3)Fiesta Mk4 - 1998
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rk_on_forum

Scusa, immagino che avrò ricordato uno spiacevole episodio...  :hurted:
No, davvero: il mio dubbio è che non possa essere più calda della lampadina (credo che anche quella scotti, tenuta in mano). Se è come credo, vorrei mantenere le resistenze dentro il corpo del faro, visto che adesso è aperto. In questo modo avrei un faro identico all'originale e riuscirei a mantenere il cablaggio senza modifiche, rendendo il passaggio lampadina/led reversibile.

Andrea 69

Citazione di: rk_on_forum il 05 Febbraio 2018, 09:11:36
Scusa, immagino che avrò ricordato uno spiacevole episodio...  :hurted:

No....era per farti sentire il calore. :icon_mad: :icon_mad:
Secondo me scalda un po di più della lampada, anche se non ho mai tenuto una lampada tanto fra le dita....ma se fai un lavoro "pulito" lo puoi fare fuori dal connettore, come ho fatto io (faro posteriore)
Del resto nella confezione ti danno un rubacorrente che, quando eventualmente lo togli e ritorni alle lampade normali, isoli quel pezzettino di cavo "a vista" con del nastro adesivo.

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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rk_on_forum

#23
Citazione di: Andrea 69 il 08 Febbraio 2018, 17:53:42
Del resto nella confezione ti danno un rubacorrente che, quando eventualmente lo togli e ritorni alle lampade normali, isoli quel pezzettino di cavo "a vista" con del nastro adesivo.

Mi stai convincendo...
Devo solo capire se i cavi siano identificabili nel cablaggio che fa al fanale. Nel caso optassi per la tua soluzione preferisco montare la resistenza all'interno del baule, dove la treccia dei contatti non è ancora separata così come è tra faro e carrozzeria

@Andrea 69 Io quelle palpebre sui fari LE ADORO

Andrea 69

Sulla station è parecchio facile.....i cavi sono sufficientemente lunghi da operare dentro l'abitacolo.
Ora devo metterle a "El Peck" che ha una 3 volumi.
Grazie per le palpebre. Fatte da solo in vetroresina, ma qualche bast :mad: :mad: :mad: o me le ha copiate. Le ho viste in internet.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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rk_on_forum

Citazione di: Andrea 69 il 09 Febbraio 2018, 16:04:19
Grazie per le palpebre. Fatte da solo in vetroresina, ma qualche bast :mad: :mad: :mad: o me le ha copiate. Le ho viste in internet.

Ah, si? Mi puoi passare il link? Tempo fa avevo idea di modificare il cofano (http://www.idaf.it/index.php?topic=47658.msg634842#msg634842) proprio partendo dal tuo lavoro, ma credo che sia una via difficilmente percorribile...

Andrea 69

Citazione di: rk_on_forum il 09 Febbraio 2018, 18:01:08
Ah, si? Mi puoi passare il link?

No...ero taltemte inca@@ato....per far le mie ci ho messo mesi, non avevo fretta. Le ho viste ravanando su siti tedeschi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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🡱 🡳