Help: che tubo è che perde olio?

Aperto da ceda2002, 05 Febbraio 2018, 08:55:22

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ceda2002

Ciao,

ho notato controllando il motore un tubo con un po di olio sopra e anche alcune parti vicine imbrattate di olio. Ovviamente non so di che tubo si tratti e soprattutto se lo posso cambiare in autonomia, per questo chiedo consiglio a voi :)

L'unica cosa che ho notato è che qualche giorno fa in accelerazione la macchina ha perso potenza e lo ha fatto per 4, 5 volte....poi tutto ok, ora sono 10 giorni che va benissimo. Ma ora vedendo questa perdita di olio non vorrei che le cose fossero connesse.



Focus 1.6 TDci senza fap del 2009

vincmass

ciao ,
quello è il tubo dell'intercooler, che provvede al raffreddamento e pressione dei gas in aspirazione. Lo puoi cambiare anche da solo, basta solo far attenzione ai due sensori sulla sx.
se vai sul sito https://ford.7zap.com/en/car/
inserisci il codice vin della focus e cerchi il codice del ricambio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Grazie Mille,
è una cosa urgente da fare oppure posso aspettare?
C'è qualche guida sul forum o sul tubo?


Grazie ancora

vincmass

io lo cambierei, perchè ti si allarga sempre di più.
Non so se c'è guida, ma altri utenti lo hanno cambiato anche da soli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincenzo85sa

si, ti conviene cambiarlo quanto prima, in quanto sicuramente prima o poi si allargherà e la macchina ne risentirà in maniera notevole nelle prestazioni. è facilissimo sostituirla, basta un po' di manualità.

entony14

Sostituiscilo subito come ti hanno detto sopra...
Altrimenti ti imbratta anche tutto il motore  ....

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ceda2002

Grazie a tutti.
Comprato originale in Ford 60 euro.
Se qualcuno lo ha già cambiato mi può dare Delle linee guida? Tipo come si staccano i due sensori e poi da che lato si leva? Non sono riuscito a trovare un video sul tubo....

Grazie

entony14

I sensori dovrebbero essere tenuti  con delle viti torx...
Una volta levati i sensori sviti le 4 che trovi sopra .....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

#8
Prima cosa stacca la batteria e attento a non far andare niente nel tubo grosso in basso tenuto da una fascetta che andrai ad allentare. Lo spinotto a sinistra quello più grande lo devi solo staccare non svitare le viti mentre i due spinotti più piccol uno a destra e uno a sinistra, gli devi svitare sia la vite che staccare lo spinotto stesso
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ceda2002

#9
Intanto sei stato formidabile a segnare i punti delle viti!!!!Quindi grazie!!
ecco alcune domande:

1) I due sensori non si devono staccare dal loro aggancio giusto? Basta svitare la vite che indichi te e vengono via?
2) Ci sono delle guarnizioni ai capi del tubo e negli agganci dei sensori? Li in ford hanno detto di no, ma mi fido più di voi!!!! :-)
3) Perché dovrei staccare la batteria? Se è per paura di mettere in corto i pin dei sensori ci metto lo scotch appena li levo....
4)Perché devo allentare la fascetta del tubo grosso che si vede in basso, cosa centra con il tubo che devo cambiare io?

Grazieeee Mille

ceda2002


Fardase'74

1) si basta togliere la vite che li tiene e lo spinotto elettrico, metre li tiri faii un piccolo movimento destra e sinistra e vengono fuori, però prima togli lo spinotto poi quando hai staccato tutto il pezzo che devi cambiare eviti la vite e togli i sensori;
2) esatto non ci sono guarnizioni nei sensori, ma sono oring incorporati nei sensori stessi, quindi non ti cadranno ma restano attaccati, una guarnizione sta tra il manicotto a fisarmonica che devi cambiare e il collettore di aspirazione, ma è incastrata nel manicotto stesso e difficilmente ti potrà cadere;
3) come norma si stacca quasi sempre soprattutto se vai a staccare gli spinotti e poi vanno magari a toccare una parte metallica del motore, quindi è una precauzione, non toccare i sensori, la parte della resistenza perché sono delicati, li puoi solo pulire con prodotto pulisci contatti elettrici che non lasciano residui e ad asciugamento rapido, con degli spruzzi non troppo ravvicinati e ne troppo forti;
4) alla fascetta va allentataa così ti trovi tutto in mano dal tubo che dei cambiare tu attaccato al collettore aspirazione da tre viti, al manicotto tubo attaccato con la fascetta, poi per ultimo eviti il tuo manicotto vecchio che dovrei cambiare dal corpo farfallato, facendo anche qui poi tirare leggermente e muovere a destra e sinistra così si stacca, poi copri con una pezza il tubo con la fascetta, perche3se ti cade qualcosa dentro finisce dentro intercooler,  e poi diventa un casino.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ceda2002

Gentilissimo...

Essendo io di coccio...e poco esperto ricapitolo per evitare che faccio ca@@ate.

1) Stacco il negativo della batteria
2) Stacco i due spinotti che sono sul tubo che devo cambiare lasciando attaccata la parte con la vite.
3) Svito le viti che tengono il blocco in ghisa sopra il tubo grosso in basso e allento la fascetta.
4) Svito i tre bulloni in alto , le tre viti in basso e il tubo rotto dovrebbe venir via.
5) Non ho capito se devo staccare anche il sensore grosso in basso a destra attaccato al blocco di ghisa.
6) Non ho capito se stacco il blocco di ghisa tramite i due bulloni che lo tengono perchè devo allentare la fascetta che lo collega al tubo in basso?
7) Qual'è il corpo farfallato?

Grazie

Fardase'74

#13
Il corpo farfallato, è quello cerchiato in giallo, non lo devi svitare devi solo staccargli lo spinotto, le 3 viti che tengono la parte del corpo farfallato con il manicotto che devi sostituire quelle le togli quando hai tutto in mano, mentre le atre tre viti quelle in alto con il collettore aspirazione  e la fascetta in basso e ti rimane tutto il pezzo in mano.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ceda2002

GRAZIE GRAZIE GRAZIE......oltre che mi avete fatto risparmiate, con i vostri consigli sono riuscito a cambiare il tubo con solo 2 ore di lavoro.... e con una vite caduta nel motore....ma qualcuno mi ha portato fortuna perche sono riuscito a riprenderla dal passaruota. L'unica cosa che non ho fatto é allentare la famosa fascetta e smontare il corpo farfallato....non si sfilava quindo ho fatto con tutto attaccata....ed infatti svitare le viti è stato molto complicato.

Grazie ancora

Fardase'74

Limportante che ce l'hai fatta. Hai visto che ti poteva cadere qualcosa,  il rischio c'è  sempre, l'importante stare attenti. ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ceda2002

La prossima volta staro piu attento.
Un ultima domanda, non é che ho stretto troppo i tre bulloni in alto dove c'e l'o-ring come guarnizione? io ho cercato di stringere ovviamente non a morte ma ora mi é sorto il dubbio se ho stretto troppo!!!!

Fardase'74

Bulloni piccoli vai con chiavi piccole tipo una t piccola, li puoi anche stringere con giravite mettendoci il bussolotto della misura che ti serve, così almeno non esageri e non rovini la filettatura. Con ch3 chiave hai stretto?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ernesto

#18
Ma i tubi cambiati erano lesionati per il quale motivo fuoriusciva olio? Oppure quando li hai montati erano pieni di olio.? Nel secondo caso tieni d'occhio  il livello dell'olio  motore, potrebbe essere un problema di turbina a che a causa delle guarnizioni-alberino usurati inizia a trafilare olio e lo manda a bruciare nei cilindri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Ernesto, come vedi dalla mia foto l'olio era tutto intorno al tubo e solo nella parte centrale, e quando lo ho tolto dentro si c' era olio nel senso non è che sgocciolava , ma ho passato la carta ed è uscita nera. Non sono riuscito a trovare la falla sarà picolina tra le ondulazioni. non ho capito la seconda cosa che hai detto cioè se fosse un problema di turbina come ha fatto l'olio ad arrivare li?


@ Fardase74: i bulloni li ho stretti con il cricchetto piccolo.

Grazie

🡱 🡳