luci diurne nuova focus

Aperto da belzebrunz, 21 Aprile 2011, 10:03:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

la prossima volta che porto la pantera in conce per sostituire i fari con l'alone, gli faccio la domanda!
Anche se l'idea di avere gli anabaglianti accesi al 90% non è poi così bella esteticamente come le drl che ho visto ieri sera su una nuova mondeo!

AngeloB

Qualche giorno fa ho visto una nuova Focus parcheggiata con i fari in questione, mi sembrava che in alto ci fosse una serie di led, poi i lenticolari e 3 lampade. Una era tipo tuttovetro ed era per la posizione, i led sono per le diurne, i lenticolari per gli anabbaglianti, una lampada per gli abbaglianti e l'altra? ???
Chi lo sa?

Birikka

#37
Ciao,

le luci diurne della FOFO III sono una serie di led (alta luminosità) e sono date sono con il pacchetto Fari BIXENO che comprendono luci diurne LED e Luci ambiente multicolore.

Per maggiori informazioni potrò essere più preciso tra 15  giorni quando ritirerò l'auto che ho preso con questo pacchetto.  ;)

Focus 1.6 EcoBoost Red Candy

Birikka

Citazione di: AngeloB il 03 Febbraio 2012, 17:44:52
......gli abbaglianti e l'altra? ???
Chi lo sa?

Sono le lampade per migliorare la visibilità in curva... credo che si chiamino ALS (adaptive light system) solitamente date con sistem allo Xeno. Correggetemi se mi sbaglio!
Focus 1.6 EcoBoost Red Candy

oᄊム尺

Le luci che seguono la direzione della curva sono le AFLS e non necessariamente sono abbinate al kit Xeno, infatti io ho le normali alogene...

AngeloB

Citazione di: taom il 05 Febbraio 2012, 16:59:00
Le luci che seguono la direzione della curva sono le AFLS e non necessariamente sono abbinate al kit Xeno, infatti io ho le normali alogene...
Vero anche io le ho, nel faro che ho visto c'era una lampada tuttovetro con attacco T10 per le posizioni, due H11 mi sembrava o un H7 e un H11, la lente AFLS più la lampada della freccia in basso, perciò per quello che ne capisco io c'è una lampada in più a meno che, come avevo letto una volta, l'impianto di illuminazione è fatto in modo che se sfarfalli con gli abbaglianti si accendono le normali alogene ma se l'accensione dura più di un tot partono gli xeno perchè sappiamo tutti che questi ultimi rendono poco per accensioni molto brevi. Può essere? ??? ???

gianni05

Visto che ho anche una VW Golf Plus posso dire che le luci diurne della mia sono affidate a delle lampadine H15 che sono a doppio filamento insieme agli abbaglianti. Queste hanno una potenza di 15 watt e dovrebbero avere una durata maggiore delle normali h7

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

alepav

ragazzi, scusate la mia ignoranza...sono rimasto un po' indietro, a quando le lampade erano:

posizione
ana
abba

ora non capisco queste diurne, o daylight che dir si voglia... sono in più rispetto alle 3 classiche luci, o sostituiscono le posizione? e devono essere più o meno potenti delle posizione?

grazie,
ciao,
ale

AngeloB

Le diurne si accendono con la macchina ma quando accendi le "classiche" si spengono.

oᄊム尺

Sicuro che si spengano? Ne vedo di audi, bmw, mercedes e compagnia bella con tutto acceso...   

Pasquale S

hai ragione Omar
ma ha ragione anche  Angelo

La normativa dice che si devono accendere automaticamente all avvio dell auto
e spegnersi automaticamente all accensione dei fari

di fatto non succede
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Vero, adesso che ci penso avete ragione. Proprio ieri ne parlavo con un mio collega che ha la Punto Evo, ce le ha ma si possono disinserire, non ne capisco il senso ???

bomba76

Citazione di: pasquale sgro il 14 Marzo 2012, 18:02:40
hai ragione Omar
ma ha ragione anche  Angelo

La normativa dice che si devono accendere automaticamente all avvio dell auto
e spegnersi automaticamente all accensione dei fari

di fatto non succede

non è vero..........
avete torto tutti....... :-))

posizione: normalemente da 5W e si accende da sola o assieme ad anabbaglianti
anabbaglianti: normalmente da 55W e si accende solo assieme a posizione
abbaglianti: normalemnte 55W e possono essere indipendenti da tutto il resto

luci diurne, DRL o qualunque altro nome:
si accendo solo davanti (niente dietro), normalmente 15W, hanno un fascio tipo abbagliante.
quando accendi gli anab queste a seconda della macchina si spengono o possono abbassare la potenza per diventare la posizione.

idem per i led.

Fofo74

@bomba76
vediche non è esatto quello che dici (quasi)
sulle focus II con impianto xenon le luci diurne o DRL usano le lampade xenon al 20% inclinate verso il basso , ma se uno vuole puo usare anche gli abbaglianti
su quelle con luci normali usano sempre le lampada anabbaglianti

p.s. questo sistema era gia usato sulle focus I
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bomba76

Citazione di: Fofo74 il 15 Marzo 2012, 09:39:28
@bomba76
vediche non è esatto quello che dici (quasi)
sulle focus II con impianto xenon le luci diurne o DRL usano le lampade xenon al 20% inclinate verso il basso , ma se uno vuole puo usare anche gli abbaglianti
su quelle con luci normali usano sempre le lampada anabbaglianti

p.s. questo sistema era gia usato sulle focus I

davvero? originale ford?
sai come si abilita la stessa cosa sulle auto senza kit xeno?

Fofo74

dipende dalla scatola GEM
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bomba76

Citazione di: Fofo74 il 16 Marzo 2012, 11:05:37
dipende dalla scatola GEM
sai se esiste una guida? trovo solo dell'aftermarket.....

Fofo74

la guida si sta testando (sulla mia funge ma ho gli xenon originali) su alcune del 2008 va tranquillamente  su altre ci sono problemi (mancano i cablaggi quindi si deve aggirare il problema)

stavo vedendo senza far troppe modifica per accendere gli abbaglianti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bomba76

Citazione di: Fofo74 il 17 Marzo 2012, 14:25:34
la guida si sta testando (sulla mia funge ma ho gli xenon originali) su alcune del 2008 va tranquillamente  su altre ci sono problemi (mancano i cablaggi quindi si deve aggirare il problema)

stavo vedendo senza far troppe modifica per accendere gli abbaglianti
ok attendo fiducioso.

thesnake

L'attivazione delle luci DRL interessa anche a me.
Ho in ordine la nuova Focus e sto decidendo se mettere o no il pacchetto Xenon. Sono mille euro su cui non mi scontano nulla, per avere le luci diurne!

In alternativa, si potrebbe montare l'accessorio "Ford Kit codice 20 1746357" che viene 261€ + 90€ di manodopera per il montaggio. Ma nessuno assicura che sarebbe una cosa legale!

Il problema è che le luci diurne per me sono indispensabili: faccio il 90% di percorsi extraurbani ed in autostrada dove dovrei accendere gli anabbaglianti anche di giorno. Quello che mi fa girare le ..."eliche"... è che auto di categoria inferiore uscite prima hanno le drl di serie.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

fabpolli

Citazione di: thesnake il 16 Aprile 2012, 11:17:58
L'attivazione delle luci DRL interessa anche a me.
Ho in ordine la nuova Focus e sto decidendo se mettere o no il pacchetto Xenon. Sono mille euro su cui non mi scontano nulla, per avere le luci diurne!

In alternativa, si potrebbe montare l'accessorio "Ford Kit codice 20 1746357" che viene 261€ + 90€ di manodopera per il montaggio. Ma nessuno assicura che sarebbe una cosa legale!

Il problema è che le luci diurne per me sono indispensabili: faccio il 90% di percorsi extraurbani ed in autostrada dove dovrei accendere gli anabbaglianti anche di giorno. Quello che mi fa girare le ..."eliche"... è che auto di categoria inferiore uscite prima hanno le drl di serie.

Ciao, io so che se la macchina non viene omologata con le DRL e vengono montate dopo la cosa non è legale e dovresti riomologare la vettura. Accertati che l'installazione dell'accesorio non renda la macchina fuori omologazione. Se poi per te le DRL sono vitali i 1000 € potrebbero non essere spesi male, considera che hai i fari xeno che sono tutta un'altra cosa! Ciao
Scopri l'universo guidando di traverso!

thesnake

Ho letto questo:
http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/daylight-aftermarket-sono-regolari.html
>:(
Che dire... senza parole.
Gli xenon li ho sull'attuale c-max (fanno una bella luce, per carità, niente da dire ...), sulla Focus volevo evitare di metterli perchè mi portano veramente fuori budget e mia moglie già così mi sta inchiodando al portone di casa (e non posso dire che abbia torto).

Qui - tra Ford che non mette un accessorio da poche decine di euro - e normative senza senso, devo per forza cacciare fuori io altri soldi? Mah ...
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

alepav

scusate, ma il fatto che non sia omologato...prima o dopo... di serie o no... quando potrebbe creare problemi?
al posto di blocco? ma vuol dire che polizia/carabinieri/finanza/esercito/cia o chi per loro, sanno tutti i modelli di tutte le macchine che fari montano?


thesnake

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 13:55:26
ma vuol dire che polizia/carabinieri/finanza/esercito/cia o chi per loro, sanno tutti i modelli di tutte le macchine che fari montano?

Magari no, ma nel dubbio, se vedono qualcosa di strano, fanno che mandarti alla revisione!
Tanto a loro non costa nulla!

Comunque, per la Focus III, il kit aftermarket consiste in 2 strisce di led (ben fatti, senza dubbio) che si montano nelle due finte prese d'aria sul muso. Non essendo integrate nei fari originali, saltano subito all'occhio.
La vedi qui: http://accessoires-live.ru/ford/catalog/aksessuary-ford-focus/dizajn-kuzova-ford-focus/ogni-dnevnogo-sveta/1746357/
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

AngeloB

Tutto dipende da quanto sono pignoli, magari a volte ti multano la posizione a led come ho letto ieri sera poi in giro ci sono auto con xeno viola sparati a 5 metri di altezza che vanno in giri senza problemi

alepav

...urca le luci di posizione multate...speriamo di no, dai!

thesnake

Ho messo sotto pressione il concessionario (per quanto possa servire ...) sulla questione dell'omologa DRL.
Dopo tutto il prodotto lo distribuisce e monta Ford.
Stanno contattando la sede centrale.
Vediamo cosa salta fuori.

Con la fortuna che mi ritrovo io mi fermano con la macchina appena ritirata dal concessionario e mi contestano le luci!! :-)
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

AngeloB

Ma le luci diurne non erano obbligatorie sulle auto costruite dal 2011 ?

thesnake

Citazione di: AngeloB il 17 Aprile 2012, 17:09:09
Ma le luci diurne non erano obbligatorie sulle auto costruite dal 2011 ?
Eh, bravo!!
Sapevo anche io così (da marzo, mi pare), chissà quando hanno omologato la Focus!
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

alepav

ma nooo...comeee...la mia fofo è stata fatta tra febbraio e marzo 2011...mi sa che era proprio l'ultima SENZA luci diurne! :(

thesnake

Sono TUTTE senza DRL (a meno di montare il pack xenon).
Non è che omologano una macchina per volta: c'è una omologazione fatta per tutte le vetture di un certo modello, poi se tu modifichi qualcosa vai a fare la verifica in motorizzazione.
Probabilmente hanno omologato il modello a fine 2010.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

AngeloB

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 17:30:42
ma nooo...comeee...la mia fofo è stata fatta tra febbraio e marzo 2011...mi sa che era proprio l'ultima SENZA luci diurne! :(
Ale controlla su etis, mi sa che le ultime Focus del nostro tipo siano state fatte nel 2010

melyeclau

Citazione di: AngeloB il 17 Aprile 2012, 17:53:40
Ale controlla su etis, mi sa che le ultime Focus del nostro tipo siano state fatte nel 2010
si penso anche io, almeno per l'italia dovrebbe essere così

thesnake

Mi ha scritto adesso il concessionario.
Ieri aveva attivato il service manager, con tanto di estremi forniti da me attingendo da varie discussioni sui forum, direttamente presso Ford.
Riporto il testo della mail:
"come giustamente sostenevi, il kit che fornisce ford non è omologato....

fammi sapere come procedere
ciao"

In effetti pare che anche Citroen che offriva come optional sulla C4 i led della philips, abbia smesso di proporli.

Non vi dico quanto mi girano ... Mettere su gli xenon non era preventivato ... Contavo che un accessorio Ford fosse almeno omologato!!!
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

🡱 🡳