(Focus I) Calo prestazioni 1.4 tdci 2003

Aperto da bini2000, 18 Giugno 2013, 22:51:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bini2000

SAlve, è da un po' che noto un calo di prestazioni nella mia fofi. pruima in autostrada in 5 facevo tt, anche se c'èera un po' di salita bastava dare gas we con la turbina (seppur misera) a 130 ci arrivava, ora mi tocca addirittura scalare.

L'auto non ha strappi o storzi particolari, solo che smebra essersi decisamente rallentata. Cosa posso controllare?

p.s ha 217.000km xò sempre tt controllata

sirio7710

arrivavi a 130 mi sembra poco, forse dovrai controllare il comando della geometria variabile cosa che devo fare anche io hai aumentato i consumi ? io si

Pasquale S

se non erro il 1.4 psa monta una turbina a geometria fissa e non variabile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

filtro gasolio, sensori maf e iat, filtro aria, potrebbe essere anche la turbina che inizia a salutarti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Citazione di: pasquale sgro il 18 Giugno 2013, 23:01:40
se non erro il 1.4 psa monta una turbina a geometria fissa e non variabile
quotissima a Pasquale, geometria fissa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


bini2000

filtro gasolio cambiato 8.000km fa. filtro aria idem! i consumi sonom rimasi stabili

Datarexcd

Qualche manicotto del turbo lento, crepato o che sfiata? sembra che tu non abbia la spinta della turbina ???

spotolo

Citazione di: Datarexcd il 19 Giugno 2013, 07:52:38
Qualche manicotto del turbo lento, crepato o che sfiata? sembra che tu non abbia la spinta della turbina ???
Al 99% il problema sta qui. Non entra il giusto flusso di aria nella turbina a causa di qualche crepa/manicotto allentato.
Dovresti (ma non è detto) notare anche un aumento della fumosità allo scarico.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny

in linea di principio se il problema lo ha presentato ora,anche se il filtro lo hai sostituito 8000km fa potrebbe essersi un pò intasato con del carburante sporco,comunque io farei un controllino anche alla valvola egr..



pacciu86

Citazione di: ernesto il 18 Giugno 2013, 23:25:49
filtro gasolio, sensori maf e iat, filtro aria, potrebbe essere anche la turbina che inizia a salutarti
potrebbero anche essere gli iniettori sporchi... prova con una confezione di tunap (o simili) nel serbatoio

bini2000

ieri apro il cofano e mi trovo il tubo vicino alla turbina così... con dell'olio sopra, ma non vedo tagli o altro sullo stesso. inizio a preoccuparmi?
cmq ho preso il tunap... ora vedrò!




sirio7710

Citazione di: bini2000 il 28 Giugno 2013, 14:50:02
ieri apro il cofano e mi trovo il tubo vicino alla turbina così... con dell'olio sopra, ma non vedo tagli o altro sullo stesso. inizio a preoccuparmi?
cmq ho preso il tunap... ora vedrò!




non voglio allarmarti ma io per evitare il costo del carroattrezzi la porterei in officina, l'olio sulla turbina e' preoccupante, il mio collega l'ultima volta l'ha fermata con turbina rotta dal meccanico

Ronny

#12
teoricamente se quello fosse olio proveniente dal raffreddamento turbina dovresti avere anche un discreto aumento di fumosità e magari sentire il fischio della turbina molto accentuato..ma tutto sommato potrebbe essere semplicemente il normale trasudamento del ricircolo dei vapori d'olio sull'aspirazione,no?
eventualmente potresti provare a smontare quel manicotto e controlli visivamente e fisicamente sia lui che la girante della turbina (ovviamente a freddo :) )



andry

Saranno semplicemente dei vapori dell'olio che arriva dal ricircolo,ma per sicurezza visti anche i km smonterei il manicotto e verificherei il gioco che ha la girante,ma se non hai notato una certa rumorosità del turbo o un consumo d'olio eccessivo non dovrebbe essere la turbina con fumate blu dallo scarico. Se trasuda olio da lì sicuramente da qualche punto esce quindi il manicotto potrebbe essere allentato o bucato.

spotolo

inizia col controllare la fascetta che stringa bene. poi togli il manicotto di gomma e guardalo bene anche sotto.
Per me il problema sta lì
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳