ROMBOSITA' MOTORE

Aperto da milanmax, 31 Agosto 2010, 09:10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Ciao a tutti,

da qualche settimana ho come la sensazione che il motore ( Focus 2.0 GPL, 23 mila km ) sia aumentato di rumorosità , ho fatto un salto in concessionaria ma il capo officina non ha trovato nulla di anomalo....eppure a me sembra che soprattutto in accelerazione si senta un maggiore "rombo", (avete presente quando si accende il motore senza filtro?).

Inoltre si sente come un piccolo soffio accelerando, ma quello non è assolutamente fastidioso ( il capo officina ha detto che è il rumore tipico dell'aspirazione).

Ma il rombo invece per me è aumentato......avete qualche consiglio ? Potrebbe esserci qualche serraggio o qualche chiusura da controllare? sarò fissato ma mi sembra proprio più "cupo" rispetto a prima....

grazie mille, ciao

Able007

ultimo tagliando quando lo hai fatto? e cosa hai fatto?

milanmax

L'ho fatto a 20 mila km a giugno, era il  primo tagliando.

Non ho il dettaglio sottomano ma posso controllare stasera, ma ricordo sicuramente i cambi filtri aria, olio, trattamento tunap gpl, filtro condizionatore, ecc.

Ma il rombo allora non c'era, è venuto fuori solo un paio di settimane fa...provo ad aprire la scatola filtro aria?

Able007

come prestazioni senti differenza con l'uscita di questo rumore?

milanmax

No, non noto particolari differenze nelle prestazioni.

milanmax

Questo week end proverò a "sdraiarmi" sotto la macchina e a controllare....c'è qualche punto in particolare che mi suggerite di verificare e a che altezza?

Grazie ancora !

Able007

io direi visto che accelenrando si sente un soffio...fai mettere qualcuno in macchina a dare delle accellerate a folle e tu da sotto cerca di capire da dove proviene il soffio e controlla là!

facci sapere

milanmax

ciao a tutti

ho fatto il controllo "infilandomi" sotto la macchina dopo averla parcheggiata rialzata da un lato sul marciapiede.

Non ci sono perdite in nessun punto della marmitta, il rombo maggiore proviene proprio......dallo scarico finale!

Per intenderci...non che sia uno "spernacchiamento" tipo perdita con buco, ma la rombosità dello scarico è sicuramente aumentata rispetto a prima....possibile che dopo soli 23.000 km ci sia una rombosità così  maggiore ? E' normale secondo voi?  Le prestazioni sono assolutamente normali....

grazie mille

Able007

fallo controllare da un'esperto di marmitte!

milanmax

Alla prima occasione faccio un salto in officina.....ma secondo voi potrebbe trattarsi del terminale da cambiare?

Non ho mai "toccato" con la marmitta nè su dossi ne' su altro, potrebbe essere successo qualcosa all'interno? Se fosse da cambiare, secondo voi quanto costa un terminale originale?

Grazie mille!

Able007

il costo stai sui€200,00

Mystral

Da un pò di tempo sento anche io il motore più rumoroso e avverto anche più vibrazioni all'interno dell'abitacolo e non parlo di vibrazioni di qualche oggetto o componente, ma di vibrazione trasmessa dal motore stesso, mi riferisco da fermo. Una volta all'interno dell'abitacolo non avvertivo neppure il motore, ma soprattutto nessuna vibrazione trasmessa da esso.

Mystral

Potrebbero essere i supporti. Appena arrivano le eibach faccio controllare bene, ne ho anche parlato col capoofficina e mi ha detto la stessa cosa. E possibile anche che sia una conseguenza dovuta ad un colpo che ho preso giorni fa sul fondo dell'auto in un tratto dissestato, pensavo magari alla marmittà o magari il colpo ha provocato un allentamento dei supporti.

Mystral

Quando ho cambiato le molle sotto non c'era alcun danno, la marmitta sembre essere anche a posto.
In officina mi dicono che è a posto, ma io sento che motore sta aumentando di rumorosità e vibrazioni all'interno. I supporti superiori sembrano essere a posto, ma quelli inferiori non saprei.

Vi dico sinceramente che questo modo di fare delle officine ford, nel dire sempre che non ci sono problemi e che tutto è a posto, mi sta seccando moltissimo, addirittura sto pensando di non confermare nel mio prossimo acquisto autoford e di passare eventualmente a volkswagen o altra casa.

🡱 🡳