Consumi da CDB ed effettivi

Aperto da fabietto1976ca, 17 Marzo 2008, 21:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabietto1976ca

Ho sentito parlar bene della precisione del cdb riguardo l'indicazione dei consumi. Il mio è un po' (troppo) sballato.
Faccio il primo pieno quando si attiva la prima segnalazione di riserva /con autonomia restante di 80 km.
Di km ne ho 770 e il cdb mi indica un consumo medio di 6.4 lt/100 km; per cui, calcolatrice alla mano, un consumo di 15.62 km/lt.
Vado a mettere il gasolio e per ristabilre il pieno, servono 47.02 litri; per cui con il conteggio pieno su pieno viene fuori un consumo di 16.38 km/lt.
Ora, non so se mi sfugge qls, ma altrimenti la differenza è abbastanza evidente.....
Anche voi avete fatto delle verifiche???
FAB
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Claudio M

Ma smettiamola con questi calcoli sui consumi, lo vogliamo capire che le indicazioni del cdb sono empiriche e puramente indicative, specialmente per i calcoli futuri, tipo, autonomia e consumo per 100 km, per queste indicazioni ci vogliono i vegenti. Il cdb fa dei calcoli in base a dei ragionamenti tutti suoi ma poi come fara' a sapere l'andatura, il traffico, o se la strada sara' in pendenza o meno o altri fattori. L'unica indicazione che potrebbe avere un minimo di attendibilita' sarebbe il consumo istantaneo e pongo il condizionale perche' purtroppo le Ford che hanno tale indicazioni non sono molte.

Fordista dal 1985.

Davmax

I CB della mia Fofu e della Fofo mi hanno stupito perchè sono precisi al km!

Quello della mia vecchia Cougar invece era un ottimista nato... :D

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabietto1976ca

Il mio invece sembra tenda al pessimismo; tanto di guadagnato quando rimango stupito positivamente quando carico il pieno ;)
Chissa che via via che il motore si "sballa" tenda adiventare un po' + preciso....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

xkarman

Sono abbastanza certo di quello che dico:
-il valore di consumo medio è abbastanza preciso (anche verificato calcolatrice alla mano)
-il valore di consumo istantaneo va un po' per i fatti suoi, ma da un'indicazione di massima
-il valore dei km ancora pecorribili è assolutamente indicativo, come hanno già detto è una stima dando per buono il valore del consumo medio fino a qel momento, ma se poi ti vuoi sparare 200km in prima a 4500 giri...non credo che il cdb possa prevederlo!

quello che invece a me lascia più perplesso è il consumo istantaneo.
Mi spiego: facendo un po' di prove, a pari andatura spesso i valori indicati sono diversi. Andando a 130 in autostrada in condizione "stazionaria" alcuni giorni mi da 6.5lt/km altri 5.5lt/km...sarà per colpa del vento a favore o meno?

Claudio M

Citazione di: dikko72I CB della mia Fofu e della Fofo mi hanno stupito perchè sono precisi al km!

Quello della mia vecchia Cougar invece era un ottimista nato... :D

CIAO!
La mia certe volte sembra essere precisa come un orologio svizzaero altre volte dice stro..n.za..te.
Ma credo sia giusto cosi', tu come fai dikko ad appurare la precisione??

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo, semplicemente ad ogni pieno confronto il dato del consumo reale (che calcolo io manualmente), con quello indicato dal pc.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

marcoespo

Buongiorno, ho un altro quesito da porvi relativo ai consumi segnalati dal CDB e a quelli effettivi.
Prima di effettuare questa prova ho azzerato sia il contachilometri sia l'indicatore del consumo sulla focus II serie TDCI 90 cv del 2006.
Ho effettuato, parte in autostrada e parte in città, 650 Km con circa 37 litri di diesel (ho fatto il pieno fino all'orlo e poi ho rifatto il pieno sempre fino all'orlo), facendo cosi 17,5 Km/l. Il CDB invece segnalava 4,8 l per 100 Km che corrispondono a 20,8 Km/l.
La domanda che voglio farvi è la seguente: il CDB fa il conteggio tenendo conto di tutti i KM o solo di una ultima parte, nel mio caso considera tutti i 650 Km o solo una ultima parte (ad esempio considera solo gli ultimi 100 o 200 Km percorsi)?
Se il CDB fa la media su tutti i Km percorsi da quando è stato azzerato, come mai c'è questa differenza tra i 17,5 Km/l effettivi e i 20,8 Km/l segnalati? Tenendo conto dei consumi effettivi di 17,5 km/l il CDB doveva segnalare 5,7 litri ogni 100 Km.
Attendo Vs. considerazioni.

strato57

Ciao,
la media dovrebbe essere fatta su tutti i km percorsi dall'ultimo azzeramento, diversamente non avrebbe senso, tantopiù che nel menù c'è la voce "azzera viaggio" che azzera in un sol colpo conta km parziale e consumo medio, a significare che è pronto per le statistiche di un nuovo viaggio, indipendentemente dalla sua lunghezza.
Io ho la Focus II 1.6 Tdci 110CV del 06/2009, ho fatto anche io delle prove con il tuo metodo, rilevando dei consumi medi indicati leggermente ottimistici con percorso prevalentemente autostradale (scarto di circa 0.2 l/100km), consumi superiori al vero solo per i cittadini (segnava 8.8 l/100km quando in realtà erano di 7.6 l/100km, esperimento fatto su una percorrenza di 260 km solo cittadina).
In definitiva credo che la precisione del CDB per quanto riguarda i consumi medi sia piuttosto relativa e sia più utile osservare il consumo istantaneo per regolare il piede, se l'intenzione è risparmiare carburante.

A proposito dei consumi medi: ho notato che, specialmente a poca distanza dall'azzeramento ad ogni messa in moto, o a volte solo con l'accensione del quadro, c'è uno scatto a salire di 0.1 l/100km (es. da 7.0 scatta a 7.1).
Dopo avere percorso qualche decina di km il "problema" si riduce ma ogni tanto l'accensione "ruba" sempre 0.1 l/100km, se si usa la vettura per brevi e frequenti spostamenti questo fatto condiziona non poco la precisione del calcolo del consumo medio.
Altri utenti hanno notato questo fatto, o è solo il mio CDB a presentare il problema?
Ciao a tutti e grazie per questo utilissimo forum!

marcoespo

Citazione di: strato57 il 15 Dicembre 2010, 14:09:25
A proposito dei consumi medi: ho notato che, specialmente a poca distanza dall'azzeramento ad ogni messa in moto, o a volte solo con l'accensione del quadro, c'è uno scatto a salire di 0.1 l/100km (es. da 7.0 scatta a 7.1).
Dopo avere percorso qualche decina di km il "problema" si riduce ma ogni tanto l'accensione "ruba" sempre 0.1 l/100km, se si usa la vettura per brevi e frequenti spostamenti questo fatto condiziona non poco la precisione del calcolo del consumo medio.
Altri utenti hanno notato questo fatto, o è solo il mio CDB a presentare il problema?
Ciao a tutti e grazie per questo utilissimo forum!
Ciao, non ho fatto caso ai consumi segnalati del CDB quando si avvia l'auto.
Piuttosto ho notato che per piccoli tragitti consuma moltissimo (quando l'auto è fredda), io per lavoro percorro solo 2,5 Km all'andata e altrettanto al ritorno, per questo tragitto il CDB mi segna tra i 9 ed i 10 litri ogni 100 Km e secondo me il consumo effettivo è anche maggiore.

Riciclabile

io credo che il consumo riportato dal cdb sia solo a scopo orientativo e si basi su un rapporto tra velocità segnalata e giri motore... basta avere un carburante più "volatile" o anche un'errata pressione delle gomme e il risultato si sballa.

naturalmente queste sono solo supposizioni non conoscendo bene che tipo di calcolo fa la centralina per conteggiare i consumi

focus_love

Citazione di: Riciclabile il 15 Dicembre 2010, 14:51:53
io credo che il consumo riportato dal cdb sia solo a scopo orientativo e si basi su un rapporto tra velocità segnalata e giri motore... basta avere un carburante più "volatile" o anche un'errata pressione delle gomme e il risultato si sballa.

naturalmente queste sono solo supposizioni non conoscendo bene che tipo di calcolo fa la centralina per conteggiare i consumi

Credo si basi sul carburante effettivamente iniettato o su una sua stima.
Su altri forum c'e' chi parla di uno scarto tra valori del CDB e valori ottenuti empiricamente (calcolando il carburante immesso e i km percorsi con un pieno) abbastanza contenuto, intorno a 0,2 l/100 km. (1.6 TDCI), altri riferiscono uno scarto maggiore. Pero' non ho mai fatto la prova di persona ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

marcoespo

Citazione di: Riciclabile il 15 Dicembre 2010, 14:51:53
io credo che il consumo riportato dal cdb sia solo a scopo orientativo e si basi su un rapporto tra velocità segnalata e giri motore... basta avere un carburante più "volatile" o anche un'errata pressione delle gomme e il risultato si sballa.

naturalmente queste sono solo supposizioni non conoscendo bene che tipo di calcolo fa la centralina per conteggiare i consumi
Ciao, non sono un esperto però non credo che sia come dici tu.
Infatti come dicevo nel post precedente quando l'auto è fredda giustamente consuma di più e viene segnalato anche dal CDB, se il calcolo viene fatto tenendo conto del rapporto velocità e giri motore il CDB non dovrebbe segnalare consumi maggiori quando l'auto è fredda.

Riciclabile

ti ripeto non so se il funzionamento sia quello che ho descritto prima... però percorro spesso una strada di circa 15 km tutta in pendenza e una volta che era libera da altri veicoli ho provato a farla in "folle" il consumo è sceso dai 5 / 5,6 (non ricordo bene) a 0,0 ed è rimasto a zero per un bel po' di tempo nonostante avessi ripreso a guidare come si conviene.
Per questo motivo credo che il calcolo si basi sul rapporto velocità segnata/giri motore

comunque sono sicuro che qualcuno presto ci illuminerà! ;)

focus_love

Citazione di: Riciclabile il 15 Dicembre 2010, 15:09:35
ti ripeto non so se il funzionamento sia quello che ho descritto prima... però percorro spesso una strada di circa 15 km tutta in pendenza e una volta che era libera da altri veicoli ho provato a farla in "folle" il consumo è sceso dai 5 / 5,6 (non ricordo bene) a 0,0 ed è rimasto a zero per un bel po' di tempo nonostante avessi ripreso a guidare come si conviene.

Mi sembra una anomalia la tua ...
Il mio CDB (Focus 2009) reagisce molto rapidamente (meno di 1 sec.) quando premo sull'acceleratore dallo stato con acceleratore rilasciato, e il consumo diventa maggiore di zero ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

Citazione di: focus_love il 15 Dicembre 2010, 15:51:33
Vedere anche questo post per una discussione:

http://www.idaf.it/index.php?topic=1556.0

:-*  :-* ottimo focus!

ragazzi il tasto ricercaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


P.S. ho unito le discussioni!

geronimo2

Se cliccate sul link del consumo medio nella mia firma, vedrete i consumi effettivi calcolati dal programma con il rapporto litri effettivi/km effettivi e passando sul computerino a destra con scritto BC, alla voce consumption trovate i valori che mi segna il CDB (che azzero ad ogni rilievo).

Come potete vedere il CDB è sempre abbastanza ottimistico e l'errore non è sempre lo stesso (n.b. ci può essere anche il mio di errore visto che non utilizzo il sistema pieno-pieno ma mi baso sul'accensione della riserva).

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

macteo

Io tengo traccia di tutti i rifornimenti e relativi consumi su un foglio di calcolo ed in 60.000 km ho accumulato molti dati.
In media il CDB è ottimista rispetto al consumo reale (calcolato da pieno a pieno) di 0,2 l x 100 km. Tuttavia ci sono delle volte in cui la differenza è molto marcata.
Un dato molto interessante che ho ricavato grazie a questo lavoro certosino è il consumo medio su tutta la vita della macchina che nel mio caso si attesta sui 12km/l
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳