AIUTO: TICCHETTIO MOTORE A MINIMO FREDDO/CALDO

Aperto da whitesandro, 17 Ottobre 2013, 23:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierpio77

da cosa te ne sei accorto?
motore meno sciolto?primi rumorini a freddo?

slemash

confermo anche io che il castrol magnatec dopo pochissimi km (1500-2000) crea questo maledetto difetto del ticchettio. In fase di tagliando ero convinto di far mettere il formula F ma poi il meccanico mi ha di nuovo fatto cambiare idea e mi ha fatto rimettere il magnatec. L'anno prossimo non mi frega, voglio il formula F come quello che misi al primo tagliando!

elviorFORD

Una cosa è sentire il motore che scorre bello lubrificato, una cosa è sentire il motore secco.
Il motore ci parla. Sta a noi saperlo ascoltare.
L unica cosa che non bisogna ascoltare sono i meccanici!!
Hai mai sentito un pasticciere che consiglia la dieta ai clienti??!!! :D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

pierpio77

Giustissimo
Questo è l'audio /video contenente il rumorino ta ta ta che la mia cmax ha a freddo e solo a freddo.
Con le cuffie si ascolta meglio.
Lo si avverte maggiormente a lato guidatore.
A voi i commenti, che cos'è??

Pasquale S

anche a me a periodi ha fatto questo rumore,solo a freddo
è scomparso  (non so se è un caso) dopo aver usato l'acetone
secondo me è un rumore di punterie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

#75
Citazione di: pierpio77 il 29 Luglio 2014, 14:45:19
Giustissimo
Questo è l'audio /video contenente il rumorino ta ta ta che la mia cmax ha a freddo e solo a freddo.
Con le cuffie si ascolta meglio.
Lo si avverte maggiormente a lato guidatore.
A voi i commenti, che cos'è??

Mi consola di non essere un pazzo fissato....è uguale al mio rumore!!!!!
Sembra provenire da dietro il passa ruota nella parte bassa del motore. Cosa c'è da quelle parti? Se fossero le punterie si avvertirebbe maggiormente da sopra, giusto?
Io ho l'impressione che si tratti della puleggia smorzatrice dell'albero a camme

Tu tagliandi con castrol?

Pasquale S

nel mio caso infatti lo udivo nella parte alta del motore.
puleggia smorzatrice albero a camme?
forse albero motore vuoi dire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 29 Luglio 2014, 15:57:20
nel mio caso infatti lo udivo nella parte alta del motore.
puleggia smorzatrice albero a camme?
forse albero motore vuoi dire
si intendevo quello

pierpio77

Finalmente trovo riscontro con altri utenti. Quindi questo rumore proviene dal gruppo distribuzione??
Il mio mecca non ford mi ha proprio parlato di questa puleggia incriminata. Ha avuto altri casi di  focus/cmax con relativo problema.
Per quanto riguarda il tagliando, l'ho fatto in ford quindi presumo castrol

slemash

il problema è che nel mio caso, se trattasi di puleggia smorzatrice, avendo ancora la macchina in garanzia, sarà difficile farmela sostituire. Troverebbero mille scuse per dire che la cosa è normale.
Se poi mi dovessi presentare a novembre per questo problema, a garanzia scaduta da un giorno, mi cambierebbero mezza macchina per risolver il problema!
Chissà se ci sono prove che possano dimostrare che si tratti di questa fatidica puleggia!

pierpio77

Nel tuo caso conta la coscienza  dell'officina ford diagnosticare il problema.
Per dire che è la puleggia dell'albero motore ti basi su evidenze di altri pareri?

slemash


spotolo

Il rumore è quello della puleggia...anche sulla mia precedente Focus si era allentata e lo faceva. Poi al momento di rifare la distribuzione, il meccanico è riuscito a ri-serrarla togliendole il gioco che si era presa e non lo ha fatto più..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

slemash

significa che bisogna per forza intervenire sulla distribuzione per risolvere il problema?

Pasquale S

la puleggia albero motore è esterna
non cìentra con la distribuzione

ma in quel caso il rumore si sente in basso lato pass.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: slemash il 29 Luglio 2014, 19:05:25
significa che bisogna per forza intervenire sulla distribuzione per risolvere il problema?


Come ha detto Pasquale è esterna quindi in linea teorica no. Diciamo che nel fare la distribuzione viene naturale intervenirci se serve perché quella puleggia comunque "lavora" in stretta collaborazione (diciamo così per capirci) con il gruppo distribuzione. Se la puleggia è rotta si cambia a prescindere dal resto lasciando stare tutto il gruppo distribuzione, però andrebbe indagato il perché (magari il gruppo cinghia/tendicinghia/cuscinetti non girano perfettamente rotondi e con l'andar del tempo la viziano?...). Magari si scopre (come nel mio caso) che coi chilometri quella puleggia (di per sé sana ed infatti non fu cambiata) aveva preso gioco a causa del gruppo distribuzione (almeno così fu la diagnosi fatta da chi intervenne all'epoca, ma i fatti poi gli diedero ragione)..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77

Aspettate sono un po' confuso.
1) La puleggia albero motore è esterna lato pass
2) perchè io sento quel rumore provenire dal lato guidatore?
3) la distribuzione dove diavolo si trova?


Pasquale S

nel tuo caso allora non è quella
la puleggia albero motore la vedi in basso al motore 
guardando la cinghia servizi


la cingia distribuzione si trova di fianco a quella servizi (più o meno)
ma non la vedi perchè è chiusa nel carter
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierpio77

Puó essere che il rumore si diffonda nel vano motore da farlo sentire anche al lato guidatore.
Quindi nel caso non fosse lei la causa?
Possibile che siano le punterie idrauliche a rumoreggiare a freddo??

slemash

la puleggia smorzatrice non è il tendicinghia servizi, vero? Non parliamo della stessa cosa, giusto?
PErchè in altri topic si parla anche di tendicinghia servizi.
Però in effetti può essere che per risonanza il rumore si avverta più lato guidatore?
Io per un periodo lo sentivo nel pozzetto piedi lato passeggero, ora lo distinguo di più se ho le ruote tutte sterzate a destra e sembra provenire appena dietro il passaruota anteriore sinistro. Da quelle parti non c'è il volano e la frizione?
Potrebbe essere uno di questi a far quel ticchettio?Ultimamente ho notato che se da fermo premo la frizione e ingrano la prima, questa fa un pò fatica ad entrare e il motore sembra come se abbassasse leggermente di giri.

Pasquale S

no son due cose diverse
in genere il tendicinghia cigola

la prima foto è del tendicinghia servizi
la seconda della puleggia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

ma quella puleggia non è collegata alla cinghia servizi?
Se dovessi far escludere per un attimo la cinghia servizi, potrei capire se dipende alla puleggia o dal tendicinghia?
Se il rumore resta allora saranno le punterie? Ma per arrivare alle punterie dovrei aprire la testata, giusto? non so quanto ne valga la pena
Pasquale, tu hai scritto che dopo aver usato l'acetone è sparito il ticchettio? Premetto di esser ignorante nel campo dei motori, ma le punterie non vengono bagnate dall'olio e non dal gasolio? Quindi come può arrivarci li l'acetone? Giusto una curiosità

Pasquale S

la pulaggi albero motore è collegata alla cinghia servizi
anzi, è quella che fa muovere tutto il resto
infatti prende il moto dall albero motore e lo trasmette all alternatore e compressore clima (nel caso del 1.6 psa)
togliendo la cinghia servizi e mettendo in moto,ovviamete la puleggia gira lo stesso
ma non gira il tenditore,quindi si può escludere  ques'ultimo eventualmente.
anche se come gia detto il tenditore può causare cigolio ma non ticchettio.
la puleggia si deve controllare se è ben serrata e se ad occhio presenta segni di usura  tipo crepe.

le punterie sono nella testa e sono lubrificate dall olio motore
le sedi delle valvole possono sporcarsi o incrostarsi spescie se la combustione non è ottimale
usando additivi o acetone  si può migliorare quella situazione

un altra iporesi sono gli iniettore che in questo motore sono gia rumorosi di suo
e sempre con l'acetone si puliscono.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierpio77

aggiornamento:
Stamattina la s@@@@za non ha emesso alcun ta ta ta ta in partenza a freddo! Miracolo
comunque sono passato in officina Ford ed ho fatto ascoltare la registrazione del rumore fatta 2 giorni fa.

responso: gruppo puleggia/distribuzione ok! non è quella la causa
mi ha confermato che qualcosa c'è e vorrebbe sentirlo dal vivo.
responso 1: abbiamo ispezionato gli iniettori. la base degli iniettori è pulita, non c'è accumulo di gasolio bruciato. quindi ok! gli iniettori potrebbero essere sporchi e quindi mi ha detto che mi darà un additivo credo tunap!
responso 3: punterie idrauliche. il ta ta ta potrebbe provenire da lì in quanto le stesse potrebbero scaricarsi troppo o seccarsi un po' dopo soprattutto un uso non continuativo...da ciò deriva il rumore a freddo nei primi 2/3 minuti di funzionamento, a caldo infatti il motore è rotondissimo. quindi il problema è nell'olio motore che non attacca benissimo le punterie. anche per questo problema mi darà un additivo olio per non seccare troppo le punterie.

slemash

facci sapere quali additivi ti da per le punterie
cmq io il rumore lo sento identico anche a caldo.

pierpio77

Dato che avevo già comprato il liquimoly mi ha confermato l'uso di questo per gli iniettori
http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_5120.html?Opendocument&land=IT

Leggete la scheda tecnica per dettagli

vincmass

anche a me fa lo stesso ticchettio e lo sento sia da sopra il motore che da sotto sempre lato guidatore.
anche il mio mecca mi ha riferito che diverse focus hanno questo difetto e si tratta delle punterie che si scaricano di olio ed a motore caldo invece funzionano bene perchè l'olio si fluidifica e le riempe meglio. ho usato diversi additivi ma niente il rumore è sempre li.
uso sempre formula f (solo una volta ho usato motorcraft xr e l'olio si consumava subito e dovevo rabboccare), ed a caldo non lo fà, lo fà solo a freddo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pierpio77

#97
Quali prodotti hai usato?
Io sono indeciso se usarli tra il ceratec della liqui moly e il bardahl.

Comunque non so se avete sentito un nissan juke diesel in moto a minimo, è un ti ti ti continuo

In questo periodi di caldo di agosto non lo sento più


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

vincmass

mi ricordo usai verso giugno scorso (quando rifeci la distribuzione per la seconda volta), un prodotto per la pulizia degli iniettori e punterie di cui il nome è powermax, consigliato dal meccanico. per un pò non l'ha più fatto ora invece c'è di nuovo, ma solo a freddo. la macchina tira sempre bene e non mi da problemi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pierpio77

Idem non ci sono problemi sulla mia. Io non sono effettivamente sicuro che siano le punterie. Ora è silenzioso anche a freddo e credo che sia qualcosa influenzato dall'umidità dell'aria.

Per gli iniettori ho risolto con il super additive della liquimoly, ottimo sento pochissimo il caratteristico rumore anche dopo molti km


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

dadogrifo

Citazione di: vincmass il 24 Agosto 2014, 14:02:01
mi ricordo usai verso giugno scorso (quando rifeci la distribuzione per la seconda volta), un prodotto per la pulizia degli iniettori e punterie di cui il nome è powermax, consigliato dal meccanico. per un pò non l'ha più fatto ora invece c'è di nuovo, ma solo a freddo. la macchina tira sempre bene e non mi da problemi.

Buongiorno,
intervengo in questo post per avvalorare quanto rappresentato da vincmass; nella mia personale esperienza il citato ticchettio compare solo a freddo e persiste per circa due o tre minuti al massimo ma non è una situazione che si ripete sistematicamente. Mi spiego meglio. Adesso che siamo in estate, alterno l'uso della mia FoFo con lo scooterone; ebbene ho notato che quando riutilizzo la mia FoFo dopo non averla utilizzata  più di qualche giorno il rumore è garantito. Diversamente, questo inverno che la utilizzavo tutti i giorni il rumore veniva fuori ma solo saltuariamente e quasi sempre in concomitanza di giornate particolarmente umide. Non essendo un meccanico e/o comunque un esperto conoscitore in materia, non mi esprimo in considerazioni tecniche ma posso solo affermare che anche l'ipotesi espressa da pierpio77 ("Idem non ci sono problemi sulla mia. Io non sono effettivamente sicuro che siano le punterie. Ora è silenzioso anche a freddo e credo che sia qualcosa influenzato dall'umidità dell'aria.non è da scartare") trovi fondamento. ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

pierpio77

Da quello che ho potuto notate questi motori più macinano km e meno difettano/rumoreggiano.  Sono muli da asfalto


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

IRON72

se vi da quel problema usate un olio di viscosita piu alta , anche la mia mi dava quel problema, lo risolto con un buon 10 w 40 sintetico  ;)

pierpio77

Ma non è il contrario? Se c'è rumore di punterie idrauliche una viscosità piu bassa aiuterà l 'olio a raggiungere le parti alte del motore più velocemente. Un altro dato importante è il punto di scorrimento: temperatura minima in cui l'olio e' pompabile


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

elviorFORD

#104
Se l olio più viscoso elimina il rumore vuol dire che stesso non è dovuto alle punterie ma ai dischetti delle valvole consumati. La maggiore viscosità dell olio fa da cuscinetto e sostituisce in parte il dischetto.
Altrimenti ha ragione @pierpio77
E scusate le rime!! ;D;D;D

...dall'interno della mia C-MAX
...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳