Dubbio amletico !!!

Aperto da Il Benzi, 30 Gennaio 2009, 08:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Benzi

allora, come saprete , vengo da un 1.9 Dci 120 Cv (Renault) e sto optando per la Focus 1.6 Dci 110 Cv ...
Andrei quindi a perdere 10 Cv e pensavo che no ci fosse poi questa grande differenza...
Oggi un mio cliente che ha proprio la Nuova Focus 1.6 Dci 110 Cv e che anche lui veniva da un 2.0 Dci (Alfa) mi ha detto che la differenza si sente eccome e che i consumi sono pressochè identici nel misto (il 1.6 vince in città ma x il resto siamo alla pari) !!!
Ed ora mi ha fatto venire un altro dubbio....
Come se già non  ne avessi abbastanza...
C'è così un abisso fra il 1.6 e il 2.0 ?  
26 Cv in più sono così tanti ?
Giustificano i 400 cc di cilindrata in più con tutti i nessi e gli annessi (bollo assicurazione)?

AIUTOOO :rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Able007

secondo me la differenza la senti!!! sia in prestazioni che nel portafoglio tra assicurazione bollo ect.!!!

blackbird

Citazione di: ilbenziallora, come saprete , vengo da un 1.9 Dci 120 Cv (Renault) e sto optando per la Focus 1.6 Dci 110 Cv ...
Andrei quindi a perdere 10 Cv e pensavo che no ci fosse poi questa grande differenza...
Oggi un mio cliente che ha proprio la Nuova Focus 1.6 Dci 110 Cv e che anche lui veniva da un 2.0 Dci (Alfa) mi ha detto che la differenza si sente eccome e che i consumi sono pressochè identici nel misto (il 1.6 vince in città ma x il resto siamo alla pari) !!!
Ed ora mi ha fatto venire un altro dubbio....
Come se già non  ne avessi abbastanza...
C'è così un abisso fra il 1.6 e il 2.0 ?  
26 Cv in più sono così tanti ?
Giustificano i 400 cc di cilindrata in più con tutti i nessi e gli annessi (bollo assicurazione)?

AIUTOOO :rolleyes:
ciao.ma tu da un auto cosav cerchi?hai valutato anche la bravo 1.6 120cv?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Il Benzi

Mi sono guardato in giro fra auto dello stesso segmento , cioè berlina 2 volumi, 5 porte, diesel, circa 110 Cv , circa 1600 cc .
Gli allestimenti e optional che ho richiesto sono pressochè identici fra le varie case , in modo da avere un termine di paragone più corretto.

Quelle che ho visionato fin ora sono :

Ford Focus 1.6 110 Cv Titanium
Citroen C4 1.6 110 Cv Vrt
Opel Astra 1.7 125 Cv Cosmo
Fiat Bravo 1.6 120 Cv (non ricordo il nome dell'allestimento)
Alfa 147
VolksWagen Golf
Peugeot 308
 
La più economica risulta la Opel seguita subito dalla Ford, poi distanziate la Citroen , Alfa ed infine la più cara la Fiat.

- La Peugeot 308 è molto molto carina ma costa troppo di listino e, con la permuta della mia dovrei aggiungere 18.000 €

- La Citroen C4... non mi ha lasciato niente...è un po anonima...

- La Fiat Bravo non mi convince "LA FIAT" e poi costa troppo di listino e, con la permuta della mia dovrei aggiungere 18.000 €

- La VolkWagen Golf ha una linea ancora più anonima della C4 e non fanno sconti particolari.

- L'Alfa 147 è proprio piccolina...

- La Opel Astra è quella che costa meno ma mi sa di "vecchio"

- La Ford Focus costa poco più dell'astra e in compenso è un bel po più carina.... più giovane..



quindi direi che opterei per la Focus... ma devo ancora togliermi qualche dubbio....
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

blackbird

Citazione di: ilbenziMi sono guardato in giro fra auto dello stesso segmento , cioè berlina 2 volumi, 5 porte, diesel, circa 110 Cv , circa 1600 cc .
Gli allestimenti e optional che ho richiesto sono pressochè identici fra le varie case , in modo da avere un termine di paragone più corretto.

Quelle che ho visionato fin ora sono :

Ford Focus 1.6 110 Cv Titanium
Citroen C4 1.6 110 Cv Vrt
Opel Astra 1.7 125 Cv Cosmo
Fiat Bravo 1.6 120 Cv (non ricordo il nome dell'allestimento)
Alfa 147
VolksWagen Golf
Peugeot 308
 
La più economica risulta la Opel seguita subito dalla Ford, poi distanziate la Citroen , Alfa ed infine la più cara la Fiat.

- La Peugeot 308 è molto molto carina ma costa troppo di listino e, con la permuta della mia dovrei aggiungere 18.000 €

- La Citroen C4... non mi ha lasciato niente...è un po anonima...

- La Fiat Bravo non mi convince "LA FIAT" e poi costa troppo di listino e, con la permuta della mia dovrei aggiungere 18.000 €

- La VolkWagen Golf ha una linea ancora più anonima della C4 e non fanno sconti particolari.

- L'Alfa 147 è proprio piccolina...

- La Opel Astra è quella che costa meno ma mi sa di "vecchio"

- La Ford Focus costa poco più dell'astra e in compenso è un bel po più carina.... più giovane..



quindi direi che opterei per la Focus... ma devo ancora togliermi qualche dubbio....
la opel e la fiat le ho prese in considerazione anche io.mi pare di capire che vuoi un bel motore.fai una cosa ti compra una focus,magari nera e poi...rimappi
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Il Benzi

credo proprio che prenderò una Focus (BIANCA) ma , tornando in topic, il mio dubbio è ora fra il 1.6 Dci e il 2.0 Dci..   :rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

franzfocus

prendi il 1.8 115 e poi ci fai la centralina.....oppure il 1.6 90 cv ( 110 ha il fap e quindi è strozzata....e tanto nn cambia niente) e poi ci fai la centralina e a 120 cv arrivi tranquillo..
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

blackbird

Citazione di: franzfocusprendi il 1.8 115 e poi ci fai la centralina.....oppure il 1.6 90 cv ( 110 ha il fap e quindi è strozzata....e tanto nn cambia niente) e poi ci fai la centralina e a 120 cv arrivi tranquillo..
allora meglio il 1.6 110cv che almeno ha la turbina a geometria variabile .il DPf che strozza è da verificare il problema è solo il peso dell impianto.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Il Benzi

non vorrei fare modifiche alla macchina ...

... ho già la moto ipermodificata !!! :D :D :D


e poi il 1.8 115 Cv non è il vecchio motore ?!? :rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

principedeimeccanici

vabbè ma ti limiteresti a fare la centralina!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franzfocus

si infatti....poi se i preparatore è bravo...e ti tiene il cd di programmazione puoi tornare originale senza problemi....
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

Able007

io ho fatto la rimappa sul c-max 90cv e mo va che è uno spettacolo!!!!!! :D

legis

Citazione di: ilbenziallora, come saprete , vengo da un 1.9 Dci 120 Cv (Renault) e sto optando per la Focus 1.6 Dci 110 Cv ...
Andrei quindi a perdere 10 Cv e pensavo che no ci fosse poi questa grande differenza...
Oggi un mio cliente che ha proprio la Nuova Focus 1.6 Dci 110 Cv e che anche lui veniva da un 2.0 Dci (Alfa) mi ha detto che la differenza si sente eccome e che i consumi sono pressochè identici nel misto (il 1.6 vince in città ma x il resto siamo alla pari) !!!
Ed ora mi ha fatto venire un altro dubbio....
Come se già non  ne avessi abbastanza...
C'è così un abisso fra il 1.6 e il 2.0 ?  
26 Cv in più sono così tanti ?
Giustificano i 400 cc di cilindrata in più con tutti i nessi e gli annessi (bollo assicurazione)?

AIUTOOO :rolleyes:


Gurada la differenza c'è!!!
Ma non ne vale la pena!! Il 1.6 è un buon motore ed ha costi di gestione minore!
Poi in merito alla scelta penso che la cosa che conta di più è se un'auto piace o meno!! La mattina la devi guardare e devi dire in cuor tuo che bell acquisto che ho fatto ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: ilbenziallora, come saprete , vengo da un 1.9 Dci 120 Cv (Renault) e sto optando per la Focus 1.6 Dci 110 Cv ...
Andrei quindi a perdere 10 Cv e pensavo che no ci fosse poi questa grande differenza...
Oggi un mio cliente che ha proprio la Nuova Focus 1.6 Dci 110 Cv e che anche lui veniva da un 2.0 Dci (Alfa) mi ha detto che la differenza si sente eccome e che i consumi sono pressochè identici nel misto (il 1.6 vince in città ma x il resto siamo alla pari) !!!
Ed ora mi ha fatto venire un altro dubbio....
Come se già non  ne avessi abbastanza...
C'è così un abisso fra il 1.6 e il 2.0 ?  
26 Cv in più sono così tanti ?
Giustificano i 400 cc di cilindrata in più con tutti i nessi e gli annessi (bollo assicurazione)?

AIUTOOO :rolleyes:


Gurada la differenza c'è!!!
Ma non ne vale la pena!! Il 1.6 è un buon motore ed ha costi di gestione minore!
Poi in merito alla scelta penso che la cosa che conta di più è se un'auto piace o meno!! La mattina la devi guardare e devi dire in cuor tuo che bell acquisto che ho fatto ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

nessuna berlina mi piace veramente :(
devo , per forza di cose, accontentarmi...
quella che ogni mattina mi farebbe iniziare la giornata in modo stupendo è questa
 

:P :P :P

fra quelle possibili , credo che andrò proprio su focus... ;) ;) ;)
ora, resta da chiarire se 1.6 Dci 110 Cv o 2.0 Dci 136 Cv
:rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Vai per il 1.6 costa molto di meno in gestione!!!
Anche a me farebbe piacere vedere qull'auto la mattina :P

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Marco

Citazione di: able007io ho fatto la rimappa sul c-max 90cv e mo va che è uno spettacolo!!!!!! :D
Scusa la mia curiosità, a quanti CV l'hai spinta con la rimmapatura?
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Il Benzi

Citazione di: Mark
Citazione di: able007io ho fatto la rimappa sul c-max 90cv e mo va che è uno spettacolo!!!!!! :D
Scusa la mia curiosità, a quanti CV l'hai spinta con la rimmapatura?
Off Topic :)
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

focus style

Dipende dall'uso che ne fai.
Al giorno d'oggi dove c'è tutor dappertutto (adesso anche sulla tangenziale di Napoli) non puoi più correre. Io ho la 1.8 tdci e per quello che devo per legge fare è altamente sovradimensionata.
Dipende dall'uso e dal portafogli. Prendi in mano questi due parametri e poi scegli.
Io prendere sempre la 2.0 che comunque è più scattante. secondo me la 1.6 è piccola per la carrozzeria della fofo.
Poi valuta sempre tu.

Il Benzi

non mi piace fare i 200 Km/h  ..non li faccio nemmeno in moto (preferisco curve e pieghe a non finire :P ) anzi in rettilineo mi annoio.
In macchina mi piace avere la possibilità di fare sorpassi con facilità e prontezza !
Faccio spesso strade di collegamento fra paesi e incontro molti camion, trattori e vecchi rimbambiti che devo sorpassare ...
praticamente ho sempre la freccia per il sorpasso accesa !!! :D :D :D
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

focus style

e allora credo che il 1.6 vada più che bene. Sia il 90 che il 110.

legis

#21
E lo stesso tipo di motore!!!
Dci e tdci sono dei diesel common rail sovralimentati!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Benzi,
Il 90 cv va bene dikko lo aveva e non si è mai lamentato era pure station la sua!!!

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

mi toccherà provarli entrambi....
il 1.6 110 Cv
e il 2.0 136 Cv
è l'unico modo....
:rolleyes:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Guarda ke quando la proverai la differenza con il 136cv la sentirai ma non la sentirarai nel portafoglio.........!!!
Non so se rendo l'idea ;) alla fine se cerchi un'auto che ti permetta di fare un sorpasso in sicurezza la 110 va più che bene. Io ho la 115cv e vola!!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

posso garantire che anche la mia 90 cavalli corre tanto!!! :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Benzi male che vada fai la rimappatura e poi metti le ali ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

basta che non fa come il super eroe marchigiano che si era scordato di comprarli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Il Benzi

...o tiro in aria una monetina ?!? :rolleyes: :D :lol: :lol: :lol:
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Pabbo34

1.6 110!! è il migliore... io uso sempre quella di mio padre che ha il 206sw 1.6 110 cv e dovrebbe essere simile il motore ford se non uguale!!! e vi dico la verità... in molti casi va molto bene... quasi meglio della mia....    (non riesco a capire xk la mia continua a fare molti vuoti)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

La cosa è differente sui nuovi motori!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pabbo34

principe... gia fa troppo fumo nero!! figurati tappata!! ahahahah
cmq riguardo a quel motore è un buon motore.... ma è lo stesso del psa??? è vero che è stato fatto in comune conn psa??

principedeimeccanici

guarda che se tappi a egr il fumo diminuisce!!! se parli dei nuovi tdci si sono fatti in comune con il psa
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pabbo34

allora direi che è un ottimo motore!!! provata moltissime volte... forse è un pelo nervosa a confronto del mio tdci115cv
però un ottimo motore... ha fatto 60000 km e mai 1 problema... beh è ancora "giovane come motore"!

🡱 🡳