Temperatura aspirazione MOD

Aperto da ford16tdci, 07 Settembre 2020, 20:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

La mia focus 1.6tdci del 2005 è una di quelle, ne ho letto alcuni casi sul forum, che legge la temperatura di aspirazione 40gradi più alta di quella effettiva. Alla fine mi sono deciso, ho tagliato il filo che dal debimetro va alla centralina e che legge la temperatura e ci ho messo una resistenza. Ora sto testando un valore pari a 3.3kohm che la abbassa più o meno di una trentina di gradi. Ovviamente così facendo si perde l'aggiustamento della carburazione con la temperatura perché quella resistenza da in pratica da blocco sulla termoresistenza del debimetro. In termini di prestazioni è chiaro che un pochino di consumi in più ci sono ma parliamo di 0.5km/l mentre per quel che riguarda il funzionamento del motore mi sembra che vada certamente meglio anche se mi riservo di testarla per un po di tempo per verificare se non si tratta di effetto placebo una cosa è certa il motore non piacchia in testa.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

In pratica così facendo modifichi i tempi di iniezione.
Strano che devi ricorrere a questo "trucco" per far andare meglio il motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

beh io credo proprio di visto che d'estate la temperatura che crede il motore è quasi sempre 80gradi
miscela molto molto magra, d'inverno si avverte di meno perchè l'aria più densa fa aumentare naturalmente la pressione del turbo e va meglio per così dire ma d'estate è proprio un polmone.
ora sto valutando se aumentare quella resistenza un altro poco e portare la temperatura a 25 gradi oppure lasciarla così aspetto se arriva qualche altra giornata di caldo intenso sennò se ne parla l'estate prossima a Dio piacendo
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

La temperatura di esercizio del motore, ovvero quella del liquido di raffreddamento è normalmente ad 80 gradi, anche se sul menu "segreto" del cruscotto leggi 120°C (80 + 40).
Ma tutto questo non ha a che fare con la NTC del debimetro bensì con quella presente nella scatola della valvola termostatica.
Forse è per quello che non capisco il nesso.
Sulla Focus che avevo prima ma anche sull'attuale Fiesta, usando ad esempio Torque con ELM327 la temperatura del motore (NTC sulla termostatica) la leggo come da lancetta (~80°C), quella di aspirazione (NTC del debimetro) è circa la temperatura esterna mentre la temperatura dopo l'intercooler (NTC sul collettore) è ovviamente più alta rispetto alla precedente, ma ragionevolmente corretta.
Il T+40°C lo avevo sulla Focus ma solo se andavo a leggere "temp. motore" nel menu, e si stabilizzava attorno a 120°C.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Buon giorno @Maya sono felice che la cosa catturi il tuo interesse. Io non parlo della temperatura del refrigerante, quella letta dalla termostatica, ma quella dell'aria aspirata letta dal IAT e che nel caso del mio motore si trova nel debimetro. Secondo quanto ho letto il motore una quel valore per calcolare i grammi di ossigeno aspirati e di conseguenza regolare l'iniezione. Più la temperatura dell'aria è alta più essa è rarefatta e quindi me o gasolio verrà iniettato . Potrebbe essere un trucco, regolare quel valore un po' più su del normale per risparmiare un pochino sui consumi ma, in estate avere 80 gradi sulla IAT significa avere talmente tanto poco gasolio che in alcune circostanze, e mi è successo, l'auto non ha spinto per partire. Poi a prescindere, qualche tempo fa abbiamo letto la IAT di una focus 1.6tdci del 2010 e veniva letta in maniera corretta. Comunque vedremo, oggi sembra fare caldo ed userò il clima vedremo come va in salita.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

CitazioneBuon giorno @Maya sono felice che la cosa catturi il tuo interesse.
Ciao Ford16Tdci,
si certo cattura proprio il mio interesse questa cosa!

CitazioneIo non parlo della temperatura del refrigerante, quella letta dalla termostatica, ma quella dell'aria aspirata letta dal IAT e che nel caso del mio motore si trova nel debimetro. Secondo quanto ho letto il motore una quel valore per calcolare i grammi di ossigeno aspirati e di conseguenza regolare l'iniezione. Più la temperatura dell'aria è alta più essa è rarefatta e quindi me o gasolio verrà iniettato
Si esatto! La centralina basa i suoi calcoli e quindi i tempi di iniezione ANCHE sulle indicazioni date dal debimetro che fornisce i dati su temperatura (IAT) e volume (MAF). Infatti "giocando" su questo fatto, se sulla mia ex Focus toglievo il connettore del debimetro, prima che mi uscisse la spia di guasto motore, le prestazioni aumentavano.

Citazionein estate avere 80 gradi sulla IAT
Ecco allora avevo capito giusto... 80 gradi sulla IAT  :icon_eek:
c'è sicuramente qualquadra che non cosa!


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

si in effetti questa cosa l'avevo fatta notare anche al mio mecca in passato e non mi ha saputo dare nessuna spiegazione e non è il debimetro perchè l'ho cambiato. Ricordo che in passato qui sul forum qualcuno aveva riportato un problema simile ma non sono riuscito a trovare i post. comunque il test continua. tra qualche giorno farò un resoconto
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Liuk

Potrei avere lo stesso problema, voglio capire se anche la mia legge male la temperatura e mettere la resistenza. Hai qualche foto del lavoro fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ford16tdci

@Liuk no, mi dispiace non ho foto del lavoro fatto.
beh la lettura della temperatura la puoi verificare con una diagnosi. te ne accorgi subito.
Comunque almeno per questo periodo invernale ho deciso di smontare la mod in quanto il sacrificio richiesto in termini di consumi è troppo elevato considera che:
1- con la mod concludo il percorso casa-lavoro-casa di 140km, a 1900giri 95Km/h(gps) poco sopra i 100Km/h sul quadro ad una media di 20.5km/l
2- senza la mod siamo a 22.5km/l nelle stesse identiche condizioni
parliamo di 0.5l/100km di gasolio risparmiato che sono 5l/1000km e per me che ad oggi sono 2500km/mese significa 12.5l che sono 15 euro al mese in pratica ci escono due viaggi casa-lavoro-casa gratis al mese.
si è vero la differenza sotto l'acceleratore si sente molto ma, faccio strada pianeggiante per il 98% del percorso, 4 corsie con traffico praticamente assente quindi mi posso permettere di perdere brio in favore dei consumi.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Liuk

Grazie @ford16tdci , concordo con te. Ho comunque fatto la verifica e la temperatura la legge giusta. Mi manca da controllare la valvolina a tre via del vuoto adesso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳