Errore Dtc 9A8451

Aperto da Mohamed, 19 Dicembre 2016, 21:21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mohamed

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto precendentemente questo errore ed ha scoperto cosa significa? L'ho avuto ieri in autostrada accelerando dopo il casello un po' bruscamente s'è accesa la luce avaria motore. Arrivato a casa controllo nel cruscotto trovo questo errore. ma non l'ho trovato da nessuna parte in giro. Dovrei fare 1600kg a Natale e vorrei stare tranquillo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Live life each day and say by each night

Maya

Ciao Mohamed,
ho cercato in rete ed ho trovato su un forum tedesco la spiegazione del perchè non trovi quell'errore.
Magari questa info è già riportata su IDAF, ma non bazzicando mai nella sezione Mondeo, non mi sono mai interessato.
Gli errori che si leggono con il test del cruscotto vanno decodificati in questo modo:

Citazione
Convers+ Ford-DTC...... ISO-DTC........... Bedeutung
?xxx............... P0xxx................ Powertrain
?xxx............... P1xxx................ Powertrain-Herstellerspezifisch
?xxx............... P2xxx................ Powertrain
?xxx............... P3xxx................ Powertrain
4xxx............... C0xxx................ Chasis
5xxx............... C1xxx................ Chasis
6xxx............... C2xxx................ Chasis
7xxx............... C3xxx................ Chasis
8xxx............... B0xxx................ Body
9xxx............... B1xxx................ Body
Axxx............... B2xxx................ Body
Bxxx............... B3xxx................ Body
Cxxx............... U0xxx................ Network
Dxxx............... U1xxx................ Network
Exxx............... U2xxx................ Network
Fxxx............... U3xxx................ Network

Quindi nel tuo caso, il codice 9A8451 diventa B1A84-51.
Se lo cerchi così troverai che si tratta di un errore che riguarda il "cluster" cioè il cruscotto...si parla di moduli sconfigurati e cose del genere...
Sicuro che questo sia l'unico errore? Dovresti provare a farlo cancellare e vedere se si ripresenta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mohamed

#2
Ciao,

Grazie mille per la risposta. Ti confemo che l'errore è l'unico e ti allego la foto. Comunque non ho capito come hai codificato il codice ad un altro. Cosa significa in parole povere questo errore. Andrò domani in concessionaria per vedere cosa dicono in attesa che mi arriva l'OBD II  per cancellare l'errore tramite applicazione. Spero che non sia niente di grave visto ch'è il primo viaggio lungo che devo fare dall'acquisto.
Live life each day and say by each night

Maya

Ciao, praticamente nella prima colonna devi identificare la prima cifra del tuo codice errore, cioè 9. Nella colonna centrale vedrai che 9 corrisponde a B1. Quindi il tuo codice è B1 A84 (se vedi nella tabella sono indicate 3 x che sono il resto del codice). E poi il resto va dopo il trattino (-51). Quindi B1 A84 - 51 o meglio B1A84-51!
Non sono entrato nei particolari ma da quanto ho letto in giro è come se una delle centraline (quella del cruscotto) fosse programmata in modo diverso rispetto alle altre. La cosa non dovrebbe compromettere il funzionamento dell'auto e spero sia un falso errore, però è da indagare

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mohamed

#4
Ciao,
Ho capito, neanche 2 settimane fa sono andato ad una concessionaria Ford e davanti a me con il computer ha controllato tutte le centraline ed ha fatto tutti gli aggiornamenti che trovava disponibili. Adesso che ci penso bene dopo questo errore, la radio s'è sporgrammata, il giorno dopo ho dovuto ricollegare i telefonini al Bluetooth e ricercare i canali radio. Sarà stato molto probabilmente un falso contatto tra il cruscotto e il modulo Bluetooth.
Sapresti cortesemente dirmi se c'è un modo per togliere la luce del motore. Tipo scollegando la batteria. Ho provato a togliere il fusibile con il simbolo del motore ma senza risultato.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Live life each day and say by each night

Maya

Purtroppo penso che sia necessario cancellare l'errore via OBD. Però se questa cosa è accaduta dopo l'intervento alla Ford sarebbe meglio passare da loro e spiegare la situazione. Se sono onesti non ti faranno pagare nulla, visto che questa cosa è uscita da dopo che ci hanno messo le mani loro.
Ti direi di provare a tenere scollegata la batteria per una mezz'ora, ma poi ricorda che avrai bisogno di inserire il codice autoradio e "riprogrammare" i finestrini.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mohamed

Stamattina sono passato dalla concessionaria dove ho comprato la macchina. Ha collegato la macchina al computer e gli è uscito il problema del DPF. Il suo ragionamento mi è sembrato convincente, ha detto che quando fai tanti tratti urbani ed è il mio caso il filtro si intasa. Mi ha detto di fare la rigenerazione del DPF sull'autostrada camminando sull'autostrada con la terza inserita su 3500rpm per una ventina di minuti. Ha detto questo modo è meglio della rigenerazione che fanno con il PC. Dopo il lavoro andrò a provare e vedere se mi esce un'altra volta l'errore in modo che domani posso riportargliela prima di mettermi in viaggio. Al momento mi ha cancellato l'errore.

Grazie tanto per il supporto. ti farò sapere come andrà a finire.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Live life each day and say by each night

Maya

Purtroppo il problema del DPF è vero! Dai, speriamo che si risolva con una bella tirata!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳