Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Specchietto Fotocromatico

Aperto da mitridate, 09 Giugno 2009, 08:33:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia

allora
sono andato dallo sfasciacarrozze e ho preso a 20€ lo speccchietto fotocromatico tagliando il cavo che lo collega... ma mi sembra di aver dimenticato un pò di fili (credevo di trovare dentro la plafoniera delle luci di cortesia gli attacchi già belli ceh pronti)
ora per montarlo come devo fare
non è che c'è qualche foto o si può avere il link alle istruzioni di montaggio sulla focus, visto che è lo stesso procedimentO???

grazie

legis

L'essenziale è che lo alimenti poi fa tutto da se.
Ps contatta l'utente mitridate che lo ha fatto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: Mattia il 26 Agosto 2009, 10:53:25
allora
sono andato dallo sfasciacarrozze e ho preso a 20€ lo speccchietto fotocromatico tagliando il cavo che lo collega... ma mi sembra di aver dimenticato un pò di fili (credevo di trovare dentro la plafoniera delle luci di cortesia gli attacchi già belli ceh pronti)
ora per montarlo come devo fare
non è che c'è qualche foto o si può avere il link alle istruzioni di montaggio sulla focus, visto che è lo stesso procedimentO???

grazie
guarda è molto semplice troverai tre cavi dietro uno va collegato al polo positivo della plafoniera ,il secondo  sarebbe meglio quello sotto chiave dei negativi che arrivano alla plafoniera cosi si accende solo quando utilizzi le luci, po ci sarebbe il terzo che andrebbe collegato alla retromarcia x far tornare chiaro mentre fai manovra ( ma nn è necessario)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 26 Agosto 2009, 11:04:22
po ci sarebbe il terzo che andrebbe collegato alla retromarcia x far tornare chiaro mentre fai manovra ( ma nn è necessario)

Io ti consiglio di collegare anche quello della retro altrimenti di notte il retrovisore interno non riesci ad usarlo! (io ho i vetri ocsurati di serie e se non si schiarisse farei molta fatica a parcheggiare la macchian in box o per strada la sera)..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

effettivamente nn ci avevo pensato!!  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 26 Agosto 2009, 11:26:18
effettivamente nn ci avevo pensato!!  :-\
anche io prima di provarlo non lo reputavo fondamentale... ma dopo la prova....  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

io sulla focus II ho i vetri oscurati stavo pensando di montarlo sulla I è molto utile!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mattia

#42
allora allora

dietro la plafoniera abbiamo due fili neri sul lato passseggero
ed 1 filo verde arancio sul lato conducente

sullo specchietto fotocromatico ci sono tre cavi collegati ai pin 1, 2 e 3 come si descriveva http://www.idaf.it/index.php?topic=5369.0

come gli combino tra di loro?
e quello della retro lo devo pigliare dal tunnel del cambio o c'è qualche via migliore?

chiedo troppo....   8)

Fofo74

pin3 = 12v plafoniera
pin2 = terra nera della plafoniera
pin1 = 12v  va al pin 16 sul commutatore luci
l'ultimo sarebbe il 12v sotto chiave
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mattia

Citazione di: Fofo74 il 26 Agosto 2009, 12:05:42
pin3 = 12v plafoniera
pin2 = terra nera della plafoniera
pin1 = 12v  va al pin 16 sul commutatore luci
l'ultimo sarebbe il 12v sotto chiave
sullo specchietto...
e sulla plafoniera della macchina?!  :'(

Fofo74

i pin ( 1, 2 e 3) sono quelli dello specchietto
dove vanno collegati si riferisce alla macchine il pin 16 è sul commutatore delle luci ( la leva delle luci) controlla se corrisponde
cmq sull'altro post ti ho detto come controllare i cavi!!  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mattia

ma il cavo del pin1 dello specchietto che deve essere collegato al pin16 del commutatore delle luci (a cui non so come accedere :-[) serve per mettere sotto chiave lo specchietto o serve per la retromarcia  ???

si lo so ho un pò di confusione in testa...

Fofo74

Sono solo da collegare i 2 fili, positivo e negativo all'alimentazione dello specchietto e da sfilare dalla staffa il vecchio specchietto.
fai intanto questa prova cosi vedi se funge
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mattia

cavi controllati
trovato + e - della plafinera   :)

premesso che il pin2 del nero è stato collegato alla plafoniera
ho provato a colegare il pin3 al positivo dell plafoniera e non si è acceso lo specchietto, allora ho collegato il pin1 dello specchietto al positivo della plafiniera e si è acceso lo specchietto, solo che rimane sempre acceso
per farlo spegnere quando spengo la macchina cosa devo fare?
forse il pin3 collegato alla plafoniera funziona solo se collego il pin1 al commutatore delle luci?! (e  dove sta sto commutatore :'()

lo so vi sto stressando scusate!!! :-[

Fofo74

Mattia il commutatore è quell'interrutore che serve x accendere le luci le di posizione o i fari!!!!  :D
cmq uno dei due cavi che trovi nella plafoniera (quello che ha i due spinotti attacati) è un 12v sotto chiave cioè funge solo quando giri la chiave d'accensione da i 12v!!!!!!!!!!!!!!!  :P ;)
spero di esser stato chiaro!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mattia

Fofo sei molto chiaro e disponibilissimo
ti ringrazio infinitamente :-*

per quanto riguarda la plafoniera ho notato che collegando sia all'uno che all'altro cavo dei due spinotti attaccati, a macchina sempre spenta, hanno corrente entrambi  ::)

Fofo74

ma stavi con le porte /porta aperta della macchina?? xke uno dei contatti è gestito dagli interruttori degli sportelli (serve x accendere le luci quando apri la macchina) l'altro è un sotto chiave!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mattia

allora il montaggio è fatto (quasi tutto...)
lo specchietto funziona perfettamente
voglio precisare che la plafoniera della mondeo non ha nessun cavo sotto chiave!  ;) ha il positivo sempre attivo e i due negativi uno controllato dall'interruttore dell'apertura porte e l'atro è sempre attivo (infatti vi potete tranquillamente dimenticare le luci dell'abitacolo accese all'infinito, anche se chiudete a chiave la macchina)
onde ragion per cui della plafoniera ne potete fare un solo uso: prendere il negativo (filo nero -> massa) sempre attivo e collegarlo allo specchietto
poi si procede con gli infilaggi di una piattina che dovrà arrivare fino alla scatola porta fusibili sotto lo sterzo, dove ci sono tutte le prese da cui ora potrete rubare la corrente sottochiave e collegare (spero) il filo della retromacia

quindi ricapitolando


  • pin3 = 12v della retromarica (così ogni volta che si mette la retromacia il circuito si chiude e lo specchietto si schiarisce)
  • pin2 = terra nera della plafoniera
  • pin1 = 12v  va al pin 16 sul commutatore luci se volete che lo specchietto funzioni a sole luci accese, altrimenti a qualsiasi cavo da 16v sotto chiave (ricordatevi dove lo collegate perchè sarà gestito dal relativo fusibile da cui state rubando corrente)


personalmente penso che la via più facile e abbastanza sicura (in termini di assorbimento di corrente) sui collegarlo al pin16 del commutatore delle luci (di posizione), tanto il pericolo di essere abbagliate c'è solo qundo siete luci accese...  ;D

conclusione
l'operazione non è ardua, ma non ci vogliono mica 5 minuti
però in una mezzoretta si può
e la comodità che ne risulta è tanta tanta tanta

ps 1
avete lo schema elettrico della mondeo mk3 o sapete direttamente dirmi quale sia il cavo della retromarcia ???


ps 2
grazie per l'aiuto  :-*

Fofo74

nn so dove va agganciato cmq dovresti vedere esattamente della scatola gem dove vanno agganciati tutti i cavi sia della plafoniera che altro
cmq  devo vedere xke Mitriade sapeva di un sito dove spiegava passo passo  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mattia


Salvo

sull'utilità niente da dire,io viaggio sempre di notte quando torno a casa per le ferie,e penso sempre a quando non cel'avevo...come facevo prima??!!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

zetecpower

A chi interessa, ne ho uno in vendita...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

DecaMondeo


Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Able007

RAGAZZI C'è IL MERCATINO PER QUESTO!!!!!!

zetecpower

completo di cablaggio 50 euro+s.s.
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Gabriel-Focus

Hai ragione Filippo!!

Se lo vuoi vendere vai nel mercatino........ per correttezza!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

zetecpower

E' già in vendita nel mercatino, nel topic Varie Focus/Mondeo... Il mio era solo un memo...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

DecaMondeo

Io ne ho trovato uno in vendita che però è senza cablaggio... è una cosa complicata fare il cablaggio in casa? Considerate che con saldature cavi ecc me la cavo abbastanza bene...

DecaMondeo

Citazione di: Mattia il 28 Agosto 2009, 09:57:56
allora il montaggio è fatto (quasi tutto...)
lo specchietto funziona perfettamente
voglio precisare che la plafoniera della mondeo non ha nessun cavo sotto chiave!  ;) ha il positivo sempre attivo e i due negativi uno controllato dall'interruttore dell'apertura porte e l'atro è sempre attivo (infatti vi potete tranquillamente dimenticare le luci dell'abitacolo accese all'infinito, anche se chiudete a chiave la macchina)
onde ragion per cui della plafoniera ne potete fare un solo uso: prendere il negativo (filo nero -> massa) sempre attivo e collegarlo allo specchietto
poi si procede con gli infilaggi di una piattina che dovrà arrivare fino alla scatola porta fusibili sotto lo sterzo, dove ci sono tutte le prese da cui ora potrete rubare la corrente sottochiave e collegare (spero) il filo della retromacia

quindi ricapitolando


  • pin3 = 12v della retromarica (così ogni volta che si mette la retromacia il circuito si chiude e lo specchietto si schiarisce)
  • pin2 = terra nera della plafoniera
  • pin1 = 12v  va al pin 16 sul commutatore luci se volete che lo specchietto funzioni a sole luci accese, altrimenti a qualsiasi cavo da 16v sotto chiave (ricordatevi dove lo collegate perchè sarà gestito dal relativo fusibile da cui state rubando corrente)


personalmente penso che la via più facile e abbastanza sicura (in termini di assorbimento di corrente) sui collegarlo al pin16 del commutatore delle luci (di posizione), tanto il pericolo di essere abbagliate c'è solo qundo siete luci accese...  ;D

conclusione
l'operazione non è ardua, ma non ci vogliono mica 5 minuti
però in una mezzoretta si può
e la comodità che ne risulta è tanta tanta tanta

ps 1
avete lo schema elettrico della mondeo mk3 o sapete direttamente dirmi quale sia il cavo della retromarcia ???


ps 2
grazie per l'aiuto  :-*


Ma tu come ci sei arrivato là sotto, per curiosità? Che strada hai fatto? Sei sceso dal montante anteriore sinistro? Come hai smontato il tettuccio e il montante stesso? scusa la raffica di domande ma mi serve anche per altre cose...

Salvo

Grazie a dio nella mia già c'era se no non sarei mai riuscito a montarlo!!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

mitridate

Basta un pò di pazienza  :D
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

🡱 🡳