Pneumatici 4 stagioni su Kuga 2018

Aperto da Pepy67, 10 Settembre 2019, 14:16:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

Salve ragazzi una domanda .... forse avete anche voi la stessa situazione...ho preso la Kuga a settembre 2018 e monta senza sovrapprezzo le Michelin Latitude 235/17 che risultano sul sito ufficiale gomme all season (4 stagioni ) nel battistrada però riporta la sola sigla M+S ( mud e snow) ma nn il triangolino con la montagna innevata ( identificativo delle gomme invernali) pensate io sia in regola con il regolamento del codice della strada relativo al periodo 15 novembre 15 aprile che obbliga dove richiesto ad avere catene a bordo o pneumatici invernali montati? Le 4 stagioni che avevo precedentemente su C max 2013 riportavano tutte le indicazioni M+S e triangolino con montagna innevata .... ecco il perché della domanda ... grazie per la cortese risposta 
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

valy71

basta solo quello per essere a posto la sigla con la montagna vuol dire che sonno anche termiche in ogni caso per essere piu sicuro cerca sul internet obbligo pneumatici invernali e ti escono  fuori tutte le risposte   

chamaruco

Non ti eviteranno multe...da normativa servono catene o gomme termiche

focus_love

Confermo che e' sufficiente la sigla M+S, e' quello che dice la normativa.
Il "triangolino con la montagna innevata" non ha nessuna rilevanza a fini legali.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pepy67

Salve ragazzi Come qualcuno gentilmente consigliava  mi sono documentato parecchio al riguardo,  l'art 6 legge 125 del 2010 prevede per il codice della strada l'obbligo dell' uso di dotazioni adeguate al fondo stradale nel periodo invernale.Identificando come catene da neve e pneumatici invernali quelli adeguati....da avere montati o da portare a bordo nel caso delle catene ( la misura o gruppo delle stesse deve essere esattamente adeguata alla misura del cerchio in uso) L' obbligo di osservanza è demandato ai comuni nel loro territorio di competenza nel periodo dal 15 novembre al 15 Aprile .... e quì per la propria e altrui sicurezza nn si discute ....per le extraurbane e autostrade la legge è la stessa cambiano le forze addette ai controlli e i prezzi delle sanzioni una 40 di euro nei territori comunali 80 nelle extraurbane e 319 euro in autostrada...... però siamo in Italia e quindi le leggi vanno interpretate..... questa in particolare cita testuale ... che è consentito l'uso di pneumatici M+S senza menzionare il cristallo o triangolino con la montagna innevata proprio dei soli pneumatici invernali , nn facendo quindi distinzione fra i due .....  Va da sè che per legge nel periodo citato tutte le gomme omologate dalle case costruttrici che riportino la sola indicazione M+S siano perfettamente in regola ed è quindi facoltativo montare gomme prettamente invernali ( però consigliatissime a mio parere) o avere a bordo le catene....!!! Questo è quindi ciò che indica il codice della strada come tutte le leggi italiane conoscendo la giurisprudenza le sfumature fanno la differenza ....Inoltre c'è da aggiungere e nn di poco conto che è in piena regola chi , sull'asse di trazione ,monta in quel periodo gomme M+S o invernali e su quello trascinato può avere le sole estive !!!!!😳😳😳 !!!!! tanto per fare chiarezza almeno per me ....!!! Grazie a chi mi ha gentilmente risposto .....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Betto76

Ciao [emoji1309]
Non sono sicuro sull'ultima affermazione.
I pneumatici devono essere in ordine su tutte 4 le ruote.
Le catene, o dispositivi antisdrucciolevoli, sono consentiti per le solo ruote dove vi è la trazione e per il tratto innevato e sdrucciolevole.

Per la cronaca io monto sul mio transit custom 4 pneumatici all season con m+s ed anche il fiocco di neve, con disegno già più invernale.
Trovato bene sia in inverno con anche neve, che in estate e con acqua [emoji97].



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dadoo

io nel dubbio ho comprato da tempo le calze autosock per la kuga (michelin latitude M+S) che hanno l'omologazione , o comunque la causa/sentenza er essere mologate in italia

Pepy67

Betto la legge parla chiaro purtroppo è cosi si parla di sicurezza stradale e poi si è in regola girando con le invernali al solo anteriore unico divieto assoluto è montare pneumatici diversi ( vale anche per le estive) sullo stesso asse ......comunque personalmente mai andrei in giro con questo assetto , le gomme sono l'unica cosa che tiene per terra una vettura sono determinanti in tutto vanno tenute in ordine , e più performanti sono meglio è...!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Betto76

Le solite leggi pasticciate e farlocche.
La scorsa nevicata al Brennero insegna parecchio purtroppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pupi73

#9
sul discorso del montare pneumatici invernali solo sulle motrici sono daccordo sullo stupore...ma purtroppo mi pare di ricordare che in effetti il cds raccomandi di montarle su tutte e quattro le gomme. Però vi porgo una riflessione....se hai le gomme estive monti le catene solo sulle motrici (diciamo le anteriori). Sei a posto con la legge e sei al sicuro! Ma, mentre le ruote anteriori sono adeguatamente attrezzate per affrontare la neve, le ruote posteriori sono estive e quindi non adatte e "preparate" ad affrontare un fondo innevato.
Allo stesso modo....se monto due gomme invernali sull'anteriore e sul posteriore monto le estive, cosa cambia? Le anteriori sono adatte al manto nevoso...le posteriori no! Dal punto di vista cds sei in regola perchè sufficiente che monti stessi pneumatici sullo stesso asse.
Fatto sta, io non monterei solo due invernali. Ma per logica trovatemi la differenza tra i due esempi che vi ho fatto.


Betto76

Il tuo discorso è chiarissimo, proprio come la penso io.
Deduco che, forse, questo pastrocchio deriva dal vecchio scontro tra: strade con obbligo di pneumatici invernali e località dove la neve si vede ogni 1 volta su 100.
Quindi per accontentare il CDS con relative forze dell'ordine preposte ed utenti delle strade nelle località menzionate sopra, si sia fatto una via di mezzo per accontentare e scontentare tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pepy67

#11
Sono stato frainteso visti i commenti ... consiglio di cercare cosa prevede il CDS in materia di utilizzo di dispositivi invernali per auto e relative disposizioni di legge , magari li vi potete chiarire le idee io ho già un mio sapere e nn intendevo complicarvi le idee ..... resta certo che  lo ribadisco io viaggio e consiglio vivamente di farlo con 4 gomme invernali e all'occorrenza monto alla trazione le catene , semmai c'è ne fosse bisogno ...... c'è chi però per motivi economici rischia grosso e monta magari solo due invernali alla trazione sarà un pazzo ma è in regola con la legge ..... bontà sua,  io volevo solo chiarire questo ..... sul fatto : alla trazione estive con catene o invernali , nn cambia un bel nulla sempre a rischio tuo viaggi se dietro non ripeti lo stesso assetto,  fà pensare perché il CDS nn lo obblighi ,  ma lo consigli solo  .....  saluti a tutti
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pupi73

@Pepy67 non credo tu sia stato frainteso. Infatti tutti, io in primis, abbiamo manifestato stupore sulla possibilità consentita dal cds di montare gomme invernali solo sull'asse di trazione. Infatti conveniamo sul fatto che non sia sicuro...e che il cds consenta una cosa non sicura è a dir poco assurdo. Se ho trazione posteriore e monto le neve solo li....come si comportano le direzionali? Quindi tutti daccordo che non vale la pena risparmiare qualche soldo per poi andare a sbattere e rischiare di farsi male. Questo discoro vale in genere su tutto ciò che riguarda sicurezza e manutenzione della macchina, in primis gomme, freni, ammortizzatori, luci!

Pepy67

Assolutamente d'accordo in tutto .......👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

mjet63

#14
Ad oggi la normativa obbliga ad avere, in inverno, pneumatici marchiati M+S
Qualcuno dice che è allo studio una modifica alla normativa (è allo studio dal 2012!) che obbligherà ad avere, nel periodo invernale, pneumatici contrassegnati da M+S accompagnati dal simbolo in cui la sagoma di una montagna racchiude un fiocco di neve (il cosiddetto Three Peaks Mountain Snowflake). Questi ultimi sono da considerarsi i veri pneumatici invernali.
Attenzione a cosa è scritto sul libretto e al codice di velocità.
- Se, sul libretto, è presente una misura di pneumatici con M+S significa che in quella misura, con quelle caratteristiche, è possibile montare unicamente pneumati M+S (e non estivi)
- In inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocita' indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); ad esempio, per una Kuga con pneumatici 235/50 18 101V posso montare pneumatici 235/50 18 101H (fino a Q, ma a quel punto non devo superare i 160 km/h). Attenzione però: se sul libretto sono omologati pneumatici 101V, nel caso io abbia pneumatici invernali in codice V potrei tenerli tutto l'anno (è assurdo ma nessuno potrebbe dirmi nulla), mentre se ho montato pneumatici invernali con codice di velocità H, sono obbligato a smontarli alla fine del periodo invernale (con 1 mese di tolleranza).

In effetti gli pneumatici quattro stagioni M+S sono pneumatici estivi tollerati dalla normativa, ma non hanno assolutamente le caratteristiche di pneumatici invernali, che aiutano molto anche sull'acqua e a temperature freddine (sotto i 5° C)

Aspire1355lm

Quindi che marche e modelli consigliate? Estive e 4 stagioni?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳