Lampade fari anteriori.

Aperto da laworder65, 27 Novembre 2011, 10:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laworder65

Ma come e' possibile che ogni 7\8 mesi si bruciano le lampade dei fari anteriori????? Ieri sera mi e' ''partita l'anteriore dx''!!!!!  E' la terza serie di lampade anteriori che cambio (varie marche) ..... l'elettrauto dice che l'auto non ha nulla  dice che  e' normale per questo tipi di fari......  >:( >:( >:( >:( Ma che roba e' questa?????
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Pasquale S

potrebbe dipendere dalla qualità delle lampadine,
dal tipo di strada se  è molto sconnessa le lampadine potrebbero sentirne,
per le troppe vibrazioni si rompe il filamento.

che la tua macchina abbia problemi di tensione che porta a bruciare le lampadine mi viene difficile da pensarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

poi puoi provare a accendere l'auto con i fari su off se tieni il selettore su auto e metti in moto tutte le volte che metti in moto le lampade si beccano una sovratensione che ne limita drasticamente la vita... fidati esperienza personale!

macteo

oltre a confermare quanto già detto dagli altri un'altra possibile causa che mi ha spiegato di recente un amico che ha studiato elettronica è il fatto che se si gira per lungo tempo con una lampadina bruciata (ad es. una posizione) l'impianto si "ritara" in modo da distribuire la corrente alle lampadine sane, con il risultato che quando si cambia quella guasta il diverso assorbimento porta a bruciarne un'altra in breve tempo in una sorta di reazione a catena.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

Citazioneoltre a confermare quanto già detto dagli altri un'altra possibile causa che mi ha spiegato di recente un amico che ha studiato elettronica è il fatto che se si gira per lungo tempo con una lampadina bruciata (ad es. una posizione) l'impianto si "ritara" in modo da distribuire la corrente alle lampadine sane, con il risultato che quando si cambia quella guasta il diverso assorbimento porta a bruciarne un'altra in breve tempo in una sorta di reazione a catena.

mettici anche che il filamento di quella vecchia è più debole e saturo di corrente e il gioco è fatto...
anche se oneroso ogni volta bisognerebbe cambiarle tutte e due proprio per ripartire da zero...

sennò ti monti un bel kit xeno 5000k 35 w e vai col tango...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Funaio

Citazione di: iceman. il 27 Novembre 2011, 14:27:00
mettici anche che il filamento di quella vecchia è più debole e saturo di corrente e il gioco è fatto...
anche se oneroso ogni volta bisognerebbe cambiarle tutte e due proprio per ripartire da zero...

sennò ti monti un bel kit xeno 5000k 35 w e vai col tango...:)

Questo lo penso anche io, visto che tutte le volte che cambiavo una lampadina dopo pochi giorni mi si bruciava l'altra.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

splendida c-max

ehehhehe....ieri sera, lampada destra.....sostituita appena bruciata......cmq le h7 sono molto scadenti.....stesso problema alla mia car, si bruciamo molto spesso....io sono molto scrupoloso nel senso che non accendo/spengo mai....MAI... la macchina con il selettore su "on"....ormai è una mia abitudine.....l unica soluzione che ho trovato è che quando se ne brucia una, bisogna cambiarle entrambe....solo cosi durano un pochino in piu.....

ormai sono 4 anni che possiedo questa macchina e devo dire la verità che mi son scocciato di cambiare lampadine....menomale che si cambiano con una facilità unica......

inoltre posso confermare il fatto del percorso sconnesso....qualche annetto fa presi una buca esagerata, con la fortuna che non si ruppe cerchio-gomma ammortizzatore......ma appena presa la buca , bummmmmm luce fulminata......mannaggg......bè che dire, bisogna avere un po di pazienza.....tanto per quello che costano ste h7, è na sciocchezza.....ciauzzzzzz
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

rosarios

consiglio lampade osram night breaker, le uniche che dopo 1 vanno alla grande in oltre sono le alogene più potenti sul mercato, io monto h7 e h1,  uno spettacolo, garantito

laworder65

Grazie per le info, ma  ricapitolando, non ho nessun'altra lampadina ''bruciata'' , percorro raramente strade  dissestate, accendo l'auto sempre con i fari spenti, ho gia cambiato 2 volte marca di lampade. Stamattina sostituite le lampade vecchie con 2 H7 blue vision philips 4000 k. Costo 40 eurozzi!!! Mo vediamo quanto mi durato queste!!!! Le ho messe sulla mia moto 4 anni  fa' ( sono pero H4) ..... e funzionano ancora alla grande.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

melyeclau

guarda le h4 sono più grandi quindi raggiungono temperature di esercizio minori e di conseguenza durano di più!

GABRI77

Citazione di: pasquale sgro il 27 Novembre 2011, 10:30:06
potrebbe dipendere dalla qualità delle lampadine,
dal tipo di strada se  è molto sconnessa le lampadine potrebbero sentirne,
per le troppe vibrazioni si rompe il filamento.

che la tua macchina abbia problemi di tensione che porta a bruciare le lampadine mi viene difficile da pensarlo
grazie a dio mai avuto problemi del genere ...prova a cambiarle tutte e 2 contemporaneamente.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

ICEMAN

Citazioneconsiglio lampade osram night breaker, le uniche che dopo 1 vanno alla grande in oltre sono le alogene più potenti sul mercato, io monto h7 e h1,  uno spettacolo, garantito

sicuramente da provare nei fendinebbia...oramai con gli xeno le h7 a incandescenze chi le usa più... ;D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rosarios

le h7 e le h1 sono più delicate delle altre lampade

mauro16v

La settimana scorsa le ho cambiate tutte e due....prima la destra e il giorno dopo la sinistra! Confermo la necessità di cambiarle sempre a coppia...sembra che se lo sentano...!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mauro16v

oggi esco per prendere una coppia di lampadine....e non so cosa prendere sinceramente! Tra l'altro ho notato che c'è stato un aumento di prezzo per questi articoli a dir poco delirante....anche su quelle di bassa qualità...!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

hunte88

Sulla mia c-max avevo fino a pochi giorni fa le alogene H7 della philips quelle Premium +30% extra light, le prime le ho cambiate a 15.000 km circa, considerando che le tenevo sempre accese anche di giorno indipendentemente dalla strada in cui mi trovavo (se in città o in extraurbano in autostrada) direi che son durate abbastanza, il secondo paia le ho tolte qualche giorno fa che avevo 25.700 km circa e ancora andavano. Le marche migliori credo siano comunque philips e osram. La mia ford comunque di serie montava le philips e quindi mi sono mantenuto su quella marca.

Ora ho montato un kit allo xenon con centraline philips e lampade philips, fantastichissima la luce che fanno.

Ad ogni modo, non sono molto daccordo sul fatto che le lampade vadano cambiate entrambe nello stesso identico momento. Il fatto che una lampada anabbagliante per esempio si bruci prima dell'altra non credo sia casuale. Credo sia voluto. Se le lampade sono cambiate tutte e due nello stesso identico momento e entrambe sono nuove, allora probabilmente quando si bruceranno per usura, lo faranno parallelamente il che secondo me è uno svantaggio. Se non ho capito male le stesse case automobilistiche montano in ogni coppia di lampade una con più ore di vita rispetto all'altra (probabilmente una è nuova e una è usata) in modo che poi quando la prima si bruci, l'altra continui a funzionare e la persona abbia il tempo di procurarsi la o le nuove lampade. A me ad esempio la prima volta che si è bruciata la alogena di sx, dopo una settimana si è bruciata quella di dx, e ripeto secondo me la cosa ha una certa logica quindi è voluta così, poi potrei anche sbagliarmi, ma mi pare che la logica ci sia.

fois

ciao hunte, mi dici dove hai acquistato il kit xenon philips e a che prezzo??
grazie

Claudio M

Cambia marca, io le ho cambiate l'altro ieri e ho preso le nuove General elettric a 25 euro con l'80% di luce in piu' (che ovviamente sono ca@@ate), vedremo. Comunque e' la prima volta che cambio la lampadina eppure devo dire che viaggio al 90% su autostrade e quindi sempre con fari accesi.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: fois il 07 Dicembre 2011, 20:49:08
ciao hunte, mi dici dove hai acquistato il kit xenon philips e a che prezzo??
grazie
Ciao scusa il ritardo della risposta.
Il kit l'ho comprato su internet presso autogold e cioè qui http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=45961255120111211031007&idp=532&categoria=30 .
Il kit è caruccio ma preciso che è oltre che con le lampade philips, anche le ballast(centraline) sono della philips quindi il prezzo rispetto alla concorrenza è alto per quello. Io ho preferito spendere per evitare qualsiasi tipo di problema con la circuteria dell'auto, e sono andato a colpo sicuro.
Il kit lo puoi avere purtroppo solo in due gradazioni o 4200 k o 6000k.
AUTOGOLD comunque è un affiliato di idaf e puoi chiedergli lo sconto visto che sei registrato sul forum.

Piccola accortezza, nel kit mancano gli agganci per le lampade allo xenon al portalampada. Io al momento ho risolto modificando l'attacco in ferro a cui erano attaccate le alogene H7, ma appena posso vado da un elettrauto a comprarmi delle molle apposite.

Ero un pò titubante sulla colorazione, non sapevo se scegliere quello da 4200 o da 6000 k. A me piaceva molto la colorazione bianco ghiaccio, mi sono quindi buttato e ho scelto i 6000, anche perchè sui video e sulle foto che si trovano in giro non si ha veramente un riscontro esatto con la realtà. Morale della favola mi trovo benissimo, i 6000 mi vanno benissimo, oggi ci siamo confrontati anche con l'auto di un amico che è una volvo v50 con xenon originali e i suoi rispetto ai miei sembrano più giallini ergo ho fatto bene a non prendere i 4200.

Ora dovrò cambiare anche le luci di posizione e anche gli abbaglianti poichè stonano come colorazione.

hunte88

#20
Citazione di: Aliseo il 08 Dicembre 2011, 09:46:44
Cambia marca, io le ho cambiate l'altro ieri e ho preso le nuove General elettric a 25 euro con l'80% di luce in piu' (che ovviamente sono ca@@ate), vedremo. Comunque e' la prima volta che cambio la lampadina eppure devo dire che viaggio al 90% su autostrade e quindi sempre con fari accesi.
Ciao claudio, anche io ho l'impressione che più le luci le si tengano accese e più durino, secondo me chi nell'arco della giornata le spegne ed accende più spesso le fa durare complessivamente meno. Può essere ?

laworder65

Risolto per adesso il problema. Svelato l'arcano: era colpa della batteria. Mi spiego: e dall'estate che noto che quando giro lo sterzo le luci anteriori emettono delle strane intermittenze. Solo che da 2 mesi a questa parte dopo che l'auto a causa di una mia operazione e stata ferma nel box piu di un mese l'intermittenza dei fari anteriori e aumentata. Stamattina l'auto parte... male..... Penso la batteria e' andata. Vado dal mio elettrauto che misura la carica: pare buona. Gli speigo delle strane intermittenze sui fari, e lui mi fa: Ma perche non me lo hai detto prima???? ecco la causa che ti saltano le lampade anteriori. Smonta la batteria e troviamo acido che cola nel vano  portabatteria.  In pratica la batteria si e' solfatata. Ancora un po e rimanevo a piedi. Sostituita con una Bosch .... adesso va bene e sono spariti anche le intermittenze sulle lampade anteriori. Speriamo bene.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Able007


laworder65

Citazione di: Able007 il 12 Dicembre 2011, 18:37:51
si allora il froblema è quello è capitato anche a gabri! http://www.idaf.it/index.php?topic=9432.msg180655#msg180655
Si ho letto il post e' confermo il tutto. Solo che il ''flash'' le lampade dei fari anteriori lo emettevano quando giravo lo sterzo  con l'auto in moto a minimo e  i fari anabbaglianti accesi  . In pratica girando lo sterzo la luce dei  fari anteriori ,   intermitteva come le frecce!!!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

ernesto

ho avuto un doblò 1.9 jtd con la quale ho percorso circa 450.000 km ( facevo il corriere bancario ) e percorrevo circa 500 km al giorno, quindi in virtù della legge dei fari  accesi di  giorno, (percorrevo principalmente autostrada e strade statali o regionali interne nella regione abruzzo), sostituivo una h7 ogni mese/ mese e mezzo, e +/- qualche giorno dopo partiva anche l'altra, non so spiegarmi il motivo, avvolte ho notato che non era il filamento a bruciarsi, ma era il bulbo a distaccarsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: laworder65 il 12 Dicembre 2011, 18:24:23
Risolto per adesso il problema. Svelato l'arcano: era colpa della batteria. Mi spiego: e dall'estate che noto che quando giro lo sterzo le luci anteriori emettono delle strane intermittenze. Solo che da 2 mesi a questa parte dopo che l'auto a causa di una mia operazione e stata ferma nel box piu di un mese l'intermittenza dei fari anteriori e aumentata. Stamattina l'auto parte... male..... Penso la batteria e' andata. Vado dal mio elettrauto che misura la carica: pare buona. Gli speigo delle strane intermittenze sui fari, e lui mi fa: Ma perche non me lo hai detto prima???? ecco la causa che ti saltano le lampade anteriori. Smonta la batteria e troviamo acido che cola nel vano  portabatteria.  In pratica la batteria si e' solfatata. Ancora un po e rimanevo a piedi. Sostituita con una Bosch .... adesso va bene e sono spariti anche le intermittenze sulle lampade anteriori. Speriamo bene.

Quel fenomeno quando giri lo sterzo a me lo ha sempre fatto, credo sia dovuto a un assorbimento enorme, ma lo ha fatto anche da nuova, adesso la batteria ha 5 anni e credo in una sua prossima dipartita.

Fordista dal 1985.

macteo

io noto un leggerissimo calo di intensità della luce quando in manovra lo sterzo arriva a fine corsa e contestualmente si sente aumentare il ronzio del servosterzo... l'ha sempre fatto e l'ho sempre considerato come un normale assorbimento elettrico.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

anceh io noto l assorbimento quando lo sterzo arriva a fine corsa e cosi anche l abbassamento della luce.....io credo che sia normale......poi per il flasch nei fanali anche a me lo faceva, pero appena accendevo la macchina nonostante il selettore fosse su off, appena mettevo in moto mi faceva questo flasch...e da quando ho sostituito la batt ho risolto il problema......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

credo che sia ovvio un leggero abbassamento delle luci ruotando il volante, l'idroguida è elettrica, quindi il motorino assorbe molta energia e casomai con il motore al minimo, l'alternatore non eroga tutta la potenza (espressa in volt, e sono circa 14) necessaria,
collegando la batteria al multimetro con il motore al minimo e poi a 2000 giri circa si avranno dei valori espressi in volt, se non erro,
l'alternatore deve dare sempre la stessa tenzione per caricare la batteria ( ha un circuito che la regola).
se con il motore al minimo, si ottiene una tensione inferiore, il problema più che della batteria (che non riceve la carica adeguata) è appunto dell'alternatore, quindi se la batteria è bassa di tenzione dipende solo da quest'ultimo.
e poi queste benedette batterie senza manutenzione(il  che non è vero) va comunque tolto il sigillo e controllato il livello dell'acido nel caso ripristinandolo con acqua distillata, altrimenti anziche durare x tempo essa dura molto meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ale 73

Citazione di: macteo il 13 Dicembre 2011, 15:17:55
io noto un leggerissimo calo di intensità della luce quando in manovra lo sterzo arriva a fine corsa e contestualmente si sente aumentare il ronzio del servosterzo... l'ha sempre fatto e l'ho sempre considerato come un normale assorbimento elettrico.

Stessa cosa capita anche sulla mia......lo faceva anche da nuova, è solo questione di assorbimento di corrente....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

hunte88

Bè ragazzi però piano; lui dice che intermitteva come le frecce, non penso sia la stessa cosa O_o

Able007

quoto Hunte, una cosa è il tipico assorbimento che dite voi...diverso è il problema del'amico!

laworder65

Scusate leggo solo ora. Si, confermo, il normale abbassamento di tensione quando giri lo sterzo e il problema che ho riscontrato ultimamente  sulla mia C-max ,sono 2 cose completamente diverse. Tanto e' che con la batteria nuova il problema riscontrato e sparito.  :)
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

mauro16v

Anche sulla mia quando giro il volante, noto che la luce dei fari tende al cosiddetto "flickering" cioè fluttuazioni di tensione causate dal servosterzo elettrico e dal suo assorbimento....quindi il motivo della mattanza delle nostre lampadine è questo? Mi sa proprio di si....è uno stress per il filamento.
Però la Ford Ka di mia moglie del 2001 non ha il servosterzo elettrico però strage di lampadine H7 ne fa tutt'ora!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳