cambio la batteria?

Aperto da luky76, 03 Gennaio 2012, 15:40:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luky76

salve ragazi e auguri di buon anno a tutti!!!
e da un po' di giorni che mi sono accorto le la mia car pur avendo lo stesso spunto stenta a mettersi in moto,ci mette 2 secondi in piu'.
la batteria non l'ho mai cambiata ed ha 4 anni ma prima di cambiarla vorrei un vostro parere, a meno che non siano le candelette o altro.
io da ignorante sarei orientato a cambiare la batteria....voi che dite??

melyeclau

che valori di tensione leggi dal test di cruscotto? auto spenta ed a auto accesa

laworder65

Comunque la mia e' andata il mese scorso...... e questo mese la mia C-max fa 4 anni!!!! Piu o meno ci siamo.. purtroppo!!!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

domegiogio

se noti che le luci fanno troppo assorbimento è la batteria 100 %

lutecia

dopo 6 anni ho deciso di cambiarla comunque perchè con l'arrivo del freddo se non usavo la focus nel weekend il lunedì non aveva molto entusiasmo in avviamento!

oᄊム尺

Hai provato il test cruscotto a vedere che valori ti da da spenta e accesa?
Comunque dopo 4 anni io la cambierei per non doversi trovare a piedi in mezzo alla strada (in genere di notte/con la pioggia o peggio/nessuna anima viva nel raggio di km e cell fuori campo...) !!  ;)

splendida c-max

io l ho cambiata dopo 5 anni e mezzo circa.....la macchina partiva, però mi faceva il flasch nei fanali e poi le luci nel cruscotto mi lampeggiavano tutte quando mettevo in moto.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

La batteria non ha età. Ti può lasciare a piedi anche due minuti dopo averla comprata.
Ora ogni accumulatore ha in genere una durata determinata dai cicli di scarica e carica nonchè da altre varianti esterne.
Ossia la sua manutenzione.
Dovete ricordarvi di aggiungere l'acqua distillata nella batteria e fare in modo che la stessa sia al disopra delle piastre.
Altra cosa importante quando rifornite i vari elementi ricordatevi dopo di fare qualche centinaio di km in modo tale da miscelare omogeneamente l'elettrolisi.
Altra accortezza la pulizia dei poli e morsetti e la loro protezione mediante vasellina.
La mia con queste piccole accortezze è arrivata ad oggi ad avere 11 anni ed è originale motorcraft.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

laworder65

Citazione di: U212 il 04 Gennaio 2012, 18:33:03
La batteria non ha età. Ti può lasciare a piedi anche due minuti dopo averla comprata.
Ora ogni accumulatore ha in genere una durata determinata dai cicli di scarica e carica nonchè da altre varianti esterne.
Ossia la sua manutenzione.
Dovete ricordarvi di aggiungere l'acqua distillata nella batteria e fare in modo che la stessa sia al disopra delle piastre.
Altra cosa importante quando rifornite i vari elementi ricordatevi dopo di fare qualche centinaio di km in modo tale da miscelare omogeneamente l'elettrolisi.
Altra accortezza la pulizia dei poli e morsetti e la loro protezione mediante vasellina.
La mia con queste piccole accortezze è arrivata ad oggi ad avere 11 anni ed è originale motorcraft.
U212A
Sono perfettamente d'accordo con te.... ;) anche io di solito tratto cosi le mie batterie... ;D. Mi permetto di aggiungere che la variabile e anche e soprattutto l'uso che se ne fa dell'auto.  L'Opel astra che avevo prima, anche a me la batteria e durata 10 anni, ma c'e il fatto che l'auto la usava per andare a lavorare fuori provincia 200km andata e ritorno. Fortunatamente mia moglie ha avuto il trasferimento a Napoli per cui, lei adesso ha la sua Ford Ka, io vado a lavoro in moto, per cui la C-max e' ferma nel box parecchio. E diventata l'auto della ''domenica'' o comq dei lunghi viaggi. Aggravata dal fatto che per una mio ricovero in ospedale e stata ferma 1 mese e mezzo , la batteria a iniziato a fare flop!!! Piu' che scaricata si e solfatata, e con poca tensione mi faceva ''saltare di continuo'' le luci anteriori.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

ernesto

Citazione di: U212 il 04 Gennaio 2012, 18:33:03
La batteria non ha età. Ti può lasciare a piedi anche due minuti dopo averla comprata.
Ora ogni accumulatore ha in genere una durata determinata dai cicli di scarica e carica nonchè da altre varianti esterne.
Ossia la sua manutenzione.
Dovete ricordarvi di aggiungere l'acqua distillata nella batteria e fare in modo che la stessa sia al disopra delle piastre.
Altra cosa importante quando rifornite i vari elementi ricordatevi dopo di fare qualche centinaio di km in modo tale da miscelare omogeneamente l'elettrolisi.
Altra accortezza la pulizia dei poli e morsetti e la loro protezione mediante vasellina.
La mia con queste piccole accortezze è arrivata ad oggi ad avere 11 anni ed è originale motorcraft.
U212A




quoto prova a fare la manutenzione che ti ha consigliato U212 e fa passare una settimana, ti renderai conto di come va, male che va acquisti una batteria qualche giorno dopo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luky76

grazie ragazzi provero' ha fare la manutenzione prevista e poi vediamo...anche perche' di questi periodi risparmiare qualcosa e' importante!!!!

ernesto

vedi che le batterie così dette senza manutenzione (ormai tutte le auto montano quel tipo) si possono aprire tranquillamente ed eseguire i rabbocchi consigliati da U212
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Grazie ERN.
Effettivamente anche quelle che scrivono senza manutenzione è possibile aggiungere l'acqua distillata.
Io vi consiglio per evitare traboccamenti di usare quelle siringhe usa e getta senza l'ago così riuscirete a riempire gli elementi al giusto livello.
Mi permetto di aggiungere sempre in merito alla batteria che effettivamente anche frequenti avviamenti diminuiscono quel numero di cicli di scarica carica che ogni batteria ha.
Anche lasciarla molto tempo ferma crea la separazione x differenza di ps tra acido e acqua favorendo il già normale decadimento del piombo delle piastre creando la solfatazione.
Altro consiglio se avete i poli con quella patina bianca dovuta alla reazione tra i vapori di acido e il piombo del polo, lavateli con acqua di rubinetto. Asciugate e invasellinateli.
Ma ricordate non trascurate il livello. Poi purtroppo l'avaria di un elemento o la sua inversione è sempre dietro l'angolo.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

mi permetto di aggiungere per chi non ne fosse al corrente che per livello si intende circa un 1/2 cm oltre la copertura degli elementi, alcune batterie sono bianche e trasparenti in controluce ed esternamente riportano anche i livelli (tipo vaschetta liquido raffreddamento max e min) quelle tutte di un colore scuro, bisogna andare ad occhio, ATTENZIONE, NON ASPIRATE MAI L'ACIDO PER POI RIMETTERLO IL PERICOLO STA NEL FATTO CHE E' ALTAMENTE CORROSIVO SIA PER LE PARTI DELLA VETTURA CHE PER LE VOSTRE MANI
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

giusto...è molto corrosivo...attenzione....kmq ottimi consigli :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

geronimo2

#15
Ragazzi io da test CDB ho questi valori:
- dopo una settimana ferma 11,9 a macchina spenta a 14,2 accesa
- dopo 20 km in giro, 12,3 spenta e 14,4 accesa

Macchina di 4 anni e 28.000 km

Che mi dite sarebbe da cambiare? Non noto particolari problemi tranne forse un po' di lentezza all'accensione a freddo.
Da un po' spengo i fari all'accensione (sono sempre su auto) perchè mi è sembrato di notare dei cali di tensione
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

melyeclau

Fai bene a spengere i fari alla'accensione così salvaguardi le lampade e non affatichi la batteria

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

27 Rosso

Citazione di: geronimo2 il 15 Gennaio 2012, 19:16:25
Ragazzi io da test CDB ho questi valori:
- dopo una settimana ferma 11,9 a macchina spenta a 14,2 accesa
- dopo 20 km in giro, 12,3 spenta e 14,4 accesa

Macchina di 4 anni e 28.000 km

Che mi dite sarebbe da cambiare? Non noto particolari problemi tranne forse un po' di lentezza all'accensione a freddo.
Da un po' spengo i fari all'accensione (sono sempre su auto) perchè mi è sembrato di notare dei cali di tensione

Stessa cosa per me,a volte non la uso per giorni, ed all'accensione noto un po di lentezza, se però la uso un po la sera allora parte normalmente,anche la mia ha 4 anni, e mi sà che tra un  pò....... :( :( :(

Able007

Citazione di: geronimo2 il 15 Gennaio 2012, 19:16:25
Ragazzi io da test CDB ho questi valori:
- dopo una settimana ferma 11,9 a macchina spenta a 14,2 accesa
- dopo 20 km in giro, 12,3 spenta e 14,4 accesa

Macchina di 4 anni e 28.000 km

Che mi dite sarebbe da cambiare? Non noto particolari problemi tranne forse un po' di lentezza all'accensione a freddo.
Da un po' spengo i fari all'accensione (sono sempre su auto) perchè mi è sembrato di notare dei cali di tensione

fai la prova domeni appena avvii la macchina e vedi che valori ti indica accesa e spenta!

U212A

La prova migliore da effettuare è quella con il tester sui poli della batteria.
Dovete essere in due uno avvia e l'altro con il tester controlla stato della batteria ed efficienza di ri carica dell'alternatore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007


geronimo2

Stamattina 12,1 e 14,4. Sicuramente è un po' più lenta ad accendersi rispetto a qualche tempo fa (prima bastava mezzo giro ora ne fa almeno 1 e mezzo).
Fino al prossimo inverno però non la vorrei cambiare, appena ho un po' di tempo, magari prima di un viaggetto, provo ad aggiungere l'acqua distillata.
Dare una "botta" di caricabatteria può servire? Devo staccare il circuito giusto?
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳