Tunap 134 e 983

Aperto da AndreaLuciani, 25 Luglio 2014, 11:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndreaLuciani

Scusate ragazzi ma ho paura di ripetere l'argomento. Ho acquistato il tunap 983 su ebay e siccome cèera uno che faceva un'offerta con tunap 983, 134, + lavacristalli a 35 € ora mi viene un dubbio: premesso che il 983 va messo nel serbatoio dopo i tagliandi (presumo) l' 134 quando e dove va applicato? E' potenzialmente dannoso?? Grazie! e se ho ripetuto l'argomento scusate ma non l'ho trovato!

ROPER

Il Tunap 134 è un pulitore per pompa ed iniettori, ha un effetto pulente eccezionale e grossa azione di lubrificazione.
Per l'utilizzo, sarebbe meglio il circuito interno che la Tunap stessa fornisce e che permette, attraverso 2 raccordi, di fare in modo che la bottiglia del prodotto faccia da serbatoio e si possa fare un' azione energica in maniera diretta.
Devi praticamente entrare nella mandata e nel ritorno della pompa attraverso 2 raccordini, ovviamente bypassando il serbatoio principale. In alternativa puoi utilizzarlo a filtro gasolio, ma l'azione non sarà al 100% dato che la sostanza lavorerà diluita.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

spiegazione perfetta  ;)

AndreaLuciani

Grazie mille roper!!!!!

Dadoo

riporto in auge perchè ho ricomprato entrambi (offerta solita 30€ tutti e due)
Ultimo 134 e 983 li ho fatti al tagliando 8000km fa .....
volevo dare una ripassatina di Tunap 134 pulizia iniettori , non potendo metterlo direttamente nel fltro gasolio ora, lo metto nel serbatoio.... 500ml con 10 litri di gasolio va più che bene ? oppure posso scendere come litri di gasolio per fare pulizia piu energica ?
Considerate che poi ci vorrei camminare , 10 litri sono neanche 20 euro ci faccio un bel po di km, magari il tempo di farla rientrare in riserva e poi rimetto un 30€/50€ di gasolio ?

il 983 me lo tengo per il prox cambio filtro oppure magari gli faccio fare un altri giro a 10.000km quasi quasi

luckya

Ricordo che il Tunap 134 va usato con almeno un tot di gasolio. In etichetta, però, ricordo che c'era scritta la quantità minima di  gasolio in cui diluire il mezzo litro.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Dadoo

Citazione di: luckya il 30 Settembre 2014, 16:19:53
Ricordo che il Tunap 134 va usato con almeno un tot di gasolio. In etichetta, però, ricordo che c'era scritta la quantità minima di  gasolio in cui diluire il mezzo litro.
Da foglio informativo tunap 134 dice solo che la quantità di 500ml di 134 in poco serbatoio risulta piu concentrata e garantisce pulizia eccellente in modo rapido. Viceversa a serbatoio piu pieno il 134 è piu diluita e garantisce pulizia in arco di tempo maggiore.

luckya

#7
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Dadoo

Citazione di: luckya il 30 Settembre 2014, 17:46:22
Non parla di quantità? Allora mi confondo con il Bardhal.

Infatti qui
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_diesel/p_PULITORE_INIETTORI_DIESEL_500_ML_X_12.html
dice di usare 20 litri.

Però, visto che si può alimentare direttamente la pompa carburante, anche 10 litri vanno bene. Certo per usarlo al meglio poi devi finirli quasi tutti questi 10 litri concentrati :)

Se non ricordo male è stato il primo additivo che ho usato però non ricordo che mi disse il venditore.
ma si dai, 10 litri e ci verso dentro 500ml di Tunap 134.
Poco carburante credo intenda un 20€ piu o meno il foglio informativo

tdcicn

Con 3 euro di acetone puro ci trattate 40 auto... tanta resa poca spesa.
Dopo aver fatto il trattamento se volete ripristinare una buona lubrificazione, stessa quantità di olio 2T sintetico nel pieno successivo. Nasce per bruciare (a differenza di quello 4T) ed in quelle dosi non dovete preoccuparvi del fap o del cat.

ALESSIO one1

parlo per mia esperienza personale...
ho usato un paio di volte il 983, ma di risultati praticamente nulla, nessun beneficio nessuna migliore performance
di motore, niente insomma... soldi buttati! non metterei mai acetone nel motore,
una sostanza cosi' corrosiva da far girare con il motore, mah...
comunque ripeto queste sono mie considerazioni personali, provengo da un altra auto diesel che ho avuto per circa 10 anni,
mai messo additivi o roba simile nel serbatoio, sempre perfetta...
M. N. M. O.

luckya

#11
Andrea quale è il risultato che vuoi ottenere dall'additivo?

Vuoi pulire?
Vuoi proteggere?
Vuoi migliori performance?

Io ne ho usati diversi, per ora quello che mi ha dato i migliori risultati è il dieselkleen. A pieno costa anche una cifra ragionevole.

Lo usi 1:200 per pulizia profonda.
Lo usi 1:400 per mantenimento e protezione ad ogni pieno.

Il 134 è comunque un forte additivo di pulizia. Lo puoi mettere direttamente nel serbatoio e non solo al posto del filtro del gasolio anche se l'effetto sarà minore.
Il 983 è un additivo di mantenimento.

Il 134 potrebbe essere usato ad ogni tagliando per effettuare la pulizia dell'impianto di alimentazione.

Il 983, secondo me, non ha senso farlo ogni 20mila km in quanto l'effetto scompare dopo due pieni senza additivo.
Nonostante siano ottimi prodotti, secondo me costano troppo per gli effetti finali.

Ciao
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

fradcol

Citazione di: Dadoo il 30 Settembre 2014, 17:59:17
ma si dai, 10 litri e ci verso dentro 500ml di Tunap 134.
Poco carburante credo intenda un 20€ piu o meno il foglio informativo

ciao Dadoo
riprendo un vecchio argomento,
siccome come te volevo mettere il 143 nel serbatoio, e non nel filtro gasolio, tu hai notato miglioramenti dopo?
grazie mille

Dadoo

@fradcol io alla fine ho rifatto proprio tutti e 4 gli iniettori a 181.000km .... purtroppo tra egr ed intoppate varie era giunto il momento.... quando un paio di mesi fa ho iniziato a sentire odore di scarico a freddo in abitacolo, ed il motore zompettava , vedi qua: http://www.idaf.it/index.php?topic=44287.0

rimettendo il tunap non è servito a nulla.... se stai ad oltre 200.000km e l'auto va bene puoi comunque mettercelo male non fa !

fradcol

Grazie mille per L informazione
Gentilissimo

🡱 🡳