2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

Aperto da LandTruffle, 23 Ottobre 2015, 13:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michel

Citazione di: wkj il 02 Gennaio 2016, 11:29:26
Uso pneumatici Michelin Primacy 205/55 R16, con 2,8 Bar di pressione.
Un tantino esagerata come pressione, di che auto stai parlando?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

wkj

Michelin porta pressioni fino a 3,2 BAR..faccio cosi da 20 anni..con riduzione  consumo carburante notevole..la mia auto è Volvo V70 2500 cc-D5 163 cv.Buon giorno

Michel

[ot]La pressione massima è da considerarsi come limite a pieno carico, esagerando si modifica solo il comportamento dello pneumatico peggiorandone l'appoggio e di conseguenza la sicurezza, oltre a sollecitare inutilmente la parte centrale del battistrada e rendere meno confortevole la guida. Oponeo consiglia i 2,5 bar sulla tua Volvo per carico minimo e 2,8 solo per carico massimo. Ovviamente ognuno può fare ciò che vuole, ma guidare con pressione eccessiva non la ritengo una buona scelta. Sempre che venga letta con un manometro affidabile, troppo spesso infatti se ne usano di starati.

Chiuso OT.[/ot]
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

#108
io ho altri tipi di pneumatici , ma di solito la pressione resta sempre  a 2.4 mAX :icon_cheesygrin:
FINE OT

LandTruffle

 Dopo oltre un mese di utilizzo del 2-ehn la settimana scorsa ho effettuato un pieno senza additivo sopratutto per verificare come e quanto l'additivo influisce sui consumi.
Ho già percorso 400 km e ho subito notato come l'auto sia più "legnosa" e rumorosa rispetto a prima. È più lenta a salire di giri e decisamente meno reattiva a freddo..
Per parlar di consumi e' presto e devo aspettare di finire il pieno, ma così a naso mi sembra di consumare di più, nell'ordine di uno 0,2-0,4 l/100km... Vi saprò dire meglio tra due settimane circa. Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

MIchi75

Confermo la stessa sensazione, con utilizzo di acetone, a livello di guida e consumi aumentati.
Sarebbe stato bello fare un confronto con il gasolio di 20 anni fa ... sicuro quello odierno è veramente povero sotto il profilo della combustione. E' strano come i motori sono sempre più efficienti ed i carburanti vengano sempre più ritoccati al ribasso. Capisco biodiesel, inquinamento ma non mi sembra ci siano questi grandi risultati. Grazie all'acetone il particolato allo scarico è diminuito notevolmente quando ho fatto la revisione senza sembrava una ciminiera. E' vero non esiste solo il particolato allo scarico ma mi sembra che quando si parla di inquinamento il valore di riferimento è il PM10.
Lascio la parola a chi vuole aggiungere qualcosa in merito.

ACCELERATION

#111
fra poco da quel che ho capito aumenteranno di un altro 10% la percentuale di biodiesel nel gasolio questo andrà a significare ancora piu problemi per i motori moderni peggiore è la combustione peggiori saranno le incrostazioni nei motori saremo costretti ad utilizzare additivi per oviare ai problemi ,sinceramente e personalmente non lo ritengo corretto da parte dello stato nei nostri confronti con quello ce pagiamo il carburante ,perciò bisognia cercare di oviare al problema e trovare miglioratori di combustione a prezzi economici. ;)
questo che sto usando ora è uno dei migliori che ho trovato sin ora dal punto di vista di prestazioni e resa, speriamo di trovare un sistema comune per rifornirsi del prodotto. ;)

Davide Ferretti

Buonasera a tutti, ho poco tempo X seguire i vari post ma sono molto interessato all'argomento !!!!
A me hanno dato questo link: http://www.ebay.it/ulk/itm/201078885372
nn so se sia un buon prezzo ecc, però la prossima settimana sono in Inghilterra X lavoro e se ne vale la pena potrei cercare qualche appoggio !!!!! Che dite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ACCELERATION

#113
@Davide Ferretti ciao , calcola che io lo pagato sui 5 euro litro, bisognerebbe trovare un fornitore inglese con pari requisiti, ma se hai la fortuna di farti un giro in inghilterra sicuramente lo trovi anche piu facilmente dell'italiaper cio faresti un gran piacere a tutto il forum se riuscissi a trovare un contatto valido o a darci qualche dritta  ;) ;) ;)
comunque sarebbe sui 10 euro al litro non è male , calcola che con un litro esagerando fai 15 pieni, sai additivi che devi comprare per additivare 15 pieni costosi tra l'altro....

Davide Ferretti

Sinceramente io speravo in una dritta vostra, io nn ho tempo X seguire questo e tantomeno nn voglio guadagnarci, quindi se qualcuno si interessa e sa che che in Inghilterra ci sono agganci io potrei fare da tramite !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


LandTruffle

Buongiorno,
tra poco terrò un colloquio telefonico con una ditta della zona la quale, ho scoperto ieri, tratta da anni additivi per carburanti ed oli a livello industriale.  :icon_cheesygrin:
Spero di portarvi buone notizie...  a più tardi ;)
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

MIchi75


Davide Ferretti

Ottimo [emoji106]🏼[emoji106]🏼[emoji122]🏼[emoji122]🏼


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LandTruffle

Mezz'ora di telefonata ragazzi!
Allora per adesso nulla di certo ma ci sono buone possibilità. La persona che ho contattato deve fare qualche giro di chiamate per accertarsi della fattibilità ma si è dimostrato ottimista sulla riuscita della cosa.
Parlo per acquistare piccole quantità di 2-ehn, latte da 5-10-20 litri.
Inoltre ho chiesto per altri prodotti interessanti.. forniscono anche miglioratori di lubricità (noi utilizziamo l'olio 2T ma questi sono studiati apposta per il diesel dopo che è stato privato dello zolfo), cold flow improver (per ottimizzare il flusso del carburante a basse temperature ed evitare la cristallizzazione delle paraffine nel filtro, oggi problema sempre più presente a causa dell'aggiunta del biodisel e della scarsa qualità di raffinazione), stabilizzatori, deattivatori metallici, pour point depressant, ecc.
Insomma una serie di additivi che sono utilizzati solamente dalle industrie di raffinazione e presenti in alcuni additivi commerciali venduti ai comuni mortali a peso d'oro.
Nel diesel alla pompa sono presenti praticamente tutti questi additivi ma in quantità variabili a seconda della qualità del diesel. Ovviamente un diesel premium avrà una maggior concentrazione di questi additivi. Ma il mio dubbio rimane sempre che al giorno d'oggi le grandi multinazionali petrolifere siano di manica molto stretta e di questi additivi ne mettano il minimo indispensabile per non creare danni ai motori. Si perchè raffinare un ottimo gasolio dal petrolio è molto facile ma portroppo costa meno raffinare di mer_a ed additivare in seguito per limitare i danni... ecco la verità!
La fascia di idrocarburi storicamente riconosciuta "diesel" oggi si è ampliata prendendo dentro anche idrocarburi più leggeri (tipo cherosene) ed idrocarburi più pesanti (paraffine). La qualità và scemando e ricorrendo a questa miriade di additivi si aggiusta la cosa e questi risparmiano pure perchè la parte più costosa della raffinazione è proprio la scissione dei vari idrocarburi in funzione del loro "peso".
Fare un buon diesel quindi costa di più e se ottine meno in quantità (fascia di idrocarburi più stretta).
Ma lasciamo perdere queste cose alle quali non possiamo farci nulla e torniamo in tema.

La vendita ai privati ovviamente non è considerata viste le quantità irrisorie, ma si può pensare anche qui ad un gruppo di acquisto che, per una/2 volte, riesca ad acquistare una quantità tale da soddisfarci tutti per anni e anni.
Per ora, relativamente al 2-ehn, non abbiamo parlato di prezzi.
Entro pochi giorni mi manderà una mail con quantità e prezzi dettagliati, sia per il 2-ehn che per alcuni degli altri additivi che ho menzionato sopra.
Speriamo bene  :icon_cheesygrin:

Saluti additivati ;)


_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

Davide Ferretti

Ottimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchi75

Sono in brodo di giuggiole!!!!
Mi sembra di essere tornato ragazzino al primo bacio.
Speriamo bene.
Non vedo l'ora di sperimentare la spinta del 2ehn sulla focus e sentire la turbina che tira a bestia ... ... sarà una magia!!!

ACCELERATION

@LandTruffle ottimo lavoro speriamo che  la cosa riesca ,soprattutto per le persone interesate che hanno seguito tutto il post stai facendo un ottimo lavoro, la gente che sarà interessata te ne sarà molto grata  ;) ;) ;)



Davide Ferretti

A beh se vuoi sentire la turbina soffiare bene, ti conviene mappare la centralina. L'2-enh nn fa miracoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchi75

Sicuramente, ma avendo già il volano mezzo andato ho deciso di non mappare più. Mi accontento di additivare.

LandTruffle

Brutte notizie.
L'azienda che ho contattato mi ha risposto che non può fornirmi i prodotti richiesti, nemmeno in piccole quantita... ecco la risposta:

" Buongiorno Ingegnere,

dopo avere approfondito il discorso internamente e con un'azienda terza nostra cliente, purtroppo devo comunicarle che non riusciamo a soddisfare la sua richiesta, sia per motivi legati alla tipologia di confezione richiesta, sia per complicazioni di carattere fiscale legate al regime speciale di accise al quale sono collegati gli additivi per carburante.         

Cordiali saluti.
"

Bisogna trovare altre strade...  :(

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ICEMAN

partendo dal presupposto che se si vuole trovare...si trova la strada...

quello che comunque rimane scomodo è la miscelazione delle componenti prima di fare il pieno....

attualmente uso il diesel kleen e già lo trovo scomodo dover preparare prima " la dose " miscelata di gasolio e additivo...per non parlare del momento del rifornimento...
apri lo sportellino,inserisci il beccuccio ford,prendi e svuota la bottiglietta di preparato additivo,sfila il beccuccio riponi il tutto senza sporcarti e infine innesta la pistola e fai rifornimento...sempre sperando che nessuno ti si sia incolonnato dietro...

oltretutto con questo apposito additivo dovremmo miscelare anche olio 2t...
ricapitolande dovremmo tenere:
misurino
olio 2t
gasolio
additivo
contenitore apposito...
il tutto sempre a portata di mano...vero che cerco di programmare prima il rifornimento ma mi è capitato di percorrere km non previsti e ho dovuto rifornire senza additivo...con paranoie  annesse....

sarebbe invece opportuno prepararsi una bella tanica da 5 lt di additivi e varie componenti già miscelate a dovere...

cosa ne pensate ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ACCELERATION

#127
ottima idea se si ha un contenitore in latta sarebbe l'ideale ;)
bisogna  comunque avere 2EHN.
Comunque anche a 10 15 euro al litro non è male come prezzo, calcola che un litro di rothen costa dai 25 ai 30 euro

LandTruffle

Allora il contatto dove ho acquistato io il 2-ehn credo non abbia problemi ha spedirmi un'altra tanica da 20 l a Parma. Però in questo caso la spesa totale compresa spedizione si aggira sui 140-150 euro ( che sono 7-7,5 €/l). È' certamente un buon prezzo. Devo ancora sentire per trovare una persona con la partita iva adatta x scaricare, entro fine mese vi so dire.
Pero' rimane il fatto che la tanica sarà a Parma e l'additivo andrà diviso e rispedito a vari utenti in giro x l'Italia. Io in questo senso non mi prendo l'impegno di farlo (almeno non ancora). Ho poco tempo, servono contenitori adatti, bisogna spedire, ecc... Se qualcuno nelle vicinanze vuole occuparsi di questo aspetto io penso a fare arrivare la merce a Parma. (Probabilmente posso fare arrivare anche più di una tanica ma devo richiamare il mio contatto x accertarmene).

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

MIchi75

#129
Per @LandTruffle
Il 20 sono a Modena e resto circa 8 gg. se riesci 10 litri li compro volentieri. Un salto a Parma con mia moglie lo faccio e visito la città.
Se a te non da problemi sono disponibile. Te ne sarei grato.
Fammi sapere tu qualcosa.
Grazie.
P.s. ovviamente porto tanica in latta da 10 litri e ti pago immediatamente.

Michel

Citazione di: l¢эшλй il 07 Gennaio 2016, 15:52:15
sarebbe invece opportuno prepararsi una bella tanica da 5 lt di additivi e varie componenti già miscelate a dovere...
Certo, basta non riempire completamente il serbatoio e aggiungere i 5 litri miscelati a casa con calma.
Io normalmente faccio così, nel mio caso è diverso perché posso mettere qualche litro di benzina premiscelata ed arrivare al distributore viaggiando a gas, però nella sostanza non cambia.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

ragazzi che partenze a freddo stupende, mi sembra che non lo senta nemmeno i -3 gradi pazzesco.
stamane macchina fuori al gelo con triplo strato di ghiaccio  partita come un benzina il motore girava che era una bellezza perfetto ;)

LandTruffle

Ho passato metà serbatoio e per ora come consumi sono uno 0,3L/100km più alto rispetto all'utilizzo di gasolio additivato 2-ehn. Cosi a naso per ora non sembra che dia grandi vantaggi sui consumi.. Però da vantaggi su altro  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

wkj

#133
Citazione di: LandTruffle il 08 Gennaio 2016, 22:07:33
Ho passato metà serbatoio e per ora come consumi sono uno 0,3L/100km più alto rispetto all'utilizzo di gasolio additivato 2-ehn. Cosi a naso per ora non sembra che dia grandi vantaggi sui consumi.. Però da vantaggi su altro  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Io rimango a questa miscela che nell'ultimo mezzo serbatoio di gasolio mi ha percorso 729 km con 39,46 litri di gasolio(18,4 km/litro,)su Volvo D5 163 cv 2500cc.Velocità 85 costante e marce non tirate oltre i 1700 giri,ottimo secondo me.Temperature da 4 a 8 gradi ambiente,buona sera                                                                                                                                                                    Toluen 50 %                                                                                                                                                                                              Metil Acetate, Max.10 %
Butyl acetát,3/7%
Ethyl acetate3-7%
Etanol 5-11%                      In quinta marcia posso girare a 50 all'ora e non fa fumo..motore con minimo davvero buono
Aceton 25%
Butanol 10%

MIchi75

#134
@wkj
Dove è possibile reperire tutti i componenti della tua miscela?
Sembra un mix esplosivo!!!
Grazie.

Puoi spiegare come prepari la tua miscela? Prepari un litro di soluzione?
Se fai chiarezza aiuti tutti a farsi un'idea su come agiscono i vari componenti.

L'etanolo può andare bene quello per camini a bioetanolo?
Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Bioetanolo-combustione-pulito-e-inodore-camino-caminetto-biocamino-naturale/151825523352?_trksid=p2045573.c100034.m2102&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140514092829%26meid%3D1ce349eade264b5696a97f1b953df1a9%26pid%3D100034%26rk%3D1%26rkt%3D4%26mehot%3Dpp%26sd%3D262152492101

E per etile acetato:
http://www.ebay.it/itm/ACETATO-DI-ETILE-PURO-C4H8O2-ETILACETATO-ETHYL-ACETATE-ZEUS-1-Litro-/251250229824?hash=item3a7fae4240:g:oHAAAOSwDwtUq7Mj

Butanolo:
http://www.ebay.it/itm/n-Butanol-99-4-ACS-1-Litre-Butyl-Alcohol-Butanol-Shipped-Same-Day-/141865078696?hash=item2107d14fa8:g:wooAAOxyeglTa2tK

Quanto mi piace il confronto costruttivo, aiuta a conoscere nuove cose e migliorare.
L'unione fa la forza.
Avanti tutta ragazzi!!!
Spero di non esplodere con la mia focus!!!
Questi additivi mi prendono sempre più, perchè credo che i nostri mototri possono renedere molto di più con
carburanti più nobili. Chissà cosa usano per spingere la Ferrari.

Davide Ferretti

Ahahahhahahahah grande Michi75


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wkj

#136
Citazione di: MIchi75 il 09 Gennaio 2016, 22:32:39
@wkj
Dove è possibile reperire tutti i componenti della tua miscela?
Sembra un mix esplosivo!!!
Grazie.

Puoi spiegare come prepari la tua miscela? Prepari un litro di soluzione?
Se fai chiarezza aiuti tutti a farsi un'idea su come agiscono i vari componenti.

L'etanolo può andare bene quello per camini a bioetanolo?
Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Bioetanolo-combustione-pulito-e-inodore-camino-caminetto-biocamino-naturale/151825523352?_trksid=p2045573.c100034.m2102&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140514092829%26meid%3D1ce349eade264b5696a97f1b953df1a9%26pid%3D100034%26rk%3D1%26rkt%3D4%26mehot%3Dpp%26sd%3D262152492101

E per etile acetato:
http://www.ebay.it/itm/ACETATO-DI-ETILE-PURO-C4H8O2-ETILACETATO-ETHYL-ACETATE-ZEUS-1-Litro-/251250229824?hash=item3a7fae4240:g:oHAAAOSwDwtUq7Mj

Butanolo:
http://www.ebay.it/itm/n-Butanol-99-4-ACS-1-Litre-Butyl-Alcohol-Butanol-Shipped-Same-Day-/141865078696?hash=item2107d14fa8:g:wooAAOxyeglTa2tK

Quanto mi piace il confronto costruttivo, aiuta a conoscere nuove cose e migliorare.
L'unione fa la forza.
Avanti tutta ragazzi!!!
Spero di non esplodere con la mia focus!!!
Questi additivi mi prendono sempre più, perchè credo che i nostri mototri possono renedere molto di più con
carburanti più nobili. Chissà cosa usano per spingere la Ferrari.
CitazioneBuona Domenica a tutti ..il prodotto in questione l'ho preso a Novembre in Slovacchia dopo precise ricerche..in più aggiungo 1 litro di acetone sui 3,4 litri della latta già pronta acquistata(ho due auto diesel) .Risultato finale è che ottengo 4,4 litri di prodotto e lo conservo dentro ad un recipiente di vetro sigillato.Ottimo anche perchè quella piccola quantità di Etanolo si paga di gran lunga il prodotto e che da noi costa 13,79 litro e non l'ho mai visto in qualsiasi diluente comune :( .Le dosi secondo me sono ottimali con idrocarburi alcoli e acetali..il link è questo .. il prodotto in questione è il Riedidlo(cosi il suo nome) C6000 e si scaricano le tabelle..In percentuali credo che i componenti si trovino anche in Italia. :)  http://www.elastik.sk/?riedidla-a-chemicka-vyroba                         I link di tutti sei i componenti:  https://it.wikipedia.org/wiki/Toluene ////  https://it.wikipedia.org/wiki/Acetato_di_metile  //// https://en.wikipedia.org/wiki/Butyl_acetate  //// https://it.wikipedia.org/wiki/Acetato_di_etile //// https://en.wikipedia.org/wiki/N-Butanol //// https://it.wikipedia.org/wiki/Etanolo

MIchi75

#137
Ok questa sembra una pozione di Gargamella dei Puffi.
E' la formula della felicità!!!
1 litro e torni ragazzino.
Che goduria deve essere guidare un'auto con questo carburante.
Mi immagino un motore elastico, silenzioso, sempre pronto a salire di giri, nessun impuntamento, nessuna esitazione, consumi all'osso, zero fumosità, solo piacere di guida.
Certo devi fare prima il piccolo chimico evitando intossicazioni da inalazioni ma alla fine il risultato deve essere eccezionale.
Sarei curioso di vedere le emissioni alla prossima revisione con la pozione magica.
Grazie per il pdf, interessante lo schema dove si evincono le dosi dei vari componenti.

Se ho capito bene nella seconda colonna i valori sono espressi in ml quindi sommando si arriva giusto ad un litro di pozione magica in un serbatoio.
Correggetemi se sbaglio. E l'olio si aggiunge oppure no? Mi sembrano tutte sostanze che tendono a seccare il carburante e fanno perdere il potere lubrificante su componenti come pompa, iniettori ecc. ecc..

wkj

#138
La dose che metto è sempre la stessa dell' "ACETONE" precedente (100 ml ogni 40 litri di gasolio d'inverno e 75 ml ogni 40 litri d'estate).Faccio il pieno ogni volta che arriva circa a metà serbatoio.Se può essere di conforto ho anche fatto un collaudo sull' auto della mia signora con questo miscuglio e le emissioni sono inferiori..per precisazione!Non capisco "un litro e torni ragazzino"(magari :nar:)  credo che sei un tipo simpatico ;) ciao   ps:La composizione del "miscuglio" è palese e raffigurata nella tabella ..aggiungo un litro di ACETONE e completo il famoso recipiente di vetro da 5 litri(4,4) mescolando..poi riempio una piccola bottiglietta da 100 ml da san bitter ogni volta e vado alla pompa!!Se plus facìle! :icon_lol:

LandTruffle

A me questo c6000 sembra proprio diluente nitro antinebbia... Ho guardato diverse schede di sicurezza di diluenti nitro di varie case e, componente più componente meno, sono gli stessi. Magari cambiano un po' le percentuali ma il succo e' quello. In effetti il diluente nitro, come ho già letto da molte parti, non andrebbe male come additivo ma il problema è la sua volatilità. Tende ad evaporare parecchio anche una volta miscelato..

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

🡱 🡳