2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

Aperto da LandTruffle, 23 Ottobre 2015, 13:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wkj

#140
Citazione di: LandTruffle il 10 Gennaio 2016, 20:34:36
A me questo c6000 sembra proprio diluente nitro antinebbia... Ho guardato diverse schede di sicurezza di diluenti nitro di varie case e, componente più componente meno, sono gli stessi. Magari cambiano un po' le percentuali ma il succo e' quello. In effetti il diluente nitro, come ho già letto da molte parti, non andrebbe male come additivo ma il problema è la sua volatilità. Tende ad evaporare parecchio anche una volta miscelato..
Io penso,visti i consumi della mia auto e che gli alcoli (in quantità ridotta 0,012% circa)abbiano un azione migliore..il diluente ha  comunque componenti alifatici(desolforati)tipo nafta pesante e diclorometano e meno toluene del C6000.Buona sera

ACCELERATION

#141
come  il 2EHN  fatica trovare il paragone, ma ...
penso anche io che sia diluente antinebbia sulla scheda di sicurezza è tutto molto simile, ma allora se ce il problema della volatilita della sostanza non conviene usare acqua raggia extra???
questa...



IL prodotto ha un buon potere solvente e la lenta
evaporazione conferisce brillantezza e dilatazione al
prodotto verniciante.
Grazie all'elevato potere solvente può essere
impiegato anche per pulire aerografi, pennelli ed
attrezzi sporchi di vernice.
Per le sue caratteristiche di purezza il prodotto è
stabile e non si deteriora.
Modalità di utilizzo:
Per diluire:
Stemperare il prodotto verniciante fino a portarlo alla
fluidità desiderata: con una diluizione ottimale si
esaltano la brillantezza e la distensione della vernice.
Per pulire:
Utilizzare tal quale qualora sia richiesta la pulizia di
superfici, pennelli ed aerografi sporchi di pittura

sembra piu adatto è piu stabile ;)

MIchi75

#142
@wkj 
Per quanto riguarda il"un litro e torni ragazzino" mi riferisco alle sensazioni che regala il motore quando si aggiungono additivi pronti o casalinghi.
Effettivamente mi esalto facilmente anche perchè il mondo dei motori mi è sempre piaciuto.
Ma volevo un chiarimento, sui forum faccio sempre fatica a capire, quando parli di recipiente intendi un contenitore della capienza di 5 litri che riempi con i componenti elencati nella tabella postata più in alto.
Quindi ricapitolando:
- 1 litro di acetone
- 1 litro dei componenti elencati in tabella
- 3 litri di gasolio
Totale 5 litri da cui prelevi 100 cc per volta che aggiungi ad ogni pieno.
Correggimi pure se dico corbellerie.

Sto cercando anch'io di trovare un additivo casalingo che dia migliore prestazioni motore che faccia risparmiare su carburante e manutenzioni, regalando al contempo un'esperienza di guida piacevole.
Le vostre esperienze ed i vostri consigli sono come un forziere di monete d'oro.
Sto cercando in sintesi l'additivo casalingo perfetto.
E' come in cucina le ricette sono tante come tanti sono gli ingredienti ma nella giusta dose si può tirare fuori un piatto perfetto.

wkj

#143
Citazione di: MIchi75 il 10 Gennaio 2016, 22:52:19
@wkj 
Per quanto riguarda il"un litro e torni ragazzino" mi riferisco alle sensazioni che regala il motore quando si aggiungono additivi pronti o casalinghi.
Effettivamente mi esalto facilmente anche perchè il mondo dei motori mi è sempre piaciuto.
Ma volevo un chiarimento, sui forum faccio sempre fatica a capire, quando parli di recipiente intendi un contenitore della capienza di 5 litri che riempi con i componenti elencati nella tabella postata più in alto.
Quindi ricapitolando:
- 1 litro di acetone
- 1 litro dei componenti elencati in tabella
- 3 litri di gasolio

Totale 5 litri da cui prelevi 100 cc per volta che aggiungi ad ogni pieno.
Correggimi pure se dico corbellerie.

Sto cercando anch'io di trovare un additivo casalingo che dia migliore prestazioni motore che faccia risparmiare su carburante e manutenzioni, regalando al contempo un'esperienza di guida piacevole.
Le vostre esperienze ed i vostri consigli sono come un forziere di monete d'oro.
Sto cercando in sintesi l'additivo casalingo perfetto.
E' come in cucina le ricette sono tante come tanti sono gli ingredienti ma nella giusta dose si può tirare fuori un piatto perfetto.
Ho comprato la latta di riedidlo C6000 da 3,4 litri..(visto che nei suoi componenti NON c'è acetone)..ho aggiunto 1 litro di Acetone facendo 4,4 litri di prodotto.Poi prendo una bottiglietta da 100 MILLILITRI e la riempio volta per volta .Poi vado al distributore e metto nel serbatoio prima di fare gasolio,buon giorno.                   Aggiungo che la temperatura di autoignizione(flash point) dei due idrocarburi presenti in tabella ed in questo composto che uso, portano un grado di accensione molto alto..tutti sopra ai 400/500° (toluene 40% circa e acetone 20% circa)per il motore diesel è ottimale.       https://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_autoignizione

Black dark

Salve ragazzi ,leggendo ben 5 pagine di risposte non ho potuto fare altro che appasionarmi a questo additivo che a breve prendero :icon_cheesygrin: ma non ho capito una cosa ,ossia
devo mettere 45/60ml di prodotto per 50 litri di benz ma devo per forza mettere olio 2T ??

LandTruffle

Citazione di: Black dark il 11 Gennaio 2016, 23:11:52
Salve ragazzi ,leggendo ben 5 pagine di risposte non ho potuto fare altro che appasionarmi a questo additivo che a breve prendero :icon_cheesygrin: ma non ho capito una cosa ,ossia
devo mettere 45/60ml di prodotto per 50 litri di benz ma devo per forza mettere olio 2T ??

Ciao.
Allora la percentuale di utilizzo va dallo 0,1% allo 0,3%, ossia su 50 litri di GASOLIO devi metterne dai 50 ml ai 150 ml.
Il 2-ehn è un solvente e quindi molto secco. Aggiungendolo al gasolio ovviamente lo secchi un pò dunque per evitare spiacevoli inconvenienti sarebbe meglio aggiungere la pari quantità di olio 2T, meglio se totalmente sintetico.
Poi si possono fare altri mix, del tipo aggiungere acetone, acquaragia, cherosene, ecc... In questo caso la quantità di olio 2T deve aumentare perche sono tutti componenti secchi.


_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

MIchi75

#146
@wkj
Bene il prodotto che hai preso c6000 è un diluente usato per vernici e rivestimenti a base di nitrocellulosa che è costituito dagli elementi sopra in tabella.
Ma credo che tutti i diluenti alla nitro contengono in % diverse gli stessi elementi.
Ovviamente manca l'elemento principe che è il 2ehn.
Una cosa sicura è che la miscela che utilizzi ha bisogno di lubrificazione. Da quello che ho capito non aggiungi alcun tipo di olio alla miscela e dato l'elevato potere sgrassante potresti incorrere in problemi con il passare del tempo. Certo che tutto dipende dalla qualità del gasolio che fai, ma personalmente aggiungerei olio onde evitare noie.
Cmq grazie per le informazioni preziose che hai apportato alla discussione.
A dimenticavo il diluente nitro del colorificio San Marco ha tra i componenti anche l'acetone che tu aggiungi a parte.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiMl4G86aPKAhUHnBoKHZorD_EQFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.san-marco.com%2Fdownload_file_old.php%3Fu%3DaHR0cDovL2Rtcy5zYW4tbWFyY28uY29tL0ltYWdlcy9DYXRhbG9nL0FydGljbGVzL0F0dGFjaG1lbnRzL1NpY3VyZXp6YS9JVF81MTcwMDc2X2RpbHVlbnRlLW5pdHJvLWFudGluZWJiaWEucGRm%26f%3DIT_5170076_diluente-nitro-antinebbia.pdf&usg=AFQjCNFeisTwpd_ppvrnd0KHkGEI7QKF6Q

Cosa ne pensate dell'etere etilico? Si può acquistare in farmacia e potrebbe essere aggiunto ad un dilluente nitro come il San Marco e con aggiunta finale di olio sintetico si otterrebbe una tanica da 5 l da utilizzare come additivo.

Anche questo link è MOLTO INTERESSANTE:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0ahUKEwiYsNqp76PKAhWDthQKHWSSBCcQFghbMAk&url=http%3A%2F%2Fwww.chimicitoscana.it%2Ffiles%2FTermodinamica_Combustione.pdf&usg=AFQjCNEhhQSorXlVKac_WcQXtixMpMTh3w&cad=rja

wkj

#147
Citazione di: MIchi75 il 12 Gennaio 2016, 09:26:43
@wkj
Bene il prodotto che hai preso c6000 è un diluente usato per vernici e rivestimenti a base di nitrocellulosa che è costituito dagli elementi sopra in tabella.
Ma credo che tutti i diluenti alla nitro contengono in % diverse gli stessi elementi.
Ovviamente manca l'elemento principe che è il 2ehn.
Una cosa sicura è che la miscela che utilizzi ha bisogno di lubrificazione. Da quello che ho capito non aggiungi alcun tipo di olio alla miscela e dato l'elevato potere sgrassante potresti incorrere in problemi con il passare del tempo. Certo che tutto dipende dalla qualità del gasolio che fai, ma personalmente aggiungerei olio onde evitare noie.
Cmq grazie per le informazioni preziose che hai apportato alla discussione.
A dimenticavo il diluente nitro del colorificio San Marco ha tra i componenti anche l'acetone che tu aggiungi a parte.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiMl4G86aPKAhUHnBoKHZorD_EQFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.san-marco.com%2Fdownload_file_old.php%3Fu%3DaHR0cDovL2Rtcy5zYW4tbWFyY28uY29tL0ltYWdlcy9DYXRhbG9nL0FydGljbGVzL0F0dGFjaG1lbnRzL1NpY3VyZXp6YS9JVF81MTcwMDc2X2RpbHVlbnRlLW5pdHJvLWFudGluZWJiaWEucGRm%26f%3DIT_5170076_diluente-nitro-antinebbia.pdf&usg=AFQjCNFeisTwpd_ppvrnd0KHkGEI7QKF6Q

Cosa ne pensate dell'etere etilico? Si può acquistare in farmacia e potrebbe essere aggiunto ad un dilluente nitro come il San Marco e con aggiunta finale di olio sintetico si otterrebbe una tanica da 5 l da utilizzare come additivo.

Anche questo link è MOLTO INTERESSANTE:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0ahUKEwiYsNqp76PKAhWDthQKHWSSBCcQFghbMAk&url=http%3A%2F%2Fwww.chimicitoscana.it%2Ffiles%2FTermodinamica_Combustione.pdf&usg=AFQjCNEhhQSorXlVKac_WcQXtixMpMTh3w&cad=rja
Buon giorno ..a mio modo di vedere MIchi75 il mio additivo è già composto circa da un 20% di alcoli e per me è sufficiente,anche perchè noto una reazione del 5 cilindri Volvo sulle strade in salita eccezionale!..nonostante i consumi siano calati in inverno di 2 km litro circa (18,4 km da 16,3 km litro a stesse velocità); a basse velocità in quinta marcia tiene senza sussulti e non fa fumo con silenziosità motore ottima(l'auto ha 275000 km e non ho mai fatto modifiche  e mai un problema)..per me è sufficiente per ora.Buona osservazione la  tua sull'etere dietilico che è un portento.Immagino venga usato in certi ambienti ospedalieri ed in farmacia si possa ordinare ma credo costerà!Sull'uso dell'olio sintetico non ci sono contrario ma nella mia auto non lo metto,anche se è un euro3 e lo può digerire senza problemi(prima generazione common rail)la nafta ha già paraffine e con uno 0,23% di additivo per quanto possa essere "secco"non potrebbe fare nulla al motore o iniettori!Per rovinare servirebbero percentuali oltre il 10% quindi sull'ordine di 5 litri di additivo ogni pieno,ad esempio!Interessante il link che hai messo,grazie :)   Ho trovato questo link sul prezzo indicativo dell'etere etilico  http://www.salterini.eu/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=243&option=com_virtuemart&Itemid=4

MIchi75

Convieni che il diluente nitro della San Marco è un'ottima alternativa al tuo C6000?
La tua opinione è importante al fine di un mio eventuale acquisto.
Ti ringrazio per il link sull'etere.

wkj

Citazione di: MIchi75 il 12 Gennaio 2016, 12:02:21
Convieni che il diluente nitro della San Marco è un'ottima alternativa al tuo C6000?
La tua opinione è importante al fine di un mio eventuale acquisto.
Ti ringrazio per il link sull'etere.
Si, va molto bene anche il diluente  SAN MARCO  ;)

ACCELERATION

#150
i diluenti solventi nitro ecc sono a livello acetone ,  sono tutti miglioratori di combustione , ma contro 2 etilesil nitrato siamo distanti.
avendoli provati prima  e avendo fatto vari tentativi con vari additivi a base solvente diluente, posso dire che funzionano bene , ma la spinta che ti da il 2EHN non possiamo paragonarlo  ;)
come si dice ragazzi provare per credere  ;)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ACCELERATION

@l¢эшλй SI :icon_cheesygrin: SOLO DA NUOVA....
poi dopo pochi mesi si è sentito suibito il calo di prestazione del gasolio.
da allora ho fatto 150000km additivando con acetone puro, poi sono passato a provare l'acqua raggia sintetica, molto buona per pulire il tutto,
e ora da 2500 km sono a 2ehn , e posso garantirti che non ce paragone, e questo penso te lo puo confermare anche @LandTruffle

baso70

...seguo con molto molto interesse....posso dire che uso l'acetone da circa 2 anni (e circa 38/40.000 km su 220.000km totali..)e ho notato un miglioramento nelle prestazioni ma non nei consumi, quelli purtroppo sono rimasti gli stessi(ho una velocità media troppo alta...), di solito metto circa 90 ml di acetone per 45/48 litri di gasolio.....mi piacerebbe provare questo nuovo prodotto, se riesco a trovarlo....

LandTruffle

Tra pochi giorni farò rifornimento ed additiverò nuovamente dopo questo pieno senza additivo. Per ora posso confermare che sui consumi sembre non incidere nulla. Non peggiorano di certo ma nemmeno migliorano.
A parte i consumi è il resto che si gode del 2-ehn... miglior combustione, miglior coppia, motore più fluido, leggermente meno rumoroso, partenze migliori a freddo, probabile riduzione di inquinanti (Da verificare. Sembra che faccia meno fumo intanto...). Insomma veramente buono sotto questi aspetti.
Comunque per aver la certezza che influisca o meno anche sui consumi dovrò aspettare questa primavera quando finalmente avrò l'auto a posto con volano e frizione nuovi. Li potrò metter su la mappa giusta potenziata e vedremo se il 2-ehn darà il meglio  :icon_cheesygrin:
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

wkj

Citazione di: LandTruffle il 13 Gennaio 2016, 08:39:27
Tra pochi giorni farò rifornimento ed additiverò nuovamente dopo questo pieno senza additivo. Per ora posso confermare che sui consumi sembre non incidere nulla. Non peggiorano di certo ma nemmeno migliorano.
A parte i consumi è il resto che si gode del 2-ehn... miglior combustione, miglior coppia, motore più fluido, leggermente meno rumoroso, partenze migliori a freddo, probabile riduzione di inquinanti (Da verificare. Sembra che faccia meno fumo intanto...). Insomma veramente buono sotto questi aspetti.
Comunque per aver la certezza che influisca o meno anche sui consumi dovrò aspettare questa primavera quando finalmente avrò l'auto a posto con volano e frizione nuovi. Li potrò metter su la mappa giusta potenziata e vedremo se il 2-ehn darà il meglio  :icon_cheesygrin:
Saluti
  Ho  cercato un poco ed ho trovato questo:  2-Ethyhexyl nitrato (2-EHN) è un importante additivo di carburante che viene utilizzato per aumentare il numero di cetano del gasolio. A causa del suo
largo impiego e la possibile rilascio accidentale, 2-EHN è un potenziale inquinante dell'ambiente.
In questo studio, il Mycobacterium austroafricanum IFP 2173 è stato selezionato tra diversi ceppi come il miglior 2-EHN degrader. Il tasso di biodegradazione 2-EHN è aumentata
in culture bifasici in cui l'idrocarburo è stato sciolto in un liquido non acquoso fase inerte, suggerendo che il trasferimento
del substrato idrofobico alle cellule era un fattore di crescita limitativo. Calcolo del bilancio di carbonio, così come organico carbonio
misura, indicato un rilascio di metaboliti nel terreno di coltura. Ulteriori analisi mediante gascromatografia ha rivelato che
un singolo metabolita accumulato durante la crescita. Questo metabolita ha una massa molecolare di 114 Da come determinato mediante gascromatografia / massa
spettrometria ed è stato provvisoriamente identificato come 4-ethyldihydrofuran 2 (3H) -one mediante cromatografia-spettrometria di massa tandem liquida
analisi. Identificazione stata confermata dall'analisi del lattone sintetizzato chimicamente. Sulla base di questi risultati, un plausibile
catabolismo viene proposto per cui 2-EHN viene convertita in 4 ethyldihydrofuran 2 (3H) -one, che non può essere metabolizzato ulteriormente
dal ceppo IFP 2173. Questo percorso putativo fornisce una spiegazione per la bassa efficienza energetica di degrado 2-EHN e
la sua scarsa biodegradabilità.

La biodegradazione di nitrato di 2-etilesil (2-EHN) dal Mycobacterium austroafricanum IFP 2173 (PDF disponibile per il download). Available from: https://www.researchgate.net/publication/23190517_Biodegradation_of_2-ethylhexyl_nitrate_2-EHN_by_Mycobacterium_austroafricanum_IFP_2173 [accessed Jan 13, 2016].                Buon giorno

ACCELERATION

#156
mi sembra strana sta cosa del 'inquinamento in piu usando 2ehn se pensi che ce e una piccola piccola parte in ogni additivo in commercio, allora vuoi  che si tirano mazzate nelle natiche ,non penso proprio, anche perche io non vedo fumo manco pigiando tuttoe dietro non si è lamentato nessuno :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
anzi quando incrocio file di ciclisti  corridori sgaso di piu hahaha e vedo che poi corrono piu forte  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Squalo71

Se ho capito bene, il link di wkj non parla di emissioni post combustione, ma di inquinamento in caso di dispersione nell'ambiente.

ACCELERATION

si avevo capito che il test era in caso di dispersione puro nell ambiente , ma anche il gasolio se si disperde nell 'ambiente non è che sia una toccasano , fa di quelle chiazze di olio di tutti i colori  :icon_cheesygrin:

LandTruffle

Pieno senza additivo quasi terminato.
Per ora come consumi sono circa uno 0,1-0,2 L/100 km più alti rispetto all'uso con 2-ehn.
Sinceramente la differenza è così esigua che non la attribuirei nemmeno all'uso o meno dell'additivo.
Bastano condizioni al contorno un pò diverse che i consumi variano tranquillamente in questo ordine di grandezza. (In difinitiva è difficile guidare esattamente allo stesso modo, fare lo stesso tipo di starada, avere stessa temperatura esterna, ecc...).
Allo stesso tempo non voglio nemmeno sentenziare che l'additivo non aiuta a migliorare i consumi..
Effettivamente ho guidato con soli 2 pieni additivati da quando ho comprato il 2-ehn, troppo poco direi.. sto ancora sperimentando e sopratutto aspetto di avere l'auto a posto.
Questo weekend farò rifornimento e additiverò allo 0,2%.
Vi tengo aggiornati  ;)

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

MIchi75

Con utilizzo di acetone riesco a fare tranquillamente dai 50 ai 100 km in più a pieno.
Quindi da 1 a 2 km/litro in più.
Utilizzo acetone da oltre 50.000 km.
Spero, un giorno, quando riuscirò a reperire il 2ehn a replicare l'esperienza con acetone.

MAICONTENTO

Ciao a Tutti,
anch'io mi "eccito" con poco soprattutto se si tratta di far girare bene il motore, farlo tirare come una belva e...risparmiare. Se poi ci mettiamo anche una bella femmina a lato sono quasi contento :icon_cheesygrin: ...nonostante il mio nome.

Se pensate di fare un gruppo di acquisto, ci sto anch'io.
Io l'ho comperato a 20€/litro solo per provare ma se riesco a risparmiare meglio ancora.
Ho sempre fatto gasoli premium e additivato ma adesso sono passato a gasolio normale con il mittico 2-EHN+acetone+olio 2T e mi sembra che siamo allo stesso livello con un risparmio di circa 10-12 euro/pieno che per me significa risparmiare 60/80 euro ogni mese in quanto faccio 5/6000 km ogni mese.
Purtroppo anch'io ho poco tempo per seguire e rispondere la forum ma ogni tanto spunto fuori :nar:

ps
grazie ACCELERATION!

LandTruffle

Dopo il pieno senza 2-ehn ora che ho riadditivato sento bene la differenza. Il motore gira davvero meglio e sopratutto  i consumi migliorano! Sì perché prima guardavo dolo il computer di bordo ma facendo i conti carta e penna con i km percorsi in effetti si vede un bel guadagno. Lo scorso pieno dopo aver consumato il primo quarto di serbatoio avevo percorso circa 390 km, oggi sempre a primo quarto, sono a 460!! Mi sembra esagerato ma è proprio così... Tutte le volte faccio il pieno al tappo. Ora ammettendo che il tipo di strada percorsa non sia sempre uguale e lo stile di guida pure (anche se cerco di guidare sempre allo stesso modo per esser il più possibile coerente), e' difficile fare un paragone su un solo quarto di serbatoio. Vi saprò dire meglio quando avrò terminato tutto il pieno..

P.s.
Per il gruppo di acquisto bisogna che qualcuno inizi a tenere nome e cognome di chi partecipa, la quantità' di additivo desiderata, e fissare un numero da raggiungere o una data di scadenza. Dopo di che io posso intercedere ed acquistare per conto del gruppo una certa quantità di 2-ehn. L'additivo lo farò arrivare direttamente ad un membro del gruppo che poi penserà ad accordarsi con gli altri per la ripartizione. (Io per ora non posso prendermi questo impegno).

Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

wkj

Citazione di: LandTruffle il 24 Gennaio 2016, 20:54:50
Dopo il pieno senza 2-ehn ora che ho riadditivato sento bene la differenza. Il motore gira davvero meglio e sopratutto  i consumi migliorano! Sì perché prima guardavo dolo il computer di bordo ma facendo i conti carta e penna con i km percorsi in effetti si vede un bel guadagno. Lo scorso pieno dopo aver consumato il primo quarto di serbatoio avevo percorso circa 390 km, oggi sempre a primo quarto, sono a 460!! Mi sembra esagerato ma è proprio così... Tutte le volte faccio il pieno al tappo. Ora ammettendo che il tipo di strada percorsa non sia sempre uguale e lo stile di guida pure (anche se cerco di guidare sempre allo stesso modo per esser il più possibile coerente), e' difficile fare un paragone su un solo quarto di serbatoio. Vi saprò dire meglio quando avrò terminato tutto il pieno..

P.s.
Per il gruppo di acquisto bisogna che qualcuno inizi a tenere nome e cognome di chi partecipa, la quantità' di additivo desiderata, e fissare un numero da raggiungere o una data di scadenza. Dopo di che io posso intercedere ed acquistare per conto del gruppo una certa quantità di 2-ehn. L'additivo lo farò arrivare direttamente ad un membro del gruppo che poi penserà ad accordarsi con gli altri per la ripartizione. (Io per ora non posso prendermi questo impegno).

Saluti
Francamente per me è troppo il prezzo del 2-ehn LandTruffle.Continuo con la mia mistura ed ho aggiunto 100 grammi di olio di girasole ogni 40 litri di gasolio.Fatto l'ultimo pieno scatto pistola stesso distributore (senza marchio)e stessa colonnina:litri messi:39,37.Km fatti:733.Media  Km percorsi con un litro, 18,618.Mi accontento ..a volte è giusto fermarsi e riflettere..aggiungo che la mia Volvo andava peggio da nuova sui 100 mila con semplice nafta mi dava già segnali  valvola EGR(piena ,ma l'auto non mi ha mai lasciato a piedi)..sostituita dopo 230000 km ..unico problema da 50 €..ed successiva inizio cura.Inutile aggiungere commenti sul carburante che ci appioppano alla pompa..adesso si deve additivare..ne ho avuto la prova delle sporcizie che ci sono dentro..e devo dire grazie ai siti che ne parlano; mi sono fatto la mia cultura.Buon giorno

LandTruffle

Citazione di: wkj il 26 Gennaio 2016, 13:21:34
        Francamente per me è troppo il prezzo del 2-ehn LandTruffle.Continuo con la mia mistura ed ho aggiunto 100 grammi di olio di girasole ogni 40 litri di gasolio.Fatto l'ultimo pieno scatto pistola stesso distributore (senza marchio)e stessa colonnina:litri messi:39,37.Km fatti:733.Media  Km percorsi con un litro, 18,618.Mi accontento ..a volte è giusto fermarsi e riflettere..aggiungo che la mia Volvo andava peggio da nuova sui 100 mila con semplice nafta mi dava già segnali  valvola EGR(piena ,ma l'auto non mi ha mai lasciato a piedi)..sostituita dopo 230000 km ..unico problema da 50 €..ed successiva inizio cura.Inutile aggiungere commenti sul carburante che ci appioppano alla pompa..adesso si deve additivare..ne ho avuto la prova delle sporcizie che ci sono dentro..e devo dire grazie ai siti che ne parlano; mi sono fatto la mia cultura.Buon giorno

Ognuno è libero di scegliere.
Il prezzo del 2-ehn che riesco ad ottenere sarà sui 5-6 euro/litro. Quindi considerando di usarne circa da 75ml a 150 ml (qui dipende dalla capienza del vostro serbatorio e dalla percentuale di additivazione) parliamo di 40-80 centesimi a pieno... Valutate voi. Devo ancora sentire il mio meccanico per la questione dell'IVA.. se si riuscisse a scaricare il costo calerebbe di 1 €/litro ancora.
Devo decidermi a vederlo e fare una chiacchierata..

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ICEMAN

Purtroppo è vero... Il gasolio attuale è veramente una m'.....
Ho un contenitore che uso per tenere il gasolio da miscelare con additivo e ogni volta vedo che sul fondo ci sono sporcizie varie... Allora mi chiedo quanta ce ne sarà nel serbatoio... Speriamo solo che l' additivo faccia una buona pulizia...
A breve farò il cambio filtro gasolio e quello vecchio lo aprirò per vedere se il diesel kleen ha fatto effetto.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Davide Ferretti


Qualcuno l'ha provato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LandTruffle

Citazione di: Davide Ferretti il 31 Gennaio 2016, 00:18:01

Qualcuno l'ha provato ?

No ma quelli di questa marca sono ottimi!
Quando hai un attimo di tempo posta la composizione presente sull'etichetta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

Davide Ferretti


Purtroppo nn c'è scritto nulla



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LandTruffle

Ecco gli ingredienti...

Il 90% del prodotto e' una miscela di idrocarburi vari...
Comunque ci scommetterei che in maggior parte ci sia dentro kerosene ed acquaragia.
Poi abbiamo un 10% di 2-ehn. Il resto direi insignificante.

Insomma, non so il costo dell'additivo ma credo che uno casalingo, come farò presto io, con kerosene, acetone, acquaragia ed 2-ehn sia afficace quasi allo stesso modo ma molto più economico....

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

Davide Ferretti

Nn so quanto costa, comunque il mio contatto si sta informando alla Rothen X l' 2-ehn, a gg mi dirà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wkj

Noto stesso comportamento dell'auto con aggiunta di un etto di olio di girasole  e 100 grammi di Acetone(su 40 litri gasolio d'inverno)..sembra che consumi un filo meno..una riflessione sui vari trattamenti Diesel-Benzine(e che nella quasi totalità dei casi non mettono gli ingredienti)...una boccetta da 250 grammi a 10 € scontata..in confronto al nostro/i miscugli/o è esattamente la stessa cosa o peggio.Per 5 litri di prodotto pago 8 €..e mi dura anni,buon giorno PS:    allego tabella dell'olio di girasole e sue caratteristiche tecniche..degno degli altri per costi ,proprietà ecc.

ACCELERATION

Citazione di: wkj il 01 Febbraio 2016, 14:05:41
Noto stesso comportamento dell'auto con aggiunta di un etto di olio di girasole  e 100 grammi di Acetone(su 40 litri gasolio d'inverno)..sembra che consumi un filo meno..una riflessione sui vari trattamenti Diesel-Benzine(e che nella quasi totalità dei casi non mettono gli ingredienti)...una boccetta da 250 grammi a 10 € scontata..in confronto al nostro/i miscugli/o è esattamente la stessa cosa o peggio.Per 5 litri di prodotto pago 8 €..e mi dura anni,buon giorno PS:    allego tabella dell'olio di girasole e sue caratteristiche tecniche..degno degli altri per costi ,proprietà ecc.

@wkj  scusa  ma sei fuori luogo,  qua si parla di 2EHN NO DI OLIO DI GIRASOLE, se devi continuare a mettere cose non inerenti alla discussione apri un nuovo topic.  :censored:

wkj

Citazione di: ACCELERATION il 01 Febbraio 2016, 16:45:20
@wkj  scusa  ma sei fuori luogo,  qua si parla di 2EHN NO DI OLIO DI GIRASOLE, se devi continuare a mettere cose non inerenti alla discussione apri un nuovo topic.  :censored:
Grazie ,buona sera

Davide Ferretti

#174
Provato il winn's !!!!!
Direi che è un buon prodotto, dopo circa 200 km si è fatto sentire !!!
Motore molto più pronto !!!!!
Sui consumi purtroppo ho fatto un 400km di autostrada un po allegro quindi nn mi pronuncio.
Ho fatto un altro pieno questa sera è tempo qualche gg vi aggiorno.
Buona serata a tutti
Dimenticavo, nel primo pieno di 80 lt ne ho messi 200 ml
Oggi 150

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳