2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

Aperto da LandTruffle, 23 Ottobre 2015, 13:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

@ACCELERATION non mi è chiaro che autovettura hai un benzina come scritto nel profilo o un diesel?

LandTruffle

Citazione di: bravo80 il 26 Novembre 2015, 12:59:01
@ACCELERATION non mi è chiaro che autovettura hai un benzina come scritto nel profilo o un diesel?

Beh... visto che qui si parla di 2-ehn che è un miglioratore di cetano è ovvio che tutto quanto personalmente provato dagli utenti riguardi solo le auto diesel...
A tal proposito colgo l'occasione per chiarire che, il 2-ehn è un additivo il quale de DEVE essere utilizzato SOLO con carburante diesel! A differenza dell'acetone col quale si può additivare sia diesel che benzina (anche se sarebbe più logico solo benzina visto in suo comportamento ottanico), il 2-ehn immesso nella benzina può dare solo che svantaggi (nelle migliori delle ipotesi non cambia nulla) proprio per la sua caratteristica di "Miglioratore di cetano".
Il cetano e l'ottano sono 2 caratteristiche intrinseche dei carburanti diametralmente "opposte".

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

#37
@bravo80
Si la mia e benzina coma ho scritto , mentre quella di mio figlio è a gasolio , ha una focus tdci  115cv del 2006, è dal 2008 che usa acetone , mai avuto il minimo problema con piu di 120000 km fatti con acetone puro.
ora ho recuperato grazie ad un amico fornitore  2EtilesilNitrato.
appena finisce il pieno circa 200 km fatti solamente con gasolio normale iniziera con larricchitore di cetano citato in questa discussione , spero di aver risposto alle vostre curiosita.

LandTruffle

Vi lascio questo grafico di risposta del carburante alla percentuale di additivazione.
Stesse quantità di carburante additivate con la stessa quantita di 2-ehn avranno incrementi di numero di cetano differenti a seconda del loro numero di cetano di partenza.
Un diesel con basso numero di cetano avrà quindi un aumento maggiore del numero di cetano stesso.
Per questo converrebbe additivare diesel base piuttosto che gasoli premium.


Azzz non mi fa inserire l'immagine.. riproverò domani. Ora devo scappare, scusate.

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

Bravo80

Citazione di: ACCELERATION il 26 Novembre 2015, 16:55:47spero di aver risposto alle vostre curiosita.
Che fai mi dai del VOI.... :) la curiosità era solo la mia visto quello da te scritto ;)

ICEMAN

Parlando con un collega che ha studiato chimica mi diceva che il prodotto si associa bene con il gasolio però potrebbe dare problemi di emissione dallo scarico cioè secondo lui rilascerebbe in atmosfera nitrati di non so bene cosa... ( ho dimenticato di scrivere).
Qualcuno sarebbe così gentile da postare la composizione chimica esatta di modo da approfondire meglio il risultato di combustione.
Grazie

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ACCELERATION

#41
ai diesel non vengono controllati i nitrati ma bensi lopacimetro  :icon_cheesygrin:



Prego @l¢єшди

premetto una cosa con  2 etilesil nitrato ho notato che la miscelazione con un po di olio due tempi è venuta in maniera perfetta , che con lacetone non riusciva, questa sostanza ha tutti i presupposti per avere grandi potenzialità, fremo dal desiderio di provarlo , mancano pochi km al pieno  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

ICEMAN

Grazie mille della risposta ma soprattutto della foto...
Lunedì la faro vedere al collega e chiariremo ogni dubbio.
Seguo sempre con interesse questo topic in quanto come detto sopra uso sempre il diesel kleen ad ogni pieno per scongiurare possibili intasamenti filtro e annessi... Unica cosa è che questo prodotto comunque va miscelato con olio e tutte le volte bisogna prepararsi la dose da aggiungere a ogni pieno...
Sarebbe opportuno preparare un contenitore miscelato per che so...
10 pieni.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ACCELERATION

@l¢єшди


faccio due foto dell' olio due tempi speciale che uso in questi casi completamente sintetico 





e una foto alla dose gia pronta di 2etilesil nitrato gia pronta per il pieno ossia 10 grammi di olio sintetico e 50ml di 2etilesil nitrato
guardate il colore del tutto si è miscelato perfettamente  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)



LandTruffle

Citazione di: l¢єшди il 26 Novembre 2015, 19:20:59
Parlando con un collega che ha studiato chimica mi diceva che il prodotto si associa bene con il gasolio però potrebbe dare problemi di emissione dallo scarico cioè secondo lui rilascerebbe in atmosfera nitrati di non so bene cosa... ( ho dimenticato di scrivere).
Qualcuno sarebbe così gentile da postare la composizione chimica esatta di modo da approfondire meglio il risultato di combustione.
Grazie

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Una buona parte della documentazione che ho ricercato riguarda proprio gli effetti del 2-ehn e dell'aumento di cetano sulle emissioni. Mi sono documentato molto su ciò in quanto da poco tempo ho rimosso dpf, chiuso egr, e rimappato e volevo esser sicuro di non aver problemi sul controllo fumi alla revisione. In diversi documenti viene riportato che quasi tutti gli inqunanti vengono ridotti, solo in 2-3 documenti viene descritto un aumento dei nox allo scarico (ma diminuzione di tutti gli altri). Per ora non so se si possono postare qui (sono studi, tesi di dottorato, ricerche, ecc ) e sopratutto in pdf...

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

vincmass

facci sapere come va la revisione, se ancora la devi fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

LandTruffle

#46
Per la revisione sono tranquillo. Come diceva prima ACCELERATION l'analisi dei fumi di scarico viene effettuata con un opacimetro. Proprio l'opacità del fumo (colore scuro) è dato dalla quantità di carburante incombusto. Il solo fatto di aver rimappato, chiuso egr e di utilizzare il 2-ehn (che come già detto in precedenza migliora la combustione abbassando la produzione di incombusti) fa si che il fumo di scarico della mia auto adesso sia bello bello limpido  :icon_cheesygrin:
Prima delle modifiche (auto tutta originale) quando pestavo sul gas usciva un bel nuvolone nero....
A rigor di logica la revisione dovrei passarla senza problemi  ;)

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

#47
oggi fatto pieno con 2EN
PRIME IMPRESSIONI: miglior risposta del mezzo al minimo cenno dell acceleratore, zero fumo allo scarico anche pigiando, ripresa MOLTO SUPPERIORE AL ACETONE, quando entra il turbo è piu cattiva va su che è una bellezza andando via normale tante volte non scalo marce riprende senza problemi, ma devo dire e qua non mi sbilancio che a veder come era prima e adesso secondo me siamo aumentati dagli 8 /10cv in piu
la cosa che mi ha entusiasmato di piu è stata la ripresa molto piu spinta rispetto a prima, se va cosi come prime impressioni  da parte mia è promosso a pieni voti.  ;)
ora vediamo i consumi sul pieno.

ICEMAN

Ma ci sarà un modo empirico o scientifico per capire se effettivamente è aumentato qualcosa oppure potrebbe trattarsi di effetto placebo?
Mi spiego meglio :
Da circa un anno uso diesel kleen che comunque è un cetane boost... E tutti sti miglioramenti non li vedo... Cioè né consumi né prestazioni mi sembrano migliori...


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ACCELERATION

#49
li noto nell affondare lacceleratore e nello mollare cioè la macchina non ha piu frenamotore sembra che continui molto di piu , ossia freno di piu a 100 allora sono leggermente accelerato , che di solito si deve dare di piu tanti piccoli fattori andando piano che prima non cerano, e la coppia è aumentata parecchio, come ho scritto prima , lo si è sentito  subito appena è arrivato agli iniettori carbura meglio, molto meglio,pero ho messo 60 ml,  invece di 45 ,perche ho calcolato anche la lacrima di riserva, forse è anche quello  sicuramente sono sui 6 punti di cetano in piu.

un altra cosa che ho notato va in temperatura prima...

Ronny

Citazione di: ACCELERATION il 26 Novembre 2015, 16:55:47
@bravo80
Si la mia e benzina coma ho scritto , mentre quella di mio figlio è a gasolio , ha una focus tdci  115cv del 2006..
appena finisce il pieno circa 200 km fatti solamente con gasolio normale iniziera con larricchitore di cetano citato in questa discussione

Citazione di: ACCELERATION il 27 Novembre 2015, 18:13:57
oggi fatto pieno con 2EN
PRIME IMPRESSIONI: miglior risposta del mezzo al minimo cenno dell acceleratore, zero fumo allo scarico anche pigiando, ripresa MOLTO SUPPERIORE AL ACETONE, quando entra il turbo è piu cattiva va su che è una bellezza andando via normale tante volte non scalo marce riprende senza problemi, ma devo dire e qua non mi sbilancio che a veder come era prima e adesso secondo me siamo aumentati dagli 8 /10cv in piu
la cosa che mi ha entusiasmato di piu è stata la ripresa molto piu spinta rispetto a prima, se va cosi come prime impressioni  da parte mia è promosso a pieni voti.  ;)
ora vediamo i consumi sul pieno.

Citazione di: ACCELERATION il 27 Novembre 2015, 20:22:05
pero ho messo 60 ml,  invece di 45 ,perche ho calcolato anche la lacrima di riserva, forse è anche quello  sicuramente sono sui 6 punti di cetano in piu.


Acceleration ieri scrivevi che tuo figlio aveva il pieno di gasolio normale (fatti solo 200km) oggi invece scrivi che hai fatto il pieno perchè avevi una lacrima di riserva
scusami ma quindi stai parlando della macchina tua a benzina o quella di tuo figlio a gasolio??  :icon_eek: :icon_question:
francamente mi sto incuriosendo anche io sulle prove che conduci perchè sembra da come scrivi che invece la macchina a gasolio ce l'hai tu e la guidi tu..



ACCELERATION

#51
queste prove le stiamo conducendo in sieme oggi infatti aveva finito il gasolio e abbiamo rifornito siamo entrambi interessati a questa sostanza a base di cetano, e stiamo scrivendo le impressioni  sue e mie  oggi labbiamo usata entrambi proprio per sentire e comparare le sensazioni  , anche perche la usata lui per primo , poi io e poi insieme , la conclusione per oggi è quello che ho scritto secondo me migliora molto e quasi dieci cavalli in piu ci sono ;)
per quanto riguardava il pieno di gasolio gli restava si e no 200 km  infatti lui è rappresentante, e a mezzogiorno aveva gia fatto rifornimento con 2EN
ora come ho scritto prima  ce da vedere km totali , vedere se ce il 10% di strada in piu come dicono sul prodotto usato, stiamo a vedere

27 Rosso

Scusa Acceleration , ma tuo figlio  era per caso l'utente IRON 72???

ICEMAN

Pensavo la stessa cosa... :):):)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

LandTruffle

Buongiorno,
Oggi ho preparato la dose per la settimana prossima, 200 ml di 2-ehn e altrettanti ml di olio 2T.
Vedremo come andrà.. Questo dosaggio e' pari allo 0,3% (il mio serbatoio tiene 68-70 l circa).

Per @ACCELERATION,
Davvero hai notato in cambiamento cosi marcato con una dose pari allo 0,1%??  Sara' che io ho problemi di volano e frizione (da sostituire a breve) che probabilmente mi stanno confondendo un po' ...
Ormai a 3/4 consumati dello scorso pieno posso confermare quello detto in precedenza anche se in modo molto minore rispetto ad ACceleration. Sui consumi, come detto in precedenza, ci vorrà più tempo. Farò altri pieni con additivo e senza per avere un confronto migliore.
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

@27 Rosso , NO conosco le prove che ha fatto leggendo la discussione sull'acetone , ma nulla di piu, come ho scritto ho solo avuto una fortuna spacciata, a reperire questo 2 etilesil nitrato e ora lo sto provando, anzi vi dirò di piu oggi pomeriggio devo andare da un amico preparatore che me ne ha richiesto un litro per fare comparazioni a banco prova , anche lui lo stava cercanddo ma non era mai riuscito a trovarlo.
vedremo quando farà due rullate prima con gasolio normale e poi con 2 etilesil nitrato se realmente cè questo aumento di performance in accelerazione, oggi pomeriggio vado a bere un caffè da lui e consegno un litro per prova poi lui mi dira se realmente cè  un aumento di cavalli.
@LandTruffle
si ho notato  un incremento sull accelerazione è piu veloce a salire di giri, dopo  sappiamo che il freddo è molto performante per il diesel, comunque sono molto contento, per ora come dicevo  siamo soddisfatti, labbiamo guidata in due e effettivamente è migliorata, come avevo detto la quantita che ho messo era supperiore all 1x1000 dovevo metterne 45 ml su pieno , ne o messo 60ml, sara anche quello non so ma per ora va bene cosi .


ACCELERATION

tanaaaaa se vaaaaaa feliceee anche se non ci sono miglioramenti nei consumi ma è fluida e rapida come piace a me  ;)
ma comunque vi dico che attualmente faccio 730 km con pieno, ora aspettiamo responso  con 2EN.
PROVE ESEGUITE DA DUE GUIDATORI.
IN SETTIMANA ASPETTIAMO ANCHE PROVE A BANCO. ;)

ACCELERATION

come chilometraggio siamo sopra la media anche se è inverno e i consumi sono maggiori, perciò appena il pieno è finito aggiorno la situazione.
ma gia cosi , non calando i km  e tenendo la media estiva , mi va molto bene e devo dire che l'auto è sempre brillante sia da freddo che da calda.
un altra cosa che ho notato che anche da macchina fredda con il ghiaccio sopra non la sendo dura ruvida come gli inverni passati, ma va in temperatura prima e il motore sembra non sentire lo sforzo che prima con motore freddo era sensibile e visibile.
vediamo il risultato a fine pieno, per il banco in settimana passo a sentire il mio amico se mi sa dire qualcosa ciao a tutti.

LandTruffle

Buongiorno.
Allora ho percorso circa 300 Km con 2-ehn allo 0,3%.
L'auto va ancora meglio, mi sembra ora più silenziosa rispetto a prima.
Parte molto bene a freddo. Coppia che, se paragonata all'uso senza additivo, è incrementata sensibilmente e si sente a tutti i regimi. Ad alti regimi si sente come il motore salga veloce ed il "tiro" sia costante. Ai bassi (a causa, come già detto, di una mappa studiata appositamente per limitare le vibrazioni del volano e slittamento frizione entrambi da cambiare) non riesco ancora ad apprezzare tutto il beneficio dell'additivo.
Sui consumi per ora sono in linea con l'utilizzo del 2-ehn allo 0,2% mentre, rispetto all'uso senza additivo, vi farò sapere al prossimo pieno, che effettuerò senza additivo.
Per adesso direi additivo promosso, ma con ancora margini di miglioramento.
Vi sarebbero prove da fare con diesel premium, con temperature  più alte (tipo estive), e sopratutto (parlando per me) con la mappa giusta che spero potrò mettere in primavera.
Vi tengo aggiornati.
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

allora ,attualmente  sono sui 40 km in piu della media classica e non sono ancora in riserva, direi di essere pienamente soddisfatto  della resa del prodotto 2etisilnitrato.
passato oggi dal preparatore e mi ha detto che con dose canonica di 50/60 ml provata ha visualizzato un incremento dai 7 ai 10 cavalli circa, prova fatta con una giulietta 2.0 JTDM 150cv Sprint non mi ha fatto vedere la schermata ,peche non la salvata , ma mi fido di quel che mi dice perche lo conosco , e le senzazioni che sentivo nella macchina allora sono reali, ora voglio vedere il prossimo pieno se ce sempre questo aumento di chilometraggio .
ciao a tutti alla prossima.


Nagi87

Mi avete davvero incuriosito...il 2etisilnitrato si puo' usare su qualsiasi diesel anche di ultima generazione? C'e' molta differenza con gli additivi che si trovano in giro gia' fatti???
Ford focus Titanium 1.6 Tdci 2011

LandTruffle

Citazione di: Nagi87 il 11 Dicembre 2015, 03:44:07
Mi avete davvero incuriosito...il 2etisilnitrato si puo' usare su qualsiasi diesel anche di ultima generazione? C'e' molta differenza con gli additivi che si trovano in giro gia' fatti???

Si puoi usarlo su tutti i diesel, ha la proprietà di migliorare il carburante aumentando in numero di cetano (quindi migliorare la combustione).
La differenza principale con tutti gli altri additivi in commercio è che questi contengono solo piccole percentuali di 2-ehn e hanno costi improponibili! C'è da dire che in diversi additivi in commercio vi sono altri componenti chimici miscelati al 2-ehn, in modo da offrire un prodotto che oltre all'aumento di cetano possa anche pulire, lubrificare, ecc..
Quali sono questi misteriosi componenti chimici che rendono gli additivi commerciali così speciali?
Semplicemente:
- acquaragia
- acetone
- cherosene
- lubrificanti

Come vedete è roba di facile reperimento. Come lubrificante si può utilizzare un olio 2T full Synthetic e il gioco è fatto! Ci si può creare l'additivo personalizzato al costo di 2-3 euro/litro contro i 20-30-40 euro/litro di quelli commerciali.

Più avanti, dopo questo periodo di prova di solo 2-ehn (comunque con aggiunta di olio 2T per lubrificare), mi preparerò un additivo personalizzato composto da:

0,1% acetone
0,1% acquaragia
0,2-0,3% 2-ehn (a seconda di estate o inverno)
0,4 % olio 2T full synth
0,6-0,7% cherosene.

Sul mio serbatoio di circa 70 litri questa miscela arriva ad essere un litro preciso ed è la quantità che inserirei ad ogni pieno. A me costerebbe sui 3 euro tutto e togliendo il costo di un litro di gasolio (mettiamo 1.3 euro circa) pagherei un litro di ottimo additivo circa 1,7 euro........
Fate un pò voi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

vincmass

Citazione di: ACCELERATION il 10 Dicembre 2015, 23:59:25
...
passato oggi dal preparatore e mi ha detto che con dose canonica di 50/60 ml provata ha visualizzato un incremento dai 7 ai 10 cavalli circa, prova fatta con una giulietta 2.0 JTDM 150cv Sprint........
ciao a tutti alla prossima.

7-10 km?
cavolo sono parecchi.

io ancora non riesco a trovarlo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ACCELERATION

@vincmass ciao.
si parlava di cavalli con 60 ml di 2 etilesilnitrato aumenta dai 4/6 punti di cetano con un aumento di cavalli che va dai 7 ai 10 a seconda del tipo di mezzo non tutte le auto possono avere lo stesso aumento in cavalli , ma in ogni caso come mi diceva la persona dove lo reperito il top della resa si ha sui commonrail, perciò usarlo nel diesel vecchia concezione  pompa  rotativa ,iniettore classiico a dir suo è sprecato anche se migliorerebbe anche li, magari non molto ma piccole migliorie si avvertono anche li.

Nagi87

Ford focus Titanium 1.6 Tdci 2011

Michel

Un incremento dai 7 ai 10 CV a me sembra irreale. Sarei curioso di vedere le condizioni di prova dei test. Queste rullate caserecce mi lasciano sempre perplesso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

#66
rullate caserecce o no mi fido di quello che mi ha detto perche lo conosco da 25 anni e so che è una persona seria, dopo la cosa è individuale credere o no , ma posso dire che l'auto va che è uina meraviglia, rifatto pieno stamattina azzerato km vediamo questo pieno con temperature sottozzero.
e lincremento di prestazioni si sente eccome, molto meglio di tanti altri additivi che costano un fracco de schei :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
mi spiace per chi non ha la possibilita di trovarlo  :icon_cheesygrin:

Michel

Mah, la questione non è credere o meno, non stiamo parlando di fede... Solo che di test al banco fatti seriamente non se ne vedono mai, le prove fatte nelle varie officine sono spannometriche. Non è difficile ripetere una prova senza modificare il veicolo ed ottenere variazioni sensibili, perché le condizioni di test non sono controllate.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sioux50

10 cv in più mettendo un additivo non sono realistici. Anche l'Agip nella scheda tecnica del diesel plus promette al massimo un 5% di kilometraggio aggiuntivo, che non significa più potenza ma un migliore sfruttamento della fase attiva.

Ricordiamo che il motore desel, analizzando il ciclo termodinamico, si distingue per una combustione prolungata lungo la corsa attiva del pistone, diversamente dal benzina dove si ha una vera e propria esplosione della miscela; se si aumenta il numero di cetano si ottiene una maggior velocità di accensione del gasolio, il che, visto che anche l'iniezione di gasolio avviene con un certo anticipo, come la scintilla della candela, sposta l'inizio della combustione in un punto dove il pistone sta ancora salendo verso il punto morto superiore e potrebbe innescare una spinta contraria al moto che corrisponde a una vera e propria detonazione. Questo non aumenta la potenza erogata ma anzi tende a farla calare. 

ACCELERATION

@sioux50 continua con gli additivi , che ti trovi bene,qua si sta provando qualcosa di un po piu puro e meno diluito ;)
e come dico ancora la resa si sente molto, poi fino a  che non lo si prova  allora è anche inutile continuare a scrivere pareri o impressioni.
provate  vedete e poi scrivete.

🡱 🡳