Olio Castrol Magnatec professional D 0W- 30 per la mia Fofo 1.6 TDCI

Aperto da ciropol, 04 Febbraio 2016, 10:13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciropol

Buongiorno Fordisti, ieri ennesimo cambio oilo, lo faccio ogni 10K, il pensatore del mio meccanico aveva una fornitura di Castrol Magnatec D 0W-30 e ha pensato bene (ecco perchè lo definisco pensatore) di abbeverare la mia Fofo con quello al posto del 5W-30 che avevo richiesto. Lui ha continuato ad insistere che lo 0W-30 è addirittura migliore qualitativamente del 5W-30. Comunque alla fine, considerato che non avevo proprio voglia di litigare e di farmi scaricare l'olio, me lo sono tenuto. Ho effettuato 150 km, senza avvertire differenze sostanziali, stamani a freddo l'auto è partita e non ho notato alcuna vibrazione o rumori strani provenienti dal motore, anzi, molto meglio di prima che avevo l'olio che praticamente già a 10k era diventato acqua sporca. Che ne pensate?? Secondo voi meglio sostituirlo ancora oppure lo lascio??? Buona strada a tutti!!! ;) ;) ;) ;) ;)
Questo è l'Olio in questione

ACCELERATION

negativo di al tuo meccanico  che  forse l'olio che ti ha proposto è olio che va bene in siberia :icon_cheesygrin:
con le temperature che ti ritrovi a palermo soprattutto destate, non mi sembra proprio il caso sai, quell'olio come gradazione soffre molto il caldo torrido, vedi tu io non lo farei per nulla al mondo anzi ti diro di piu  per la zona dove vivi  metterei un bel 5 w 40 sempre sintetico , e la turbina ringrazia ;) ;) ;)

Michel

Lascialo tranquillamente, magari tieni d'occhio il consumo ma visto il basso chilometraggio della tua Focus non dovrebbe consumartelo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ciropol

Intanto vi ringrazio per le risposte, adesso ho su quasi 130k km, ne percorro in media 2000 al mese, secondo voi potrebbe causare danni al motore se ancora lo tengo per almeno tre mesi, considerato che le temperature non sono molto alte fino ad aprile, eventualemente poi cambiarlo con il 5-30 oppure 10-40 quando farà caldo?

ACCELERATION

@ciropol tienilo su tranquillamente poi prima della estate ci metti un bel 5 w 40 long life  sintetico e sei apposto  ;)

ciropol

Magari avere gli attrezzi giusti mannaggia e fare la manutenzione da solo!! altro che mettermi nelle mani di incompetenti. Ancora grazie e buona strada ;)  ;) ;) ;) ;) ;)

Michel

Citazione di: ciropol il 05 Febbraio 2016, 13:36:17
eventualemente poi cambiarlo con il 5-30 oppure 10-40 quando farà caldo?
Non avrai problemi nemmeno d'estate, l'originale è 5W30. Nessuna differenza con le alte temperature. 10W40 da evitare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Mystral

Il tuo meccanico, anche se è un pensatore 😉, ha detto la verità su questo tipo di olio, anche perché si tratta del Magnatec Professional, oltretutto 0W30.
Questo è il medesimo olio che Ford indica ufficialmente per la mia Nuova Mondeo 2.0 TDCI 150cv.
Costa più del classico Magnatec 5W30 e soprattutto nella mia auto il cambio è previsto ogni 30000 km. Dunque come avrai ben capito ha una durata più longeva.
Il discorso del 5W40, come qualcuno ti ha suggerito, si non sarebbe male per il periodo torrido estivo in quanto è più denso e alle alte temperature resisterebbe meglio del 5w30. Ma se mamma Ford ha previsto il 5W30 per la tua auto lo 0W30 va più che bene.

ACCELERATION

attenzione ho parlato con un fornitore di olio, mi ha detto due cose importanti, a riguardo di un olio troppo fino , per i motori sovralimentati , non è un bene, perche con le alte temperature la turbina va oltre i 1000 gradi, l'olio troppo liquido non lubrifica bene, perche scivola via troppo in fretta ,mentre un olio leggermente piu grosso resta piu attaccato al metallo avendo piu potere lubrificante.
tanti dicono che la turbina si rovina a freddo, nulla di piu sbagliato , la turbina glippa solo alle alte temperature, a temperature fredde non ha problemi, per quello un olio studiato per il freddo non va bene per zone calde  come da noi destate che superiamo i 40 gradi, sai che biscottate prende il motore.
per me il top protezione resta il 5 w 40 long life sintetico protegge  a freddo e molto a caldo

🡱 🡳