Additivi diesel e benzina, additivi,antiattrito ... Parliamone un pò!

Aperto da Miki86, 07 Settembre 2009, 10:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

io metto il tupa 183 e faccio il pieno!!

ma il filtro gasolio in che condizioni sta???

Assassino

Citazione di: able007 il 09 Marzo 2010, 20:17:08
io metto il tupa 183 e faccio il pieno!!

ma il filtro gasolio in che condizioni sta???

non so
me lo ha cambiato il mecca l'ultimo tagliando quindi e' nuovo (beh non proprio un 10.000 devo averli fatti...)

Able007

be se ha fatto 10.000 km è a metà strada ancora! vai solo di tunap!

Assassino

Citazione di: able007 il 10 Marzo 2010, 09:21:39
be se ha fatto 10.000 km è a metà strada ancora! vai solo di tunap!

ma il filtro carburante va cambiato ogni tagliando 20.000 km?

perche' l'ultimo tagliando non l'ho fatto in ford visto che la garanzia era scaduta e me lo hanno cambiato, dalle ricevute che avevo taglinadi ford quello pecedente non lo avevano cambiato e forse nemmeno quello prima ancora non ricordo

Able007

io lo cambio ogni 20000km comunque qua siamo ot!
parliamone nella sezione giusta!

Shirkhan

Buonasera Signori....
Io solo a 110.000km ho conosciuto l'uso di additivi....
Abusarne fa male????Porta problemi???

Io ho usato il pulitore della Justine Brother prima del cambio d'olio, poi gli ho messo bardhal C60 5W40 e sopra ci ho messo un aditivo protettivo teflon ptfe della meat e doria....

Invece come additivo nel gasolio visto che avevo problemi con gli iniettori o pompa(si spegneva sempre la macchina quando stava al minimo)... 30€ di Shell V-Power con un flacone di tunap......tirate in autostrada.....pieno con diesel kleen, tutto risolto.....può stare anche un ora al minimo senza spegnersi....

Sono passati 7000km dall'ultima volta posso riusarli???
Posso riusare anche quelli al prossimo cambio d'olio???

Claudio M

Cosa intendi per abusare?? Ma non fa male ... e' na' meraviglia per il motore che ti ringrazia, certo che se fai mezzo pieno di additivo e mezzo di gasolio non so cosa possa succedere.
Ad avere i soldi io metterei sempre una confezione di Tunap ogni 3 pieni, ma la Nerina si dovra' accontentare di una dose di Tunap ogni 6 mesi.

Fordista dal 1985.

pin5o

mi avete incuriosito con questo Tunap...
secondo voi ogni quanti km andrebbe usato questo Tunap?
considerando costi e benefici... qualcuno ha mai fatto questo calcolo?
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


Claudio M

Citazione di: danieleoni il 25 Marzo 2010, 13:03:07
mi avete incuriosito con questo Tunap...
secondo voi ogni quanti km andrebbe usato questo Tunap?
considerando costi e benefici... qualcuno ha mai fatto questo calcolo?
10.000 Km

Fordista dal 1985.

pin5o

che precisione!
Grazie Aliseo...
ho visto sulla baia uno che li vende a 15.99 l'uno... più 7.90 per la spedizione (1 euro per ogni oggetto aggiuntivo)... quindi totale se ne volessi acquistare 2: 15.99 + 15.99 + 7.90 + 1.00 = 40.88 euro
E' troppo per 2 confezioni? Si trova a meno?
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


dvd85

Mi sembra un po' tantino... Mi sembra che able l'ha pagato sui 18 € a confezione. Per risparmiare ne dovresti prendere più di 2, e magari più persone...

Claudio M

Si anche io l'ho pagato in ford se non ricordo male, 18,5 euro. La cosa buona sarebbe riunirsi in 3 o 4 per provincia o limitrofi, acquistarne un cartone a prezzo di costo approffittando che uno di questi abbia la partia IVA.
Io l'appello lo lancio ai pugliesi che volessero accettare questa mia iniziativa.

Fordista dal 1985.

Shirkhan

sul web se ne trovano diversi con diversi numeri... qual'è quello che pulisce tutto il sistema di alimentazione???? quale numero???

Claudio M

Citazione di: Shirkhan il 25 Marzo 2010, 14:11:13
sul web se ne trovano diversi con diversi numeri... qual'è quello che pulisce tutto il sistema di alimentazione???? quale numero???

Se ricordo il 183

Fordista dal 1985.

pin5o

Citazione di: Shirkhan il 25 Marzo 2010, 14:11:13
sul web se ne trovano diversi con diversi numeri... qual'è quello che pulisce tutto il sistema di alimentazione???? quale numero???

dipende che propolsore hai. 183 per il diesel, 173 benzina e poi altri...
qui la pagina con i prodotti Tunap per i motori:
http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/auto-motore.html

C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


Claudio M


Fordista dal 1985.

Able007


Shirkhan

Ha un certo senso metterlo in un pieno di V-power della Shell????
Sapendo che il V-Power ha più ottani ed è più secco del semplice gasolio, Migliora o peggiora la funzione del Tunap????

blackbird

preferisco pensare e penso sia cosi che le funzioni del tunap rimangono le stesse con tutti i carburanti ma dopo averlo messo sfrutti le caratteristiche del v-power.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007


SAVER

Citazione di: Ghius il 19 Settembre 2009, 18:06:30
Aggiungo, nessuno lo ha detto, che 50 ml si possono aggiungere anche nell'impianto di raffreddamento, contribuisce a prevenire le ossidazioni e lubrificare la pompa dell'acqua
dove lo si mette?qualche foto del punto di inserimento

righel71


[/quote]

Si è vero, però in poco tempo non c'è più...o sbaglio?
Con un additivo specifico si ottengono comunque ottimi risultati da quel punto di vista, oltre ad una pulizia dell'impianto
[/quote]

quale additivo specifico consigliate per una pulizia di un 1600tdci?

27 Rosso

Citazione di: righel71 il 08 Aprile 2010, 10:04:40


Si è vero, però in poco tempo non c'è più...o sbaglio?
Con un additivo specifico si ottengono comunque ottimi risultati da quel punto di vista, oltre ad una pulizia dell'impianto
[/quote]

quale additivo specifico consigliate per una pulizia di un 1600tdci?
[/quote]


Righel se ti riferisci alla pulizia del  sistema di alimentazione ,mettigli il tunap 183, o il diesel kleen.

righel71


[/quote]


Righel se ti riferisci alla pulizia del  sistema di alimentazione ,mettigli il tunap 183, o il diesel kleen.
[/quote]

si mi riferivo a quello.
Sono alla mia prima esperienza col diesel, ho notato che se vado tranquillo tutto ok, mentre se tiro un po' o accelero a fondo tende a fare fumo. La macchina ha 41500km e ha fatto un tagliando a 38000km ad agosto, quindi negli ultimi mesi è stata usata pochissimo.  Pensavo quindi che potrebbe esserci un po' di intasamento sul sistema di alimentazione e quindi dargli una pulitina. Sto pensando se aggiungere subito anche lo zx1 o aspettare il cambio olio e filtri a fine agosto, anche se in vacanza farò molti km (1000/1500) in montagna.

27 Rosso

Beh ,io a questo punto aspetterei il cambio prima delle ferie per aggiungere lo zx1 ,mentre per il tunap, lo metterei gia da adesso,per vedere cosa risolvi per il fumo,anche se   il massimo si ha quando si cambia anche il filtro gasolio.

righel71

Citazione di: 27 rosso il 08 Aprile 2010, 11:15:48
Beh ,io a questo punto aspetterei il cambio prima delle ferie per aggiungere lo zx1 ,mentre per il tunap, lo metterei gia da adesso,per vedere cosa risolvi per il fumo,anche se   il massimo si ha quando si cambia anche il filtro gasolio.
a dire il vero pensavo di fare il tagliando tornato dalle ferie. comunque grazie per i consigli.

Barone

Dato che hai fatto pochissimi km dalla scorso tagliando, lo ZX1 puoi aggiungerlo benissimo.
La prima volta va messo al 5% (quindi 50ml di ZX1 per ogni litro di olio), poi dalla prossima volta lo puoi mettere al 2,5%.
||||||||||||

michi70

Ho visto i prezzi ma, son fuori?
l'ultima volta che l'ho preso ho pagato circa 9 euro ( va beh preso in base)
provo a guardare se lo hanno ancora.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Barone

Il flacone da 250ml costa € 24,50, il flacone da un litro costa € 82,50.
Se prendi il flacone da un litro, alla fine sono 20 euro per il primo dosaggio, poi sono 10 euro per ogni tagliando.....secondo me con i benefici che da ne vale assolutamente la pena.
Fai conto anche che con il flacone da un litro ci fai 7 tagliandi!

PS: i calcoli sono fatti usando come riferimento il 1.8TDci che necessita di 5,5 litri di olio. Se avete un motore più piccolo, allora i costi scendono ulteriormente
||||||||||||

righel71

ehmm.. in quel di Monza/Lissone dove trovo tunap e zx1?
Ho provato da am-tuning a Desio, niente. Un paio di concessionari, niente. Voi dove li comprate? grazie.

Barone

Il Tunap lo vendono in Ford, lo ZX1 devi prenderlo su internet
||||||||||||

27 Rosso

Citazione di: righel71 il 08 Aprile 2010, 17:27:51
ehmm.. in quel di Monza/Lissone dove trovo tunap e zx1?
Ho provato da am-tuning a Desio, niente. Un paio di concessionari, niente. Voi dove li comprate? grazie.
Hai provato da RCR in via del guado a Desio?? senno vai in qualche officina Ford come dice barone ,oppure opel,bmw.

Able007

il tunap io lo trovato solo in ford!!

per lo zx1 non saprei dirti, io qui in zona da me non l'ho trovato, molti lo comprano da internet!

righel71

ringrazio tutti per le sollecite risposte, penso a questo punto di procedere all'acquisto via internet di entrambi i prodotti anche per ammortizzare i costi. Ho trovato il diesel kleen a €15  x 480ml e zx1 €48.8 x 500ml +€9 trasporto.

Husky

Lo ZX1 io lo metto sempre, da quando l'ho scoperto è immancabile...un pò come il WD40 ahahahah  :D

Anzi, al prossimo cambio olio ci va dentro dritto filato!  :)

🡱 🡳