Additivi diesel e benzina, additivi,antiattrito ... Parliamone un pò!

Aperto da Miki86, 07 Settembre 2009, 10:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Autogold

Citazione di: Assassino il 10 Marzo 2010, 12:45:58
Citazione di: able007 il 10 Marzo 2010, 09:21:39
be se ha fatto 10.000 km è a metà strada ancora! vai solo di tunap!

ma il filtro carburante va cambiato ogni tagliando 20.000 km?

perche' l'ultimo tagliando non l'ho fatto in ford visto che la garanzia era scaduta e me lo hanno cambiato, dalle ricevute che avevo taglinadi ford quello pecedente non lo avevano cambiato e forse nemmeno quello prima ancora non ricordo


Un saluto a tutti


Alcune case automobilistiche dichiarano la sostituzione ogni 60.000 Km.

Il consiglio nostro è di cambiarlo ogni 30.000 Km
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: Barone il 11 Novembre 2009, 16:22:58
Citazione di: ViperFocus il 11 Novembre 2009, 15:18:11
Scusate ragazzi volevo fare un'attimo un riassunto:

allora da quello che ho capito fino ad ora voi consigliate:
Additivo per olio motore extralube zx1

Esatto, è l'antiattrito migliore

Citazione di: ViperFocus il 11 Novembre 2009, 15:18:11Additivo per la pulizia dell'alimentazione il tunap 183

Anche il Diesel Kleen (scritto proprio così), va altrettanto bene ma permette un uso più continuativo a parità di costo

Citazione di: ViperFocus il 11 Novembre 2009, 15:18:11Olio motore
come primo consigliate il Royal Purple 5w30 della renox
come secondo TECHNOS C60 5W40 che a sua volta comprende già gli stessi componenti del zx1

Qua il discorso è più complesso. Di olii buoni ce ne sono molti, l'importante, se vuoi bene al motore è che l'olio sia 100% sintetico.
E che ovviamente rispetti le specifiche minime.
Già le marche normali come Castrol e Shell vanno benissimo.

Poi, se vuoi il top, puoi mettere il Mobil1 ESP, il Royal Purple (se hai un Diesel è meglio il 5W40), Bardhal XTC60, Valvoline e gli altri di quel livello.


Domanda: hai il fap?


OLIO:
rimanendo in Royal Purple, l'deale per i motori TDDI e TDCI sono il Royal 5W-40 e il Royal 0W-40
ad ogni modo, tutti i Royal Purple, anche i 10W-40 e 20W-50 sono 100% sintetici


Diesel Kleen:
si può usare anche sempre in quanto non solo pulisce gli iniettori ma nel contempo aumenta la lubrificazione, aspetto quest'utltimo fondamentale soprattutto quando si tratta di motori commonrail.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: able007 il 28 Ottobre 2009, 13:53:19
ragazzi nessuno a mai provato quello della sintoflon E.t.!?


Il Sintoflon ET è un prodotto che è a metà tra un trattamento antiattrito al teflon e un pulitore interno-motore.

Come pulitore infatti può esssere tenuto nel motore anche per diverse migliaia di Km.
Come antiattrito, l'ET stende un primo lieve strato di teflon all'interno del motore; questo strato va poi "rinforzato" quando si cambia l'olio;
cioè ad olio nuovo si fa il trattamento "puro" antiattrito al teflon, come per esempio M2000.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Nathan Never

allora per il mio c-max 1600 110cv 52.000km,un mio cliente mi ha fatto regalare da un suo fornitore un additivo  "POWER MAX" high performance common-rail pompa iniettori multijet testato per filtro fap,pulisce iniettori ecc. e separa anche l'acqua,non ho capito bene la confezione e da 375ml sufficente per 80litri.come lo uso e che ne dite.grazie

righel71

eccomi di nuovo, applicato zx1 al motore, nessuna variazione percettibile ma credo sia normale. Effettuata applicazione diesel kleen vantaggi notevoli, eliminata fumosità.
Domanda, bisogna essere meccanici per aggiungere zx al cambio che in effetti a freddo è un po' duro?
Ho una focus sw del 2007 1.6tdci 90cv

Barone

Dipende in che modo va caricato l'olio nel tuo cambio, sulla Focus 1 bisognava metterlo dentro con una siringa da sotto la macchina.
||||||||||||

Autogold

Citazione di: righel71 il 29 Aprile 2010, 17:36:02
eccomi di nuovo, applicato zx1 al motore, nessuna variazione percettibile ma credo sia normale. Effettuata applicazione diesel kleen vantaggi notevoli, eliminata fumosità.
Domanda, bisogna essere meccanici per aggiungere zx al cambio che in effetti a freddo è un po' duro?
Ho una focus sw del 2007 1.6tdci 90cv


Dipende da quanto sia complicato o meno raggiungere il punto in cui si immette l'olio del cambio.

Sarebbe ottimo mettere lo ZX1 ad olio nuovo.
Non è male cambiare l'olio del cambio ogni 60.000 Km
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: Shirkhan il 25 Marzo 2010, 00:13:22
Buonasera Signori....
Io solo a 110.000km ho conosciuto l'uso di additivi....
Abusarne fa male????Porta problemi???

Io ho usato il pulitore della Justine Brother prima del cambio d'olio, poi gli ho messo bardhal C60 5W40 e sopra ci ho messo un aditivo protettivo teflon ptfe della meat e doria....

Invece come additivo nel gasolio visto che avevo problemi con gli iniettori o pompa(si spegneva sempre la macchina quando stava al minimo)... 30€ di Shell V-Power con un flacone di tunap......tirate in autostrada.....pieno con diesel kleen, tutto risolto.....può stare anche un ora al minimo senza spegnersi....

Sono passati 7000km dall'ultima volta posso riusarli???
Posso riusare anche quelli al prossimo cambio d'olio???


L'antiattrito M2000 che hai usato per il motore ha una durata di circa 50.000 km indipendentemente dal numero dei cambi di olio che fai inquesti 50.000 Km.

Quindi ogni 50.000 Km va bene rifare il trattamento. Oppure, puoi anche fare delle mini-aggiunte ad ogni cambio d'olio: bastano 50-80ml
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Able007

al prossimo tagliando (tra qualche settimana 65ooo km) metto lo sx1 all'olio del cambio(nuovo) e olio motore(royal purple)!

Autogold

Una volta messo lo ZX1, fatti un giretto di 15-20 minuti.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Ale 73

A qualcuno è capitato di rifornire di aditivo per DPF???
Nel sito Ford ETIS  dicono così: Rifornire con EOLYS176 e ripristinare attenendosi alle istruzioni di servizio del TIS – Motore 1.6/2.0L Duratorq-TDCi con stadio emissioni EURO IV e DPF,
Questo a 60.000km......dovrebbe essere segnalato anche da una spia.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Able007

Citazione di: Autogold il 20 Maggio 2010, 21:59:06
Una volta messo lo ZX1, fatti un giretto di 15-20 minuti.

ok ma in che percentuali va meso lo zx1 nell'olio motore e cambio?? c'è scritto sulla confezione??

Barone

Nell'olio motore va messo al 5% la prima volta (quindi 50ml di ZX1 per ogni litro d'olio) e al 2,5% / 3% ai tagliandi successivi (25ml / 30ml di ZX1 per ogni litro d'olio).

Nel cambio va messo al 5%.
||||||||||||

Able007


Autogold

Nel servosterzo bastano 40-50 ml....ma la Focus II dovrebbe avere il servosterzo completamente elettrico, per cui non c'è un serbatoio per l'olio.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Able007

allora ragazzi ho fatto questa spesuccia:
5 flaconi da 950ml di olio royal purple 5W30
1 flacone da 250ml di ZX1
1 flacone di diesel klenn da 950ml

ora lunedi tagliando sto a 65000km che faccio visto che cambio l'olio cambio anche il filtro olio???
poiche mettero 200ml di ZX1 i restanti 50 ml bastano da aggiungere all'olio cambio o non vale la pena??
il diesel kleen come va usato, in un pieno quanto ne metto??io ho sempre usato il tunap!

Barone

Il filtro dell'olio cambialo SEMPRE quando cambi l'olio.

Nel cambio non so quanti litri ci vadano, quindi non ti so dire.

Il Diesel Kleen lo puoi usare come vuoi. Per l'azione pulente bastano 125ml in un pieno e ti ritrovi con anche un 3% di cetano in più.
Se vuoi arrivare fino al 6% di cetani in più, devi usare 250ml....comunque è tutto scritto anche sulla confezione.


Edit: corrette le dosi
||||||||||||

Autogold

250ml di Diesel Kleen in 45-50 litri aumentano il cetano di 6 punti

125 ml in 45-50 litri sono 3 punti di cetano
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


luky76

personalmente avendo il sensore del pdf rotto(almeno cosi' mi hanno detto in ford) il rifornimento dell'additivo l'ho fatto a 40000km con una spesa di 80 euro, mi hanno detto di rifarlo di nuovo dopo gli 80000km,ma sinceramente nn so dirti come si chiama l'additivo e soprattutto penso che oltrepassero' il kilometraggio consigliato viisto il prezzo!!!!!

Autogold

Lo zx1 si può anche usare nel carburante, sia diesel che benzine:

50ml in 50 litri, cioè all'un per mille
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Onlyford

sulla mia fofo del 2009,il serbatoio dell'olio dello sterzo c'e.....e si trova smontando il faro lato passeggero......quindi penso che sia elettrico idraulico....

Autogold

Sì, se c'è il serbatoio dell'olio è di tipo elettro-idraulico
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


legis

Citazione di: Autogold il 21 Maggio 2010, 12:49:51
Nel servosterzo bastano 40-50 ml....ma la Focus II dovrebbe avere il servosterzo completamente elettrico, per cui non c'è un serbatoio per l'olio.

Elettroidraulico.
La Fiesta e la Ka hanno quello completamente elettrico.
Dal 2011 anche la focus ne sarà dotata ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Onlyford

ma la nuova fiesta,quando vai in fine corsa con lo sterzo,senti i giri calare,quindi non penso che sia completamente elettrico...

Autogold

IN questo caso si parlava di additivo per carburante di quelli che servono a pulire gli iniettori e a lubrificarli e ad aumentare il cetano.

L'additivo per il FAP serve invece a favorire l'accumulo di particolato ed è quindi un'altra cosa che tra l'altro ha un serbatoietto a parte.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Barone

Citazione di: Autogold il 25 Maggio 2010, 00:31:20
250ml di Diesel Kleen in 45-50 litri aumentano il cetano di 6 punti

125 ml in 45-50 litri sono 3 punti di cetano

Hai ragione, sono un pirla io, ho raddoppiato le dosi.
Correggo il mio post che si sa mai che qualcuno poi si confonda.
||||||||||||

27 Rosso

Ho uniti i due topics simili,cosi sono meglio consultabili.

Autogold

Citazione di: Barone il 28 Maggio 2010, 12:06:39
Citazione di: Autogold il 25 Maggio 2010, 00:31:20
250ml di Diesel Kleen in 45-50 litri aumentano il cetano di 6 punti

125 ml in 45-50 litri sono 3 punti di cetano

Hai ragione, sono un pirla io, ho raddoppiato le dosi.
Correggo il mio post che si sa mai che qualcuno poi si confonda.


Non c'è comunque nessun problema ad effettuare dei sovradosaggi.

www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: Barone il 28 Maggio 2010, 12:06:39
Citazione di: Autogold il 25 Maggio 2010, 00:31:20
250ml di Diesel Kleen in 45-50 litri aumentano il cetano di 6 punti

125 ml in 45-50 litri sono 3 punti di cetano

Hai ragione, sono un pirla io, ho raddoppiato le dosi.
Correggo il mio post che si sa mai che qualcuno poi si confonda.


Power Service prevede ufficialmente sia l'utilizza di 125ml in 45-50 litri di gasolio e sia il raddoppio della concentrazione, cioè 250ml sempre in 45-50 litri. Quindi puoi usare entrambe le dosi.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


fiesta dj

Cmq la Fiesta ha il servosterzo elettroidraulico, non completamente elettrico...

Autogold

Citazione di: fiesta dj il 03 Settembre 2010, 23:24:11
Cmq la Fiesta ha il servosterzo elettroidraulico, non completamente elettrico...

Bene, allora si può mettere lo zx1 oppure il teflon dell'Hydrodrive (trattamenteo al teflon specifico per lo sterzo)
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Simonz

Dico la mia sugli additivi, dal 1999 uso solo sintoflon (ET come primo trattamento e poi il Protector), quando nel 2005 ho rifatto il motore della Punto (136.000km) all'apertura della testa dico solo che le canne dei cilindri erano in perfetto stato tanto che alla fine misurate le tolleranze le canne non sono state sostituite. I segmenti erano usurati ma in perfetto stato, anche qui siamo rimasti molto colpiti. Si notava una pulizia in generale, niente residui o imbrattamenti come si potrebbe pensare.

Ora sulla Cmax, oltre al Protector chiaramente, uso il LeadexGas da aggiungere alla benzina e una volta a tagliando il CleanGas per la pulizia dell'impianto gpl

Quindi alla fine: dopo aver visto e toccato con mano per me esistono solo i prodotti Sintoflon, azienda che reputo molto seria anche a livello di assistenza

fiesta dj

Il Sintoflon sarà sicuramente un ottimo prodotto, ma questo non vuol dire che gli altri sono da meno, io ho provato lo ZX1 (è una concezione diversa di antiattrito) e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, al prossimo tagliando lo metterò 1 po d'appertutto su liquidi nuovi...

AngeloB

Domanda da uno che non ha mai usato additivi.
Se uno porta l'auto sempre presso un' officina autorizzata ford, tutti questi liquidi/additivi sono previsti? Te li mettono loro o li suggeriscono o magari neanche quello ? Non lo so, io sono stato sempre un pò scettico però leggendo questa discussione mi sembra di capire che specialmente per il tunap i risultati sono molto visibili. Sinceramente non capisco come si riesce e vedere se un antiattrito funzioni bene se non smontando il motore dopo molti km. A volte l'effetto placebo fa più di un additivo. La penso troppo all'antica?  ???

Autogold

Le case ufficiali raramente consigliano additivi. D'altra parte l'assistenza e i ricambi costituiscono larga parte del fatturato delle case.

Nel caso della Ford e Opel, per esempio, consigliano alcuni additivi per carburante.

In generale ci sono 2 grandi gruppi di additivi:
- additivi per carburante (diesel, benzina, GPL ecc)
- additivi per lubrificanti (motore, cambio, differenziale, servosterzo, climatizzatore ecc)

All'interno degli additivi per carburante si distinguono principalmente 2 gruppi:
- additivi che puliscono il sistema di alimentazione
- additivi che mantengono la pulizia del sistema di alimentazione

All'interno degli additivi per lubrificanti (soprattutto per il motore) ci sono 2 grandi gruppi:
- additivi pulenti
- additivi antiattrito

Su auto che hanno dai 40.000 Km in su, un additivo pulitore per motore (da usare nell'olio già presente) si coniuga perfettamente con un additivo antiattrito (da usare nell'olio nuovo).

Un buon trattamento basato su prodotti di qualità consente non solo di mantenere una ottimale funzionalità del motore, ma di incrementare la silenziosità e di abbassare i consumi.

Un buon trattamento per carburante abbassa la fumosità e mantiene pulito il sistema di alimentazione, assicurando un ottimale funzionamento. Alcuni additivi aumentano il cetano (diesel) o l'ottano (benzina), migliorando anche l'elasticità e la prontezza del motore.

Da non dimenticare l'utilissima pulizia dell'aspirazione, sarebbe bene farla ad ogni tagliando, in particolare sui motori diesel
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳