Notebook nuovo con audio che va e viene

Aperto da MegaFord1993, 15 Luglio 2014, 14:14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Ho un Asus nuovo (Windows 8), comprato 2 mesi fa, che sta già iniziando a darmi problemi da qualche giorno  :icon_evil:
Il problema è l' audio. In pratica a volte funziona e a volte no... Accendo il portatile, vado su Youtube e mi accorgo che non va, sia mettendo le cuffie, sia usando gli altoparlanti. Allora lo spengo, lo riaccendo a magicamente torna a funzionare. Poi a un certo punto torna di nuovo muto...
In gestione dispositivi mi dice che l' audio è aggiornato all' ultimo driver disponibile e che il dispositivo funziona correttamente. Peccato che in realtà sia tutto muto.

Che sia un sintomo di problemi alla scheda audio? Ripeto, la cosa va a momenti...prima non va, poi se lo riaccendi riparte a funzionare come se niente fosse.

Qualche idea?
Dario


sese

Bè.l unica idea è portarlo in assistenza se è in garanzia.

Pasquale S

l'unica cosa che puoi fare è scaricare manualmente i driver dal sito asus e reinstallarli.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MegaFord1993

Il problema è che in questo periodo sono piuttosto preso da impegni vari e non ho tempo per portarlo in assistenza, quindi volevo vedere se prima era possibile risolvere la cosa da solo. Magari è una cavolata di problema, non saprei!  :icon_confused:
Dario


ROPER

Hai già pensato che possa essere un virus  :icon_question: :icon_eek:
Il problema dei driver poteva essere se non andava o andava male, non credo che reinstallarli si possa risolvere il problema.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

No, sinceramente non avevo pensato che potesse essere colpa di un virus, anche perché ho Nod32 e Avira come antivirus...credo che avrebbero bloccato la minaccia se fosse stato rilevato qualcosa che non andava...
Dario


Pasquale S

non è problema di virus
1 problema hardware - devi per forza portarlo in assistenza
2 driver instabile-  risolvi reinstallandolo
3 sistema instabile - risolvi reinstallando tutto,portando il pc in condizioni iniziali
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MegaFord1993

Quindi dovrei provare con un ripristino configurazione di sistema? Appena ho un minuto provo e faccio sapere....
Dario


Dadoo

Citazione di: MegaFord1993 il 15 Luglio 2014, 15:15:57
No, sinceramente non avevo pensato che potesse essere colpa di un virus, anche perché ho Nod32 e Avira come antivirus...credo che avrebbero bloccato la minaccia se fosse stato rilevato qualcosa che non andava...
hai due antivirus insieme ? Lascia solo Avira al limite, con il firewall di Windows base

poi che versione hai di W8 ? ..... personalmente proverei a mettere un W7 64bit o quanto meno passare a W8.1

francemente un problema strano , l'audio ho funziona oppure no, difficile un driver "saltelli" con l'audio.

un altra cosa che puoi provare a fare installarci un W7 anche virtuale e vedere come senti l'audio in quel modo, ma è un operazione non proprio velocissima, dovresti usare VMWare o roba simile...ma almeno vedi se l'audio ti funziona in quel modo cosi sei sicuro che siano i driver.

sicuramente prova anche a fare un ripristino del sistema

Squalo71

Dai un'occhiata al servizio Windows Audio, quando l'audio non funziona. Potrebbe essere quello che "saltella".
Inoltre guarda nel Visualizzatore Eventi se ci sono segnalazioni di errore o informazione quando l'audio smette o ricomincia a funzionare.

EDIT: specifica bene il modello e che versione di windows (8, 8.1 o 8.1 update 1).

MegaFord1993

Ho Windows 8. Stavo scaricando l' aggiornamento per l' 8.1 ma è talmente lento che avanza dell' 1% ogni 5/10 minuti e quindi lo stavo scaricando un pò per volta (in pratica ogni volta che avvio il notebook faccio ripartire il download da dove si è fermato)...infatti mi risulta strana anche questa estrema lentezza negli aggiornamenti.
Boh, non ci capisco più niente, so solo che l' ho appena preso e già lo odio, mi trovavo meglio con il mio vecchio Samsung!
Dario


Pasquale S

l aggiornamento a win 8.1 è abbastanza  grande
dipende dalla velicità della linea
generalmente tra download e installazione passano 2 ore buone
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MegaFord1993

#12
Ho notato anche questo, sempre relativo all' audio: se io lo lascio continuamente "produrre rumore" (come in questo momento, in cui sto ascoltando la mia playlist di Youtube), il sistema non mi da problemi e l' audio si sente sempre. Se invece metto in pausa e faccio ripartire la riproduzione dopo una decina di minuti, ci sono possibilità che il sistema non funzioni.
Sempre quando l' audio non funziona, Windows Media Player da errore nella riproduzione del file, cosa che invece non succede quando l' audio funziona (ho appena provato).

In pratica è come se l' audio si "addormentasse" nel momento in cui viene "staccato" perché non viene riprodotto più niente.

Mi sta facendo diventar matto questa cosa  :icon_eek:
Dario


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MegaFord1993

Dario


MegaFord1993

#15
Aspetta, mi correggo: è un P551CA

Esternamente sembrano identici (a dire il vero tutti gli Asus che vedo in vendita sembrano uguali al mio); non so che differenze tecniche abbiano
Dario


Pasquale S

ironia della sorte
me ne è entrato uno proprio in questo momento con il tuo stesso problema
mah, venduto un mese fa, sistema operativo win 8
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MegaFord1993

Dario


Pasquale S

escludo a qusto punto un problema hardware

domattina provo a  fare l'aggiornamento a win8.1
e ti faccio sapere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MegaFord1993

Dario


ROPER

@megaFord1993  scarica i codec audio per Windows 8, e fai le prove. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71

Da quello che dici potrebbe essere una combinazione di risparmio energetico. Potresti provare ad andare sulle risorse hardware, selezionare la scheda audio e disattivare (qualora fosse attiva) l'opzione "Consenti al computer di spegnere questa periferica" o qualcosa di simile.

ROPER

Non penso, il risparmio energetico si attiva quando non viene usata una determinata periferica, questo è un caso diverso si disattiva mentre sta in funzione.  ;) :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71

Citazione di: ROPER il 15 Luglio 2014, 18:40:07
Non penso, il risparmio energetico si attiva quando non viene usata una determinata periferica, questo è un caso diverso si disattiva mentre sta in funzione.  ;) :icon_confused:
Ma a suo dire succede quando non la usa:
Citazione di: MegaFord1993 il 15 Luglio 2014, 16:22:12
Ho notato anche questo, sempre relativo all' audio: se io lo lascio continuamente "produrre rumore" (come in questo momento, in cui sto ascoltando la mia playlist di Youtube), il sistema non mi da problemi e l' audio si sente sempre. Se invece metto in pausa e faccio ripartire la riproduzione dopo una decina di minuti, ci sono possibilità che il sistema non funzioni.
Sempre quando l' audio non funziona, Windows Media Player da errore nella riproduzione del file, cosa che invece non succede quando l' audio funziona (ho appena provato).

In pratica è come se l' audio si "addormentasse" nel momento in cui viene "staccato" perché non viene riprodotto più niente.

Mi sta facendo diventar matto questa cosa  :icon_eek:
Comunque tentar non nuoce... ;)

MegaFord1993

#24
Aggiornamento: sono riuscito a installare Windows 8.1 e per ora l' audio SEMBRA funzionare correttamente. Vi saprò dire qualcosa tra alcuni giorni per capire bene se la cosa è risolta. Vedremo se anche Pasquale noterà qualche miglioramento...
Dario


Squalo71

Ottimo!
Verifica poi di aver installato, con i successivi aggiornamenti, anche l'Update 1.
Purtroppo il sistema non segnala l'installazione dell'update, ma è possibile verificarlo controllando se nella schermata Start sono presenti in alto a destra un pulsante power e un pulsante search.

MegaFord1993

@Squalo Sì ci sono. Quindi è già aggiornato all' Update?
Dario


ROPER

Ah ok, ho interpretato male quel passaggio. [emoji15][emoji6]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Squalo71


Pasquale S

gli ho fatto una nuova installazione con win 8.1
provato e funziona

sembrerebbe un instabilità del driver con win 8 mentre funziona perfettamente con win8.1
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MegaFord1993

Posso dire che anche a me sembra tornato tutto normale! Problema risolto  ;)
Dario


Pasquale S

pare sia proprio un problema di win 8
sto riscontrando la stessa cosa su un samsung 22 " alli in one
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳