raggiungere hard disk router da fuori casa

Aperto da MIchi75, 06 Giugno 2016, 10:17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti, possiedo un router con porta usb. Ho collegato un hard disk e riesco a vederlo nella rete casalinga ma ora vorrei poterlo raggiungere anche da fuori casa.
Il mio provider di rete è Fastweb.
Qualcuno sa come procedere?
Grazie in anticipo.

oᄊム尺

Devi richiedere l'ip pubblico, così puoi accedere alla tua lan domestica anche da fuori casa

Sent from my bacon


MIchi75

#2
Ok proprio 1 ora fa ho fatto richiesta di ip pubblico fisso. Credo che sia obbligatorio un ip pubblico "fisso" per poter raggiungere dall'esterno un dispositivo della propria rete lan, quale può essere l'HDD o una webcam.
Quando mi assegneranno l'ip fisso farò i miei tentativi e spero di non disturbare più, ma nell'ipotesi che non riesca nell'impresa farò qualche altra domanda.
Il mio router wifi è un netgear wnr3500l v2 e ho installato firmware TomatoUsb by shibby, quindi la configurazione sarà relativa a questo software di terze parti. E' tutto in inglese ma spero di riuscire.
Grazie per l'aiuto.

gianlucam75

Ciao, intanto, non è necessario avere l'ip pubblico, ma basta semplicemente attivare un servizio che si chiama DDSN.
Il punto è un altro: questo hard disk è collegato fisicamente ad un PC? Al router? Altrimenti dovresti acquistare un NAS, tipo buffalo che ha gia di suo un servizio DDNS ed una app per accedere dall'esterno
Se ti servono altre informazioni fammi sapere

vincmass

puoi farti un account con team viewer, però dovresti avere il pc sempre acceso con password fissa e ti connetti al tuo pc.
altrimenti ti compri una presa smart plug, ed in questo modo puoi accendere il pc dal tuo telefonino con un applicazione che tramite la smart plug da corrente al pc e poi tramite team viewer ti colleghi da remoto al tuo router o pc. L'ho fatto io a scuola dove lavoro. non c'è bisogno di nessun ip o ddsn, am solo un 35 €. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/mydlink-home/smart-plugs/dsp-w215-smart-plug
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gianlucam75

Vincmass quello che dici è vero, ma devi considerare il costo dell'energia elettrica. Mi spiego, in passato tenevo il pc SEMPRE accesso h24. Successivmante ho sostituito la pc con un raspberry ed un hard disk esterno. In pratica l'assorbimento è passato dai circa 400w di pc+minitor a 30w. In soldoni, da 140 euro bimestrali a 70.
E poi considera, se non ho un pc da tenere acceso? E se il pc lo usa un'altra persona?

MIchi75

#6
L'hdd è collegato fisicamente al router via usb.
Ho letto delservizio ddns e mi sono registrato con successo a opendns ma non sono riuscito a configurare a dovere e li mi è sorto il dubbio che servisse un ip fisso.
Oggi mi hanno assegnato l'ip fisso che è gratuito.
Ora spero di riuscire ma sono aperto a consigli.
Tenere sempre il pc accesso non mi interessa perchè vuol dire rumore di ventola ed energia sprecata.
Il router invece consuma poco e rimarrebbe sempre acceso.
Grazie.

gianlucam75

Se hai l'IP fisso devi cambiare la configurazione nel router cambiando i parametri da "assegnato dal server" a IP FISSO.
Una volta fatta questa modifica (in pratica devi navigare) devi poi vedere che indirizzo viene assegnato all'hard disk e creare una regola firewall in modo da poter fisicamente arrivare dal mondo internet al tuo hd.

MIchi75

#8
L'indirizzo viene assegnato all'HDD dal servizio DHCP? O lo devo assegnare io?
Cmq ora farò delle prove e vi farò sapere come va.
E' la prima volta che faccio una cosa simile ma è una cosa che vale la pena perchè sapere di poter
accedere ai propri files da qualsiasi parte del globo è una cosa stupenda, penso alle foto, alla musica e ai documenti,
sempre disponibili.
Anche io ho comprato un raspberry pi 2 ma nel trasloco è finito in un cartone, poteva essere anche quella una soluzione da tenere in considerazione e assorbe poca energia ma per ora provo a configurare il router nas.

vincmass

L'indirizzo viene assegnato dal dhcp entro un certo range.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gianlucam75

Occhio alla sicurezza.. Di solito i router hanno scarse prestazioni.  Io per je foto uso Amazon Cloud (spazio illimitato per le foto In caso di opzione prime) per i dati google drive

MIchi75

#11


Questa è la situazione in cui mi trovo.
Ricapitolando c'è adb broadband(HAG Fastweb), poi Router wifi(netgear con firmware Tomato).
Ho assegnato ip fissi ai dispositivi, ma non capisco perchè vedo l'hdd in rete ma non conosco l'ip.
Nell'immagine la prima e l'ultima della lista sono HAG e Router.

Squalo71

Se l'hard disk è collegato al router, dovresti vederlo tramite l'IP del router.
In rete locale come fai a raggiungere l'hard disk?

pupi73

anche io ho un router Netgear con possibilità di collegare HD e mi sembra si veda tranquillamente da fuori collegandosi tramite IP del router (con user e pwd ovviamente). è una prova che feci inizialmente poi ho abbandonato...la velocità non è che mi aveva molto soddisfatto!

MIchi75

In locale con win 10 vado sull'icona rete e lo vedo come routernas che è il nome che ho assegnato.
Cliccando sull'icona mi si apre l'albero dell'HDD e questo posso farlo da tutti i dispositivi collegati alla mia rete.
Ma ancora non mi sono chiari i passi per poter raggiungere l'HDD da fuori casa.
L'ip dell'HDD dovrebbe essere l'indirizzo IP assegnato al router? Quindi nelmio caso 192.168.1.1.
Ma cosa bisogna digitare sul browser da fuori casa per raggiungere l'HDD? Qual'è la sintassi?
Basta un browser o serve un programma FTP?
Insomma la confusione è tanta?

Squalo71

Parlando solo a livello di comunicazione, tralasciando l'aspetto di sicurezza (comunque fondamentale) a grandi linee funziona così:

  • devi avere un indirizzo IP pubblico, fisso o dinamico cambia poco
  • devi configurare il router per "forwardare" (inoltrare) le richieste ricevute sull'IP pubblico-porta pubblica verso l'IP privato-porta privata del NAS
  • ora puoi contattare l'IP pubblico, ricevendo risposta dall'IP privato
Ciao

MIchi75

#16
Per l'ip ho fatto richiesta di ip pubblico fisso che mi è stato assegnato da Fastweb.
Port forwarding quindi nella regola dovrò inserire il mio ip pubblico(fisso) con la porta 21?



I campi da compilare sono questi:
-    Src Address (optional) - Forward only if from this address. Ex: "1.2.3.4", "1.2.3.4 - 2.3.4.5", "1.2.3.0/24", "me.example.com".
-    Ext Ports - The ports to be forwarded, as seen from the WAN. Ex: "2345", "200,300", "200-300,400".
-    Int Port (optional) - The destination port inside the LAN. If blank, the destination port is the same as Ext Ports.
     Only one port per   entry is supported when forwarding to a different internal port.
-    Int Address - The destination address inside the LAN.

Scusate sono una chiavica ma non ho mai avuto a che fare con le reti. Abbiate pietà sono giorni che sto dietro a sta roba.
Una cosa l'ho capita che per la sicurezza sarebbe preferibile un NAS e forse era meglio rimanere con ip pubblico dinamico ora che è fisso
penso che sia più semplice bucare la sicurezza.


Squalo71

#17
Citazione di: MIchi75 il 09 Giugno 2016, 18:16:51
Per l'ip ho fatto richiesta di ip pubblico fisso che mi è stato assegnato da Fastweb.
Port forwarding quindi nella regola dovrò inserire il mio ip pubblico(fisso) con la porta 21?
Personalmente non aprirei la porta 21 verso l'esterno, essendo una porta standard fa gola a molti...
Citazione


I campi da compilare sono questi:
-    Src Address (optional) - Forward only if from this address. Ex: "1.2.3.4", "1.2.3.4 - 2.3.4.5", "1.2.3.0/24", "me.example.com".
-    Ext Ports - The ports to be forwarded, as seen from the WAN. Ex: "2345", "200,300", "200-300,400".
-    Int Port (optional) - The destination port inside the LAN. If blank, the destination port is the same as Ext Ports.
     Only one port per   entry is supported when forwarding to a different internal port.
-    Int Address - The destination address inside the LAN.
Da quello che vedo in linea di principio hai fatto discretamente. Cambierei la porta 21 con un'altra, tipo ad esempio il tuo anno di nascita, o roba simile che puoi ricordare (puoi andare da 1 fino a 65535).
Poi devi capire che porta interna devi mettere. A quanto ne so io dovrebbe essere la porta TCP 445. Sconsiglio vivamente di usare la stessa porta su "Ext port".

Se tutto è impostato bene, e se non ho scritto castronerie, dovresti poter accedere ai files del disco USB allo stesso modo in cui ci arrivi da dentro la LAN, solo mettendo al posto dell'IP privato il tuo IP pubblico ;).
Citazione
Scusate sono una chiavica ma non ho mai avuto a che fare con le reti. Abbiate pietà sono giorni che sto dietro a sta roba.
Una cosa l'ho capita che per la sicurezza sarebbe preferibile un NAS e forse era meglio rimanere con ip pubblico dinamico ora che è fisso
penso che sia più semplice bucare la sicurezza.
Il NAS dovrebbe comunque passare dal router, e dovresti attivare comunque delle regole di forwarding verso l'IP interno del NAS.
IP pubblico (dinamico o fisso) non cambia un gran che a livello di sicurezza. L'IP fisso elimina la necessità di un servizio DDNS.
A proposito: spero che il tuo router attivi automaticamente le regole del firewall per far funzionare l'inoltro che hai impostato, altrimenti è altro sbattimento.

A disposizione.

rogledi

Ciao MIchi75 io uso BitTorrent Sync per questo genere di cose

c'è anche per alcuni router e/o piccoli NAS

io mi trovo abbastanza bene, ma non sono sicuro sia esattamente quello che vuoi


🡱 🡳