L'Officina > Software e Diagnostica

Differenza Ford Fiesta 1.5tdci 2013 tra 75 e 95 CV :: Post Lungo!

(1/31) > >>

Maya:
DISCLAIMER
Attenzione: visto che sicuramente non tutti andranno a leggere per intero le considerazioni che sono state fatte a priori ed in prima persona dal sottoscritto, e che molti senza badare alle avvertenze vorranno andare "dritti al sodo", reputo corretto sollevare questo forum denominato "IDAF" e gli utenti ad esso iscritti da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti, danni, problemi di qualsiasi natura che possano nascere nel presente e nel futuro, anche da chi abbia seguito alla lettera le indicazioni fornite.

Quanto scritto in questo thread è frutto di uno studio personale che voglio condividere, ma chi ne vorrà usufruire dovrà farlo con coscienza del fatto che lo studio è sperimentale, quindi senza alcuna garanzia.

Ricordo inoltre che tale studio può essere applicato solo ad uno specifico modello di auto: Ford Fiesta 1.5 tdci, EU6, da 75CV. Ovvero le auto che nel pannello della configurazione centrale, letto con Forscan, riportano la sigla motore 9C.
Tutte le altre vetture di tipologia diversa o con motori con altri codici non possono essere considerate.

Grazie.

Buongiorno a tutti,
è da un po' che mi chiedo quale possa essere la differenza tra i due modelli di Fiesta, quello da 75CV e quello da 95CV.
Leggendo sul forum ho visto che sulla Mondeo è possibile modificare un valore via OBD per far "far capire" alla centralina del motore quale mappa debba usare. Ecco che allora chi ha la Mondeo mk5 2.0tdci può passare tranquillamente, senza nemmeno prendere in mano un cacciavite, ad esempio da 150CV a 180CV...

Evidentemente le mappe sono già tutte caricate nella memoria della ECU, in questo modo si semplificano le procedure ed i tempi durante la fase produttiva. In fase di ordine viene decisa la versione con gli optional presenti, si fa un click, ed ecco che l'auto è pronta!
Ok...ma è possibile che la stessa cosa si possa fare anche sulla Fiesta? Mi riferisco al modello nato nel 2013; io ho questo e quindi mi baso su di esso.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di procurarmi due VIN, i codici telaio, e li ho verificati con Microcat:
Il mio è WF0DXXGAKDGCxxxxx ed è la versione da 75CV, data di produzione 20/05/2016, motore: DV5FD A
Ho trovato sul web i dati di una Fiesta spagnola, demolita, sempre con il 1.5tdci ma da 95CV, che ha il seguente VIN:
WF0DXXGAKDGRxxxxx, data di produzione 10/02/2016, motore DV5FD B

Ho pensato subito che la differenza fosse nella turbina, ma i codici sono:
75CV: FM5Q 6K682-BA   - 1873215
95CV: FM5Q 6K682-BA   - 1873215
cioè sono identici...

Le ECU:
75CV: F1FJ 12A650-AD   - 2059208 - HARDWARE TYPE: F1F1-12B684-AD
95CV: F1FJ 12A650-AD   - 2059208 - HARDWARE TYPE: F1F1-12B684-AD
pure queste sono uguali, ovviamente a livello di hardware.

Infatti su Microcat si legge: "i moduli utilizzati su numerose applicazioni con lo stesso tipo di hardware devono essere riprogrammati; il modulo deve essere riprogrammato sulla strategia di taratura del veicolo"
Cioè tradotto: Questa centralina viene usata anche in altri veicoli. A seconda di dove viene utilizzata va riprogrammata in maniera corretta.

A questo punto ho pensato che la differenza tra i due modelli effettivamente fosse in una programmazione diversa.
Sulla 75CV ci mettono il software con le mappe per la 75CV, e su quella da 95CV uno diverso.

Ho provato a seguire un'altra strada.
1. Sono andato su Ford ETIS (online), ho inserito il mio VIN e sono andato nella sezione software.
Qui ho trovato questi dati:
PCM   Modulo di gestione motore (PCM)   F1B1-12A650-AYB   F1B1-14C204-AYB   20/05/2016 05:12
Ho poi inserito il VIN della Fiesta spagnola ed ho ottenuto:
PCM   Modulo di gestione motore (PCM)   F1B1-12A650-AYB   F1B1-14C204-AYB   13/04/2016 18:42
Sono identici!

2. Ho scaricato i calibration file da LINK
inserendo come stringa di ricerca F1B1-14C204-AYB.
Ovviamente i due file avendo lo stesso codice sono identici.

3. Ho scaricato i due AS-BUILT. Questi invece sono diversi.
Ho caricato i due VIN su http://ford.xtlt.ru/ab/ dove è possibile decodificare byte per byte il significato della sezione "CCC" (Car Central Configuration).
Confrontandoli, il byte secondo me più interessante è quello relativo all'engine (9C sul 75CV e 9D sul 95CV).
A parte il checksum, il resto sono byte di configurazione degli accessori (fendinebbia, radio ecc...).

Finalmente vengo al dunque:
E' possibile che modificando il byte 9C in 9D l'auto passi da 75CV a 95CV o la faccio troppo semplice???

Mi scuso per la lungaggine e ringrazio fin d'ora chi voglia dire la sua.
In allegato metto tutti i file.

entony14:
Wow interessante come cosa!!!

Sarebbe fantastico se potrebbe essere vero

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Maya:
Ciao Entony,
dovrei provare a fare da cavia  :icon_lol:

Attualmente ho solo un ELM327 e a parte uno "smanettamento" per abilitare il cruise control, non sono ancora andato oltre con Forscan.
Proprio oggi ho ordinato su Ali-china-express un UCDS giusto per avere un tool alternativo, ma arriverà l'anno prossimo...
Sarebbe utile secondo me, aprire il file F1B1-14C204-AYB.vbf (che è in allegato) e capire se ci sono mappe "alternative" nascoste all'interno.
Per leggerlo servono però dei soft tipo WinOLS (se non erro) e i demos relativi alla centralina, cose di cui purtroppo non dispongo.
Sicuramente nel forum ci sarà qualche appassionato che possiede questi tool e che se ne intende!

Magari sto dicendo un sacco di cavolate senza senso e dovrei darmi di più, che ne so...alla birra!

jjmarco:
Grande Maya, sulla birra sono pienamente d' accordo........però il tuo discorso regge, o al meno sembra molto logico, vediamo se qualche mago del forum ( A... e D... tanto per fare 2 esempi) ci potrà illuminare meglio

Diamondear:
@Maya

Analisi perfetta e azzeccata.

Se le PCM e le calibrazioni sono identiche, allora devi caricare alcuni parametri dell'As-built. Il problema capire quali.

Dovresti avere UCDS per essere sicuri o fare delle prove se hai solo ForScan.

Io ho la Mondeo 180cv e di più non si può portare. La 210cv ha la doppia turbina.
Ma risolto diversamente...

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa