Ford Puma Engineering mode

Aperto da Axo1971, 26 Luglio 2021, 17:04:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Axo1971

Ciao ragazzi ho una ford Puma 1.0L 125CV mild Hybrid ST-Line X agata black, una licenza estesa di Forscan 2.3.41 ed un adattatore ELM327 con switch MS-Can/HS-Can
Ho effettuato diverse modifiche all'auto (ST performance Logo, Clima sul Sync3, comandi vocali per il clima, Temperatura clima su Sync3, Chiusura automatica porte a 20Km/H,attivazione dell'antifurto) tutte con successo ma non riesco in alcun modo ad attivare la modalità engineering  mode, qualche suggerimento?

Ford Puma 1.0 Ecoboost Mid Hybrid St-line X - Agate BLack -

jjmarco

#1
Ciao, scusa ma in che senso attivarla? In qualche menù della macchina o in forscan, perchè a memoria in forscan non è che si attivi è semplicemente nel menù a tendina se non ricordo male......
Sono abbastanza sicuro che basta cliccare suli' ingranaggio del lato sinistro del menù di forscan poi su BCMi principale eseguire la lettura del modulo di configurazione centrale poi in alto a sinistra si sceglie modalità engineering 1 o 2

Pepy67

#2
Ciao nelle puma kuga e tutte le my 20/21 la modalità engineering1e2 non si attiva dal menu a tendina in bcm come per le versioni My 17/18 non va caricato un bootloader secondario con una procedura particolare altrimenti non è visibile , c'è solo una spunta da inserire nello stesso modulo è cosa molto più semplice  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Axo1971

Ciao ragazzi innanzitutto vi ringrazio per le risposta ma il fatto è che mi sono sicuramente perso qualcosa in tutte le guide che ho consultato perchè come da foto allegate non ho il menù a tendina dal quale selezionare normal mode/engineering ....
Qualche suggerimento che mi indichi dove mi sono perso?
Ford Puma 1.0 Ecoboost Mid Hybrid St-line X - Agate BLack -

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

jjmarco

Ma se non ricordo male dovrebbe uscire dopo che hai completato la lettura del modulo bcm........vado a memoria perchè è da un pò di tempo che uso solo l' app per il cellulare di forscan per controllare le rigenerazioni, quindi non ricordo bene come è strutturata la schermata di forscan per pc, quella per app non ha la parte per la programmazione

Au{R}oN

Le modalità Engineering Mode 1 e 2 non sono disponibili sulle vetture con piattaforma elettrica CGEA 1.3. Sono (erano) una prerogativa delle vetture C1MCA con CCC su IPC e BCM.

Praticamente le ultime due vetture ad avere una CCC nei moduli BCM e IPC sono state La Focus MK3.5, la Kuga 2.5 e la CMAX, tutto quello che viene dopo NON ha una CCC e quindi non ha modalità Engineering Mode 1 e 2
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Ottimo chiarimento e non potevi che farlo tu.... presumevo che le nuove avessero la modalità engineering 1e2 attivabile , come in effetti caricando un bootloader secondario avevo messo nella mia guida che si riferiva alla mia Kuga (piattaforma C1MCA), quindi sulle piattaforme CGEA1.3 le funzioni che si attivavano nell'engineering mode 1e2 ora sono direttamente su IPC e BCM ,giusto?
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Au{R}oN

sono state inserite nei vari moduli, all'interno della conf asbuilt.

Non esiste più quella che prima veniva chiamata CCC (Central Car Configuration) in cui erano presenti le due modalità engineering.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Perfetto chiarissimo , ora mi sono fatto un'idea anke dei moduli delle CGEA1.3 ... grazie come sempre  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Axo1971

Fantastico, grazie per il chiarimento, stavo impazzendo avevo già cambiato porte usb, cavo, driver, le avevo provate più o meno tutte
Grazie ancora
Ford Puma 1.0 Ecoboost Mid Hybrid St-line X - Agate BLack -

leonardo64

ciao a tutti,ho ritirato la mia puma 125 cv hybrid il 2 settembre e al 10 settembre ho attivato anche io la chiusura automatica delle portiere quando parti, mio figlio lavora presso la ford ambrostore di milano e fa' laccettatore. alla sera quando e' arrivato a casa le ho detto della attivazione della chiusura delle portiere in automatico, e lui mi aveva chiesto a che ora ? e io le ho risposto alle 12,30, e lui mi ha detto che verso quell'ora le era arrivato un errore sul suo pc, lui ha memorizzato il telaio della puma che voglio ricordare  e' connessa, il telaio della fiesta di mia moglie e il telaio della fiesta della sua ragazza e alla sua ragazza le aveva attivato la chiusura delle portiere in automatico quando partiva, questo con la puma la opzione non c'e'.
quindi arrivandole  l'errore del modulo, e' andato a vedere di cosa si trattava, ma essendo un codice generico non risulta negli errori codici della ford ( sul cruscotto della puma non ci sono spie accese), questo perche' ha memorizzato il telaio della puma sul suo pc,
quindi per non metterlo in imbarazzo (anche se lui mi ha detto di non preoccuparmi,visto che e' un codice di errore generico) , con forscan ho disabilitato la funzione della chiusura delle portiere in automatico in partenza, purtroppo su forscan risulta disattivato,ma le portiere quando parto si chiudono lo stesso.
la ford ha nuovi software di diagnostica online, esempio mio figlio avendo memorizzato il mio telaio puo' vedere in tempo reale l'autonomia del carburante,se ho spie accese e tante altre cose, questo per dirvi di fare attenzione ad attivare moduli con forscan,perche' il mio caso ho disabilitato il modulo della chiusura in automatico alla partenza ma  purtroppo si chiudono lo stesso le portiere quando parto, e se qualcuno vuole far mappare la centralina in questo caso non so' se in tempo reale possa rilevare una anomalia, quindi io ho messo un modulo aggiuntivo della proracing che baipassando la centralina della macchina fortunatamente non ho errori sul cruscotto,penso di essere stato utile su' toccare i moduli delle nuovessime auto della ford, la diagnostica ha nuovi software per queste macchine ! ciao a tutti.

Au{R}oN

Confermo quanto detto da te, ma lo storico è solo degli ultimi 3 mesi.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

ok .... ma questo software ford non è a disposizione di tutti mi sembra di capire ,ma solo x il personale del marchio , se non ho frainteso , quindi per i più queste notifiche rimangono sconosciute quello che preoccupa è invece l'impossibilità di riportare il modulo modificato alla condizione originale !!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Au{R}oN

il modulo puoi riportarlo originale senza alcun problema. se non si riesce si sta facendo qualcosa di errato.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

mrspa

Citazione di: Axo1971 il 26 Luglio 2021, 17:04:42
Ciao ragazzi ho una ford Puma 1.0L 125CV mild Hybrid ST-Line X agata black, una licenza estesa di Forscan 2.3.41 ed un adattatore ELM327 con switch MS-Can/HS-Can
Ho effettuato diverse modifiche all'auto (ST performance Logo, Clima sul Sync3, comandi vocali per il clima, Temperatura clima su Sync3, Chiusura automatica porte a 20Km/H,attivazione dell'antifurto) tutte con successo ma non riesco in alcun modo ad attivare la modalità engineering  mode, qualche suggerimento?

Sto provando ad attivare l'antifurto ma ho difficolta, come hai fatto?  ho forscan ultima versione con obd switch e mastico abbastanza bene il programma
Puma ST-Line My 21

Mikcoit

Citazione di: mrspa il 13 Gennaio 2022, 01:15:30
Sto provando ad attivare l'antifurto ma ho difficolta, come hai fatto?  ho forscan ultima versione con obd switch e mastico abbastanza bene il programma
Puma ST-Line My 21

Ciao, sei riuscito ad attivare l'antifurto? Io sono riuscito ad attivare il clima sul display del sync e la chiusura automatica delle portiere, ma l'antifurto che fa suonare il clacson all'apertura non autorizzata delle porte non ci sono riuscito.
O meglio ho modificato i parametri ma non suona nulla se apro dall'interno lasciando il finestrino aperto.
Tu hai l'antifurto come optional? Io ovviamente no.

Pepy67

Ovviamente per le vostre auto che hanno piattaforma CGEA1.3  niente engineering mode x voi , non vi serve ...!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳