Cmax II: comprarla si o no

Aperto da sergioxp, 10 Settembre 2020, 15:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Salve a tutti Fordisti, scusate se chiedo anche a Voi un parere ma da due settimane cerco di capire se prendere una c-max II TDCI 15 95/120 CV sia una buona idea oppure no. 20000 km annui ciclo abbastanza misto anche se in coda nel traffico non ci sto mai, la strada la percorro particolarmente in tangenziale  e qualche viaggetto ogni tanto lo si fa. Ne ho trovate due del 2016-2017 con 100.000 km per un importo di 10.000 euro con un anno di garanzia del rivenditore. Il mio meccanico dice tieniti la vecchia focus 2 euro 4 che però i suoi acciacchi gli ha. Voi che ne pensate? Esiste un modo per evitare casini Fap, e compagnia bella? Non voglio essere schiavo dell'auto per intenderci ma non posso tenere la vecchia a vita. Grazie per i consigli.

Maya

Ciao,
penso che una cosa importante che puoi guardare riguardo alla motorizzazione, è la normativa antinquinamento.
Io sono passato dal 1.6 tdci 90CV EU-4 (senza FAP) della Focus II ad un 1.5 tdci 75CV EU-6B della Fiesta.
Ho scelto quel modello di motore perchè leggendo in giro si vede come sui motori Euro 6D Temp (o 6.2) dell'ultimo modello di Fiesta (ma anche Focus...) ci siano un sacco di problemi per quanto riguarda le rigenerazioni ed i conseguenti cambi dell'olio ravvicinati.
Come dici tu giustamente, non voglio essere schiavo dell'auto!!!
Io ho basato le mie scelte principalmente su questa cosa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

@sergioxp hai bisogno di una macchina più grande? la tua ti da problemi? fai un particolare salto in alto come optional e caratteristiche varie? se non rispondi Si a tutte  tre le domande o almeno due su tre....io mi terrei la tua. Certo poi tra un pò bisogna pensare di cambiarla....io sono nella tua stessa situazione. Ma la mia, superati i 200.000 km va ancora una meraviglia (sgrat sgrat)...e la tengo ancora! 

sergioxp

La tua risposta mi ha fatto sorridere, rispondo si a 2,5 domande su tre, il problema che la mia ha bisogno dei dischi freni, la frizione strappa a freddo, quando spengo il motore il volano fa rumore anche se lo fa da 100.000 km, l'aria condizionata non è il massimo e via dicendo. La prima che vuole cambiarla è mia moglie perchè dice che non è più sicura, io non sono d'accordo e dq aui la mia indecisione. La decisione è soggettiva ovviamente. Grazie del consiglio.

pupi73

mi sembra che tu abbia buoni motivi per cambiarla

effe77

Io nel 2017 ho sostituito la mia amata focus II del 2005 109 CV euro 3 con 350k km con una cmax del 2013 con 55km (idea ford o come si chiama il leasing) 1.6 forse 115 cv euro5.
Onestamente pro non ne ho da elencare: lo spazio dentro è più alto non c'è stato il salto che pensavo (con due bimbi si vede bene la dfferenza, molto più vivibile la Musa della moglie; consuma molto di più della focus, stesso percorso, da 3.8 a 4.9 (e il piede è rimasto lo stesso). Lato positivo, ma credo merito del percorso che faccio, nessun problema con il FAP.
Onestamente l'amore non è mai scattato!


Pepy67

Ciao premesso che i gusti non si discutono e quella in esame a mio parere non è una brutta vettura , io ho avuto prima della attuale kuga II 1.5 120 cv del 2018 una Cmax II del 2013 1.6 115cv ottima in tutto full optional pagata 27k euro e ceduta a 11k euro 5 anni dopo a 40k km ( svalutazione pazzesca nessun vantaggio per non averla usata da diesel e per averla tenuta come un oracolo e sempre in garage) , devo dire che è stata sicura e performante il giusto data la natura dell'auto , basata sullo stesso pianale della focus ( idem la kuga ) non aspettarti di navigarci dentro non è una ( mondeo SW ) gli spazi anke se non identici sono molto simili , viaggi estivi comodissimi e con valigie a gogo' ( tre donne al seguito :icon_cheesygrin:) la sola differenza che il baule è sviluppato in altezza come in tutte le MPV e non è sviluppato in profondità come ovvio su una SW. Mai  nessun problema di rigenerazione con nessuna delle due , euro 5 la prima e euro 6d la seconda .....su entrambe circa 15k km annui non certo da diesel , il segreto è stato per me la tirata settimanale in superstrada x 20 minuti rigenerazione e rientro ... mai nessun problema .... ora potresti trovare questa vettura a prezzi veramente economici anke considerando che è fuori produzione e per scelta di mercato dettata dal boom dei suv non verrà sostituita unica cosa che dovresti veramente verificare è trovarne una fresca di km (e veri magari) certo non cosa facile ..... ma se riesci , trovi un usato che ti accompagnerà a lungo .... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sergioxp

#7
Comprata! La guido da una settimana, mamma mia che meraviglia. 400 km di goduria.
Una domanda: il city Stop abilitato dal menu Impostazioni dovrebbe abilitare la frenata di emergenza. Perchè non funziona? O devo veramente far finta di non aver visto il veicolo davanti a me fermo. Le videocamera sul vetro ci sono e il vetro è pulito. Ho simulato di investire un auto ferma ma alla fine ho frenato io.
Saluti.

xxfabio

Ragazzi buongiorno, mi allaccio alla discussione per chiedere consiglio su eventuale acquisto cmax II. Attualmente possiedo una cmax 1.6 titanium 110 cv del 2008 con 215000 km.............me la ricomprerei a occhi chiusi ma non è possibile. Il motore va bene, non posso lamentarmi, calo di prestazioni fisiologico, aumento di vibrazioni, clima non più performante come 10 anni fa, scricchiolii vari, prima o poi andrà cambiata in buona sostanza. Sono orientato su alcune cmax del 2018, con max 25mila km, aziendali, 1.5 da 120 cv allestimento titanium..........che mi dite? che impressioni avete? in termini di spazio è paragonabile alla mia cmax del 2008? Aspetto utili consigli

Pepy67

Ciao io ho avuto il 1.6 110cv ghia per 5 anni con piena soddisfazione poi sono passato alla versione titanium nel 2013 stesso motore ma con 116cv full optional meravigliosa ceduta nel 2016 a seguito di noie causate da un rifornimento di "acqua" abitabilità identica unica differenza ovviamente il design più moderno , le versioni successive sino al 2019 stesso motore 1.5 120cv della mia attuale kuga sono pressoché identiche solo un restyling ant e post , quindi io te la consiglio vivamente , ad oggi trovi modelli full optional a prezzi vantaggiosi...;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

xxfabio

Qualcuno potrebbe indicarmi cortesemente le dimensioni del bagagliaio della cmax in cm? Intendo il piano d'appoggio, larghezza per profondità e altezza fino alla paratia mobile. Grazie

🡱 🡳