Ho un pochino di olio nella vaschetta dell'acqua, al 99,9% si è guastato lo scambiatore di calore acqua/olio, una cosa che succede molto spesso sulle Focus 1.
Se è quello bene, costa una stupidata e bon.
Altre cause potrebbero essere la guarnizione della testa bruciata (impossibile secondo me perchè la temperatura non mi ha mai superato i 90°) o la testa crepata.....se così fosse quali sarebbero gli altri sintomi?
la fisica è una gran cosa poichè l'olio dovrebbe pesare menod ell'acqua e quindi stare sopra...tu te ne sei accorto così oppure proprio hai visto dell'olio scuro sopra al livello dell'acqua XD ?
Cmq per il resto lascio la discussione ai posteri più competenti di me :D
Si, nella vaschetta si vedono proprio 2mm di olio che galleggiano sopra al liquido refrigerante rosa
Citazione di: Barone il 16 Luglio 2009, 17:15:48
Ho un pochino di olio nella vaschetta dell'acqua, al 99,9% si è guastato lo scambiatore di calore acqua/olio, una cosa che succede molto spesso sulle Focus 1.
Se è quello bene, costa una stupidata e bon.
Altre cause potrebbero essere la guarnizione della testa bruciata (impossibile secondo me perchè la temperatura non mi ha mai superato i 90°) o la testa crepata.....se così fosse quali sarebbero gli altri sintomi?
Se non hai problemi di temperatura, abbassamenti livello acqua, bollicine nella vaschetta e fumo bianco allo scarico è di sicuro lo scambiatore di calore
non penso, è una cosa che è successa da ieri e non ho fatto molto prove.
Mi puoi spiegare meglio queste cose?
- per l'abbassamento livello acqua ci sono, può essere sia la guarnizione che la testa crepata. Per ora l'acqua c'è tutta;
- temperatura ok, in 40km è sempre rimasta a metà, se si alza può anche in questo caso essere sia la guarnizione che la testa crepata?
- bollicine....intendi sulla superficie dell'acqua nella vaschetta? Cosa potrebbero voler dire?
- fumo bianco non mi sembra, se fosse dovrebbe farlo anche accelerando da fermo in folle, giusto?
il fumo bianco indica che hai sfasciato la turbina...
nel mio caso la turbina non centra niente, il fumo bianco è classico di quando l'acqua finisce all'interno dei cilindri (quando invece brucia troppo olio, il fumo è azzurro)
fai una foto dellavaschetta?
Citazione di: Barone il 16 Luglio 2009, 17:35:26
non penso, è una cosa che è successa da ieri e non ho fatto molto prove.
Mi puoi spiegare meglio queste cose?
- per l'abbassamento livello acqua ci sono, può essere sia la guarnizione che la testa crepata. Per ora l'acqua c'è tutta;
- temperatura ok, in 40km è sempre rimasta a metà, se si alza può anche in questo caso essere sia la guarnizione che la testa crepata?
- bollicine....intendi sulla superficie dell'acqua nella vaschetta? Cosa potrebbero voler dire?
- fumo bianco non mi sembra, se fosse dovrebbe farlo anche accelerando da fermo in folle, giusto?
1. E' chiaro, se la gdt o addirittura la testa sono danneggiate può trafilare olio e finire nel circuito (ma anche viceversa)
2. La temperatura tienila sotto controllo in modalità TEST, la lancetta non serve a niente, ti va in zona rossa quando ormai sei in protezione
3. Le bollicine si formano quando entra aria (pompata dai pistoni) attraverso la gdt o la testata. Con il motore al minimo apri lentamente il tappo della vaschetta, fai sfiatare l'aria e svitalo. Se vedi delle bollicine sulla superficie dell'acqua (guarda attraverso il foro della vaschetta) hai la gdt o la testa danneggiate
4. Il fumo bianco te lo fa sopratutto in accelerazione, ma automaticamente corrisponderebbe ad un abbassamento (notevole) del livello dell'acqua
Citazione di: principedeimeccanici il 16 Luglio 2009, 17:53:13
fai una foto dellavaschetta?
Eh ma non si vedrebbe, c'è n'è troppo poco, giusto un velo. Dovresti vederlo dal vero aprendo il tappo, poi per essere sicuro ci pucci un dito e lo senti subito se è olio.
Citazione di: Ghius il 16 Luglio 2009, 17:54:20
1. E' chiaro, se la gdt o addirittura la testa sono danneggiate può trafilare olio e finire nel circuito (ma anche viceversa)
2. La temperatura tienila sotto controllo in modalità TEST, la lancetta non serve a niente, ti va in zona rossa quando ormai sei in protezione
3. Le bollicine si formano quando entra aria (pompata dai pistoni) attraverso la gdt o la testata. Con il motore al minimo apri lentamente il tappo della vaschetta, fai sfiatare l'aria e svitalo. Se vedi delle bollicine sulla superficie dell'acqua (guarda attraverso il foro della vaschetta) hai la gdt o la testa danneggiate
4. Il fumo bianco te lo fa sopratutto in accelerazione, ma automaticamente corrisponderebbe ad un abbassamento (notevole) del livello dell'acqua
2: giusto, lo sapevo ma non ci avevo pensato
3: grande, questa non la sapevo, stasera controllo
4: ok, benissimo, allora posso quasi escluderlo. Stasera comunque faccio una bella prova
Grazie mille Ghius, mi sei stato veramente d'aiuto
speriamo che nn sia troppo grave il danno!!!!
Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2009, 18:17:52
speriamo che nn sia troppo grave il danno!!!!
Al 99,99% è lo scambiatore, una stupidata da 40 euro se non ricordo male. E' più lo sbattimento di dover vuotare e sciaquare il circuito di raffreddamento che altro.
Ghius, un'ultima cosa, la guarnizione della testa si brucia se il motore prende una scaldata. Potrebbe bruciarsi anche per altri motivi?
qui ti posso rispondere io nn si rovina xke una super scaldata presa tre sett fa xke si era rotta la pompa dell'acqua, va in protezione x fortuna!!!! :D
Citazione di: Barone il 16 Luglio 2009, 18:29:55
Ghius, un'ultima cosa, la guarnizione della testa si brucia se il motore prende una scaldata. Potrebbe bruciarsi anche per altri motivi?
In genere si, ma anche a causa di tirate a freddo o difetti alla stessa o peggio progettuali (non è il tuo caso, vedi invece alcuni Fire 1200).
Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2009, 18:37:21
qui ti posso rispondere io nn si rovina xke una super scaldata presa tre sett fa xke si era rotta la pompa dell'acqua, va in protezione x fortuna!!!! :D
Vero, tra l'altro non ricordo di avere visto motori Ford difettosi nella gdt. Piuttosto frequenti invece i problemi agli scambiatori.
Barone, visto che devi tirare via l'acqua, cambia anche il termostato e il tappo della vaschetta del serbatoio ;)
ma gli scambiatori ogni quanto potrebbero dare problemi??
Citazione di: Ghius il 16 Luglio 2009, 19:03:41
In genere si, ma anche a causa di tirate a freddo o difetti alla stessa o peggio progettuali (non è il tuo caso, vedi invece alcuni Fire 1200).
Mai tirato a freddo, difetti non penso ne abbia visto che ho 100.000km...eventuali difettosità sarebbero saltati fuori, oppure sarei molto ma molto sfortunato!
i 1200 fire è vero, ne conosco un sacco che l'hanno fatta intorno ai 50.000km
Citazione di: Ghius il 16 Luglio 2009, 19:14:33
Vero, tra l'altro non ricordo di avere visto motori Ford difettosi nella gdt. Piuttosto frequenti invece i problemi agli scambiatori.
Barone, visto che devi tirare via l'acqua, cambia anche il termostato e il tappo della vaschetta del serbatoio ;)
Vero, mai sentito di una gdt bruciata su una Focus. Per il termostato ed il tappo ci avevo già pensato!
Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2009, 19:40:25
ma gli scambiatori ogni quanto potrebbero dare problemi??
Mah, io ho 100.000km, ne ho sentiti anche intorno ai 70.000. E' un problema che capita spesso sulle Focus 1, sulle altre non so.
sai la mia ha 175000km era se mi devo preoccupare!!! visto che ora avevo cambiato pompa dell'acqua , termo valvola, condotto della stessa guarnizione e tappo!!!
mi secca riportarle x sostituire anche quella!!! :-\
nn ci sono problemi ora ma visto che stavo facevo pure quella !!!
In effetti, per quel che costa ti conveniva cambiarlo, se ti si rompe devi rifare tutto da capo.
Comunque, ho fatto un pò di prove:
- niente fumo bianco, neanche schiacciando a più non posso;
- il livello dell'acqua non cala;
- la temperatura dell'acqua rimane a 86C, quando poi schiaccio non supera i 90C;
- con il motore al minimo, nella vaschetta non si formano bolle sulla superficie.
Direi che posso escludere al 100% sia la gdt che la testata crepata, giusto?
dieri di si!!!meno male!!!! ;)
è sicuramente lo scambiatore! altrimenti la prima cosa che notavi era la diminuzione del liquido radiatore.
Allora se la quantità è esigua è normale. Se viceversa ci sono traccie consistenti allora è un problema.
- Come prima cosa come hai già detto lo scambiatore.
- In seconda le guarnizioni.
Ma credimi la seconda la escluderei a priori poichè avresti anche probelmi di temperatura....
Ciao ;)
Ps magari puoi postare una foto delle traccie??? Aspirane un po con una siringa e lo versi inun bicchiere trastparente ;)
PPs anche lo scambiatore guasto da probelmi alla temperatura. Xciò ti dico che è normale se solo una esile traccia ;) ;)
in effetti avevo chiesto delle foto anche io sinceramente... la mettiamo a posto no!?!??! dai dai!
Hai avuto degli strappi all'accensione??
Citazione di: legis il 17 Luglio 2009, 23:48:40
Allora se la quantità è esigua è normale. Se viceversa ci sono traccie consistenti allora è un problema.
E' un velo d'olio che si vede sopra l'acqua, sarà un mm o meno. Perchè dici che è normale? Mi giunge nuova questa notizia
Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 10:34:02
Hai avuto degli strappi all'accensione??
Non più, dopo che ho cambiato il volano ed un supporto del cambio, si accende benissimo.
Le foto ve le farò se riesco a farmi ridare la macchina fotografica entro lunedì
ok allora aspettiamo!!!
il velo d'olio... non so se e xke possa essere normale!
Il velo d'olio è dovuto alla pressione. Capita.
Piuttosto controlla i manicotti a caldo e vedi se sono gonifi. Di solito è un probelma di serraggio ;)
Spiegami meglio per favore, così mi faccio una cultura.
Per i manicotti quali intendi?
Quelli dell'acqua (radiatore). In pratica se si gonfiano vuol dire che in fase di conmpressione la testata non tiene bene e passa un po d'aria e con essa un po di liquido. E' chiaro che parliamo di micron eh ma in un motroe ciò vuol dire qualcosa ;)
Eh ma una cosa del genere non mi sembra normale!
Perciò ti dico se si gonfiano devi serrare ;)
Piccole traccie sono normali. in tutte le auto che ho avute mi è sepre capitato.
Ma parliamo di vaschette acqual limpide con delle tracce chiare e non scure eh ;)
Ho controllato e non mi sembra si gonfiasse niente.
Comunque ecco qualche foto:
(http://i31.tinypic.com/2hqarnp.jpg)
(http://i32.tinypic.com/6h8byq.jpg)
(http://i32.tinypic.com/2drh1ti.jpg)
Nella mia xsara era nornale avere quel deposito, pensavo anche io ad un danno e invece tutto normale, però di scaldate non ne ha prese mai.
Idem, mai presa una scaldata
Mi spieghi come mai è così basso il livello?
Dei residui scuri c'erano anche nella mia ma poi tutto ok!!!
Be il livello è a metà! ne poco ne troppo certo io preferisco averlo sempre vicino al max
Deve stare al max poichè come giustament edici meglio un po di più che di meno!!!!
XBarone: PS i manicotti li devi controllare a caldo ;)
Il livello deve essere compreso tra MIN e MAX, come per l'olio non deve essere ne troppo ne troppo poco.
Fai così, svuota il liquido dalla vaschetta e poi ripristina il livello con fluido miscelato (usa il Ford originale, è in assoluto il migliore, concentralo con acqua demineralizzata al 50/60 X100).
Se fra una settimana ti ritrovi con l'olio a galla cambia quel benedetto scambiatore. Per i motori 1800 TDCI è normale che accada, niente di grave ma succede. ;)
Il forum degli autoriparatori è pieno dei casi come il tuo.
Oltremodo è meglio intervenire ora che è il liquido refrigerante contaminato dall' olio che viceversa.
Opinioni differtenti circa il livello.
Cmq hai avuto un'altra conferma Barone circa la normalita ;) ;)
Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 20:44:39
Opinioni differtenti circa il livello.
Non è questione di opinione, se ci sono dei riferimenti tra min e max non è scritto da nessuna parte che debba essere necessariamente essere al max o al minimo. E' semmai importante capire da dove viene l'olio, e considerando che il circuito di raffreddamento è totalmente indipendente da quello dell'olio e che gli unici punti di unione sono le guarnizioni della testa (che a quanto pare sta in ordine) e lo scambiatore credo che ci sia poco da riflettere. Prima che i fluidi non invertano le conseguenze, ovvero che l'acqua vada nell'olio ( e già mi è capitato) :(
Ulteriori conferme
http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9566
Allora i manuali Ford afferamno che il livello debba essere al Max.
L'olio come ho gia detto può venire dallo scambiatore oppure altro caso bisogna serrare meglio la testata. Ma bisogna controllare se i manicotti si gonfiano a caldo!!
Io reputo quanto accade nella normalità ma bisogna vedere l'entita. Dalla traccia che mi ha fatto vedere mi capitò anche a me una volta sola poi tutto ok ;)
Cmq se dovesse continuare e le traccie aumentano 90% sarà lo scmabiatore.
Ciao ;)
Xbarone hai controlato a caldo i manicotti?
Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 21:01:30
Allora i manuali Ford afferamno che il livello debba essere al Max.
Sarebbe la Focus l'unica auto con quell'affermazione e comunque il libretto prescrive questo (come tutti i libretti di manutenzione di qualsiasi auto con raffreddamento a liquido)
... a motore freddo il livello deve essere compreso tra il segno MIN e MAX. Il livello può oltrepassare il segno MAX a motore caldo....
Detto questo, rimango della mia idea ma per il portafogli del Barone spero di sbagliare e attribuire olio nell'acqua di raffreddamento ad uno sbaglio della fisca del suo motore :) :)
Se non aumentano le traccie d'olio è normale ;)
Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 21:25:44
Se non aumentano le traccie d'olio è normale ;)
Ed ecco perchè gli consiglio di ripulire il serbatoio e ripristinare i livelli. Nel caso di ulteriore diluizione sa dove operare ;) ;)
Infatti ;)
Eccomi, il livello deve essere tra min e max, nella mia è quasi al massimo, la foto è ingannevole perchè la vaschetta è un pò inclinata in avanti perchè dietro c'è la barra duomi.
Comunque, in questo week end ho fatto circa 250km, confermo l'assenza di fumate bianche, l'acqua non è calata e anche il velo d'olio presente nella vaschetta è rimasto lo stesso.
Comunque domani devo lasciarla al meccanico per trovare un maledetto "toc" che pare sia causato da un semiasse o dal differenziale...poi vi farò sapere.
Ok ;)
Facci sapere ;)
Confermo la causa: scambiatore calore olio/acqua. Cambiato anche il termostato, pulito i condotti, messo liquido nuovo e appena ho tempo passo in Ford a prendere il tappo
Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 11:09:35
Confermo la causa: scambiatore calore olio/acqua. Cambiato anche il termostato, pulito i condotti, messo liquido nuovo e appena ho tempo passo in Ford a prendere il tappo
Bè, prendila bene, meglio che la guarnizione testata :)
Dal punto di vista tecnico si, da quello economico non ne sono sicuro!
Scherzi?
Aprire una testata e rimontarla solo di manodopera sono 200 euro. Aggiungi la rettifica, il kit smerigli, la cinta distribuzione, svuotamento e riempimento impianto raffreddamento, l'olio va necessariamente sostituito col filtro. Poi arrivato a quel punto cambi le valvole, i piattelli....un lavoro diu una GdT in economia ti costa 400 euro, ben fatto anche 600
Ah bè si, non avevo pensato ai lavori di contorno.
Comunque quel radiatorino li che era da cambiare, di listino viene 300 euro iva inclusa....io pensavo 40 ma quello è il prezzo da rottamaio
Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 11:26:42
Ah bè si, non avevo pensato ai lavori di contorno.
Comunque quel radiatorino li che era da cambiare, di listino viene 300 euro iva inclusa....io pensavo 40 ma quello è il prezzo da rottamaio
Meglio così, aprire il motore non è proprio una bella cosa...
allora appena avuto un problema simile solo ke è praticamente skizzato quasi tutto l'olio nella vasketta la temperatura è arrivata sul rosso e subito è stat spenta l'auto xò l'olio è skizzato da pertutto
ma quanto olio hai nella vaschetta?
puoi mettere una foto!
speriamo che non ti sei bruciato la testata!non penso hai detto che ti sei fermato subito!
Purtroppo come ti ho già detto nell'altra discussione il meccanico ha ragione. :'(
Ps quanto ti ha chiesto per la spesa?
x il momento mi ha detto ke lo scambiatore alla ford costa sui380-400€ e si deve ordinare,ma lui vedeva di trovarlo dallo sfasciacarrozze mo è da vedere quanto spara
able praticamente kredo ke tutto l'olio si sia riversato nella vasketta la temperatura è salita (lancetta sul rosso) e tutto l'olio ne è fuoriuscito dal tappo.
xò dopo averla lasciata spenta x na mezzoretta lho riaccesa e il motore girava bene anke sekondo il mekkanico
guarda sul fatto della scaldata nn preoccuparti sono motori molto robusti (io mi son fatto quasi 10km con la lancetta sul rosso x via della pompa dell'acqua rotta il motore va in protezione)
il costo del pezzo quello è il problema!!! :-\
bella botta!!! :o
aggiornamento il pezzo lha trovato dallo sfascia x 90€ , ma ora mi sorge il dubbio non è che mi converrebbe cambiare le cinghie? (con l'olio e il calore si deteriorano in un niente lo sò x esperienza personale)
che cinghie intendi??
distribuzione o servizi???
Saver, dal meccanico fai pulire alla perfezione tutto l'impianto di raffreddamento, per togliere bene ogni residuo d'olio ci vuole un sacco di tempo.
Citazione di: Barone il 18 Giugno 2010, 10:50:47
Saver, dal meccanico fai pulire alla perfezione tutto l'impianto di raffreddamento, per togliere bene ogni residuo d'olio ci vuole un sacco di tempo.
Giustissimo ;)
servizi quella di distribuzione è coperta dal carter
Citazione di: SAVER il 18 Giugno 2010, 11:42:54
servizi quella di distribuzione è coperta dal carter
appunto ;)
Ragazzi volevo chiedervi, è possibile fare un cambio completo del liquido di raffreddamento ?? Perchè al 99 % sono anch io afflitto da questo problema, però prima di agire nel cambio pezzi, volevo accertarmene effettuando un cambio del liquido e verificare se poco dopo il liquido si risporca d'olio. Lo farò fare da un mecca generico nel caso, che liquido devo dirgli di mettere ?? tdci 1° serie
Certo che si può, il liquido giusto te lo mette il meccanico, comunque ci va quello rosso.
Scusa ma sincerati prima se hai il probelma. Poichè se così fosse spendi più soldi.. non trovi :-\
Citazione di: legis il 18 Giugno 2010, 13:41:12
Scusa ma sincerati prima se hai il probelma. Poichè se così fosse spendi più soldi.. non trovi :-\
Si però siccome l'ho acquistata usata già così, non vorrei che il precedente propietario abbia fatto qualche miscuglio strano di liquidi. Così prima di dire "ho il problema e ho l'olio nel liquido", volevo fare questa prova. Se in tal caso avessi il problema dell olio che va a finire nel liquido causa scambiatore da sostituire, il liquido si risporcherebbe dopo poco tempo o no ??
quoto legis se hai veramente il problema allo scambiatore di calore non ha senso cambiare tutto il liquido refrigerante se dopo si sporca e ti tocca rifare il tutto!!
Pasqui, nel tuo caso a me sembrava proprio che il problema fosse l'olio nell'acqua. Il liquido era troppo sporco per essere solo un miscuglio di liquidi refrigeranti.
Comunque, quando vai dal meccanico gli dici di controllare lo scambiatore e di farti sapere se è a posto o meno.
ah sapete na kosa quei due geni dei mekka hanno messo acqua al posto del liquido refrigerante,comunque tra na settimana devo ripassare x far dare un'altra ripulita alla vasketta e gli faccio mettere il liquido.
P.S..costo dell'opera 230 al mekka e 20 x il lavaggio vi sembra equo?
Citazione di: SAVER il 18 Giugno 2010, 19:26:56
ah sapete na kosa quei due geni dei mekka hanno messo acqua al posto del liquido refrigerante,comunque tra na settimana devo ripassare x far dare un'altra ripulita alla vasketta e gli faccio mettere il liquido.
P.S..costo dell'opera 230 al mekka e 20 x il lavaggio vi sembra equo?
mmm beh €230,00 e poi ti mettono l'acqua al posto del liquido refrigerante!!?? ::)
Ragazzi,questo è un problema che ho avuto anche io,ho sbattuto un bel pò prima di risolverlo del tutto,avevo persino cambiato 2 volte la vaschetta dell'acqua e i 5 tubi del pasaaggio del liquido refrigerante, ancora c'era ancora qualche residuo che si era incostrato lì,ma niente da fare.Alla fine sapete come ho risolto il problema con un prodotto specifico della tunap che vendono anche in ford(almeno alla ford a taranto ce l'hanno).Per cambiare tutto il liquido refrigerante ce ne vogliono 3 litri(costo alla ford 5 euro a litro)che poi và diluito al 50% con altri 3 litri d'acqua.E' inutile i prodotti tunap sono i migliori.
e qual'è sto magiko prototto mica ti ricordi il nome?
Dev'essere questo...
http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p343.html
Ci sono molti prodotti interessanti... :-[
buono a sapersi!
Citazione di: PasquiTdci il 18 Giugno 2010, 13:18:33
Ragazzi volevo chiedervi, è possibile fare un cambio completo del liquido di raffreddamento ?? Perchè al 99 % sono anch io afflitto da questo problema, però prima di agire nel cambio pezzi, volevo accertarmene effettuando un cambio del liquido e verificare se poco dopo il liquido si risporca d'olio. Lo farò fare da un mecca generico nel caso, che liquido devo dirgli di mettere ?? tdci 1° serie
Ho effettuato la sostituzione del liquido. Secondo il meccanico il liquido precedente era solo mischiato con dell altro verde o blu, senza tracce d'olio che facessero pensare a problemi allo scambiatore. Solo che ne aveva messo un pò troppo, era parecchio oltre il MAX. Così con una siringa ne ho tolto un pò ma stranamente il livello NON è calato. Ho fatto qualche ca**ata ?? Dovevo accendere il motore ??
Aspetta un pò, usala qualche giorno, il circuito è autospurgante...tienilo d'occhio comunque che potrebbe calare con lo spurgo.
Ovviamente il livello va controllato a freddo; a caldo non fa testo.
Ma tirandolo fuori così, dalla vaschetta con una siringa, ho fatto qualche danno ?? Tipo bolle d'aria o altro ??
Citazione di: PasquiTdci il 04 Luglio 2010, 13:31:11
Ma tirandolo fuori così, dalla vaschetta con una siringa, ho fatto qualche danno ?? Tipo bolle d'aria o altro ??
no tranquillo! ;)
Nessun danno, non ti preoccupare.
Citazione di: Barone il 17 Luglio 2009, 19:56:58
In effetti, per quel che costa ti conveniva cambiarlo, se ti si rompe devi rifare tutto da capo.
Comunque, ho fatto un pò di prove:
- niente fumo bianco, neanche schiacciando a più non posso;
- il livello dell'acqua non cala;
- la temperatura dell'acqua rimane a 86C, quando poi schiaccio non supera i 90C;
- con il motore al minimo, nella vaschetta non si formano bolle sulla superficie.
Direi che posso escludere al 100% sia la gdt che la testata crepata, giusto?
Scusate ma come si fa a vedere la temperatura in maniera cosi precisa? ??? ??? ???
Devi entrare in modalità test, dovrebbe esserci una guida
e.... come si fa?
Gracias ...
8) 8) 8) 8)
Mi riallaccio a questo post come suggerito
stesso problema con presenza olio nella vaschetta
quasi certo lo scambiatore da cambiare
qualcuno che lo ha cambiato quanto ha speso? giusto per farmi un'idea dell'intervento
Citazione di: Assassino il 29 Luglio 2010, 21:04:33
Mi riallaccio a questo post come suggerito
stesso problema con presenza olio nella vaschetta
quasi certo lo scambiatore da cambiare
qualcuno che lo ha cambiato quanto ha speso? giusto per farmi un'idea dell'intervento
un uitente ha scritto che in ford costa sui 380/400 euri dimmi che fofo e motorizzazione hai che vedo!
allora ho dato un'occhiata lo scambiatore costa:
sui €200,oo per la focusI
sui €270,00 per la focusII
focus I 1.8 tdci 2004
200 euri lo scambiatore più il lavoro?
uhmm
conviene trovarlo usato?
Allora bisogna prima vedere l'entità. Se le tracce sono minime allora non c'è probela poichè può capitare. se invece ci sono proprio le righe nere all'interno della vaschetta allora è arrivato il momento.
Usato non ti conviene xdue motivi: primo xkè è un componete soggetto ad usura e non sai quello che trovi; secondo xkè la Mdp ha un costo non indifferente e quindi potresti ritrovarti a fare due volte il lavoro ;)
Citazione di: legis il 30 Luglio 2010, 09:15:59
Allora bisogna prima vedere l'entità. Se le tracce sono minime allora non c'è probela poichè può capitare. se invece ci sono proprio le righe nere all'interno della vaschetta allora è arrivato il momento.
Usato non ti conviene xdue motivi: primo xkè è un componete soggetto ad usura e non sai quello che trovi; secondo xkè la Mdp ha un costo non indifferente e quindi potresti ritrovarti a fare due volte il lavoro ;)
ù
assolutamente daccordo!
Allora
mercoledì sera ho portato l'auto dal mecca di fiducia, la vaschetta del liquido era piena di olio, non galleggiava, ce ne era proprio tanto era tutta scura! Il mecca ha chiamato in ford per avere il ricambio ed è arrivato giovedì pomeriggio.
Oggi mi ha consegnato l'auto (mi ha fatto un favore a farmela così di botto ed in questo periodo), ha detto che il ricambio costa sopra i 300, che è caro, quello opel costa 80 euro e ti danno solo il pezzo che ti serve!
Mi ha detto di passare lunedì che i ricontrolla il liquido ed eventualmente svuota e pulisce la vaschetta, mi ha detto per un mese di ripassare che controlla, perchè lui ha pulito ma probabilemnte olio residuo nel circuito uscirà. Non ha messo antigelo, me lo metterà quando farà freddo.
Non so quanto pagherò gli chiedo lunedì e lo salderò.
Tuttosommato non voglio lamentarmi, 126.000 km sempre tagliandata ogni anno (dal 2004) e non ha mai avuto niente a parte qualche intervento in garanzia (volano, manicotti turbo, egr). Quindi per il momento non lascio ingiurie... :P
:-\ :-\ focus Tci 115cv 2004
Fai cmq pulire il sistema di raffreddamento altrimenti rischi che i residui d'olio facciano danni!! ;)
che tipo di danni? potresti essere + preciso ? grazie
Si potrebbe bloccare il termostato. Imbrattare il sensore o la pompa... Quando succede si debbono cmq pulire i condotti ;)
Citazione di: PasquiTdci il 04 Luglio 2010, 13:08:13
Citazione di: PasquiTdci il 18 Giugno 2010, 13:18:33
Ho effettuato la sostituzione del liquido. Secondo il meccanico il liquido precedente era solo mischiato con dell altro verde o blu, senza tracce d'olio che facessero pensare a problemi allo scambiatore.
Dopo circa 1500 km il liquido è ancora rosso, non ci sono altre tracce nella vaschetta.. Posso quindi affermare di non avere il problema allo scambiatore ?
agg.
oggi riportato dal mecca, ha controllato c'è poco olio nella vaschetta quindi il lavaggio è stato buono, pensava peggio
giovedi mi fa tornare che tiene l'auto un paio di orette e rifà il lavaggio con prodotto apposito, poi mi ha detto di correre un mesetto e poi tornare che riguarda, se è il caso pulisce
non mi mette il liquido antigelo ancora, prima preferisce fare lavaggio, poi prima dell'inverno provvede
ancora non mi ha detto quanto è costato il tutto...
rieccomi, oggi rifatto il lavaggio e la vaschetta ha preso un colore trasparente
ripassare tra 10 giorni per eventuale altro lavaggio
alcuni tubicini sono un po gonfi, effetto dell'olio, cmq li tiene sottocontrollo
prezzo dell'operazione 430 euro (290 euro il pezzo ford!) :'(
Controlla che i manicotti non siano troppo gonfi!!!
Se così fosse c'è bisogno di serrare ;)
Rispolvero il post, perchè alla fofo di mia sorella (fofo I del 2004 - tdci 100cv) l'altro giorno è saluta la temperatura fino al rosso, ha spento subito ed è stata trainata fino al concessionario ford. Aveva la vaschetta refirgerante piena d'olio..non uno strato era proprio acqua marrone. Responso Scambiatore...preventivo scontatissimo perchè è cliente da anni 800eurozzi....e pensa se non era cliente!!!!!! il problema è, oltre al costo del pezzo la manodopera, perchè ford prevede, se non ho capito male 12/13 ore di mano d'opera perchè deve essere fatto un accurato lavaggio di entrambi i circuiti (raffredamento e lubrificazione) cambiando diverse volte il prodotto per pulire i condotti. Vi farò sapere come va a finire anche perchè secondo me è un furto...anche perchè non è che un meccanico passa 12/13 ore a vedere il circuito che si pulisce..mette la macchina e se ne va..poi ritorna, cambia il liquido per pulire e se ne riva...e così via!!!!
800 euro vedi che sono tantissimi. Ho sostituito il refrigerante completo di filtro e costa sui 300 euro. Per la manodopera non ci vorrano più di due ore di lavoro.
La questione è che deve essere fatto un buon lavaggio del circuito altrimenti i tuibi in gomma vengono intaccati dai residui di olio creando problemi di deformazione fisica delle tubazioni.
U212A
la cifra sembra elevata anche a me. Ma in due officine differenti mi hanno detto che la ford richiede 12/13 di mano d'opera, proprio per i lavaggi che devono essere fatti attentamente e con cambi del liquido che pulisce, ed è li che sale il prezzo sale. Come ho detto prima, certo anche se il lavaggio durasse 10 ore non credo che ci sia un meccanico dedicato 10 ore davanti alla macchina.....quindi si potrebbe anche limitare il numero di ore.....
E' troppo elevato il prezzo.
La cifra giusta MAX 500€.
Citazione di: legis il 21 Dicembre 2011, 15:40:33
E' troppo elevato il prezzo.
La cifra giusta MAX 500.
Ma questo prezzo è preso da fatture di lavori effettuati presso officine ford di recente? O da altro? Grazie
Ciao ragazzi, purtroppo è giunta l'ora del mio scambiatore :icon_cry:
Domanda: siete riusciti a trovare qualcosa on line? di concorrenza?
Oppure avete il codice dello scambiatore originale?
125 euro su ebay appena sostituito ma circuito da lavare bene ancora
Stamattina mi sa che è saltato lo sciatore anche a me la vaschetta era a secco vado a rabboccare ed ha buttato olio dal raffreddamento la macchina non fuma e va regolarmente.
È lo scambiatore e quanto potrei spendere?
Focus 1.8 tddi 90cv
Salve ragazzi,io mi chiamo Paolo,ho una ford focus mk2 del 2007 1.6 tdci 90 cv ed ho lo stesso problema,cioè l'olio nella vaschetta dell'acqua.Qualcuno saprebbe aiutarmi?