Alternatore ko?

Aperto da c.alessandro75, 28 Giugno 2019, 19:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Credo che dopo 236000 chilometri l'alternatore abbia deciso di iniziare a fare i capricci.
La mattina con il motore freddo quando metto in moto la batteria sta a 14,3 Volt.
Quando ci cammino e scaldo bene il motore, con le temperature di questi giorni non ci vuole molto, se spengo e riaccendo la batteria sta a 13,9 Volt.
Appena accendo il voltmetro segna 12,5 e nel giro di 2 o 3 secondi sale a 13, poi 13,5 e alla fine si stabilizza a 13,9.
Secondo voi sono i primi segni che l'alternatore sta partendo?

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

FocusTeo

Buonasera , francamente non crederei fossero i primi segni di cedimento , specialmente se la tensione oscilla giustamente in fase di avvio ma poi si stabilizza (se non ho capito male). La mia Focus mk1 restyling ha da poco superato i 240.000 km e quando due anni fà mi cedette l' alternatore (spia batteria accesa,stereo in protezione e luci sempre più soffuse nell' arco di pochi chilometri) fino al giorno prima non mi aveva dato alcun segnale / avvertimento . A distanza di pochi mesi (Febbraio e Luglio '17) cambiai alternatore e batteria : un consiglio che posso darti è quello di rifare anche i cavi positivo e negativo ... l' elettrauto di fiducia mi fece notare come mamma Ford avesse sotto dimensionato i suddetti cavi e che dopo tutto l' impianto elettrico ti ringrazierà (e con la sostituzione della batteria mi fece montare una batteria leggermente più piccola , se non sbaglio 60 ah invece di 75 come avevo perché con l'aumento della sezione dei cavi mi sarebbe bastata anche una 45 ah ... ma optammo comunque per una via di mezzo ) . Mi auguro di non essere stato troppo logorroico e rompi balle ma se non spiego tutto il discorso non riesco proprio a fare niente !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Jagder

Citazione di: FocusTeo il 28 Giugno 2019, 23:07:39
Buonasera , francamente non crederei fossero i primi segni di cedimento , specialmente se la tensione oscilla giustamente in fase di avvio ma poi si stabilizza (se non ho capito male). La mia Focus mk1 restyling ha da poco superato i 240.000 km e quando due anni fà mi cedette l' alternatore (spia batteria accesa,stereo in protezione e luci sempre più soffuse nell' arco di pochi chilometri) fino al giorno prima non mi aveva dato alcun segnale / avvertimento . A distanza di pochi mesi (Febbraio e Luglio '17) cambiai alternatore e batteria : un consiglio che posso darti è quello di rifare anche i cavi positivo e negativo ... l' elettrauto di fiducia mi fece notare come mamma Ford avesse sotto dimensionato i suddetti cavi e che dopo tutto l' impianto elettrico ti ringrazierà (e con la sostituzione della batteria mi fece montare una batteria leggermente più piccola , se non sbaglio 60 ah invece di 75 come avevo perché con l'aumento della sezione dei cavi mi sarebbe bastata anche una 45 ah ... ma optammo comunque per una via di mezzo ) . Mi auguro di non essere stato troppo logorroico e rompi balle ma se non spiego tutto il discorso non riesco proprio a fare niente !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



A me il negativo si era proprio tranciato, e il meccanico ha collegato un cavetto con una sezione minuscola al posto suo, ma ho batteria potente, da 80Ah se non erro.

FocusTeo

Buonasera ... è anche vero che il negativo è quello meno tirato in causa per qualunque cosa che riguarda l' impianto elettrico : l' essenziale e l' importante è il positivo ( e se ci fai caso è quello che si scalda di più !).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳