scambiatore di calore ford focus prima serie

Aperto da alberto2500, 05 Luglio 2019, 10:53:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alberto2500

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto sono nuovo a questo forum, ho un piccolo problema,  qualcuno di voi può aiutarmi? possiedo una focus 1 serie 100 cavalli,
vorrei sapere dove vanno collegati i tubi dello scambiatore di calore, perché adesso li vedo collegati uno al radiatore interno, il che mi sembra strano visto che in estate essendo chiuso il circuito il liquido non potrebbe circolare :icon_idea:

c.alessandro75

Se parli dello scambiatore di calore acqua/olio, quel radiatore ha 4 attacchi. Un'entrata + un'uscita per l'acqua e stessa cosa per l'olio.
Quel pezzo è sempre attivo a prescindere dalla temperatura e serve a raffreddare un po' l'olio prima che vada verso la turbina.

Personalmente, dopo averne bucati 2 l'ho fatto escludere. Lo scambiatore è sempre montato, perché altrimenti ci sarebbero delle perdite di olio, ma l'acqua l'ho fatta bypassare prima che entrasse nello scambiatore.
In questo modo se si dovesse danneggiare di nuovo troverei l'olio a terra e non nell'impianto di raffreddamento. Così avrei evidenza del danno e l'impianto di raffreddamento non verrebbe imbrattato di olio.
Tanto parliamoci chiaro... un radiatore grande come un pacchetto di sigarette, in cui l'olio ci sta dentro per mezzo secondo, ma quanto lo potrebbe mai raffreddare?!?

Escluso più di un anno fa, nessun tipo di problema sulla macchina
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

alberto2500

Ciao  Fordista Doc, Innanzitutto grazie per la risposta. Quindi presumo che il collegamento al radiatore del riscaldamento interno è sbagliato. Su internet non trovo nessun grafico che mi indica il collegamento esatto. L'auto è stata acquistata di seconda mano, e purtroppo hanno fatto la modifica per escludere lo scambiatore,il tubo si è bucato è ha imbrattato di olio mezza macchina,e vorrei rimettere tutto al suo posto originale.

c.alessandro75

Aspetta, forse ti ho frainteso. Parli dello scambiatore acqua/olio che sta nel motore, oppure del radiatore per il riscaldamento dell'abitacolo?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

alberto2500

si parla dello scambiatore acqua olio, posto sul motore, vorrei sapere i tubi dell'acqua dove vanno collegati.. io ne vedo uno che va al radiatore del riscaldamento interno... che secondo me è sbagliato, e l'altro al circuito sotto il collettore della marmitta

c.alessandro75

Il mio meccanico ha semplicemente preso i due tubi dell'acqua  (entrata + uscita) e li ha raccordati con un pezzetto di tubo a ferro di cavallo in modo da far tornare in circolo l'acqua prima che passi per lo scambiatore. Non ha toccato nessun altro tubo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

alberto2500

si capito, ma io voglio rimettere i tubi al loro posto di origine. Mi manca quel grafico

captcha

Perche' non dai un'occhiata sui manicotti di ricambio, per esempio ford.7zap.com
Metti le informazioni esatte del tuo veicolo e le informazioni esatte del tuo motore e dovresti avere anche graficamente le informazioni dettagliate su tutti i manicotti del circuito di raffreddamento.

🡱 🡳