Ford Focus 1.8 TDCI (Avviamento)

Aperto da alpha45, 26 Luglio 2019, 12:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alpha45

Salve,
Dalla mia vecchia Focus (2002) vorrei spremere tutto quello che ha da darmi, se qualcuno mi da una mano forse ci riesco.
Da alcuni giorni all'avviamento fa cilecca: una volta all'inserimento della chiave l'avviamento non dava segni di vita e ho notato che si azzeravano tutti i valori (Km, ecc.), uscivano solo lineette.
Dopo due o tre tentativi si è avviata e non si è più presentato il problema in questa forma.

Nei giorni successivi ho avuto lo stesso problema, cioè non si avviava al primo colpo, ma dopo vari tentativi, ma le condizioni erano diverse: si sentiva solo il relè che si eccitava e un top top dalle parti del motorino, ma non girava e i valori nel cruscotto erano corretti.

Secondo voi esperti, sono le spazzole del motorino consumate, o i contatti del relè ossidati (sapete il n. del relè interessato ?) o altro?
Ringrazio della collaborazione.
Piero
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

FocusTeo

#1
Buon pomeriggio , dato che anch'io sono un felice possessore di una bellissima 1.8 tdci mk1 restyling da 18 anni ( ma sono solo un appassionato e non un esperto ) mi verrebbe da dire di dare un occhiata anche alla tensione della batteria sia con un tester che con il semplice test del cruscotto , sia per togliere un altro problema inerente gli sbalzi di tensione sia perché sarebbe quello forse più semplice da risolvere perché il motorino non è poi così di semplice sostituzione ( anche se son 2 dadi di 13 alla fine , solo che è un po' scomodo da sostituire : se dovessi farlo potresti anche sostituire i cavi sia del positivo che del negativo con uno di maggiore diametro in quanto mamma Ford li ha un po' sottodimensionati ... comunque il mio è ancora il suo originale e sono a quota 241.700 ) .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

alpha45

Grazie per la solerte risposta, ma la batteria è seminuova e non da segni di cedimento durante l'avviamento, quando si avvia.
ciao
FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

abe3009

Ciao il relè dovrebbe essere R10.. ma dai sintomi temo sia il motorino..
Ciao

FocusTeo

#4
Buon pomeriggio , per quanto riguarda il relè in questione potresti dare un occhiata qui (dato che abbiamo il solito veicolo è veloce !) e poi cercare la pagina dei relè (ma anche il libretto di uso e manutenzione forse potrà aiutarti ) :

https://ford.7zap.com/it/car/42/no/
https://ford.7zap.com/it/car/42/no/0/1642/16004/69881/#13A025D
... se volessi controllare il relè credo possa fare così .

P.s - Potrebbe anche essere un relè che gioca brutti scherzi ma ho paura che abe3009 possa aver ragione : in caso ricordati dei cavi positivo e negativo di maggior diametro .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

FocuSardo

#5
Salve, lascia perdere relè e quant'altro , è semplicemente la scheda stampata del tachimetro (contakm , spie ,CDBetc) che ha le saldature partite.
L'alternativa è comprare il quadro nuovo(non ricordo quante centinaia di euro ,bisogna cmq riproggrammarlo sulla tua macchina .
Fonte : mio meccanico di fiducia ,altra fonte Ford Milano  altra fonte ex meccanico ufficiale Ford altra fonte (che mi ha fatto il lavoro e pure male ) altra officina Ford in Sardegna
Il lavoro consiste nello smontare il quadro ,RISALDARE TUTTE LE PISTE  ,collegare la macchina  al PC e riprogrammare il tutto secondo il modello dellmacchina ,tramite file ufficiale FORD.
È UN PROBLEMA DAL quale è difficile uscire ,perché o ti rifanno le saldature alla.perfezione o continuerà a farlo.
Appena te lo rifà dai uno o più colpetti con la mano sopra il cruscotto nel zona del quadro e magicamente se la saldatura non è letteralmente partita ( non mi pare visto che lo fa sporadicamente) allora le spie si spegneranno , l'acceleratore riprendera a funzionare così come il resto.

abe3009

La focus I per fortuna non ha il problema del quadro.. funziona alla grande anche senza..

alpha45

FORD FOCUS (DAW, DBW) 1.8 TDCi (85KW) 3 Volumi 2002

🡱 🡳