Olio nell'acqua refrigerante

Aperto da Barone, 16 Luglio 2009, 17:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Mi spieghi come mai è così basso il livello?
Dei residui scuri c'erano anche nella mia ma poi tutto ok!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gabriel-Focus

Be il livello è a metà! ne poco ne troppo certo io  preferisco averlo sempre vicino al max
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

legis

Deve stare al max poichè come giustament edici meglio un po di più che di meno!!!!

XBarone: PS i manicotti li devi controllare a caldo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Il livello deve essere compreso tra MIN e MAX, come per l'olio non deve essere ne troppo ne troppo poco.
Fai così, svuota il liquido dalla vaschetta e poi ripristina il livello con fluido miscelato (usa il Ford originale, è in assoluto il migliore, concentralo con acqua demineralizzata al 50/60 X100).
Se fra una settimana ti ritrovi con l'olio a galla cambia quel benedetto scambiatore. Per i motori 1800 TDCI è normale che accada, niente di grave ma succede. ;)
Il forum degli autoriparatori è pieno dei casi come il tuo.
Oltremodo è meglio intervenire ora che è il liquido refrigerante contaminato dall' olio che viceversa.

legis

Opinioni differtenti circa il livello.
Cmq hai avuto un'altra conferma Barone circa la normalita ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 20:44:39
Opinioni differtenti circa il livello.

Non è questione di opinione, se ci sono dei riferimenti tra min e max non è scritto da nessuna parte che debba essere necessariamente essere al max o al minimo. E' semmai importante capire da dove viene l'olio, e considerando che il circuito di raffreddamento è totalmente indipendente da quello dell'olio e che gli unici punti di unione sono le guarnizioni della testa (che a quanto pare sta in ordine) e lo scambiatore credo che ci sia poco da riflettere. Prima che i fluidi non invertano le conseguenze, ovvero che l'acqua vada nell'olio ( e già mi è capitato) :(

Ghius


legis

Allora i manuali Ford afferamno che il livello debba essere al Max.
L'olio come ho gia detto può venire dallo scambiatore oppure altro caso bisogna serrare meglio la testata. Ma bisogna controllare se i manicotti si gonfiano a caldo!!
Io reputo quanto accade nella normalità ma bisogna vedere l'entita. Dalla traccia che mi ha fatto vedere mi capitò anche a me una volta sola poi tutto ok ;)
Cmq se dovesse continuare e le traccie aumentano 90% sarà lo scmabiatore.

Ciao ;)

Xbarone hai controlato a caldo i manicotti?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 21:01:30
Allora i manuali Ford afferamno che il livello debba essere al Max.

Sarebbe la Focus l'unica auto con quell'affermazione e comunque il libretto prescrive questo (come tutti i libretti di manutenzione di qualsiasi auto con raffreddamento a liquido)
... a motore freddo il livello deve essere compreso tra il segno MIN e MAX. Il livello può oltrepassare il segno MAX a motore caldo....

Detto questo, rimango della mia idea ma per il portafogli del Barone spero di sbagliare e attribuire olio nell'acqua di raffreddamento ad uno sbaglio della fisca del suo motore :) :)


legis

Se non aumentano le traccie d'olio è normale ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 21:25:44
Se non aumentano le traccie d'olio è normale ;)

Ed ecco perchè gli consiglio di ripulire il serbatoio e ripristinare i livelli. Nel caso di ulteriore diluizione sa dove operare ;) ;)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Eccomi, il livello deve essere tra min e max, nella mia è quasi al massimo, la foto è ingannevole perchè la vaschetta è un pò inclinata in avanti perchè dietro c'è la barra duomi.

Comunque, in questo week end ho fatto circa 250km, confermo l'assenza di fumate bianche, l'acqua non è calata e anche il velo d'olio presente nella vaschetta è rimasto lo stesso.
Comunque domani devo lasciarla al meccanico per trovare un maledetto "toc" che pare sia causato da un semiasse o dal differenziale...poi vi farò sapere.
||||||||||||

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Confermo la causa: scambiatore calore olio/acqua. Cambiato anche il termostato, pulito i condotti, messo liquido nuovo e appena ho tempo passo in Ford a prendere il tappo
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 11:09:35
Confermo la causa: scambiatore calore olio/acqua. Cambiato anche il termostato, pulito i condotti, messo liquido nuovo e appena ho tempo passo in Ford a prendere il tappo

Bè, prendila bene, meglio che la guarnizione testata :)

Barone

Dal punto di vista tecnico si, da quello economico non ne sono sicuro!
||||||||||||

Ghius

Scherzi?
Aprire una testata e rimontarla solo di manodopera sono 200 euro. Aggiungi la rettifica, il kit smerigli, la cinta distribuzione, svuotamento e riempimento impianto raffreddamento, l'olio va necessariamente sostituito col filtro. Poi arrivato a quel punto cambi le valvole, i piattelli....un lavoro diu una GdT in economia ti costa 400 euro, ben fatto anche 600

Barone

Ah bè si, non avevo pensato ai lavori di contorno.
Comunque quel radiatorino li che era da cambiare, di listino viene 300 euro iva inclusa....io pensavo 40 ma quello è il prezzo da rottamaio
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 11:26:42
Ah bè si, non avevo pensato ai lavori di contorno.
Comunque quel radiatorino li che era da cambiare, di listino viene 300 euro iva inclusa....io pensavo 40 ma quello è il prezzo da rottamaio

Meglio così, aprire il motore non è proprio una bella cosa...

SAVER

allora appena avuto un problema simile solo ke è praticamente skizzato quasi tutto l'olio nella vasketta la temperatura è arrivata sul rosso e subito è stat spenta l'auto xò l'olio è skizzato da pertutto

Able007

ma quanto olio hai nella vaschetta?
puoi mettere una foto!

speriamo che non ti sei bruciato la testata!non penso hai detto che ti sei fermato subito!

legis

Purtroppo come ti ho già detto nell'altra discussione il meccanico ha ragione. :'(

Ps quanto ti ha chiesto per la spesa?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SAVER

#58
x il momento mi ha detto ke lo scambiatore alla ford costa sui380-400€ e si deve ordinare,ma lui vedeva di trovarlo dallo sfasciacarrozze mo è da vedere quanto spara


able praticamente kredo ke tutto l'olio si sia riversato nella vasketta la temperatura è salita (lancetta sul rosso) e tutto l'olio ne è fuoriuscito dal tappo.
xò dopo averla lasciata spenta x na mezzoretta lho riaccesa e il motore girava bene anke sekondo il mekkanico

Fofo74

#59
guarda sul fatto della scaldata nn preoccuparti sono motori molto robusti (io mi son fatto quasi 10km con la lancetta sul rosso x via della pompa dell'acqua rotta il motore va in protezione)
il costo del pezzo quello è il problema!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


SAVER

aggiornamento il pezzo lha trovato dallo sfascia x 90€ , ma ora mi sorge il dubbio non è che mi converrebbe cambiare le cinghie? (con l'olio e il calore si deteriorano in un niente lo sò x esperienza personale)

Able007

che cinghie intendi??
distribuzione o servizi???

Barone

Saver, dal meccanico fai pulire alla perfezione tutto l'impianto di raffreddamento, per togliere bene ogni residuo d'olio ci vuole un sacco di tempo.
||||||||||||

legis

Citazione di: Barone il 18 Giugno 2010, 10:50:47
Saver, dal meccanico fai pulire alla perfezione tutto l'impianto di raffreddamento, per togliere bene ogni residuo d'olio ci vuole un sacco di tempo.

Giustissimo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SAVER

servizi quella di distribuzione è coperta dal carter

Able007

Citazione di: SAVER il 18 Giugno 2010, 11:42:54
servizi quella di distribuzione è coperta dal carter
appunto  ;)

PasquiTdci

Ragazzi volevo chiedervi, è possibile fare un cambio completo del liquido di raffreddamento ?? Perchè al 99 % sono anch io afflitto da questo problema, però prima di agire nel cambio pezzi, volevo accertarmene effettuando un cambio del liquido e verificare se poco dopo il liquido si risporca d'olio. Lo farò fare da un mecca generico nel caso, che liquido devo dirgli di mettere ?? tdci 1° serie

Barone

Certo che si può, il liquido giusto te lo mette il meccanico, comunque ci va quello rosso.
||||||||||||

legis

Scusa ma sincerati prima se hai il probelma. Poichè se così fosse spendi più soldi.. non trovi :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳