Ford focus SW benzina/gpl

Aperto da alermini, 28 Settembre 2015, 15:43:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alermini

Buongiorno, sono quasi al punto di non ritorno, devo sostituire la mia ford focus 2001 tddi con una SW.
Chiedo un vostro illustre e vincolante parere sulla scelta del modello più azzeccato alle mie esigenze.
Km annui circa 6000/7000 90% in città.
Ho visto il costo tra la 1000 benzina e il 1.6 gpl\benzina praticamente identico.
A parità di costo, mi conviene prendere il gpl?
Ho letto che Ford modifica il motore con vari accorgimenti.
Bastano questi accorgimenti per evitare i problemi(valvole, iniettori,ecc) come nelle auto modificate gpl?
Avrò costi di manutenzione maggiori rispetto al benzina puro?
Calcolando che l'auto mi deve durare almeno 10 anni.
Ho visto anche la Kia Ceed SW e la Hyundai I30 che hanno il bagagliaio più grande.
Grazie

MegaFord1993

Io ho il motore a GPL del modello precedente. E' praticamente identico, tranne per potenza ed Euro 5. E' un motore onesto, che tira fuori una bella grinta quando tiri le marce, ma essendo aspirato non ti puoi aspettare riprese prontissime con le marce alte. Forse può patire un pochino la marcia a pieno carico su strade in salita....
Io con un pieno di GPL di 42 litri spendo circa 25€ e faccio intorno ai 400km con un piede non molto leggero, anche di più se guida tranquillo. Non ho mai fatto manutenzione aggiuntiva all' impianto (lo controllano e cambiano qualcosa quando faccio il normale tagliando) e i costi sono praticamente gli stessi. Nessuna regolazione alle valvole per ora, a 67.000km. Io la ricomprerei.
Dario


cla76

Ciao,  io ho il 2000 benzina gpl, Ti confermò che sono motori modificati da Ford per l' utilizzo a gpl, sono affidabili, la mia ha 85000 km e a parte la normale manutenzione nessuna spesa extra, l' unica cosa in più è il costo del filtro gpl, che si cambia ogni 20000km, ma la spesa è modesta.
   la mia gasatina..

alermini

Grazie ragazzi, mi avete tolto molti dubbi

Michel

Uhm... non è che il tuo utilizzo sia proprio quello ideale per una vettura a GPL. Bassa percorrenza annuale in città, dove immagino avrai molti spegnimenti ed accensioni. Le partenze avvengono sempre a benzina e così avresti sempre un consumo visibile di verde, specialmente in inverno. I tagliandi ufficiali non è che siano poi così economici ed essendo nuova dovrai farli almeno per due anni (4 o 5 in caso di estensione di garanzia). A memoria mi pare che si vada sui 30/40 € tra filtri e controlli impianto gas, più doppio additivo benzina + GPL, altri 30/40 € circa. Le candele della versione a gas vengono sui 25 € l'una e sono quattro, da cambiare ogni 40.000 km. Il mille tre cilindri ha ovviamente una candela in meno, probabilmente da sostituire a 60 o 80.000 km. Il costo non saprei ma forse sono più economiche. Al decimo anno dovrai sostituire la bombola con conseguente collaudo, il prezzo oscilla tra i 4 e i 500 €, dipende dalla zona.
Se non hanno migliorato l'impianto, la pompa benzina può rompersi dopo 5/6 anni. Perlomeno su molte Focus II è stato così (e succede anche su macchine di altri marchi). L'impianto BRC non permette la partenza diretta a gas, se non per emergenza e per un numero limitato di accensioni (5). Per cui, anche se ti si rompe d'estate, devi portarla in officina praticamente subito.
Gli iniettori GPL hanno una durata variabile, poi magari alcuni meccanici hanno la tendenza a sostituirli troppo presto, comunque c'è chi li ha cambiati molto prima dei 100.000 km.
Poi va beh, in dieci anni farai solo 60/70.000 km per cui molti problemi si dovrebbero presentare molto in la nel tempo... :icon_cheesygrin:
Il motore Ecoboost dovrebbe essere più grintoso ai bassi, i 16V aspirati invece tendono a diventare apprezzabili sui 3.000 giri/m.
In tema di consumi effettivi e circolazione in caso di blocchi del traffico, la versione GPL invece è migliore. L'Ecoboost da il meglio nel ciclo extraurbano, mentre andando a gas anche se il 1,6 fa i 10 km/l, recuperi col basso costo al distributore (quasi un euro in meno al litro).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alermini

Grazie mille Michel,  sono tornati i dubbi[emoji23][emoji23]. Scegliereste, per la città il 1000 benzina o il 1,6 benzina?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Michel

#6
Il mille per la leggerezza maggiore che dovrebbe avere, tra motore e serbatoio gas ci saranno parecchi chili di differenza. Poi è comunque un tre cilindri, penso che vibri sempre un po' ed anche questo è da considerare.
Nella tua città fanno i blocchi della circolazione, targhe alterne ecc? Perché in questo caso, GPL senza pensarci.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Non avevo letto della percorrenza bassa in città.

Beh, in questo caso allora il GPL non so se sia adattissimo...come già detto ci sono continui accendi/spegni, basse velocità non costanti, oltre agli scarsi km annui...un benzina "puro" sarebbe più sensato.
Dario


Liuk

Per le vibrazioni vai tranquillo, ho sentito il 3 cilindri ww e sembra di andare sul velluto. Io sarei per il 1.0. Forse, ma solo forse, è meno economico, ma lo compri e non ci pensi più, ci metti dentro la benzina e viaggi senza nessun problema di additivi, revisioni, valvole, iniettori ecc

Inviato dal terrazzo usando il piccione

alermini

Grazie ragazzi molto esaustivi, aspetto allora l'offerta di ottobre e vado a provarla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

drspoch

noi abbiamo il mille a benzina e facciamo più o meno la stessa strada (in 2 anni circa 15000 km) e non così tanto in città ma spesso. il gpl non va bene per quell'utilizzo, già consuma molto di suo, in città ancora di più (anche se ovviamente il gpl costa poco). il diesel in città non va bene per via dei vari filtri egr ecc che si intasano sicuramente, e poi il motore praticamente neanche si scalda su brevi tragitti, e in futuro coi blocchi del traffico le prime a fermare saranno le diesel. la città è una situazione critica per tutti i motori, tranne che per gli ibridi, perchè non pensi a una toyota ibrida? il 1.0 ecoboost va molto bene, il 125 cv ovviamente, ma non aspettarti in città consumi leggeri, considera 11 km/l.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


alermini

esteticamente non sono il massimo comunque ci passo

MegaFord1993

Drspoch ha ragione. Nel tuo caso una Auris ibrida potrebbe fare al caso tuo, specialmente se i km in città li fai spesso in condizioni di traffico intenso e a bassa velocità.
Dario


alermini

come costi ho visto che siamo lì

drspoch

praticamente ne fai un uso da tassista, anche se con meno km, e i tassisti hanno molte toyota ibride di tutte le generazioni. l'auris station wagon non sarà bellissima ma è adatta allo scopo.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


alermini

#15
Fatto il preventivo 22600 full optional Toyota Auris hybrid sw


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MegaFord1993

Citazione di: alermini il 29 Settembre 2015, 20:54:42
Fatto il preventivo 22600 full optional Toyota Auris hybrid sw


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quale allestimento?
Dario


alermini

active,  non il top ma ha veramente tutto

Michel

Certo che gli interni e il posteriore non si possono vedere...



Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alermini

decisamente no, l'unico colore che mi piace poi è questo blu

Michel

Però parlando razionalmente sembra un'auto tecnologicamente valida ed adatta al tuo scopo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Stilisticamente parlando, è questione di gusti....inizialmente non mi era mai piaciuta. Poi con l' ultimo restyling ho iniziato ad apprezzarla di più, sia la berlina che la wagon.
Dario


alermini

km 0 active 21000 euro, secondo voi la focus GPL  sw titanium spendo tanto di meno?

Michel

Citazione di: alermini il 30 Settembre 2015, 18:47:43
km 0 active 21000 euro, secondo voi la focus GPL  sw titanium spendo tanto di meno?
Sei sui mille in più, considerando la vernice metallizzata. Il prezzo in tempi di promozioni è praticamente quello del configuratore del sito, di solito non si riesce a spuntare molto altro.
Secondo me li recupereresti con i consumi, anche se non a brevissimo termine.

In ogni caso, fatti mettere un ruotino di scorta perché se buchi veramente col kit di gonfiaggio ci fai molto poco.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alermini

3 anni di bollo da non pagare
Provata oggi veramente bella da guidare

Michel

Citazione di: alermini il 30 Settembre 2015, 19:27:16
3 anni di bollo da non pagare
Provata oggi veramente bella da guidare
Sei ancora qui a parlarne? :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alermini

la moglie non è convinta si crede che la focus costa 17000 euro

Michel

Citazione di: alermini il 30 Settembre 2015, 19:35:20
la moglie non è convinta si crede che la focus costa 17000 euro
Nei sogni, la Plus 5 porte coi cerchi d'acciaio forse...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

drspoch

le macchine che reclamizzano nelle pubblicità a prezzi stracciati sono versioni che nella realtà non esistono (vanno fatte fare apposta, ecc)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


alermini

Vi tengo aggiornati, la porto alla Ford e poi vediamo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

drspoch

alla ford lascia perdere il gpl piuttosto prova la mille 125 cv.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


alermini


alermini

Citazione di: drspoch il 29 Settembre 2015, 06:52:58
noi abbiamo il mille a benzina e facciamo più o meno la stessa strada (in 2 anni circa 15000 km) e non così tanto in città ma spesso. il gpl non va bene per quell'utilizzo, già consuma molto di suo, in città ancora di più (anche se ovviamente il gpl costa poco). il diesel in città non va bene per via dei vari filtri egr ecc che si intasano sicuramente, e poi il motore praticamente neanche si scalda su brevi tragitti, e in futuro coi blocchi del traffico le prime a fermare saranno le diesel. la città è una situazione critica per tutti i motori, tranne che per gli ibridi, perchè non pensi a una toyota ibrida? il 1.0 ecoboost va molto bene, il 125 cv ovviamente, ma non aspettarti in città consumi leggeri, considera 11 km/l.
Ragazzi volevo aggiornarvi, volevo ringraziare Drspoch per la dritta sulla Toyota auris  hybrid.
Dopo averla provata, e confrontato il preventivo con la focus sw non ho avuto dubbi e ho preso la Toyota auris st hybrid.
Km 0 allestimento Lounge full full optional a 22500 euro.
Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli.
Grazie



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

drspoch

hai fatto bene sicuramente è un'auto adatta al tuo scopo
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Michel

Citazione di: alermini il 06 Ottobre 2015, 09:12:14
Toyota auris st hybrid.
Km 0 allestimento Lounge full full optional a 22500 euro.
Avevo capito allestimento Active, la Lounge a quel prezzo hai fatto benissimo. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳