differenziale pressione e dpf intasato ?

Aperto da Teodorico, 12 Luglio 2020, 12:04:41

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Teodorico

Citazione(OK) [14:58:00.065] Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel (DPF) è stata avviata
(ERR) [14:58:14.972] Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel (DPF) è stata cancellata dall'operatore
(OK) [15:01:21.533] Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel (DPF) è stata avviata
(OK) [15:01:50.080] Aumento giri motore...
(OK) [15:01:56.215] Controllo delle pressione differenziale...
(OK) [15:02:05.663] Pressione differenziale media prima della rigenerazione: 8.9 KPa
(OK) [15:02:05.670] Rigenerazione avviata. Attendere prego...600 secondi
(OK) [15:11:29.722] Aumento giri motore...
(OK) [15:12:17.390] Attendere prego...3 secondi
(OK) [15:12:35.069] Aumento giri motore...
(OK) [15:12:41.166] Controllo delle pressione differenziale...
(OK) [15:12:50.616] Pressione differenziale media dopo la rigenerazione: 13.1 KPa
(OK) [15:12:56.759] Procedura di Service completata con successo.




secondo voi ? 190kkm originale, 2' propietario da 90kkm cerina mai controllata ma quando ha acceso la spia motore ho rabboccato e non era vuoto

questa settimana è entrata in los mentre ero in tangenziale, senza spia, mi son fermato ho spento è ripartita normale come sempre, consigli ?

Citazione===PCM DTC P242F-A1===
Codice: P242F - Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Questo codice potrebbe essere causato da:

L'ostruzione prematura dei filtri è causata dalla mancata rigenerazione.

Se sono presenti altri DTC risolvere prima questi ultimi.

Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.

Restrizione/bloccaggio nel sistema di aspirazione aria.

Il DPF è bloccato.

Il veicolo sarà in modalità LOS.

giannicoter

La mia pressione differenziale la vora su 0,2 kpa

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Teodorico

#2
al minimo sono ad 1KPa e pieno carico arrivo sopra i 40
quanto è il massimo accettabile ?


ps, usi un software android con obd su bluetooth ?

vincmass

La pressione di 40 kpa è esagerata. Con questi valori rischi la rottura della turbina ed altre problematiche tipo agli iniettori. Da quanto leggo la tua pressione del fap è alta anche al minimo, quindi consiglio di rigenerarlo oppure cambiarlo con uno nuovo intorno ai 5-600 euro. Prima di cambiarlo, assicurati che egr sia pulita e gli iniettori lavorino per bene, altrimenti sarai punto e a capo in poco tempo.
Non camminerei più di tanto con questi valori, per non sforzare la focus,  poi vedi tu.

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1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giannicoter

A pieno carico non ho mai provato,sui 50 km orari mi rimane li 0,2/0,4
Uso forscan lite android obd bluetooth oppure obd con cavo e adattatore usb per smartphone

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Teodorico

#5
ok ho il filtro chiuso da sistemare il prima possibile, ma sono indeciso su come procedere, le alternative dovrebbero essere 3 o 4

-lo cambio con uno nuovo (esito sicuro e senza tribulare?) con 250 euro circa facendomi da me il lavoro e comprando su autodoc o ebay.de
-lo cambio con tubo dritto spendendo 120 euro come sopra ma dovrei rimappare e non credo di possa fare con un elm327
-lo smonto e provo a pulirlo con il dertergente suo e l'idropulitrice dell'autolavaggio spendendo poco o nulla
-lo smonto e provo a svuotarlo/forarlo spendendo zero ma dovrei rimappare e non so come si fa (ancora)
-porto la macchina in ford e gli do carta bianca (no scherzavo  :icon_mrgreen:)

dovrò ovviamente controllare (o escludere) la valvola egr, ma gli ignettori sono da controllare perchè potrebbero reintasarmi un filtro nuovo se perdessero ? mai avuto problemi di funzionamento e consumi nella norma, faccio solo statali e autostrada 100km al giorno

vincmass

#6
un consiglio, visto che ci sono passato due volte. non prendere fap online di pochi soldi, altrimenti dopo pochi km sarai punto e a capo. Spendici un 5-600 euro per un fap nuovo. Pulisci egr se non lo hai mai fatto compreso lo scambiatore e poi usa un buon pulitore del sistema di iniezione se non lo hai mai fatto (diesel purge, powermax, bardhal, eccc...)con una dose alta per la prima volta e fallo con il fap vecchio perchè ti si intaserà anche l'abitacolo dalla sporcizia che ne uscirà. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Lascia perdere pulizie con prodotti per fap o altre diavolerie, quelle servono solo le usi regolarmente per manutenzione, ma se hai il fap alla frutta, lasciale sullo scaffale in negozio che non ti servono a niente.
Se hai intenzione di rimappare (spesa che può andare dalle 250 alle 500 euro) escludendo il fap, egr, sistema additivo e rigenerazioni, fallo fare da una persona valida, altrimenti dopo avrai solo rogne con guasti e probabili rotture di organi del motore, ma ti assicuro però che ne guadagni di salute sia tu che la focus oltre al portafoglio per il consumo in meno di gasolio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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maurizioc96

#7
sono andato a vedere su autodoc i fap x la focus e partono dai 300 se in cordierite ai 500-600 di quelli al silicio( i migliori x durata) comunque anche un buon whalker alla cordierite ti dura minimo 70-80000km poi se fai 100/100 citta e rigenera ogni 100km e un altro discorso,parlando con mecc ford l'originale e ai carburi di silicio x cui x 150-200 euro in piu sei piu sicuro sulla durata maggiore,se poi la macchina non la tieni fino alla morte ( sua) mettine uno da 300 euro,comunque leggo un 13,9 Kpa dopo rigenerazione,valore che dovrebbe stare sullo 0,2/03 max 0,5 al minimo a me quel valore lo da in piena accelerazione in seconda a 4000 giri (  15 Kpa) al minimo 0,2 macchina con 115000km fap originale

franz1973

Il consiglio spassionato che ti posso dare è di togliere il filtro.... in altro modo periodicamente sarai sempre nei "rotti". Lo dico per esperienza personale. Ho penato anni dietro quel maledetto. Ma ti giuro che dopo aver levato tutto è stato come se mi avessero cavato un fastidioso ditodal c**o. Auguri!!

maurizioc96

ma la rigenerazione la fai con cosa? forscan lite? a me se la faccio con forscan lite ( a pagamento) non arriva mai alla fine,scaricati forscan dal sito e vedrai che con quella te la fa ma non nel tempo che hai messo tu,quando il motore gira a quasi 4000 giri lo fa x circa 5 minuti,fallo ovviamente a motore caldo e il tempo che ti da e 900 secondi anche se in realta dipende dall'intasamento del filtro,se hai 40 Kpa cio 0,4 bar sei alto,la cerina c'è? nel dubbio compra pulitore fap x serbatoio aumentano un po la temperature della rigenerazione,e la rigenerazione falla pure 2 volte a distanza di 20 minuti se hai ancora valori simili a prima e da buttare ,unico inconveniente potrebbe bloccarsi x che se il differenziale va oltre una certa soglia da errore e ti ferma il tutto a me e successo e ho cambiato il pressostato da li tutto ok,il pressostato mi dice il ricambista e tarato fino a 70 Kpa,ma non sa neanche lui a quanti Kpa da errore

vincmass

Quale è la differenza tra il lite e quello sul sito?

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Maya

Il lite è quello per Android
"quello del sito" è quello per PC winzoz 😅

Ovviamente quello per PC è migliore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ok. Sempre usato quello per PC.

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giannicoter

Io uso anche forscan lite android con obdlink ex e els27 con cavo, e adattatore otg e legge tutto hs/ms

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maurizioc96

concordo a dire che forscan pc e meglio,un esempio di oggi attacco il pc e mi da rigenerazione fatta da 21 km,attacco forscan lite con obd blurtooth ( quello del pc e a cavo usb ) e mi mette rigenerazione  a 0 km da qui ho dubbi anche sui valori dpf,macchina solo con quadro acceso x cui impossibile che abbia rigenerato

maurizioc96

oggi sono stato alla ford o meglio autorizzato e gli ho spiegato problema fap rigenerazioni,mi ha semplicemente detto che smontano il fap praticano 5 fori da 16 e 3 da 8 x via della pressione differenziale,senza toccare il catalizzatore,escludono cerina e chiusura egr da centralina,la macchina resta a tutti gli effetti una euro 4 come emissioni e ai collaudi non hai nessun problema,ne hanno fatte a decine e l'auto consuma meno e molto piu scattante,il tutto a circa 400 euro contro gli oltre 1500 del fap originale

vincmass

5 fori da 16 e 3 da 8, mi sembrano troppi. Il fap comunque si otturera' e le parti attorno ai buchi si spezzeranno, ciondolando all'interno e facendo casino. Fanne fare di meno di buchi.

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maurizioc96

questo e quello che mi hanno detto forse ho capito 16 al posto di 13 ma 3 da 8 sono sicuro,il capo officina mi ha detto che non hanno mai avuto lamentele su tutte quelle fatte,speriamo

vincmass

Novità?

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Teodorico

#19
Citazione di: vincmass il 12 Ottobre 2020, 21:27:26
Novità?

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Ho comprato un filtro simil-pacco nuovo che per adesso funziona, ho fatto 15kkm, consuma un pochino meno e va più un pochino più forte, almeno.da nuovo e nei km fatti non ho notato peggioramenti, l'unico lato negativo è la fumosità in accellerazione che prima non c'era e l'odore che fa nel box che è aumentato.
Ho speso 250 euro montato, il differenziale è 0,2 kpa al minimo e 5 kpa a 3500 rpm

Teodorico

#20
Dopo 70.000 km sono ancora sulla strada con il filtro similpacco, oggi dopo una tirata in autostrada dopo tanto km in modalita pensionato ho avuto l'accensione  (la prima) della spia per blocco egr e differenziale pressione, comunque la pressione da forscan sta tra 0,2 e 0,8 da fermo a 3.4krpm

https://ibb.co/LCqZ9TY

Teodorico

#21
Citazione di: Teodorico il 30 Marzo 2023, 19:09:23
Dopo 70.000 km sono ancora sulla strada con il filtro similpacco, oggi dopo una tirata in autostrada dopo tanto km in modalita pensionato ho avuto l'accensione  (la prima) della spia per blocco egr e differenziale pressione, comunque la pressione da forscan sta tra 0,2 e 0,8 da fermo a 3.4krpm

https://ibb.co/LCqZ9TY

Era rotto un tubetto del sensore differenziale... Cambiato ora tutto ok

Pressione 200-400 pa al minimo

🡱 🡳