Autoradio 2-din su B-MAX / TOURNEO COURIER e controlli display

Aperto da MrTree, 11 Gennaio 2020, 11:38:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrTree

Salve a tutti.

Dopo mesi (sul serio) di ricerche disperate sul web sono approdato qui... Spero che qualche guru mi possa aiutare. Sia in Ford che presso vari installatori mi hanno sempre "palleggiato", dandomi risposte vaghe o non sul punto.

Provo a raccontarvi la mia "storia".  :(

Ma andiamo con ordine. Intanto i dettagli dell'auto:

MODELLO: FORD TOURNEO COURIER del 2017 (a fine 2018 è uscito un restyling, la mia è invece il modello precedente)
IMPIANTO: Computer di bordo di serie e stereo Ford con SYNC 1 (vedi foto 1 della plancia).


QUELLO CHE VORREI FARE

Sostituire lo stereo originale (anche con uno non di "marca") che abbia la funzione CARPLAY e ANDROID AUTO; se possibile entrambe in WI-fi.

FONDAMENTALE però... Vorrei mantenere il display o computer di bordo originale Ford, quello nella lunetta in alto. O almeno non perdere: sensori di parcheggio, accensione/spegnimento del controllo di trazione e controllo del freno a mano, che oggi sono inseriti nel menù del display (foto 2 e 3) e attivabili solo da lì! Ovviamente anche comandi al volante. Al limite mi accontenterei anche solo del controllo trazione che è importante!


QUELLO CHE HO CAPITO FINO AD ORA

Dopo parecchie ricerche su internet ho capito che sia la mascherina che la strumentazione della plancia *dovrebbero* essere le stesse della Ford B-MAX (molto più diffusa). Per esempio, tra i tanti, Pioneer vende le mascherine e i contatti per la mia macchina:

https://www.pioneer-car.eu/eur/products/avic-z920dab/parts?brand=Ford&model=Tourneo%2520Courier&year=2017&category=products

ma andando a vedere i manuali in pdf le parti di ricambio fanno riferimento alle mascherine della B-MAX (codice CA-HM-FOR.006BP).

Con quest'idea della B-MAX ho trovato questa serie di cavi in kit della Audison Connection:

https://www.rgsound.it/63269005-interfaccia-comandi-al-volante-ford_connection-integrated-solution-id-28445.html?utm_source=doofinder&utm_medium=ricerca

Nella descrizione si dice che "Recupera: comandi al volante, sensori di parcheggio OEM, suoni di avviso della vettura, display GRANDE di serie e menu della vettura."

Qualcosa di simile ho trovato anche da rivenditori esteri, per esempio:

https://www.dynamicsounds.co.uk/ctkfd38-ford-b-max-2012-onwards-double-din-car-stereo-fascia-fitting-kit.html


La mia domanda è: c'è il verso di recuperare i comandi display della Ford? Oppure se metto un 2din qualunque perdo per forza anche il controllo di trazione, i sensori, ecc.?

Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi!

MrTree
Ford Tourneo Courier 2017 - detta "La camperina"

zelda

Ciao,
sto acquistando un Courier del 2017 pre facelift quindi immagino uguale al tuo, con la stessa radio.
Sei riuscito a sostituirla? dove hai trovato la mascherina con il 2 din? è compatibile quella del b max?

Ciao e grazie

Bmax96

ciao,anche io avevo intenzione di sostituire il sync 1 con una di queste autoradio android ma dopo una serie di discussioni con i vari elettrauti di zona sono arrivato alla conclusione che se non si vogliono perdere le varie funzionalita quali controllo pressione pneumatici,assistenza in salita, controllo di trazione e via dicendo non è possibile sostituire il sync 1, a quanto pare questo è un problema insito solo nei nostri mezzi perchè nei mezzi successivi tali opzioni sono state eliminate dal sync.

MrTree

Confermo. Non esiste soluzione (per quanto ne so e ho provato) al problema. Io ho "risolto" comprando dalla Cina un HUD compatibile con CarPlay. Si chiama Eanop M60. Per chi è disperato...
Ford Tourneo Courier 2017 - detta "La camperina"

Bmax96

una curiosita : avendo sostituito il sync con questo cinesino quando cambi le ruote come elimini il problema del sensore di pressione ?

MrTree

No, no, non ho sostituito nulla! Ho aggiunto un Head Up Display, attaccato alla presa obdII che si collega al telefono e alle casse della macchina via Aux. il sistema Ford non l'ho toccato. Lo bypasso per avere CarPlay sul display frontale dell'HUD.
Ford Tourneo Courier 2017 - detta "La camperina"


🡱 🡳