Ho un problema con Focus 100cv del 2002 Aiutatemi!!!

Aperto da Shirkhan, 17 Aprile 2009, 22:16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Citazione di: Shirkhanscusami e se per caso

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

takkos

tranquillo shrikan io ce l'ho un anno la macchina e non son riuscito ancora ad aggiustarla mi da più o meno i tuoi difetti...cmq sec me è tutta colpa dell'aria quindi di pressione circuito...io gl'ho cambiato sensori di ogni tipo pompa gasolio iniettori nuovi e la macchina è acora cosi...peccato ke non me ne posso permettermene un altra sennò gl'avrei già messo fuoco da tanto :D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Shirkhan

Mi sono presentato, scusatemi........

TAKKOS scusami e ti sei arreso così???? non si andato da chi te l'ha aggiustata a far approfondire????
Mi hai dato conferma che devo fare bene luce su questo, prima di spenderci soldi.......
Cmq volevo chiederti, anche a te si fermava a 3800giri........SEMPRE????
Quanti sensori ha la mia Focus TDCI 100cv del 2002???????

takkos

No si ferma quando becca l'aria e entra in protezione e s'accende la spia ma quello è normale...no non mi arrendo domani gli monto la valvola di non ritorno e vedrò un'pò come si comporta....:mad:
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Shirkhan

sei sicuro che hai l'aria???
nei condotti???? chi te l'ha detto???

Shirkhan

Cmq ho provato a tenere premuto il pistoncino che azzera i km parziali a macchina spenta e non succede niente, a macchina con quadro acceso e non succede niente, a macchina accesa niente.......sicuro che a ttte le versioni esce il computerino di bordo????

takkos

L'aria l'ho vista io xkè prima avevo un prefiltro con tubazioni trasparenti e quindi potevo vedere come si comportava il gasolio...:P
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Shirkhan

Ragazzi guardate che un anno fa quando la macchina stava bene, e non mi faceva impazzire, anche a me arrivava nella zona rossa........può essere che si fermava(perchè avevo paura di sforzarla), ma i 4500giri li superava sicuramente.....lo ricordo bene questo.....

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

ragazzi è successa una cosa che sono rimasto sterefatto........mentre lubrificavo la wastegate, spruzzandoci svitol, dentro il tubicino e fuori, mio padre accellerava a folle.....di solito a folle arrivava nel rosso, fino a 5000giri oggi ho notato che anche a folle si ferma a 4000-4200 giri.

Sono sicuro che prima non si fermava li.......andava nel rosso.......

aumenta la probabilità che è la pompa??

legis

Hai spruzzato lo svito internamente!!:o

I can't believe
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiore970

ciao a tutti,
ma l'auto a volte si spegne?
Io ho fatto 7 mesi a cambiare ogni sensore possibile, iniettori, common rail, aggiunto prefiltro, nuovo filtro, mandato ritorno direttamente in serbatoio, lavato il serbatoio....alla fine sapete cos'era?
il connettore grigio del cablaggio principale del motore, con i contatti difettosi...consiglio di fargli dare un'occhiata da un buon elettrauto, bisogna smontare la batteria ed il suo suporto, ed anche il filtro aria completo per accedervi...
per maggiori dettagli resto a disposizione.
Dava l'errore P0200 circuito principale iniezione aperto!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiore970

aprile 2004, 55000 km comprata usata TDCI 100 cv, prima ne avevo una uguale che ho incidentato purtroppo, aveva 70000km, comprata nuova però ed andava benissimo. Con questa ho rischiato tante volte la vita, soprattutto in autostrada, per fortuna adesso, grazie ad un buon elettrauto della bosch car service, dopo avergli raccontato tutta la storia, tutti i componenti sostituiti, ha individuato e risolto il problema, era ora dopo 7 mesi
Ho comprato anche una presa diagnosi per il pc per vedere i sensori, le pressioni, gli errori e resettarli.
una volta il pompista, una volta un altro elettrauto ( dopo averla portata in ford per una diagnsi migliore) mi hanno sostituito per 2 volte la valvola dosatrice del gasolio sulla pompa iniezione, nonostante io fossi contrario perchè il problema me lo dava al 90% con vibrazioni, buche ecc...e poi la macchina entrava in limitazione di sicurezza e andava come a tre, come se avesse perso la codifica degli iniettori.In ford non sapevano che pesci pigliare.

ziomax

ragazzi qualche giorno fà mentre gironzolavo ho trovato questo.è una lista dettagliata dei codici d'errore per le focus se puo essere d'aiuto
http://forums.focaljet.com/team-tech/426113-all-dtc-ford.html
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Cmq tu ti riferisci al modulo IDM che è sotto la batteria!!
Ma dal 2002-2003 questo è integrato nel PCM ;)
Strano che tu lo abbia ancora li :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

Citazione di: fiore970ciao a tutti,
ma l'auto a volte si spegne?
Io ho fatto 7 mesi a cambiare ogni sensore possibile, iniettori, common rail, aggiunto prefiltro, nuovo filtro, mandato ritorno direttamente in serbatoio, lavato il serbatoio....alla fine sapete cos'era?
il connettore grigio del cablaggio principale del motore, con i contatti difettosi...consiglio di fargli dare un'occhiata da un buon elettrauto, bisogna smontare la batteria ed il suo suporto, ed anche il filtro aria completo per accedervi...
per maggiori dettagli resto a disposizione.
Dava l'errore P0200 circuito principale iniezione aperto!

si a volte a folle si spegne da sola di solito lo fa in discesa..... e poi non so se hai isto il video iniziale, ma fa schifo, 3800 giri.......bah....
anche a te si fermava a 3800 giri???

cmq legis, lo svitol l'ho spruzzato nel tubicino di depressione mentre l'auto accellerava, me l'hano consigliato su onlifocus tuning, e con il consenso del mio meccanico, nonostante ha detto che nn serve a niente, perchè secondo lui non è l'attuatore della turbina........
Cmq ragazzi credetemi sto uscendo pazzo.........

takkos

Ciao fiore970 ma a te la macchina te lo faceva esempio quando eri fermo a un semaforo si spegne da sola e non riesci più a metterla in moto?O sennò camminando tutto ad un colpo ti si accendeva la spia delle candelette e andava a 3?La mia  a minimo è come se singhiozzino i giri come se ha apirazioni daria...non so più cosa pensare cavolikio....:mad:
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Citazione di: fiore970il connettore grigio del cablaggio principale del motore, con i contatti difettosi.
mi puoi dire se è ben visibile o meno?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Shirkhan

da come ho capito si deve smontare batteria e filtro aria

Titanium

Citazione di: Shirkhanda come ho capito si deve smontare batteria e filtro aria

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Shirkhan


27 Rosso

Citazione di: Shirkhanmi sono presentato già cmq.........:D

infatti anche a me ...     sembrava,comunque buongiorno anche a te.

fiore970

Citazione di: legisCmq tu ti riferisci al modulo IDM che è sotto la batteria!!
Ma dal 2002-2003 questo è integrato nel PCM ;)
Strano che tu lo abbia ancora li :/

Non mi riferisco al modulo IDM, lo so che da metà 2002 non c'è più,
ma propio al connettore principale del cablaggio motore, quello dove conferiscono i fili degli iniettori, e di quasi tutti i sensori del motore, che poi credo in parte vada al vano fusibili ed in parte alla unica centralina delphi, posizionata nel piantone dx tra il passaruota e la portiera.
io sono nuovo e non so come si fa, ma ho un file pdf per la riparazione della fofo, completo di schemi elettrici, uno sulla iniezione ed uno su tutti gli errori DTC, ed anche foto, devo reperirli da qualche parte , se mi dite come fare per pubblicarli ve li giro.
saluti

P.S- si si trova appena sopra il cambio, verso l'abitacolo

legis

Ma tu parli del connettore in prossimità del cambio?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

Stamattina ho portato la mia fofo dal pompista, un amico, mi ha fatto una diagnosi, errore P2263(che il suo computer non specificava cos'era....), ed ha detto che il problema al 90% sono gli iniettori, quindi deve rigenerarli, per questo a volte si spegne da sola a folle...
Intanto mi ha detto di cambiare e fare queste cose :

Pulisci la valvola egr e se vuoi solo dopo pulita la puoi chiudere.(posso pulirla anche io???)

Cambia sensore albero a camme o giri(è la stessa cosa??)

Fai fare una pulita al serbatoio, ad un componente che non so come si chiama(quello che risucchia il gasolio dal serbatoio)

Cambia il filtro gasolio...

ed infine fare un trattamento di alimentazione, tunap o addirittura olio motore con il gasolio(10% rispetto al gasolio)



Che ne pensate di tutto quello che mi ha detto??????????
Sarei molto grato se mi date consigli......

ho fatto una foto al mio motore, essendo inesperto, potete dirmi se ho sbagliato a vedere i componenti quali sono??
 


N.B. nel tondino verde, è il rubo dell'intercooler, vero??? è normale che è unto di olio dentro???lo aprii per facilitarne l'accesso più sotto e vidi molto olio dentro.....

legis

A pulire non puoi pulirla poichè non si somnta e questo lo sanno tutti i meccanici :/
Sensore albero a camme e sensore giri non sono la stessa cosa
Per pulire il serbatoio lo devi smontre cosa costosa e non semplice da farsi.
Filtro gasolio e trattamento vanno benissimo ome soluzione.
Io fare quest ultima.
Per la diagnosi sugli iniettori non ne sono sicuro :/
Che il tubo sia pieno d'olio è normale è dovuto alla ventilazione basamento ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Scusa ma la fascetta nle tondo verde non mi sembra montata bene!!
Ps i componenti sono esatti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

ho solo fatto un copia e incolla da google spero possa esserti utile
zio max

 I found this using google.... , may not be totally relevant as its for trucks so use at your own risk


The code 2263 can be cause by the following,


Restricted exhaust
Mechanically stuck variable turbo
Air filter
EGR valve
Fuel pump

Check the air filter to be sure it is not restricted, even if the filter minder shows that it's OK. Replace the filter if needed.

Monitor the exhaust backpressure reading on the scanner under load and compare to the MAP sensor reading. If the exhaust backpressure is not available on the scanner, back probe the Violet/Light Blue (VT/LB) wire at the sensor. The voltage should read about 1v at atmospheric pressure.
Drive the engine to load it and when the turbo is building 3 PSI of boost, the exhaust backpressure should not be over roughly 25 PSI (it is typical for the exhaust backpressure to increase about 1 PSI for every pound of turbo boost). The voltage at 25 PSI (15 PSI of atmospheric pressure and 10 PSI of backpressure) should be roughly 2.0v.

If the exhaust backpressure is going significantly higher than the MAP sensor reading, check to see if the truck is equipped with a catalytic converter. If so, drop it loose and recheck the reading. If the exhaust backpressure reading drops to normal, address the restricted exhaust.

If the exhaust backpressure reading still goes high, check for a malfunctioning Variable Geometry Turbocharger (VGT). Refer to TSB 06-23-2 for information on repairing the turbo if it is the problem.

If the exhaust backpressure is not going abnormally high, verify the Exhaust Gas Recirculation (EGR) valve is closed (should show a voltage around 0.8v when closed) and that it's not opening when not commanded. If it is stuck open or opening when it should not, clean or replace it as needed and recheck operation.

If the EGR valve is working OK, check for fuel pressure looking for 45-60 PSI. If the fuel pressure is low, check for a restriction before the fuel pump. If not a problem, verify there is battery voltage to the fuel pump on the Pink/Black (PK/BK) wire and ground on the Black (BK) wire. If the power and ground are OK, suspect a faulty fuel pump.
__________________
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Shirkhan

scusate la mia ignoranza..........
ho tradotto su google il messaggio di ziomax(GRAZIE MILLE CMQ)
secondo voi cos'è di queste?????

Il codice 2263 possono essere causa da il seguente,



Limitata scarico
Meccanicamente bloccato variabile turbo
Filtro
Valvola EGR
Pompa di alimentazione

Controllare il filtro per essere sicuri che non è limitato, anche se il filtro minder dimostra che è OK. Sostituire il filtro se necessario.

Monitorare la contropressione allo scarico lettura dello scanner sotto carico e confrontare il sensore MAP lettura. Se la contropressione allo scarico non è disponibile per lo scanner, la sonda ritorno Viola / Azzurro (VT / LB) il sensore a filo. La tensione deve leggere 1v a pressione atmosferica.
Azionamento del motore a carico e, quando l'edificio è turbo 3 PSI di impulso, la contropressione allo scarico non deve essere superiore a circa 25 PSI (è tipico per la contropressione dei gas di scarico ad aumentare di circa 1 PSI per ogni libbra di spinta turbo). La tensione a 25 PSI (15 PSI di pressione atmosferica e 10 PSI di contropressione) dovrebbe essere di circa 2.0v.

Se la contropressione allo scarico sta nettamente superiore alla lettura del sensore MAP, controllare per vedere se il veicolo è dotato di un convertitore catalitico. Se è così, cadere nuovamente sciolto e la lettura. Se la contropressione allo scarico lettura scende al normale, indirizzo ristretto di scarico.

Se la contropressione allo scarico lettura va ancora alto, per verificare un malfunzionamento turbocompressore a geometria variabile (VGT). Fare riferimento a TSB 06-23-2 per informazioni su come riparare il turbo se è il problema.

Se la contropressione allo scarico non è eccessivamente alta, la verifica dei gas di scarico (EGR) valvola è chiusa (dovrebbe mostrare una tensione intorno 0.8v quando chiuso) e che non è se non l'apertura comandato. Se è aperto o bloccato l'apertura quando non dovrebbe, pulire o sostituire, se necessario, e ricontrolleremo operazione.

Se la valvola EGR sta lavorando bene, per verificare la pressione del carburante alla ricerca di 45-60 PSI. Se la pressione del carburante è bassa, per verificare una restrizione prima la pompa della benzina. Se non è un problema, verificare la tensione della batteria è la pompa di carburante sul Rosa / Nero (PK / BK) e filo di terra su Nero (BK) filo. Se la potenza e la terra sono OK, sospetta un guasto della pompa di carburante.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

si letto.............ti ringrazio per avermelo fatto notare, ma ho controllato, sta messa bene, strezza e non fuori binarino.........gorse sta la vite anzichè laterale sta soprà, non so se cambia qualcosa, ma credo di no.......

massimocalan

salve a tutti!!volevo chiedere se qualcuno mi poteva suggerire anche con video o schede tecniche come si sostituiscono le pastiglie davanti della fofo tdci 1800cc 100cv del 2003(53000km sono quasi al 30%,mentre le posteriori le ho fatte a 40000)vi ringrazio anticipatamente.
Max

legis

Massimo ti posso dire tutta la procedura xkè l'ho fatto. Ma apri una discussione in merito poichè qui sei OT!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

massimocalan

scusatemi!!!!ma non sono molto pratico di forum.:(
cosa devo fare di preciso?:/

🡱 🡳