Manutenzione: cinghie su 1.6 16v my2004

Aperto da Husky, 19 Giugno 2009, 09:43:41

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Husky

Salve a tutti, apro un topic non avendone trovato uno specifico.

Come alcuni sanno ho la Focus del 2004, 1.6 16v, con all'attivo 125.000km.
Ieri mentre facevo ricaricare il clima il meccanico mi ha sollecitato alla sostituzione tempestiva delle cinghie (tutte,nessuna esclusa).
Chi di voi le ha cambiate su questo modello?
Prezzo?

E ancora...ma davvero sono così in ritardo o posso sperare di tirare a dopo l'estate?
(sulla Escort 1.6 ammetto di averle sostituite a 100.000)

Grazie!  :)

Fofo74

non so io sulla mia fatto a 140.000km di norma sulle benz si faceva sui 120.000 km cmq nn è molta la spesa valuta il da farsi!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ghius

Tutte...sono 2, la servizi e la distribuzione che danno per 150 mila km e 10 anni.

La servizi costa dai 35 euro http://tinyurl.com/mfwk89 ai 45 di quella originale. Per un lavoro perfetto cambierei anche i rulli (non ricordo quanti sono, non ho sottomano il TIS) e il tendicinghia, e probabilmente anche la pompa acqua. Nel contempo, visto il kmetraggio, tirerei giù anche tutto il liquido di raffreddamento per mettere una miscela fresca. Nel caso, ti consiglio di sostituire anche il termostato, sta sotto l'alternatore, nel caso succedesse di doverlo cambiare successivamente bisognerebbe ristaccare la servizi.
Quelle elencate sono tutte operazioni che si possono fare da soli, non sono complesse e non richiedono attrezzatura particolare.

Lo stato di usura della servizi è facilmente verificabile, quella della distribuzione no, va smontato il carter.
Nella tua situazione non aspetterei, anche se non sei arrivato al limite consigliato, e le farei entrambe.

Barone

La cinghia è data ogni 160.000km. Però in Ford la cambiano sempre intorno ai 120.000km perchè non si fidano molto a fargli fare tutta quella percorrenza.
Anzi, spesso consigliano di cambiarla anche prima!

Io ne ho 100.000 e la cambio tra poco
||||||||||||

Husky

Ottimi interventi!

Ghius secondo te...posso cambiarmele da solo???
Tutto dico...fare una cosa completa come hai detto te...  :-\

Ghius

Citazione di: Husky il 19 Giugno 2009, 13:02:57


Ghius secondo te...posso cambiarmele da solo???
Tutto dico...fare una cosa completa come hai detto te...  :-\

Non essendo necessaria attrezzatura particolare direi di si.
1. togliere e rimettere la cinghia è semlice, nel caso ti spiego la procedura, ma se hai il TIS è chiarissimo
2. per cambiare il termostato sono 2 viti
3. 2 viti (o 3 non ricordo) pure il tendicinghia, idem i rulli
4. svuotare per bene tutto il circuito raffreddamento semplice, c'è una procedura per scaricarlo e ricaricarlo altrimenti TUTTO non si svuota

Per la distribuzione invece non è semplice, bisogna staccare il supporto motore sinistro e comunque serve un atrezzo per bloccare le cammes, è un pò complesso

Ghius

#6
Questo è lo schema dei componenti cinghia servizi




e questa è la procedura per staccarla e rimetterla


Vitso che si legge male incollo quanto scritto sul testo:

Per i veicoli con motore 1.4 o 1.6 (100 CV) dotati di sistema aria condizionata, il tendicinghia comando accessori ruota in senso antiorario.

      Smontare la cinghia di comando accessori.

1      Ruotare il tendicinghia di comando accessori in senso orario.

2      Smontare la cinghia di comando accessori.


In pratica per poter staccare la cinghia bisogna smontare il paraspruzzi e con una chiave (non ricordo se del 13 o 17) girare in senso orario il tendicinghia come se si dovesse smontare la puleggia dall'allogiamento. In questo modo il tendicinghia allenta la presa dalla cinghia così da poterla sganciare. per rimontarla stessa procedura.

Ghius

Termostato — Zetec-SE 1.6/1.4 (244540)


Smontaggio

   1.   Scaricare il sistema di raffreddamento. Per ulteriori informazioni, vedere Scarico sistema di raffreddamento, rifornimento e spurgo alla sezione.

   2.   Smontare l'alternatore. Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 414-02».

   3.   Scollegare il manicotto d'entrata da radiatore a alloggiamento termostato.

   4.   Scollegare il flessibile del riscaldamento dall'alloggiamento del termostato.

   5.   Smontare la scatola del termostato.

   6.   Smontare il termostato.


Montaggio

   1.   Rimontare i componenti in ordine inverso.

   2.   Rifornire il sistema di raffreddamento. Per ulteriori informazioni, vedere Scarico e rifornimento sistema di raffreddamento alla sezione.

Ghius

PROCEDURA DI SCARICO DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO           

1.          Scaricare la pressione nel circuito svitando di mezzo giro il tappo sull vaso di espansione

   2.   Smontare il tappo dopo aver scaricato tutta la pressione.

   3.   Sollevare e sostenere il veicolo.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 100-02».

   4.   Smontare lo scudo di protezione posto sotto il motore.

   5.   Nota:
      Scaricare il liquido di raffreddamento in un recipiente adatto.

      Per scaricare il liquido di raffreddamento, aprire la valvola di scarico del radiatore.

   6.   Dopo aver scaricato tutto il liquido di raffreddamento dal sistema, chiudere la valvola di scarico.

   7.   Montare lo scudo di protezione posto sotto il motore.

   8.   Portare a terra il veicolo.

PROCEDURA DI CARICO


   1.   Scollegare il tubo flessibile di alimentazione riscaldamento dal motore.

   2.   Con l'ausilio di un imbuto, rifornire l'impianto di raffreddamento attraverso il tubo flessibile di alimentazione fino a quando il liquido di raffreddamento comincia a gocciolare dal motore.

   3.   Ricollegare il tubo flessibile alimentazione riscaldatore.

µ   4.   Nota:
      Accertarsi che il comando temperatura riscaldatore in auto sia collocato nella posizione CALDO e che l'interruttore ventola del riscaldatore sia SPENTO. Accertarsi che l'impianto dell'aria condizionata sia SPENTO.

      Riempire il serbatoio di espansione con il liquido di raffreddamento fino al riferimento MAX (a motore spento).

   5.   Montare il tappo del serbatoio di espansione.

   6.   Riscaldare il motore a 2750 giri al minuto per due cicli di attivazione e disattivazione della ventola.

   7.   Lasciare raffreddare il motore, quindi controllare di nuovo il livello del liquido di raffreddamento. Se necessario, rabboccare fino al riferimento MAX.


Ghius

POMPA ACQUA


Pompa acqua — Zetec-SE 1.6/1.4 (244040)


Smontaggio

   1.   Spurgare il sistema di raffreddamento.Per ulteriori informazioni, vedere «Scarico, rifornimento e spurgo del sistema di raffreddamento» alla sezione.

   2.   Scollegare il cavo di massa della batteria.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 414-01».

   3.   Allentare le viti della puleggia della pompa dell'acqua.

   4.   Smontare la cinghia di comando accessori.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 303-05».

   5.   Smontare la puleggia della pompa dell'acqua.

   6.   AVVERTENZA:
      Proteggere la cinghia della distribuzione e il coperchio inferiore per evitare che vengano contaminati dal liquido di raffreddamento.

      Smontare la pompa dell'acqua.

   7.   Rimuovere e gettare la guarnizione della pompa dell'acqua.


Montaggio

   1.   Nota:
      Montare una nuova guarnizione della pompa dell'acqua.

      Rimontare i componenti in ordine inverso.

   Fare riferimento alla relativa figura.

   2.   Rifornire il sistema di raffreddamento.Per ulteriori informazioni, vedere «Scarico, rifornimento e spurgo sistema di raffreddamento» alla sezione.

   3.   Inizializzare i motorini degli alzacristalli.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 501-11».

Husky

Ghius sei un mito...non so come ringraziarti!!!  ;)

Ghius

Citazione di: Husky il 19 Giugno 2009, 15:16:59
Ghius sei un mito...non so come ringraziarti!!!  ;)
Di nulla.
Piccolo consiglio:
per la miscela del nuovo liquido usa il Ford originale (puro) diluito con il 60% di acqua demineralizzata (la trovi nei centri commerciali in taniche da 3 e 5 litri)
PS ---NON DISTILLATA---

Fofo74

Citazione di: Ghius il 19 Giugno 2009, 16:13:51
Citazione di: Husky il 19 Giugno 2009, 15:16:59
Ghius sei un mito...non so come ringraziarti!!!  ;)
Di nulla.
Piccolo consiglio:
per la miscela del nuovo liquido usa il Ford originale (puro) diluito con il 60% di acqua demineralizzata (la trovi nei centri commerciali in taniche da 3 e 5 litri)
PS ---NON DISTILLATA---
complimenti bravo nella descrizione sara utile a molti!!!  ;)
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