Valvola termostatica

Aperto da zjohnny, 25 Giugno 2007, 21:51:44

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zjohnny

Azzz.... 80.000km mai avuto un problema ma tutti ora......
Vi spiego , riavuta l'auto e risolti i miei problemi di turbina, torno a sfrecciare per le strade fino a 2 ore fa..non so se sia un problema correlato a ciò che sto per descrivervi ma ve lo dico lo stesso, da 2 giorni , dato il gran caldo, inizio a utilizzare il condizionatore (gli altri anni funzionava sempre bene mai a livello di Golf) ma ora noto che da fermo non raffreddava più, dubbioso sul problema di software che già mi avevano risolto mi accorgo che il condi butta aria calda proprio quando vado a velocità basse tipo sotto i 20km/h, più vado forte più esce aria fredda. Ho provato anche in tangenziale a 130km/h (ops..sopra al limite ma non ditelo in giro) in folle e il condi funzionava bene. Quindi appurato che non fosse problema software da giri del motore bassi ho preso per mercoledì appuntamento in ford per una pulizia dei radiatori o per risolvere il problema...oggi invece (ripeto non so se siano i problemi correlati fra loro) mentre cazzeggio per Milano ad andatura veramente blanda, roba da intralcio, noto mio malgrado che la temperatura supera i 90 gradi  , momento di panico mi fermo e lei giustamente sale sale fino a sfiorare la zona rossa. Apro il cofano e la ventola non va più , piango mi dispero 2 minuti, spengo e vado a farmi una birra.
Un barista mi dice di provare a tornare a casa con il riscaldamento a palla acceso così che l'acqua si raffreddasse maggiormente, non so per quale principio ma l'ho fatto ed ha funzionato la temp non ha mai superato i 90 gradi e l'auto è salva. Di sto poema, sapreste dirmi cosa è sccesso all'auto o di cosa devo accertarmi che in Ford facciano per avere un corretto funzionamento di tutto?? Grazie ancora

FabioKuga

Hai controllato se il livello dell'acqua nella vaschetta e' calato.... o se l'acqua va in ebolizione ed esce dallo sfiato della stessa vaschetta?
E' solo un'ipotesi....  che non sia un problema di guarnizione testata  bruciata (spero di no) te lo dico perche gli stessi sintomo li ho avuti su una croma...e il risultato e' stato proprio quello...
Ford Kuga St-line

legis

Ciao,

ma la ventoal funziona? Tutto ciò che mi dici potrebbe essere un problema del gruppo ventole!!Controlla e fammi sapere!!
Il riscaldamento a palla credo sia stato solo un caso!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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zjohnny

Citazione di: fabiogalaxyHai controllato se il livello dell'acqua nella vaschetta e' calato.... o se l'acqua va in ebolizione ed esce dallo sfiato della stessa vaschetta?
E' solo un'ipotesi....  che non sia un problema di guarnizione testata  bruciata (spero di no) te lo dico perche gli stessi sintomo li ho avuti su una croma...e il risultato e' stato proprio quello...
no il liquido non è sceso

zjohnny

Citazione di: legisCiao,

ma la ventoal funziona? Tutto ciò che mi dici potrebbe essere un problema del gruppo ventole!!Controlla e fammi sapere!!
Il riscaldamento a palla credo sia stato solo un caso!!

Ciao
mi sono informato , metttere il riscaldamento a palla , allunga il percorso del liquido refrigerante permettendo un maggiore raffreddamento

zjohnny

bruciare la  testa non credo come potrei dato che la tempè sempre stata sotto controllo nei valori medi, solo nell'anedoto l'ha superata non credo ...forse è veramente per il gruppo ventole

legis

Potrebbe darsi che la valvola termostatica sta saltando!!
Quindi non attacca la ventola!!
Controlla
Ciao
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zjohnny

Ecco ritirata stamane, l'auto aveva un problema ad un sensore di gestione delle ventole, ora è tutto a posto il condi ti surgela anche in coda sotto il sole e l'auto non scalda più (fino ad ora), infatti prima appena spegnevo, dopo aver percorso lunghi tratti, non sentivo più la ventola andare per quei pochi secondi, invece ora si.
Comunque già che c'ero gli ho fatto chiudere alla ford la valvola EGR ed effettivamente un miglioramento anche se piccolo ai bassi regimi c'è, ora già a 1400 sento la turbina entrare a spingere, prima 1600...
Ora l'auto va bene e sto facendo un test su percorso misto dei consumi con rimappatura a 137cv circa ..

legis

Come dicevo allora era la valvola termostatica!!
Fortunatamente hai risolto!!

Ciao
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zjohnny

ma scusa quella regola anche la ventola di raffreddamento del radiatore??

legis

Si, Altrimenti la ventola non si attiverebbe!!
Per questo ti è accaduto quanto ci hai raccontato. Pensa che la mia ford escort per ovviare a questo inconveniente ha in dotazione due fili , nel vano motore, che ti permettono di attaccare la ventola  quando si guasta le valvola termostatica!! Così l'auto non va in ebollizione!!
Bello EHH!!
La fofo non l'ha!!

Ciao
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