Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio

dopo un controllo al livello dell'olio mi sono accorto che il mecca. si è spinto nel reintegro facendolo arrivare almeno un centimetro oltre il livello max.   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o   :o
vi prego ditemi che questo non ha attinenza con la turbina in funzione al minimo
Ford Kuga 2000 140cv

legis

No. MAgari avrai un po più di fumo ma stai tranquillo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Su strada mi sono reso conto che il turbo non spinge sempre come dovrebbe, e qualche volta è venuto meno.
Detto questo farò i controlli sull'integrità di tutti i tubicini e raccordini. Ma se non dovessi trovare anomalie, tanto per preparami psicologicamente volevo sapere:
QUANTO POSSO ANDARE AVANTI ??
COSA RISCHIO ?
COSA CONSIGLIATE ?
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

allora io penso che il turbo se non fischia durante la marcia vuol dire che non è da cambiare, oggi sono andato alla ford il capo officina (non tanto gentile) mi ha detto ci vuole il turbo nuovo!! pensa che solo per "controllarlo" lo vuole smontare (tra l'altro senza voler fare una diagnosi computerizzata come avevo richiesto per controllare il sensore della geometria) avvisandomi che ci vogliono diverse ore giustamente a 40€ l'ora!!! (all'incirca solo per una diagnosi meccanica dovrei sborsare 2\300€)!!
morale della favola quello non mi vedrà più  >:( (si vedeva da lontano il suo modo di ragionare e  ingigantire le cose, il turbo non è da buttare come diceva lui anche perchè non fischia di niente durante la marcia e il motore spinge da favola)!
infatti poco dopo ho parlato con un dipendente della stessa officina spiegandogli tutte le operazioni che ho fatto (egr flangiata, ho staccato alcuni tubicini e l'urlo scompariva, ho controllato e sgrassato l'attuatore) e mi ha detto che il turbo non è da cambiare, una delle cause può essere il sensore di depressione o qualche tubicino, ma comunque ha affermato che prima bisognava fare una diagnosi computerizzata per essere sicuri che fosse questo sensore.
in ogni caso ho chiesto se è un problema il fatto che il turbo non scende a minimo come dovrebbe e quindi se si potrebbe rovinare ogni volta che spengo il motore, mi ha risposto che effettivamente gira un pò di più a minimo ma che comunque non è un problema così grave da preoccuparsi.

in breve il dipendente mi ha detto che camminando non provoco danni, ma comunque io sono un tipo ahime forse un po pignolo e quindi (anche se mi sono un po tranquillizzato :) ) voglio sistemare questo benedetto turbo, vorrei evitare il meccanico cercando di risolverlo da me.

adesso c'è un modo per testare questo sensore??
eventualmente quanto costa? è l'unico che gestisce la depressione del turbo?
se non sbaglio si trova subito sotto il coprimotore, accanto al sensore egr e al sensore della farfalla d'interdizione giusto??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Ma l'attuatore che hai sgrassato dove si trova ?
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Citazione di: antonio il 23 Marzo 2011, 22:52:59
Su strada mi sono reso conto che il turbo non spinge sempre come dovrebbe, e qualche volta è venuto meno.
Detto questo farò i controlli sull'integrità di tutti i tubicini e raccordini. Ma se non dovessi trovare anomalie, tanto per preparami psicologicamente volevo sapere:
QUANTO POSSO ANDARE AVANTI ??
COSA RISCHIO ?
COSA CONSIGLIATE ?


Stai tranquillo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Siamo precisi!!
Innanzitutto non parliamo di sensore ma di valvola della depressione.

Il fischio che avverti sarà di sicuro causato dalla valvola EGR oppure dalla sua elettrovalvola attuatrice e ciò lo dico xkè (da quanto mi hai detto) il fischio è sparito nel momento in cui hai escluso la EGR. La EGR smette di funzionare nel momento in cui o stacchi il tubino nero (come da te indicato con la freccia rossa) oppure l'attacco dell'elettrovalvola (come da te indicato con la freccia nera).
Ora mi dovresti far ben capire se la sparizone del fischio è coincisa con lo staccare il tubino nero oppure l'attacco dell'elettrovalvola.
Dunque una volta che hai appurato ciò mi fai sapere e ti dico come procedere.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

#42
Citazione di: legis il 24 Marzo 2011, 09:20:37
Citazione di: antonio il 23 Marzo 2011, 22:52:59
Su strada mi sono reso conto che il turbo non spinge sempre come dovrebbe, e qualche volta è venuto meno.
Detto questo farò i controlli sull'integrità di tutti i tubicini e raccordini. Ma se non dovessi trovare anomalie, tanto per preparami psicologicamente volevo sapere:
QUANTO POSSO ANDARE AVANTI ??
COSA RISCHIO ?
COSA CONSIGLIATE ?


Stai tranquillo ;)
In altre parole non fasciarti la testa. Giusto.
Dove si trova l'attuatore da sgrassare.
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Li non va messo il grasso poichè con il tempo fa il rimedio peggiore del male.
Usa magari dello svitol e lascialo così ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

#44
ok
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

allora io quando stacco il tubicino nero l'urlo scompare e l'astina dell'attuatore si alza tutta, appena però metto un dito su questo tubicino (senza riattaccarlo all'egr) l'urlo ritorna e l'astina dell'attuatore si abbassa... inoltre anche prima che chiudessi l'egr avevo lo stesso problema...
sinceramente non ho provato a staccare lo spinotto dell'elettrovalvola dell'egr.

poi per specificare, qualsiasi tubicino di qualsiasi delle tre elettrovalvole stacco fa scomparire il rumore, anche se non ho mai specificato che l'urlo scompare per un pò, ma poi ritorna e per farlo scomparire basta dare un colpettino di accelleratore.
invece con tutti i tubicini collegati regolarmente neanche dando dei colpi di accelleratore il rumore scompare.  ::)

p.s. con motore a minimo l'attuatore dovrebbe rimanere tutto abbassato?? facendo il test cruscotto mi risulta un valore della pressione del turbo pari a 0.78, è normale come valore o dovrebbe essere piu basso?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Il turbo spinge regolarmente, ho riprovato "PER BENE"  la macchina su strada. Visto che abbiamo un problema in comune farò i tuoi stessi controlli e verifiche. Vediamo cosa ne esce fuori. Andrò anche in ford. Il mecca. contattato telefonicamente ha ipotizzato "alette piegate"... 
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Naturalmente dò per scontato che nessun altro utente ha riscontrato sulla propria macchina questa "presunta" o "improbabile" anomalia del turbo durante lo spegnimento. La ricerca sul forum mi dice che nessun altro ha mai avuto questo problema. (ALMENO, IO NON HO TROVATO TOPIC IN MERITO)

Ford Kuga 2000 140cv

legis

Citazione di: Focvs89 il 24 Marzo 2011, 22:27:00
allora io quando stacco il tubicino nero l'urlo scompare e l'astina dell'attuatore si alza tutta, appena però metto un dito su questo tubicino (senza riattaccarlo all'egr) l'urlo ritorna e l'astina dell'attuatore si abbassa... inoltre anche prima che chiudessi l'egr avevo lo stesso problema...
sinceramente non ho provato a staccare lo spinotto dell'elettrovalvola dell'egr.

poi per specificare, qualsiasi tubicino di qualsiasi delle tre elettrovalvole stacco fa scomparire il rumore, anche se non ho mai specificato che l'urlo scompare per un pò, ma poi ritorna e per farlo scomparire basta dare un colpettino di accelleratore.
invece con tutti i tubicini collegati regolarmente neanche dando dei colpi di accelleratore il rumore scompare.  ::)

p.s. con motore a minimo l'attuatore dovrebbe rimanere tutto abbassato?? facendo il test cruscotto mi risulta un valore della pressione del turbo pari a 0.78, è normale come valore o dovrebbe essere piu basso?

Scusa ma tu hai fatto dei lavori per il passato? Non vorrei stia montato male qualcosa. Se stacchi il tubino indicato l'attuatore non si deve muovere :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

nono l'unica cosa ke ho fatto è chiudere l'egr, ma ripeto il problema c'era già da prima.

cavolo alette piegate? come si fa a piegarle? mah io penso che invece le alette non si trovano nella giusta apertura e quindi sarà l'elettrovalvola che comanda l'attuatore che non manda la giusta pressione per farlo abbassare per bene. col motore a minimo l'attuatore dovrebbe essere a fine corsa verso il basso giusto?
comunque domani metterò delle fascette in tutti i tubicini per sicurezza, chissà potrebbe sfiatare qualche tubicino non mandando tutta la pressione necessaria per far fungere l'attuatore...
speriamo che riesca a risolvere il problema  :-[ :-[

p.s. ringrazio tutti per l'aiuto che mi date :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

ah dimenticavo, a motore freddo sento un rumore tipo paperella proveniente da uno dei tre sensori... non sarà mica quello a provocarmi questo problema del turbo????

lo fa anche con il tubicino dell'egr staccato, uff quanti rumorini strani  :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Si ma devi capire quando sparisce.
Se levi quel tubo l'attuatore deve funzionare.

Puoi fare un video e lo metti sul tubo postandolo poi qui?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Attuatore a depressione
sto cercando nel forum .... ma se qualcuno nel frattempo è così gentile da indicarmi qual'è   ::)
glie ne sarei per sempre grato
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Guarda vicino alla turbina.
C'è un affarino dorato con un astina. A questo affarino si attacca un tubino di gomma ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Ovviamente te ne sarò per sempre grato  :)
Riprovata la macchina oggi il turbo era momentaneamente assente  :D   :(
Ford Kuga 2000 140cv


Focvs89

allora ho controllato la sequenza dei tubicini ed è giusta, poi il rumore della paperella veniva dall'elettrovalvola dell'attuatore (per intenderci è la prima a destra ho spruzzato un pò di riattivante dentro la valvola e il rumore è scomparso).
a motore acceso ho staccato lo spinotto e l'ululato è scomparso perchè l'attuatore si è alzato tutto.
sempre con lo spinotto staccato e motore acceso ho abbassato con un cacciavite l'attuatore della turbina e l'ululato ricompare!!
quindi mi sono accorto che l'ululato compare quando l'attuatore della mia turbina è tutto abbassato, ma se lo alzo anche di un millimetro l'ululato scompare...........quindi se magari provassi a cambiare la registrazione dell'attuatore, che ne pensate?? posso provocare danni???

ma sopratutto il fatto che urla solo con l'attuatore tutto abbassato è segno che la turbina mi sta lasciando??  :( :( :( :( :( :(
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

dalla "cultura" che mi sono fatto stanotte sul forum ho notato che utenti la cui turbina è stata cambiata e-o revisionata non hanno avuto questi sintomi che tu mi stai dicendo...inoltre ti consiglio di non accanirti e di procedere per gradi e senza emotività
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 26 Marzo 2011, 16:01:01
dalla "cultura" che mi sono fatto stanotte sul forum ho notato che utenti la cui turbina è stata cambiata e-o revisionata non hanno avuto questi sintomi che tu mi stai dicendo...inoltre ti consiglio di non accanirti e di procedere per gradi e senza emotività

bè anch'io ho notato che molti non hanno avuto questi sintomi... comunque ti ringrazio per il consiglio :),
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

STEFORDFOCUS

io ho appena revisionato la turbina e questo fischio al minimo lo fa ancora..io non mi preoccuperei..comunque per il fatto che staccando il tubicino dell'egr l'ululato scompare..scompare perchè tutto il circuito è in depressione, appena si stacca un tubo si apre un circuito chiuso tornando a pressione ambiente..infatti quando tappi con un dito si ricrea la depressione e l'astina si muove...togliendo un qualsiasi tubino aprendo il circuito è come staccare il cavo elettrico della valvola della depressione per la geometria variabile..(questa valvola al minimo collega l'attuatore della geometria con il circuito in depressione..e al massimo dei giri lo collega con la pressione esterna)
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

Focvs89

Citazione di: STEFORDFOCUS il 26 Marzo 2011, 19:30:41
io ho appena revisionato la turbina e questo fischio al minimo lo fa ancora..io non mi preoccuperei..comunque per il fatto che staccando il tubicino dell'egr l'ululato scompare..scompare perchè tutto il circuito è in depressione, appena si stacca un tubo si apre un circuito chiuso tornando a pressione ambiente..infatti quando tappi con un dito si ricrea la depressione e l'astina si muove...togliendo un qualsiasi tubino aprendo il circuito è come staccare il cavo elettrico della valvola della depressione per la geometria variabile..(questa valvola al minimo collega l'attuatore della geometria con il circuito in depressione..e al massimo dei giri lo collega con la pressione esterna)

quoto alla grande, cmq cosa ti ha detto in merito al rumore il meccanico??

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

STEFORDFOCUS

la turbina l'ho fatta solo revisionare..ma l'ho montata e smontata io (in ford chiedono 1300€ per cambiarla..io ho speso 380)..quindi il meccanico non ha visto la macchina...comunque la mia fischia un po di più anche perchè ho messo il catalizzatore sportivo..consigliato perche la turbina si scalda meno e dura di +.....per il fishio al minimo non saprei che dire..perche a mio avviso se ci fosse qualche perdita o la valvola della depressione lavorasse male..il problema lo sentiresti o su di giri che va troppo su di pressione oppure calando il tiro a basso regime..perche se perde,la depressione diminuisce e la geometria diminuisce la velocità della turbina..stessa cosa se la valvola non funzionasse bene.
io la macchina l'ho presa a 100000 km e i primi sintomi della turbina a fine carriera si sentivano in prima aprendo a fondo si bloccava sui 3000 giri poi si sbloccava di colpo dando una botta di coppia fino a 4500 abbondanti..dopo la revisione è meno scorbutica..tira costante da 1500 a 4500.
il fischio al minimo e allo spegnimento a me l'ha sempre fatto...la tua a che chilometraggio ha incominciato?
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

Focvs89

l'ho presa a 150.000 km e già aveva questo fischio, bè potrebbe allora dipendere dal catalizzatore sporco?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

STEFORDFOCUS

io il fischio accentuato lo sento perchè il catalizzatore sportivo è più aperto quindi si sente di più il rumore del turbo..la tua sicuramente avrà il catalizzatore intasato avendo 150000km se non è mai stato rigenerato o sostituito e ..alla lunga se tiri col cat intasato si surriscalda la turbina fino a quando danneggi le palette di scarico...comunque fino a quando accelerando a fondo in prima e seconda tira costante fino alla zona rossa senza avere vuoti e tiri forti..la lascierei stare..perche in questo caso la geometria variabile funziona bene..io andando avanti con i problemi di coppia irregolare un giorno si era bloccata ho tenuto accelerato tutto a 3000 giri in seconda e non andava su..dopo di che si è sbloccata facendo un fischio esagerato..quando acceleravo sembrava di sentire il turbo di una delta s4 :)...dopo di che l'ho fatta revisionare..
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

Focvs89

Citazione di: STEFORDFOCUS il 26 Marzo 2011, 21:11:47
io il fischio accentuato lo sento perchè il catalizzatore sportivo è più aperto quindi si sente di più il rumore del turbo..la tua sicuramente avrà il catalizzatore intasato avendo 150000km se non è mai stato rigenerato o sostituito e ..alla lunga se tiri col cat intasato si surriscalda la turbina fino a quando danneggi le palette di scarico...comunque fino a quando accelerando a fondo in prima e seconda tira costante fino alla zona rossa senza avere vuoti e tiri forti..la lascierei stare..perche in questo caso la geometria variabile funziona bene..io andando avanti con i problemi di coppia irregolare un giorno si era bloccata ho tenuto accelerato tutto a 3000 giri in seconda e non andava su..dopo di che si è sbloccata facendo un fischio esagerato..quando acceleravo sembrava di sentire il turbo di una delta s4 :)...dopo di che l'ho fatta revisionare..

bella una focus che fischia come una delta :) :) :)  :P. cmq la mia tira che è una meraviglia, non ha nessun tipo di vuoto e inizia a dare il calcio in culo vs i 1800giri  :P
bè a questo punto potrei far pulire il catalizzatore, penso non sia mai stato pulito, più o meno quanto posso spendere per la pulizia?
scusa per l'ignoranza  ::) ma col catalizzatore intasato aumenta la pressione del turbo?
quanto hai speso x il cat sportivo?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Citazione di: Focvs89 il 26 Marzo 2011, 15:46:20
allora ho controllato la sequenza dei tubicini ed è giusta, poi il rumore della paperella veniva dall'elettrovalvola dell'attuatore (per intenderci è la prima a destra ho spruzzato un pò di riattivante dentro la valvola e il rumore è scomparso).
a motore acceso ho staccato lo spinotto e l'ululato è scomparso perchè l'attuatore si è alzato tutto.
sempre con lo spinotto staccato e motore acceso ho abbassato con un cacciavite l'attuatore della turbina e l'ululato ricompare!!
quindi mi sono accorto che l'ululato compare quando l'attuatore della mia turbina è tutto abbassato, ma se lo alzo anche di un millimetro l'ululato scompare...........quindi se magari provassi a cambiare la registrazione dell'attuatore, che ne pensate?? posso provocare danni???

ma sopratutto il fatto che urla solo con l'attuatore tutto abbassato è segno che la turbina mi sta lasciando??  :( :( :( :( :( :(

Xcarità!!! Non toccare la registrazione dell'attuatore che è fatta a banco!!!

Se il fischi dunque non dipende dalle elttrovalvole bensì dalla turbiuna. Poichè da quanto hai scritto ho inteso che staccando la prima elettrovalvola e muovento l'attuatore comincia il fischio.
Giusto?
Se cos' si sarà danneggiata un aletta della geometria variabile.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

STEFORDFOCUS

io ho appena fatto revisionare la turbina..al minimo un po fischia ancora e le palette della geometria le ha cambiate..col kat intasato aumenta la pressione in scarico dissipando anche meno il calore..ma in aspirazione la pressione non aumenta..comunque per il catalizzatore sportivo ho speso 300€..
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

Focvs89

#67
Citazione
Xcarità!!! Non toccare la registrazione dell'attuatore che è fatta a banco!!!

Se il fischi dunque non dipende dalle elttrovalvole bensì dalla turbiuna. Poichè da quanto hai scritto ho inteso che staccando la prima elettrovalvola e muovento l'attuatore comincia il fischio.
Giusto?
Se cos' si sarà danneggiata un aletta della geometria variabile.

si esatto è la prima elettrovalvola a destra...quindi quanto potrà durare ancora il turbo? è un danno grave o porta solo rumorosità? scusate ancora l'ignoranza (VI STO TARTASSANDO DI DOMANDE) può essere bloccata qualche aletta per colpa di incrostrazioni?

non cè un modo per pulire la turbina senza smontarla, tipo (penso ke sto per dire una gran ca@@@@ta :) )smontare l'ic fino alla turbina e spruzzargli dentro un prodotto tipo spray per pulire l'egr??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

La turbina non si può smontare o meglio lo si può fare ma sul banco.
Dimmi una cosa ma questo è successo prima di mettere la flangia?

Ps non è che riesci a fare un video ed a caricarlo su you tube in modo da poter ascoltare anche noi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

Citazione di: legis il 29 Marzo 2011, 09:50:46
La turbina non si può smontare o meglio lo si può fare ma sul banco.
Dimmi una cosa ma questo è successo prima di mettere la flangia?

Ps non è che riesci a fare un video ed a caricarlo su you tube in modo da poter ascoltare anche noi?

sisi è successo prima che mettessi la flangia, comunque appena posso faccio un video per farvi sentire questo rumore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳