Esperienze dopo la sostituzione del volano

Aperto da Ryushito, 03 Dicembre 2012, 10:46:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryushito

So che è argomento trito e ritrito.
Credevo che la sostituzione (sul 1,8tdci) del volano bimassa con un kit mono massa risolvesse il problema cronico che affligge le nostre FICUS.
Dal giorno della sostituzione son passati un bel po di km e anni (circa 80.000 e poco più di 3 anni) ma da un mesetto a questa parte sto avvertendo uno strano rumore provenire dal cofano... non è lo stesso che avvertivo quando il volano stava per abbandonarmi. Sembra più simile a qualche cuscinetto... quindi non sono sicuro che riguardi espressamente il volano.
Si inizia ad avvertire dai 1200 giri circa... ma al pedale frizione non sento alcuna vibrazione strana (come quelle avvertite col bimassa scassato)
La messa in moto è sempre ottimale sia a freddo che a caldo.

Quando ha iniziato a fare rumore, poichè non si risciva a capirne la provenienza, avevamo ipotizzato fosse responsabilità degli iniettori... che magari si erano sporcati per colpa di un po di carburante "poco pulito".
In funzione di ciò ho provato ad usare un prodotto per la pulizia degli iniettori e, per coincidenza o per reale effetto, il rumore sparì.
Da qualche settimana il rumore è tornato a farsi vivo... alchè ho ripetuto l'esperimento del pulisci-iniettori ma al momento risultati non ve ne sono (e son passati più di 1200km ormai).

Vi risulta che anche il volano monomassa abbia vita breve e quindi il rumore che sento sia indice di decadimento?

🡱 🡳